venerdì 12 novembre 2010

Al via la visita apostolica in Irlanda, voluta dal Papa per un rinnovamento spirituale dopo i casi di abuso da parte di membri del clero

Vedi anche:

Comunicato della Santa Sede per l’inizio della Visita Apostolica in Irlanda

Esortazione «Verbum Do­mini»: «Una guida per l’inizio di questo millennio» (Liut)

Tutto il bene che può venire da una bella liturgia. Dall'Inghilterra alla Spagna (Bruno Mastroianni)

Ancora oltraggi alle chiese francesi. Assordante il silenzio dei vescovi d'Oltralpe

Per salvare l'Iraq bisogna assicurare la sopravvivenza dei cristiani (Maggi)

L'esortazione papale «Verbum Domini». Una sola Parola ci salva dalle parole senza senso (Gennaro Matino)

Esortazione "Verbum Domini". Ha radice nella Parola la missione della Chiesa (Cardinale)

L'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" nell'esaustivo commento di Salvatore Izzo

L'espansione del laicismo in Spagna. Il cardinale Rouco Varela ricorda le parole del Papa (Osservatore Romano)

Il vescovo anglicano Keith Newton di Richborough si unisce alla Chiesa cattolica per “ragioni positive” (Zenit)

Card. Bagnasco: “L’etica pubblica non può essere divisa da quella privata” (Galeazzi)

Richiamo del Papa nell'Esortazione "Verbum Domini": Basta con le omelie «generiche e astratte», che nascondano la semplicità della Parola di Dio, ma basta anche con le «inutili divagazioni» che rischiano di mettere al centro dell’attenzione il predicatore superstar, invece che ciò che dice (Tornielli)

Cinque vescovi anglicani si uniranno formalmente alla Chiesa Cattolica (Ansaldo)

"Morte alla blasfema": contadina cristiana condannata in Pakistan (Caprara)

Il Papa scuote i vescovi: "Imparate da san Francesco". Severo rimprovero alla gerarchia cattolica italiana. Dove continuano a prevalere, in campo liturgico, gli oppositori di Ratzinger (Magister)

Chiavi di lettura del nuovo documento "Verbum Domini" sulla Bibbia (Rome Reports)

La conferenza stampa di presentazione della Verbum Domini (R.V.)

Il colloquio tra il Papa e il suo confessore ex-comunista. Presto in libreria l'intervista di Peter Seeward, rinato cattolico, al Santo Padre (Affaticati). Da assaporare!

"Verbum Domini", il Papa: la coerente testimonianza di vita determina la credibilità dei Cattolici che hanno anche il dovere della denuncia non ambigua delle ingiustizie. Occorre ribadire l'unicità del matrimonio (Izzo)

Il Papa ed il "Botafumeiro" nella cattedrale di Santiago (Rome Reports)

Benedetto XVI: i Congressi eucaristici internazionali sostengano il lavoro della nuova evangelizzazione (Radio Vaticana)

La specificità cristiana. Giovanni Maria Vian commenta l'Esortazione Verbum Domini e la lettera del Papa in occasione della riapertura della Biblioteca Vaticana

L'intervista di Peter Seewald al Papa. Le anticipazioni di Panorama: nessuno ha letto le bozze del libro (in tedesco) tranne Joseph Ratzinger, Ingrid Stampa e probabilmente il card. Levada (Asca)

Passata la festa e fatto il conto della serva, sembra proprio che avere come ospite il Papa in casa propria sia convenuto anche ai mangiapreti spagnoli (Di Giacomo)

Nell'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" il Papa si occupa anche degli abusi liturgici e dell'approssimazione di certe omelie

Sintesi dell’Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini” (Zenit)

Il Papa: Il contributo del genio femminile alla conoscenza della Scrittura e all'intera vita della Chiesa è oggi più ampio che in passato e riguarda anche il campo degli stessi studi biblici (Izzo)

L'Esortazione Apostolica "Verbum Domini" ribadisce l'inscindibile legame tra Scrittura e Tradizione nella fede cattolica. Il Papa richiama a migliorare la qualità delle omelie. Il rapporto con islam ed ebraismo (Izzo)

Incontri con Cristina Siccardi. Mons. Manganini permettendo...(Messainlatino). Mons. Manganini è attualmente impegnato ad indignarsi contro il progetto di un negozio in Piazza Duomo

Esortazione apostolica postsinodale “Verbum Domini”: il commento del Sir

Il Papa al presidente iraniano Ahmadinejad: In alcuni Paesi del Medio Oriente le comunità cattoliche affrontano situazioni difficili, discriminazione e perfino violenza, e non hanno la libertà di vivere e professare pubblicamente la loro fede

Broadhurst: Penso che migliaia di anglicani laici inglesi e gallesi stiano convertendosi al cattolicesimo, oltre a molti sacerdoti, nonostante il rischio di perdere stipendio e immobili

Protect the Pope denuncia il fatto che molti vescovi inglesi siano ostili all'Ordinariato per gli Anglicani

Il Papa: alziamo la voce per chiedere agli Stati la libertà religiosa. A tutti la Chiesa si sente debitrice di annunciare la Parola che salva. In nessun modo essa puo' limitarsi ad una pastorale di 'mantenimento', per coloro che gia' conoscono il Vangelo (Izzo)

Esortazione "Verbum Domini", il Papa: Non si può usare la violenza in nome di Dio. Gli immigrati hanno diritto all'annuncio del Vangelo (Izzo)

ESORTAZIONE APOSTOLICA POSTSINODALE "VERBUM DOMINI" DI BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG
___________________________________________________________

Al via la visita apostolica in Irlanda, voluta dal Papa per un rinnovamento spirituale dopo i casi di abuso da parte di membri del clero

La Santa Sede ha annunciato, con un comunicato, l’inizio della visita apostolica in Irlanda alle arcidiocesi metropolitane irlandesi, ai seminari e agli Istituti religiosi. L’iniziativa fa seguito alla lettera pastorale dello scorso 19 marzo di Benedetto XVI ai cattolici irlandesi, nella quale il Papa esprimeva “profondo dolore e rammarico a motivo degli abusi commessi da sacerdoti e religiosi e del modo in cui tali situazioni erano state affrontate nel passato”. Nei mesi successivi alla pubblicazione della lettera, sono stati organizzati incontri preparatori per delineare gli obiettivi della visita. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

La visita apostolica in Irlanda verificherà se i rapporti esistenti tra le varie componenti della Chiesa locale possano sostenere “il cammino di profondo rinnovamento spirituale”. La visita, che non sarà né un’indagine su singoli casi di abuso né un processo per giudicare eventi del passato, avrà anche l’obiettivo di verificare l’efficacia delle procedure seguite e delle diverse forme di assistenza rivolte alle vittime. Non interferirà inoltre con “l’ordinaria attività delle autorità giudiziarie” e non si sostituirà alla “legittima autorità dei vescovi locali o dei superiori religiosi”.

I visitatori delle quattro arcidiocesi metropolitane - il cardinale Cormac Murphy-O’Connor per Armagh; il cardinale Seán P. O’Malley per Dublino, mons. Thomas Collins per Cashel e Emly; l’arcivescovo Terrence Prendergast per Tuam - incontreranno quanti “sono stati profondamente feriti da abusi” e le loro famiglie. Verificheranno poi l’applicazione delle linee guida del documento prodotto nel 2009 dal “Consiglio nazionale per la salvaguardia dei minori nella Chiesa cattolica”. I visitatori delle quattro arcidiocesi metropolitane potranno anche incontrare i vescovi della provincia ecclesiastica e dovranno sentire, oltre all’ordinario il vicario generale, i vicari episcopali, i giudici del Tribunale ecclesiastico, il cancelliere, i membri del Consiglio presbiterale, membri del Collegio dei consultori e dei Consigli pastorali e, soprattutto, i responsabili, a livello diocesano e parrocchiale, dell’Ufficio di protezione e prevenzione degli abusi.

Il visitatore apostolico per i seminari irlandesi, mons. Timothy Dolan arcivescovo di New York, visiterà cinque istituzioni ed esaminerà “tutti gli aspetti della formazione sacerdotale”. Oltre a colloqui individuali con i seminaristi e altre persone coinvolte nella vita del seminario, sarà data l’opportunità di un incontro anche a ciascun sacerdote che abbia recentemente concluso gli studi. Non è suo compito incontrare vittime di abusi. Ogni formatore e studente potrà inoltre esprimere la propria opinione sul Seminario con una dichiarazione firmata.

I visitatori apostolici degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica con Case in Irlanda - suor Sharon Holland, padre Robert Maloney, suor Máirin Mc Donagh, e padre Gero McLoughlin – valuteranno le risposte ad un questionario sull’eventuale coinvolgimento in casi di abusi e sull’assistenza data alle vittime. Dopo avere attentamente studiato la relazione dei visitatori, la Congregazione determinerà quali passi ulteriori debbano essere presi per contribuire a rivitalizzare la Vita consacrata in Irlanda.

Le Congregazioni per i vescovi, per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, d'intesa con la Segreteria di Stato, concordano infine che la prima fase della visita debba essere completata, possibilmente, entro la Pasqua del 2011. In quel periodo i visitatori dovranno trasmettere i risultati delle loro ricerche, in modo che successivamente possa essere discusso un piano per il futuro. Una volta completata la visita, la Santa Sede renderà nota una sintesi complessiva dei risultati.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: