venerdì 12 novembre 2010

Pedofilia in Irlanda. Se dovessero emergere denunce di casi nuovi o vecchi di abusi, gli Ordinari o Superiori Maggiori hanno il dovere di informare l'autorità civile ed ecclesiastica competente

Vedi anche:

Al via la Visita Apostolica in Irlanda voluta dal Papa. La prima fase terminerà entro Pasqua, poi le decisioni (Apcom)

“Dimmi come leggi la Bibbia e ti dirò chi sei”. Potrebbe essere il titolo della Verbum Domini, il testo papale che chiude il Sinodo sulla parola di Dio. Parla il cardinale Cottier (Rodari)

Intervista a padre Federico Lombardi nel 50.mo anniversario della sua professione religiosa (Radio Vaticana). Gli auguri del blog :-)

Il Papa ha riunito oggi vescovi e cardinali a capo dei diversi dicasteri della Curia romana per delineare i compiti del dicastero della nuova evangelizzazione

Ha inizio la Visita apostolica in Irlanda voluta dal Papa per rispondere al dolore provocato dagli abusi commessi da sacerdoti e religiosi (Sir)

Al via la visita apostolica in Irlanda, voluta dal Papa per un rinnovamento spirituale dopo i casi di abuso da parte di membri del clero

Comunicato della Santa Sede per l’inizio della Visita Apostolica in Irlanda

Esortazione «Verbum Do­mini»: «Una guida per l’inizio di questo millennio» (Liut)

Tutto il bene che può venire da una bella liturgia. Dall'Inghilterra alla Spagna (Bruno Mastroianni)

Ancora oltraggi alle chiese francesi. Assordante il silenzio dei vescovi d'Oltralpe

Per salvare l'Iraq bisogna assicurare la sopravvivenza dei cristiani (Maggi)

L'esortazione papale «Verbum Domini». Una sola Parola ci salva dalle parole senza senso (Gennaro Matino)

Esortazione "Verbum Domini". Ha radice nella Parola la missione della Chiesa (Cardinale)

L'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" nell'esaustivo commento di Salvatore Izzo

L'espansione del laicismo in Spagna. Il cardinale Rouco Varela ricorda le parole del Papa (Osservatore Romano)

Il vescovo anglicano Keith Newton di Richborough si unisce alla Chiesa cattolica per “ragioni positive” (Zenit)

Card. Bagnasco: “L’etica pubblica non può essere divisa da quella privata” (Galeazzi)

Richiamo del Papa nell'Esortazione "Verbum Domini": Basta con le omelie «generiche e astratte», che nascondano la semplicità della Parola di Dio, ma basta anche con le «inutili divagazioni» che rischiano di mettere al centro dell’attenzione il predicatore superstar, invece che ciò che dice (Tornielli)

Cinque vescovi anglicani si uniranno formalmente alla Chiesa Cattolica (Ansaldo)

"Morte alla blasfema": contadina cristiana condannata in Pakistan (Caprara)

Il Papa scuote i vescovi: "Imparate da san Francesco". Severo rimprovero alla gerarchia cattolica italiana. Dove continuano a prevalere, in campo liturgico, gli oppositori di Ratzinger (Magister)

Chiavi di lettura del nuovo documento "Verbum Domini" sulla Bibbia (Rome Reports)

La conferenza stampa di presentazione della Verbum Domini (R.V.)

Il colloquio tra il Papa e il suo confessore ex-comunista. Presto in libreria l'intervista di Peter Seeward, rinato cattolico, al Santo Padre (Affaticati). Da assaporare!

"Verbum Domini", il Papa: la coerente testimonianza di vita determina la credibilità dei Cattolici che hanno anche il dovere della denuncia non ambigua delle ingiustizie. Occorre ribadire l'unicità del matrimonio (Izzo)

Il Papa ed il "Botafumeiro" nella cattedrale di Santiago (Rome Reports)

Benedetto XVI: i Congressi eucaristici internazionali sostengano il lavoro della nuova evangelizzazione (Radio Vaticana)

La specificità cristiana. Giovanni Maria Vian commenta l'Esortazione Verbum Domini e la lettera del Papa in occasione della riapertura della Biblioteca Vaticana

L'intervista di Peter Seewald al Papa. Le anticipazioni di Panorama: nessuno ha letto le bozze del libro (in tedesco) tranne Joseph Ratzinger, Ingrid Stampa e probabilmente il card. Levada (Asca)

Passata la festa e fatto il conto della serva, sembra proprio che avere come ospite il Papa in casa propria sia convenuto anche ai mangiapreti spagnoli (Di Giacomo)

Nell'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" il Papa si occupa anche degli abusi liturgici e dell'approssimazione di certe omelie

Sintesi dell’Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini” (Zenit)

Il Papa: Il contributo del genio femminile alla conoscenza della Scrittura e all'intera vita della Chiesa è oggi più ampio che in passato e riguarda anche il campo degli stessi studi biblici (Izzo)

L'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" ribadisce l'inscindibile legame tra Scrittura e Tradizione nella fede cattolica. Il Papa richiama a migliorare la qualità delle omelie. Il rapporto con islam ed ebraismo (Izzo)

Incontri con Cristina Siccardi. Mons. Manganini permettendo...(Messainlatino). Mons. Manganini è attualmente impegnato ad indignarsi contro il progetto di un negozio in Piazza Duomo

Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini”: il commento del Sir

Il Papa al presidente iraniano Ahmadinejad: In alcuni Paesi del Medio Oriente le comunità cattoliche affrontano situazioni difficili, discriminazione e perfino violenza, e non hanno la libertà di vivere e professare pubblicamente la loro fede

Broadhurst: Penso che migliaia di anglicani laici inglesi e gallesi stiano convertendosi al cattolicesimo, oltre a molti sacerdoti, nonostante il rischio di perdere stipendio e immobili

Protect the Pope denuncia il fatto che molti vescovi inglesi siano ostili all'Ordinariato per gli Anglicani

Il Papa: alziamo la voce per chiedere agli Stati la libertà religiosa. A tutti la Chiesa si sente debitrice di annunciare la Parola che salva. In nessun modo essa puo' limitarsi ad una pastorale di 'mantenimento', per coloro che gia' conoscono il Vangelo (Izzo)

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: Non si può usare la violenza in nome di Dio. Gli immigrati hanno diritto all'annuncio del Vangelo (Izzo)

ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE "VERBUM DOMINI" DI BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG
___________________________________________________________

Pedofilia/ Al via visita apostolica Irlanda, incontri vittime

Se ci fossero nuovi casi vescovi "devono" informare le autorità

Città del Vaticano, 12 nov. (Apcom)

La visita apostolica in Irlanda "ha l'obiettivo di verificare l'efficacia delle procedure seguite al presente nel rispondere ai casi di abuso e delle forme di assistenza attualmente offerte alle vittime" e "verificherà se i rapporti reciprocamente esistenti fra le varie componenti della Chiesa locale, i seminari e le comunità religiose, siano tali da sostenerle nel cammino di profondo rinnovamento spirituale già perseguito dalla Chiesa in Irlanda".
Essa - prosegue la nota del Vaticano - "non sarà un'indagine circa casi individuali di abuso, né un processo per giudicare eventi del passato", precisa la Santa Sede. Il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha presentato la nota vaticana ai giornalisti.
La visita apostolica "non intende sostituirsi alla legittima autorità dei Vescovi locali o dei Superiori Religiosi, che mantengono la propria responsabilità nella gestione dei casi di abuso". Non è previsto che ai visitatori siano indirizzate denunce di casi nuovi o vecchi di abusi. "Se ce ne fossero, esse devono essere riportate ai rispettivi Ordinari o Superiori Maggiori, che - sottolinea la nota - hanno il dovere di informare l'autorità civile ed ecclesiastica competente, in conformità con le vigenti leggi civili ed ecclesiastiche".
Il 19 marzo 2010, dopo un summit con i vescovi in Irlanda convocato in Vaticano, il Papa aveva inviato una 'lettera pastorale ai cattolici di Irlanda' nella quale, oltre ad esprimere "profondo dolore e rammarico" per gli abusi commessi da sacerdoti e religiosi, nonché del modo in cui tali situazioni erano state affrontate nel passato, annunciava la visita apostolica che - dopo mesi di preparativi - inizia in questi giorni.
I visitatori delle quattro arcidiocesi metropolitane d'Irlanda saranno: il card. Cormac Murphy-O'Connor (arcivescovo di Westminster) per Armagh, il card. Sean P. O'Malley (arcivescovo di Boston) per Dublino, mons. Thomas C. Collins per Cashel and Emly e il gesuita mons. Terrence T. Prendergast per Tuam. Il visitatore per i seminari è l'arcivescovo di New York Timothy M. Dolan. "Non è suo compito - precisa la nota - incontrare vittime di abusi, le quali, come indicato sopra, potranno invece essere ricevute dal Visitatore delle quattro Arcidiocesi Metropolitane", mentre "sarà data l'opportunità di un colloquio individuale a ciascun sacerdote che abbia concluso gli studi nei precedenti tre anni". Suor Sharon Holland, padre Robert Maloney, suor Mairin Mc Donagh, e il gesuita Gero McLoughlin sono stati nominati, infine, visitatori apostolici degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica. "Attesa la delicata natura della materia in oggetto e a motivo del rispetto per le persone coinvolte - precisa il Vaticano - i visitatori manterranno grande riservatezza e non concederanno interviste durante la prima fase della visita".

© Copyright Apcom

Nessun commento: