giovedì 31 dicembre 2009

Il Papa: la grande "Perdonanza di Compostela" è un'occasione anche per quanti non hanno fede o forse l'hanno lasciata sfiorire


Vedi anche:

Alle 18 il Papa celebrerà i Vespri ed il "Te Deum". Poi visiterà il Presepe in Piazza San Pietro

VESPRI E TE DEUM: DIRETTA IN CORSO

Il 2009 di Papa Benedetto: i commenti di Asca e Apcom

Un anno con Benedetto XVI: i principali eventi pontifici del 2009 (Radio Vaticana). Riassunto davvero ben fatto :-)

Wojtyla e Ratzinger: la Chiesa viva che porta in sé il futuro del mondo (Bruno Mastroianni)

La pace comincia nel nostro cuore: così il Papa per la Messa nella Giornata Mondiale della Pace. Intervista con il cardinale Martino (Radio Vaticana)

Primi Vespri in ringraziamento per l'anno in corso: Libretto della Celebrazione

BUON 2010 A TUTTI :-)

Camillo (Ruini) superstar. Scriverà i testi della Via Crucis, custodirà l’opera di Ratzinger e deciderà su Medjugorje. Melloni pro Bertone vs Ruini

Nelle parole dell'evangelista la chiave delle più importanti natività dipinte nei secoli: La sceneggiatura di Luca (Antonio Paolucci)

Benedetto XVI e Susanna Maiolo: il valore di un possibile incontro (Montefoschi). Sarebbe molto bello ma lontano dalle telecamere!

Le omelie? Spesso poltiglia insulsa. E Messori ricorda quella caustica e irresistibile battuta di Ratzinger...(Magistrelli)

Eva, nata da una costola di Adamo. Né dominatrice né schiava ma compagna (Pinna)

In Olanda non c'è più posto per il bambino Gesù. O invece sì (Magister)

Chiesa, singolare femminile. La minorità storica della donna ha un’eccezione: il Cristianesimo (Francesco Agnoli)

Mons. Crociata: L'omelia non è solo una questione di parole. Non sia una "poltiglia" insulsa, quasi una "pietanza immangiabile" (Osservatore Romano)

Mulier et magistra. La storia del rapporto tra chiesa e donne riserva sorprese. La parità dei sessi sancita in un concilio (Il Foglio)

Un sinodo sulla donna? Ne parlano Fattorini, Cavani, Tiliacos, Soliani e Zampa

Motu proprio "Omnium in mentem": i diaconi non sono dei mini-preti e quindi non possono svolgere le funzioni dei sacerdoti (Bevilacqua)

Il Papa: la presentazione organica della fede è esigenza irrinunciabile (Izzo)

Damilano scrive un articolo-fiume contro il Papa o contro Bertone? Leggiamo fra le righe...in ogni caso non è questo il modo di trattare il Pontefice!

Il Papa: teologi e sacerdoti abbiano una visione unitaria della dottrina cristiana senza svalutare singole verità. I cristiani riscoprano i Sacramenti

Il Papa: Dio creò Eva da una costola di Adamo affinchè non fosse dominatrice o schiava ma compagna (Izzo)

Il Papa: “l’amicizia di Gesù vi accompagni nel nuovo anno” (AsiaNews)

Il Papa: Eva nè dominatrice nè schiava, ma compagna di Adamo (Apcom e Asca)

Il rabbino Di Segni: la visita del Papa alla Sinagoga di Roma, tappa fondamentale del dialogo (Radio Vaticana)

Il Papa: Dio ci renda uomini di pace. La Prefettura della Casa Pontificia non ci offenda parlando di 4mila fedeli! Grazie a Padre Claudio

Il Papa ci spiega che la donna è nata da una costola dell'uomo e non dalla testa o dal piede per non essere nè dominatrice nè schiava ma compagna

Il Papa: "Desidero sottolineare come la presentazione organica della fede sia un’esigenza irrinunciabile. Infatti, le singole verità della fede si illuminano a vicenda e, in una loro visione totale e unitaria, appare l’armonia del piano di salvezza di Dio e la centralità del Mistero di Cristo. Sull’esempio di Pietro Lombardo, invito tutti i teologi e i sacerdoti a tenere sempre presente l’intera visione della dottrina cristiana contro gli odierni rischi di frammentazione e di svalutazione di singole verità" (Catechesi)

Poveri e sofferenti, tesori della Chiesa: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Pedofilia, si sono dimessi altri due vescovi irlandesi. Hanno annunciato le dimissioni durante la messa di Natale (Apcom)

Il Papa e l'altruismo. Una lezione anche per i genitori (Ippolito)

Le cifre ballerine di Madrid. E le tirature de “L’Osservatore Romano” (Magister). Il commento de "Il Foglio"

La Chiesa e la povertà della porta accanto (Tornielli)

Aggressione al Papa, Gianna Schelotto: "Clima d'odio? No, è il dramma di persone sole" (Delle Donne)

"Sorprendente" intervista a Vian: "Più foto nel nome di Papa Ratzinger" (Zincone)

Il gesuita Lombardi (Rodari)

L'entusiasmo degli ospiti della mensa di Sant'Egidio: "Il Papa era davvero felice di stare con noi. Parlava ad amici" (Galeazzi). Bellissimo articolo

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Chiesa/ Papa: 'Perdonanza' di Compostela occasione anche per atei

Al via anno santo: Non snaturare pellegrinaggio a Santiago

Città del Vaticano, 31 dic. (Apcom)

La "grande perdonanza" di Compostela è un'occasione anche per "quanti non hanno fede, o forse l'hanno lasciata sfiorire", secondo il Papa, che ha inviato al vescovo della città spagnola un messaggio in occasione dell'odierna apertura dell'anno santo.
Con l'apertura della Porta santa nella cattedrale di Santiago de Compostela prende inizio, nel pomeriggio di oggi, l'anno santo Compostelano 2010, che richiamerà fedeli spagnoli e pellegrini di tutta Europa e degli altri continenti su quella che la tradizione ritiene la tomba dell'apostolo san Giacomo il Maggiore. Il solenne rito sarà seguito dalla celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo di Santiago de Compostela, monsignor Julian Barrio Barrio. L'anno santo 2010 è il 119esimo di una storia iniziata nel 1120 con Papa Callisto II, che concesse all'arcidiocesi spagnola il privilegio di poter convocare un Anno santo ogniqualvolta la festa di san Giacomo, il 25 luglio, fosse caduta di domenica.
"Con questo atto solenne - afferma il Papa - si apre un tempo speciale di grazia e di perdono, della 'grande perdonanza' come dice la tradizione. Un'opportunità particolare affinché i credenti riflettano sulla loro genuina vocazione alla santità di vita, s'impregnino della Parola di Dio, che illumina e interpella, e riconoscano Cristo, che va loro incontro, li accompagna nelle vicissitudini del loro camminare per il mondo e si dona a loro personalmente, soprattutto nell'eucaristia. Ma anche quanti non hanno fede, o forse l'hanno lasciata sfiorire - ha scritto Benedetto XVI citando la costituzione del Concilio vaticano II 'Lumen gentium' - avranno un'occasione particolare per ricevere il dono di 'Colui che illumina ogni uomo, affinché abbia finalmente la vita'".
"In questa arcidiocesi - scrive peraltro Papa Ratzinger - insieme a molte altre organizzazioni ecclesiali, sono state avviate molteplici iniziative pastorali per contribuire a raggiungere questo fine essenziale del pellegrinaggio a Santiago de Compostela, di carattere spirituale, sebbene in certi casi si tenda a ignorarlo o a snaturarlo".

© Copyright Apcom

Nessun commento: