sabato 13 novembre 2010

Il Papa: la Chiesa vuole ascoltare tutti e dialogare con tutti (Izzo)

Vedi anche:

La Chiesa cerchi nuovi linguaggi per comunicare la fede, ma alla fine solo l’amore è credibile: così il Papa alla plenaria della Cultura (Radio Vaticana)

Il Papa: "La Chiesa vuole dialogare con tutti, nella ricerca della verità; ma perché il dialogo e la comunicazione siano efficaci e fecondi è necessario sintonizzarsi su una medesima frequenza, in ambiti di incontro amichevole e sincero, in quell’ideale “Cortile dei Gentili” che ho proposto parlando alla Curia Romana un anno fa" (Monumentale discorso al Pontificio Consiglio della Cultura)

"Verbum Domini": è la liturgia il luogo privilegiato della Parola di Dio (Fortunato Frezza)

I vescovi cattolici remano contro l'Anglicanorum Coetibus (Messainlatino)

Soprusi ambrosiani (Messainlatino)

Parte la Visita apostolica voluta dal Papa per un rinnovamento della Chiesa irlandese dopo gli abusi sessuali da parte di membri del clero (Chirri)

Il Papa: «La fede non può mai giustificare violenze e guerre: la denuncia non ambigua delle ingiustizie è un dovere dei cattolici» (Galeazzi)

Il Tg2 intervista Peter Seewald: "Con il Papa parliamo in dialetto bavarese"

Cristiani perseguitati, l'inquietante silenzio. Perché non alza di più la voce la comunità musulmana nel mondo? (Bromuri)

Inizia la Visita Apostolica in Irlanda (Rome Reports)

Soddisfazione dell'Osservatore Romano per l'intitolazione della Stazione Centrale di Milano a santa Francesca Cabrini. E Roma? (Izzo)

Intitolata a santa Francesca Cabrini la Stazione Centrale di Milano (Lucetta Scaraffia)

Ratisbona e il 12/9 dell'Occidente (Giulio Meotti)

Lectio magistralis di Ratisbona. Per il sociologo della "santa ignoranza" è l'incultura a minacciare le fedi (Burini)

Il ministro Frattini media per Asia Bibi (Lambruschi)

Mobilitazione per Asia Bibi, condannata per blasfemia. Aderiamo numerosi!

Il Papa: «Evitare omelie generiche e divagazioni» (Benedetta Frigerio)

Verbum Domini, un'esortazione apostolica in sintonia con la Dei Verbum. Afferma il Card. Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi (Carmen Elena Villa)

La lezione del Papa alla politica (Mario Mauro)

Il Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani compie 50 anni. Il peso, sempre più evidente, della Congregazione per la dottrina della fede in campo ecumenico (D'Andrea)

Libri di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI: novità in libreria

Benedetto XVI, Paolo VI e l’appello di Gattegna (Tornielli)

Ritornare alla Parola di Dio: l’editoriale di padre Lombardi sull’Esortazione apostolica “Verbum Domini” (Radio Vaticana)

Pedofilia in Irlanda. Se dovessero emergere denunce di casi nuovi o vecchi di abusi, gli Ordinari o Superiori Maggiori hanno il dovere di informare l'autorità civile ed ecclesiastica competente

Al via la visita apostolica in Irlanda, voluta dal Papa per un rinnovamento spirituale dopo i casi di abuso da parte di membri del clero

Comunicato della Santa Sede per l’inizio della Visita Apostolica in Irlanda

Tutto il bene che può venire da una bella liturgia. Dall'Inghilterra alla Spagna (Bruno Mastroianni)

L'esortazione papale «Verbum Domini». Una sola Parola ci salva dalle parole senza senso (Gennaro Matino)

Esortazione "Verbum Domini". Ha radice nella Parola la missione della Chiesa (Cardinale)

L'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" nell'esaustivo commento di Salvatore Izzo

Richiamo del Papa nell'Esortazione "Verbum Domini": Basta con le omelie «generiche e astratte», che nascondano la semplicità della Parola di Dio, ma basta anche con le «inutili divagazioni» che rischiano di mettere al centro dell’attenzione il predicatore superstar, invece che ciò che dice (Tornielli)

Il colloquio tra il Papa e il suo confessore ex-comunista. Presto in libreria l'intervista di Peter Seeward, rinato cattolico, al Santo Padre (Affaticati). Da assaporare!

Il Papa ed il "Botafumeiro" nella cattedrale di Santiago (Rome Reports)

ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE "VERBUM DOMINI" DI BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG
___________________________________________________________

PAPA: LA CHIESA VUOLE ASCOLTARE TUTTI E DIALOGARE CON TUTTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 nov.

"Mettersi in ascolto degli uomini e delle donne del nostro tempo, per promuovere nuove occasioni di annuncio del Vangelo".
Lo ha chiesto Benedetto XVI al Pontificio Consiglio per la Cultura, primo dicastero ad aver inaugurato in una sede laica istituzionale, il Campidoglio, la sua Assemblea plenaria.
Una "scelta originale" che il Papa teologo ha esplicitamente "apprezzato" nel suo discorso di oggi.
"La Chiesa - ha scandito - vuole dialogare con tutti, nella ricerca della verita'; ma perche'il dialogo e la comunicazione siano efficaci e fecondi e' necessario sintonizzarsi su una medesima frequenza, in ambiti di incontro amichevole e sincero, in quell'ideale 'Cortile dei Gentili' che ho proposto parlando alla Curia Romana un anno fa e che il Dicastero sta realizzando in diversi luoghi emblematici della cultura europea".
"Ascoltando le voci del mondo globalizzato - ha spiegato in proposito il Pontefice - ci accorgiamo che e' in atto una profonda trasformazione culturale, con nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione, che favoriscono anche nuovi e problematici modelli antropologici". In questo contesto, purtroppo, "i pastori e i fedeli avvertono con preoccupazione alcune difficolta' nella comunicazione del messaggio evangelico e nella trasmissione della fede, all'interno della stessa comunita' ecclesiale".
E "i problemi sembrano talora aumentare quando la Chiesa si rivolge agli uomini e alle donne lontani o indifferenti ad una esperienza di fede, ai quali il messaggio evangelico giunge in maniera poco efficace e coinvolgente".
Per il Papa, insomma, "in un mondo che fa della comunicazione la strategia vincente", la Chiesa, depositaria della missione di comunicare a tutte le genti il Vangelo di salvezza, non puo' davvero restare "indifferente ed estranea". Ma deve, "al contrario, avvalersi con rinnovato impegno creativo, ma anche con senso critico e attento discernimento, dei nuovi linguaggi e delle nuove modalita' comunicative".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Guido ha detto...

Papa Benedetto XVI è il Papa più straordinario degli ultimi millecinquecento anni.
Solo Leone Magno e Gregorio Magno parlavano con la stessa audacia apostolica...andare oltre e nello stesso tempo restare ancorati alla Tradizione cattolica!
Ma i Gentili del nostro tempo avranno il coraggio e l'intelligenza per capire il suo messaggio?
L'Italia,gloria del mondo, sembra piombata nel Basso Impero.