venerdì 5 febbraio 2010

Messori: “Il Vaticano tiri fuori le carte su Boffo. Lo faccia, per mettere fine a questo stillicidio di voci, insinuazioni, sospetti” (Brambilla)


Vedi anche:

Visita del Papa a Cipro: Benedetto XVI dal 4 al 6 giugno nell'isola "dimezzata" (Sir Europa)

Dalla "combinata lettura" del fiume di parole stampato in questi giorni si evince, senza ombra di dubbio, che il vero bersaglio è Benedetto XVI! (Riflessioni)

Il caso Boffo e la guerricola di precisazioni agitano i giornali (Il Foglio)

Papa Ratzinger richiama i vescovi: no alle lotte di potere (Monteforte)

«Tentati dal potere». Il Papa sferza la Chiesa (Peloso)

Se per Veronesi la fede impedisce di ragionare: il commento del Prof. Giorgio Israel

Caso Boffo, il Papa chiede chiarezza: subito una relazione dettagliata (La Rocca e Ansaldo)

Il Papa difende i lavoratori non per ideologia, ma per carità (Bruno Mastroianni)

Il caso Boffo e i peccati di vanità degli uomini di chiesa (Giuliano Ferrara)

Caso Boffo, "Il veleno di Feltri" (Aldo Maria Valli)

Caso Boffo, «Ma quali laicisti...Qui il complotto è ecclesiale». La visione profetica di Papa Benedetto. Lucida analisi di Paolo D’Andrea

Riflessioni per l'Anno sacerdotale: Come una sentinella del mattino (Luis Garza Medina)

Il prof. Veronesi sicuro di se stesso: "La religione impedisce di ragionare". Nella stessa giornata: "Tracce di pensiero nello stato vegetativo"

Il Papa "dimette dallo stato clericale" Marco Dessì, accusato di pedofilia, con un provvedimento inappellabile (Salis)

La leggenda del beato Wojtyla (Filippo Di Giacomo)

In vista della beatificazione è battaglia sulla memoria di Papa Wojtyla. L'ex segretario contro il postulatore per un libro di rivelazioni (Apcom)

Messori sul “caso Boffo”: Chiesa casta et meretrix (Rodari)

Il Papa: non cerchiamo l'origine del male sempre fuori di noi (Izzo)

Mons. Negri: amore per Cristo e fraternità contro la tentazione della carriera e del potere nella Chiesa (Radio Vaticana)

Che cosa si cela dietro lo scontro tra il Vaticano e Londra? Le norme anti-discriminazione non si applicheranno alle parrocchie cattoliche (Paci)

Voli papali in low cost? (Angela Ambrogetti)

Il Papa: "Ciò di cui l’uomo ha più bisogno non può essergli garantito per legge. Per godere di un’esistenza in pienezza, gli è necessario qualcosa di più intimo che può essergli accordato solo gratuitamente: potremmo dire che l’uomo vive di quell’amore che solo Dio può comunicargli avendolo creato a sua immagine e somiglianza" (Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2010)

Don Marco Dessì, accusato di pedofilia, è stato espluso dalla Chiesa Cattolica su decreto inappellabile di Benedetto XVI (Repubblica)

La moltiplicazione dei conclavi di Scalfari (Il Riformista). Evidentemente il fondatore di Repubblica parla della Chiesa ignorandone la storia recente

Card. Kasper sulle accuse a Vian: "Non esisteva alcun motivo per una macchinazione del genere" (Galeazzi)

Il caso Boffo e le nuove tensioni: «Tutta la Chiesa sotto attacco» (Vecchi)

Chiesa divisa, il richiamo del Papa (Galeazzi)

“Il Vaticano tiri fuori le carte su Boffo”

MICHELE BRAMBILLA

Io chiedo che la Chiesa renda finalmente pubblici gli atti del processo di Terni in cui è stato condannato Dino Boffo. Lo faccia, per mettere fine a questo stillicidio di voci, di insinuazioni, di sospetti. Così sapremo di che stiamo parlando: se di qualcosa di grave, o di una debolezza, o di un gesto di carità mal interpretato. Perché sono mesi che stiamo discutendo sul nulla, cioè di una condanna che non sappiamo ancora perché è stata inflitta».
L’uomo che chiede non è uno qualunque. Vittorio Messori non è soltanto lo scrittore cattolico italiano più letto e più tradotto. È anche l’uomo che non a caso gli ultimi due papi - Ratzinger quand’era ancora cardinale, e Wojtyla quand’era già Giovanni Paolo II - hanno scelto per due libri-intervista divenuti bestseller mondiali. Questo tormentone su Boffo lo annoia, ci confida nell’abbazia di Maguzzano (comune di Lonato, provincia di Brescia) che ormai è diventata la sua seconda casa.
«Sì, mi annoiano tremendamente queste polemiche e questi presunti complotti vaticani», ci dice, e non potrebbe essere altrimenti: Messori la sua vita l’ha spesa per cercare le ragioni della fede, non per indagare sulle beghe clericali. Del «palazzo-Chiesa» gli interessano le fondamenta, non gli appartamenti vaticani.
Logico quindi che le nostre povere vicende umane - nelle quali, sia detto senza offesa, rientra un cambio di direzione ad Avvenire - gli paiano insignificanti frammenti affogati nell’eterno.
Però guai ai cristiani che danno scandalo, ammonisce il Vangelo, e la Chiesa in questa occasione sta dando, se non scandalo, un esempio non proprio edificante. Proviamo a riassumere. L’estate scorsa il Giornale di Vittorio Feltri pubblica una notizia: il direttore di Avvenire, Dino Boffo, è stato condannato a Terni per molestie e secondo un’informativa anonima si tratta di molestie omosessuali. Boffo annuncia querela, la Chiesa lo difende a spada tratta. Ma dopo pochi giorni succede qualcosa e Boffo si dimette. Intanto gli atti del processo di Terni rimangono misteriosamente secretati.
Passa qualche mese e Feltri scrive: la condanna è vera e certa, ma l’informativa sull’omosessualità era una bufala. Una parziale riabilitazione per Boffo, il quale nei giorni scorsi incontra Feltri in un ristorante di Milano. Che si dicono i due? Boh. Mistero anche questo.
Però sui giornali esce una mezza bomba, anzi una bomba intera: dal colloquio sarebbe emerso che a dare il «pacco» (questo sì mezzo, perché la condanna è vera ma l’informativa no) a Feltri sarebbe stato nientemeno che il direttore dell’Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian, e nientemeno che su mandato del segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone. Feltri smentisce, e scrive che non ha mai incontrato né Vian né Bertone; dice solo che la notizia gli fu passata da una persona «istituzionalmente affidabile, non estranea alla Chiesa cattolica». Qualcuno nella Chiesa ha dunque accoltellato Boffo alla schiena? Di fronte a sì grave accusa, oltre Tevere fanno scena muta.
«Il Vaticano tace perché è a disagio», dice Messori. «E lo è perché ha peccato due volte. La prima contro la virtù della prudenza, quando ha lasciato al suo posto Boffo benché tutti sapessero da anni - lo sapevo perfino io - che sul suo capo pendeva un possibile scandalo, cioè quella condanna per molestie. E questa è responsabilità del cardinal Ruini e del suo successore, Bagnasco. La seconda volta ha peccato contro la verità, perché la trasparenza è un aspetto della verità e il Vaticano non è stato trasparente: ha reagito in modo grottesco parlando di un inesistente “attacco alla Chiesa”, ma non ha voluto mostrare i documenti del processo, che per legge dovrebbero essere pubblici e che invece sono stati secretati».
Silenzio allora, silenzio oggi su un sospetto ancora più grave: quello di un complotto vaticano per far fuori Boffo. «Non mi scandalizzo che accadano cose del genere. Dio ha voluto affidare la sua Chiesa agli uomini, e gli uomini hanno i loro limiti, le loro debolezze, le loro miserie. Divisioni nel clero ci sono sempre state. È ingenua la pretesa di chi vorrebbe la Chiesa migliore delle altre istituzioni umane». Però il desiderio di sapere che cosa è successo è legittimo. E invece la Chiesa tace.
«C’è disagio e confusione, è vero. Credo che in Vaticano tutti aspettino che intervenga il Papa, il quale mi risulta essere molto seccato». Ma un direttore dell’Osservatore Romano e un segretario di Stato non hanno il dovere di fare chiarezza? «Ripeto: il primo silenzio è quello del Papa. Sbaglia chi vede, in alcune sue frasi di questi giorni, allusioni al caso Boffo: i suoi discorsi sono preparati da mesi. Aspettiamo dunque le sue mosse. Ma insisto: la prima cosa da fare è rendere pubblici gli atti del processo di Terni, perché tutto è partito da lì. Lo faccia, la Chiesa: altrimenti, oltre che contro la verità, peccherebbe di nuovo anche contro la prudenza. Perché quei documenti, se non li consegna il Vaticano ai giornali spiegando tutto, prima o poi finiscono su Internet o in qualche altro letamaio».

© Copyright La Stampa, 5 febbraio 2010 consultabile online anche qui.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Dobbiamo forse presumere che Messori conosca gli atti del processo di Terni fatti secretare da Boffo? E pure il nome della persona che l'ex direttore di Avvenire ha scelto di proteggere?
Bah!
Alessia

Anonimo ha detto...

Ma una cosa è il Vaticano e una cosa è Boffo, fra l'altro laico. Boffo ha già pagato e sono altri che se parlano o scrivono a vanvera ne dovrebbero rispondere (Feltri, Vian, Magister, Ferrara, Dagospia). Se si lancia la tesi del complotto bisogna portare uno straccio di prova, se poi si ragiona sul cui prodest sono esercizi di stile. Eufemia

sam ha detto...

Lucido,chiaro e incontrovertibile... e amaro.

Anonimo ha detto...

Tutti parlano e parlano, straparlano e strascrivono (esiste?). Se il Vaticano ha scelto di tacere avrà le sue ottime ragioni. Per esempio far chiarezza su ciò che sta effettivamento accadendo e sulle responsabilità. Onestamente credo che la faccenda di Terni non c'entri. La partita vaticana si gioca su ben altro livello. Secondo me, ovvio.
Alessia

mariateresa ha detto...

sono d'accordo con Eufemia. Ho letto diverse rassegne stampa su queste facezie e ne so come prima. L'occasione è ghiotta per molti onanisti che così trovano il modo di impiegare il tempo e di uscire dalla naftalina in cui vivono. Memorabile, in questo senso, l'articolo di Zizola con Ruini descritto come brutto, sporco e cattivo e il Concilio vaticano usato come il Digestivo Antonetto. Basta la parola.
Messori è uno pratico.Dice:basta solette, andiamo al punto. Ma, grazie a Dio non è un moralista.
E anch'io non lo sono.

Anonimo ha detto...

Le carte le deve tirare fuori Boffo non certo il Vaticano.
E' lui che ha ottenuto la secretazione degli atti del suo procedimento.

Antonio

Anonimo ha detto...

Fino ad ora hanno giocato tutti dando l'impressione di servire ognuno il proprio circolo di appartenneza e potere.
Le parole di Messori, sono chiare e sottoscrivibili.
Se si nascondono carte, e' chiaro che ci sia qualcosa da evitare al pubblico.

Che pena... Avvenire... che pena i vertici ecclesiastici.....

don Alessandro ha detto...

Leggo con amarezza grande le parole di Messori, perchè non fanno bene alla CHIESA. Vorrei solo ricordargli che la CHIESA non è casta et meretrix,come lui l' ha definita. Casta meretrix fu applicata solo da S. Ambrogio alla CHIESA, per indicare che la CHIESA VUOLE ACCOGLIERE TUTTI, cioè vuole la salvezza universale. LA CHIESA è SANTA,non peccatrice come sostiene erroneamente una certa scuola teologica! La CHIESA NON è MACCHIATA DALLA COLPA, ma è stata creata per "la cancellazione della colpa"(BIFFI). Prima di parlare a vanvera sarebbe opportuno un ripasso della sana dottrina
don Alessandro