venerdì 12 novembre 2010

Il ministro Frattini media per Asia Bibi (Lambruschi)

Vedi anche:

Mobilitazione per Asia Bibi, condannata per blasfemia. Aderiamo numerosi!

Il Papa: «Evitare omelie generiche e divagazioni» (Benedetta Frigerio)

Verbum Domini, un'esortazione apostolica in sintonia con la Dei Verbum. Afferma il Card. Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi (Carmen Elena Villa)

La lezione del Papa alla politica (Mario Mauro)

Il Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani compie 50 anni. Il peso, sempre più evidente, della Congregazione per la dottrina della fede in campo ecumenico (D'Andrea)

Libri di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI: novità in libreria

Benedetto XVI, Paolo VI e l’appello di Gattegna (Tornielli)

Appello dei vescovi pakistani al Papa per la madre cristiana condannata a morte per blasfemia (Radio Vaticana)

Ritornare alla Parola di Dio: l’editoriale di padre Lombardi sull’Esortazione apostolica “Verbum Domini” (Radio Vaticana)

Irlanda, al via visita apostolica. Visitatori diocesi possono incontrare le vittime degli abusi, ma non ricevere denunce. Prima fase da chiudere entro Pasqua 2011 (Bandini)

“Verbum Domini”: accogliere la Parola di Dio per annunciarla a chi non crede (Bernardo Cervellera)

Verbum Domini, l'"urgenza e la bellezza" delle Sacre Scritture (Ciullo)

Pedofilia in Irlanda. Se dovessero emergere denunce di casi nuovi o vecchi di abusi, gli Ordinari o Superiori Maggiori hanno il dovere di informare l'autorità civile ed ecclesiastica competente

Al via la Visita Apostolica in Irlanda voluta dal Papa. La prima fase terminerà entro Pasqua, poi le decisioni (Apcom)

“Dimmi come leggi la Bibbia e ti dirò chi sei”. Potrebbe essere il titolo della Verbum Domini, il testo papale che chiude il Sinodo sulla parola di Dio. Parla il cardinale Cottier (Rodari)

Intervista a padre Federico Lombardi nel 50.mo anniversario della sua professione religiosa (Radio Vaticana). Gli auguri del blog :-)

Il Papa ha riunito oggi vescovi e cardinali a capo dei diversi dicasteri della Curia romana per delineare i compiti del dicastero della nuova evangelizzazione

Ha inizio la Visita apostolica in Irlanda voluta dal Papa per rispondere al dolore provocato dagli abusi commessi da sacerdoti e religiosi (Sir)

Al via la visita apostolica in Irlanda, voluta dal Papa per un rinnovamento spirituale dopo i casi di abuso da parte di membri del clero

Comunicato della Santa Sede per l’inizio della Visita Apostolica in Irlanda

Esortazione «Verbum Do­mini»: «Una guida per l’inizio di questo millennio» (Liut)

Tutto il bene che può venire da una bella liturgia. Dall'Inghilterra alla Spagna (Bruno Mastroianni)

Ancora oltraggi alle chiese francesi. Assordante il silenzio dei vescovi d'Oltralpe

Per salvare l'Iraq bisogna assicurare la sopravvivenza dei cristiani (Maggi)

L'esortazione papale «Verbum Domini». Una sola Parola ci salva dalle parole senza senso (Gennaro Matino)

Esortazione "Verbum Domini". Ha radice nella Parola la missione della Chiesa (Cardinale)

L'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" nell'esaustivo commento di Salvatore Izzo

L'espansione del laicismo in Spagna. Il cardinale Rouco Varela ricorda le parole del Papa (Osservatore Romano)

Il vescovo anglicano Keith Newton di Richborough si unisce alla Chiesa cattolica per “ragioni positive” (Zenit)

Card. Bagnasco: “L’etica pubblica non può essere divisa da quella privata” (Galeazzi)

Richiamo del Papa nell'Esortazione "Verbum Domini": Basta con le omelie «generiche e astratte», che nascondano la semplicità della Parola di Dio, ma basta anche con le «inutili divagazioni» che rischiano di mettere al centro dell’attenzione il predicatore superstar, invece che ciò che dice (Tornielli)

Cinque vescovi anglicani si uniranno formalmente alla Chiesa Cattolica (Ansaldo)

"Morte alla blasfema": contadina cristiana condannata in Pakistan (Caprara)

Il Papa scuote i vescovi: "Imparate da san Francesco". Severo rimprovero alla gerarchia cattolica italiana. Dove continuano a prevalere, in campo liturgico, gli oppositori di Ratzinger (Magister)

Chiavi di lettura del nuovo documento "Verbum Domini" sulla Bibbia (Rome Reports)

La conferenza stampa di presentazione della Verbum Domini (R.V.)

Il colloquio tra il Papa e il suo confessore ex-comunista. Presto in libreria l'intervista di Peter Seeward, rinato cattolico, al Santo Padre (Affaticati). Da assaporare!

"Verbum Domini", il Papa: la coerente testimonianza di vita determina la credibilità dei Cattolici che hanno anche il dovere della denuncia non ambigua delle ingiustizie. Occorre ribadire l'unicità del matrimonio (Izzo)

Il Papa ed il "Botafumeiro" nella cattedrale di Santiago (Rome Reports)

ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE "VERBUM DOMINI" DI BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG
___________________________________________________________

Su segnalazione di Sara leggiamo:

Frattini media per la «Sakineh pachistana»

Il titolare della Farnesina, ieri in visita in Pakistan, ha sollevato il tema della discriminazione delle minoranze dopo la condanna a morte domenica per blasfemia di Asia Bibi, una donna cristiana. Il ministro Bhatti ordina un’inchiesta per fare luce sul caso

DAL NOSTRO INVIATO A ISLAMABAD PAOLO LAMBRUSCHI

Uno spiraglio per Asia Bibi, la contadina cristiana 37en­ne e madre di due bambini condannata a morte do­menica sera da un tribunale del Punjab, in Pakistan, dove vivono circa 750mila cristiani. La sentenza è stata com­minata in base ad un’applicazione durissima della legge sulla blasfemia.
La colpa della donna, che qualcuno chiama la “Sakineh pachista­na”, sarebbe quella di aver rifiutato du­rante una discussione tra colleghi, di ri­nunciare al cristianesimo e di convertir­si all’islam. La sola speranza di Asia – la cui condan­na è stata ieri duramente criticata pure dalla Conferenza episcopale indiana – è ora che l’opinione pubblica internazio­nale si mobiliti per il suo caso. E la que­stione delle minoranze ieri è rimbalzata sul tavolo dei rapporti tra Italia e Paki­stan riaprendo di fatto il caso. Il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini, du­rante una visita di Stato a Islamabad ha coraggiosamente sollevato davanti al go­verno pachistano il problema della di­scriminazione dei cristiani, circa il 4% in questo Paese di 162 milioni di abitanti.

Il ministro delle minoranze, il cattolico Bhatti, dicono fonti della Farnesina, du­rante l’incontro con l’esponente italiano ha dichiarato che aprirà un’indagine sul processo di primo grado subito dalla donna prima che passi alla suprema cor­te per l’ultima istanza. Corte che, sostie­ne Bhatti, in Pakistan non ha mai con­fermato una condanna a morte per bla­sfemia. Nei colloqui bilaterali con il col­lega degli Esteri Mahmoud Kureshi, il re­sponsabile della Farnesina ha dichiara­to che «pur non conoscendo i dettagli della vicenda, l’Italia è in ogni caso contraria alla pena di morte ed è ugualmente con­traria alla discriminazione delle minoranze religiose. Si parla di emendare la legge antiblasfemia – ha aggiunto Frattini – e noi chiediamo che vengano rispettati i cristiani. L’Italia crede profondamente nell’interculturalità, nel valore del pluralismo e nella salvaguardia della libertà religiosa. La presenza del pri­mo cattolico della storia nel governo pachistano è già un pas­so avanti, ma ci vorrebbero quote per minoranze in ogni as­semblea elettiva». Frattini ha poi incontrato le minoranze re­ligiose che gli hanno chiesto un intervento per sollecitare ga­ranzie.
Il ministro degli Esteri pachistano Kureshi ha assicurato che I­slamabad vigilerà affinché non vi siano abusi e la norma anti blasfemia non ven­ga usata «in modo distorto», come stru­mento di discriminazione contro le mi­noranze religiose. «I cristiani in partico­lare – ha aggiunto il responsabile della politica estera pachistana – svolgono un ruolo molto attivo nel Paese soprattutto nel campo della sanità e dell’istruzione. E politicamente sono coinvolti nel go­verno: nella maggioranza con il Partito popolare, che ha vinto le elezioni, vi è l’Alleanza cristiana, alla quale appartie­ne lo stesso ministro Bhatti». Sulla que­stione discriminazione Frattini è inter­venuto anche parlando di aiuti alle vitti­me delle alluvioni di agosto, che hanno provocato quasi mille morti, lasciando 20 milioni di sfollati e sommergendo un sesto del Paese. Da diverse Ong e dal di­rettore delle Opere missionarie padre Mario Rodrigues arriva infatti l’accusa di frequenti discriminazioni nelle distribu­zioni in ragione della fede alle vittime delle acque dell’Indo.
Anche in questo il titolare della Farnesi­na, che ha portato 80 milioni di euro di aiuti tra doni, crediti di aiuto e progetti di cooperazione, ha ricevuto rassicura­zioni dall’esecutivo sulla totale traspa­renza nella distribuzione.
Durante la visita si è poi parlato di com­mercio. Segno del netto miglioramento rapporti tra Italia e Pakistan, che hanno un interscambio commerciale di circa un miliardo di euro. Ieri Frattini ha concluso accordi per com­messe per l’industria militare, per il comparto energetico, per lo sviluppo rurale e ha concretamente avviato il processo per far ottenere al Pakistan accesso libero al mercato europeo.

© Copyright Avvenire, 12 novembre 2010

Nessun commento: