lunedì 1 febbraio 2010

Il Papa ai vescovi inglesi: “garantire che l'insegnamento morale della Chiesa sia presentato nella sua interezza e difeso in modo convincente"


Vedi anche:

Angelus del Santo Padre: il commento del Sir

La visita privata di Benedetto XVI alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni dell'Europa" (Radio Vaticana)

Rito ambrosiano. La scure del cardinale Biffi sul nuovo lezionario (Magister)

Il Papa: fare tutto il possibile per tutelare il lavoro (Fabio Zavattaro)

Scoop su Pio XII e irritazione della Regina: i media iniziano il loro viaggio pastorale parallelo a quello del Papa in Gran Bretagna

Angelus del Santo Padre, Filippo Di Giacomo: «E' la parte buona del Concordato» (Unità)

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

L'appello del Papa: «Tutelare i lavoratori Fiat e Alcoa» (Vladimiro Frulletti)

Alcoa, il presidente della Regione Sardegna, Cappellacci: grande emozione per attenzione del Papa

Gioia tra gli operai Fiat alle parole del Papa: "Benedetto XVI ha fatto un gesto bellissimo"

Il Papa scende in campo in difesa dell’occupazione: bisogna fare «tutto il possibile» per salvare i posti di lavoro (Diana Alfieri)

Serbia, il nuovo Patriarca apre al Papa e denuncia le "pressioni" dei musulmani

Il Papa interviene su Fiat e Alcoa. Grande commozione a Termini Imerese per le parole del Santo Padre (Gasparroni)

Il Papa, a sorpresa, si è recato stasera a Palazzo Venezia ad ammirare la mostra "Il Potere e la Grazia" (Tg5)

ANGELUS: VIDEO, SERVIZI, PODCAST E FOTO

Il Papa all'Angelus: carità, via della perfezione. Appello per Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)

Il Papa: salvare i posti di lavoro a Termini Imerese e Portovesme. Benedetto XVI si associa alle preghiere per la pace in mille città (Izzo)

Il Papa e le colombe "ribelli": il video preparato dal nostro Gatto :-)

Fuori programma per il Papa: una colomba della pace non vola e rientra in casa, l'altra si accomoda sul davanzale della finestra :-)

Photostory: Carovana della Pace, "Tutti pazzi per Ratzi" (Ansa)

Il Papa: solo la Carità è il distintivo del Cristiano (Izzo)

Il Papa: "L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo "stile" di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato" (Angelus)

Il buon realismo che avvicina Cina e Vaticano (Lucio Brunelli)

Notizie dai Sacri Palazzi (Il Foglio)

Card. Etchegaray: «Il mio ingresso nella storia cadendo con il Papa» (Zuccolini)

IL 2009 DI BENEDETTO XVI (SERVIZIO DI RAI VATICANO)

Feltri colpisce ancora. Ieri Boffo, oggi Vian (Magister)

BENEDETTO XVI: AI VESCOVI INGLESI, “DIRITTO A PARTECIPARE A VITA DEL PAESE”

La Chiesa cattolica di Inghilterra e Galles fa bene ad insistere sul suo “diritto di partecipare al dibattito nazionale attraverso un dialogo rispettoso con gli altri membri della società”.
Lo ha detto Papa Benedetto XVI incontrando oggi in vaticano i vescovi giunti a Roma per la visita ad limina a qualche mese di distanza dal viaggio del Papa nell’isola. “Così facendo – ha detto il Papa – voi non solo contribuite a mantenere le antiche tradizioni britanniche della libertà di espressione e di scambio onesto di opinione, ma state in realtà dando voce alle convinzioni di tante persone che non hanno i mezzi per esprimere la loro: quando tanti della popolazione affermano di essere cristiani, come potrebbe qualcuno contestare il diritto del Vangelo ad essere ascoltato?”. Nel suo discorso, il Papa ha riconosciuto come il Regno Unito sia un Paese conosciuto per “il suo fermo impegno a dare pari opportunità a tutti i membri della società. Eppure – ha aggiunto il Santo Padre – come voi avete giustamente sottolineato, l'effetto di alcune delle normative volte a conseguire questo obiettivo, è stato quello di imporre ingiuste limitazioni alla libertà di comunità religiose di agire in conformità con le loro convinzioni”. “Vi esorto, come Pastori, a garantire che l'insegnamento morale della Chiesa sia sempre presentata nella sua interezza e difesa in modo convincente”.
“La fedeltà al Vangelo – ha proseguito il Papa – non limita in alcun modo la libertà degli altri. Al contrario, serve la loro libertà, offrendo loro la verità”. Perché poi il messaggio di salvezza portato da Cristo sia “presentato al mondo in modo efficace e convincente, la comunità cattolica nel vostro Paese ha bisogno di parlare con voce unita. Ciò richiede non solo a voi, Vescovi, ma anche ai preti, agli insegnanti, ai catechisti, agli scrittori - in breve a tutti coloro che sono impegnati nel compito di comunicare il Vangelo - di essere attenti ai suggerimenti dello Spirito, che guida la Chiesa intera nella verità, la raccoglie in unità e le ispira zelo missionario”.

© Copyright Sir

Nessun commento: