Vedi anche:
Ecco come Repubblica stravolge quanto accaduto ieri sera alla manifestazione
Padre Lombardi consegna agli organizzatori del "Reformation Day" una lettera personale durante l'incontro ieri a Roma. "Il vostro grido di oggi è un incoraggiamento a fare di più" (Testo originale e integrale)
Precisazione: è stata l'Agi, con Salvatore Izzo, a rendere note le dichiarazioni di Padre Lombardi che smentivano le contestazioni
Dal Papa una riflessione su Zaccheo e il ricordo di un vescovo martire di Romania (Sir)
La lettera che Padre Lombardi ha scritto ai partecipanti alla manifestazione organizzata ieri dalle vittime dei preti pedofili (Allen)
Al Qaeda attacca una chiesa a Baghdad, è strage. Raccolta di articoli e invito alla preghiera
Buona Festa di Ognissanti a tutti :-) La festività del 1 novembre. I santi fanno bella la Chiesa (Cabra)
Centomila ragazzi di AC a San Pietro: i "minicommenti" dei giornaloni
Incontro fra Gary Bergeron e padre Lombardi nella sede di Radio Vaticana (Fumis)
Un servizio della televisione svizzera ci illumina: guardate quale partito c'è dietro la manifestazione contro i preti pedofili
Gary Bergeron raggiunge Padre Lombardi a Radio Vaticana per salutarlo
Inizia a farsi strada la verità. Intervista a uno degli organizzatori della manifestazione di stasera, Gary Bergeron: Papa Benedetto XVI è il primo Papa a parlare apertamente della pedofilia come crimine (RSI)
Una domanda alle vittime dei preti pedofili: perchè non avete manifestato prima? Un quesito ai media: come mai non avete aiutato prima gli abusati? Per tutti: perchè nessuno si occupa di Maciel e delle sue vittime?
Liberati gli ostaggi nella chiesa siro-cattolica di Nostra Signora della Salvezza. Bilancio pesante: almeno 7 morti e 20 feriti (Agi)
Ci dispiace per i Romani ma siamo contenti per questa bella notizia: città invasa dai ragazzi dell'Azione Cattolica :-)
La dichiarazione di Padre Lombardi: C'erano i giornalisti e le televisioni ma i promotori dell'iniziativa non li ho visti, così sono tornato in ufficio alla Radio Vaticana
Padre Lombardi minimizza la contestazione: "Non è successo nulla"
Pio XII e il dogma popolare (Angela Ambrogetti)
In mezzo ai ragazzi il Papa si «sente ringiovanito» e, al contempo, responsabile come un nonno (Giansoldati)
Il Papa: Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi. Dio non si lascia condizionare dai nostri pregiudizi umani, ma vede in ognuno un’anima da salvare (Adnkronos)
Il Papa ai ragazzi di Ac: «Ecco la via della santità» (Muolo)
L'invasione di Roma. E un gran dialogo. L'incontro del Papa con i ragazzi di AC (Rondoni)
Il Papa all’Angelus: “Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi. Dio non si lascia condizionare dai nostri pregiudizi umani, ma vede in ognuno un’anima da salvare” (R.V.)
Il Papa: "Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi". Dopo l'Angelus Benedetto XVI ricorda Mons. Szilard Bogdanffy, vescovo e martire del comunismo (Izzo)
Il Papa: "Dio non esclude nessuno, né poveri né ricchi. Dio non si lascia condizionare dai nostri pregiudizi umani, ma vede in ognuno un’anima da salvare ed è attratto specialmente da quelle che sono giudicate perdute e che si considerano esse stesse tali" (Angelus)
Martini invita a riscoprire lo "spirito" del Concilio. Lo spirito? Non sarebbe meglio invitare a leggere i testi? Non contento, definisce "sterile" la polemica sulla continuità o discontinuità con la Tradizione
Dalla parte di Ruby, dalla parte di Sarah: il bellissimo editoriale di Lucio Brunelli (per meditare!)
Luce del Mondo: Il Papa, la Chiesa ed i Segni dei Tempi. Introduzione di George Weigel. Qualche anticipazione sulle domande che Peter Seewald ha posto a Benedetto XVI
Il Papa: l'università può essere il luogo della ricerca della verità solo quando è libera da ogni strumentalizzazione e tornaconto per fini politici e di altro tipo (Izzo)
PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE
________________________________________________
I giovani di Treviso: «Ci ha mostrato la bellezza di donarci con coraggio agli altri nella libertà»
Assieme ai 1.100 fedeli della comunità veneta una ventina di ragazzi di origine straniera
I eri erano sul sagrato di piazza San Pietro fin dalla mattina presto, per animare l’inizio dell’incontro nazionale sventolando fazzolettoni colorati e danzando con altri giovanissimi e ragazzi dell’Azione cattolica. Ma l’emozione di Andrea e Federica è cresciuta con il passare delle ore, fino all’arrivo di Benedetto X-VI, così vicino a loro: «Hanno provato una gioia grandissima, era la loro prima volta a Roma e dal Papa», commenta Jafti Tosatto, referente dell’incontro nazionale Ac per la diocesi di Treviso. Federica, 15 anni, è rimasta colpita soprattutto dalle parole del Papa sull’amore «che è anche impegnativo ma autentico, che costa qualche rinuncia ma che fa sperimentare dentro la libertà, la bellezza di donare se stessi agli altri». Per Andrea sono state particolarmente toccanti le esortazioni «ad avere coraggio nel vivere tutti i giorni la fede a misura di bambino. Il Papa ci ha incoraggiati a non aver paura della santità, nel nostro piccolo».
Hanno poi raccontato la loro esperienza ai loro educatori e coetanei; logisticamente era difficile riferirla subito agli oltre 1.100 partecipanti della diocesi, quasi per metà giovanissimi. «Più di 300 gli acierrini, poi una trentina di famiglie e una decina di sacerdoti», riferisce Jafti: «Non sono straniero, il mio è un nome di origine ebraica precisa: deriva da Jafet, uno dei figli di Noè. Tra i nostri ragazzi una ventina sono di origine principalmente sudamericana, ma anche nordafricana. E mi ha stupito non poco l’accoglienza e l’integrazione nell’associazione».
Sono ripartiti tutti stamattina dalla capitale. «Ci fermeremo per la Messa nella basilica di Santa Maria degli Angeli, alla Porziuncola», anticipa Tosatto, che già pensa ai prossimi momenti di condivisione sul pellegrinaggio romano: «Diffonderemo le risonanze che arriveranno al Centro diocesano di Ac, per continuare a scoprire il 'di più' da apportare nella Chiesa e nella società civile ». (L.Bad.)
© Copyright Avvenire, 31 ottobre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento