domenica 21 marzo 2010

Benedetto XVI, il potatore nella vigna (Michele Partipilo)


Vedi anche:

Abusi, dal Papa una luce nella notte dell’Irlanda: il commento di Gianni Cardinale

Il cardinale Brady: la Lettera del Papa, passo importante per il rinnovamento

Il dolore e la fermezza di Papa Benedetto. Colpi di maglio per riaprire la via della speranza (Corradi)

Il Pontefice umile che non si nasconde: lo straordinario commento di Andrea Tornielli

L'atteggiamento dei media laicisti nei confronti del Papa: il commento di Damian Thompson

Il commento del teologo Bruno Forte alla Lettera del Papa ai cattolici irlandesi, in tema di abusi sui minori (Radio Vaticana)

Intransigenti con il peccato e indulgenti con le persone per una giustizia più grande: il richiamo del Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

Mons. Zollitsch: la chiesta tedesca ha coperto in passato molti abusi sessuali su minori. Dal Papa persecuzione drastica di questi crimini (Apcom)

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

Mons. Fisichella: «Dopo questa Lettera apostolica non sarà possibile alcuna reticenza e scusante. Ancora una volta il Papa ha do­vuto farsi carico di un peso che gli è estra­neo» (Muolo). Monumentale!

Il Papa: impariamo ad essere intransigenti con il peccato e indulgenti con le persone (AsiaNews)

Il saluto del Papa in inglese: "Invochiamo umilmente il perdono di Dio per le nostre mancanze e chiediamo la forza per crescere nella santità"

Il Papa all'Angelus: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo" (Izzo)

Il Papa: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo. Impariamo ad essere intransigenti con il peccato – a partire dal nostro! – e indulgenti con le persone" (Angelus)

Lettera del Papa agli Irlandesi, un documento che non cerca scusanti mai scritto prima da un Pontefice (Fabrizio)

Lettera del Papa agli Irlandesi, testo senza precedenti in cui Benedetto XVI non attenua mai la gravità dello scandalo (Vecchi)

La lettera del Papa monopolizza l'attenzione dei media mondiali

Il Papa non cerca scusanti e non scarica su altri le responsabilità dei crimini. Il commento di Giacomo Galeazzi

Un Papa, due Chiese. Quello scisma strisciante che divide il mondo cattolico (Fontana)

Pedofilia: la requisitoria del Papa. Il bel commento di Henri Tincq

Le contestazioni dentro e fuori la Chiesa. La pedofilia è solo l'ultimo ingiustificato attacco al magistero di Papa Benedetto (Mons. Crepaldi)

Un'Italia anticristiana (Ernesto Galli Della Loggia)

Following the Vatican (Rodari)

A Benedetto XVI non manca certo il coraggio (Levi che sale in cattedra sulle riforme che il Papa dovrebbe fare)

Lo "strano" commento di Zizola sospeso fra l'elogio della trasparenza del Papa e l'accusa di non usare la "medicina della misericordia" per i preti "caduti"

Il Papa: «I’m truly sorry», espressione più forte del "sono dispiaciuto" della versione italiana. Benedetto XVI ha voluto denunciare anche la tendenza «ad evitare approcci penali» (Tornielli)

Le associazioni irlandesi delle vittime di abusi, "Dublin Rape Crisis Centre" e "Survivors of Child Abuse" accolgono con favore la Lettera del Papa

La lettera del Papa rappresenta indiscutibilmente una svolta e indica una linea di condotta pensata per tutta la Chiesa (Conte)

Presentata la lettera del Papa ai cattolici d'Irlanda. Sul sito della Santa Sede un'ampia documentazione

L'associazione "One in Four" si dice delusa dalla lettera del Papa, ma "Irish Soca": gratitudine per scuse senza precedenti e altamente commoventi

Lettera del Papa agli Irlandesi: lo speciale di The Vatican (video)

Attacchi al Papa, lo Spiegel presenta con "tempismo sospetto" una non-notizia bomba che poi si rivela un petardo di carnevale...

Il Papa: le mie lacrime per gli abusi dei preti ed i peccati dei vescovi. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Benedetto “scandalizzato e ferito” dai preti pedofili (Accattoli)

La lettera agli Irlandesi è stata scritta per non nascondere il male compiuto e soprattutto per guardare avanti (Vian)

Pedofilia, il Papa sottolinea le risposte spirituali: il commento di Stéphanie Le Bars

“Siamo fatti di santità e terrosità”. Le riflessioni del card. Saraiva Martins poco prima della lettera del Papa (Rodari)

Una lettera rivolta all'Irlanda, ma senza precedenti nella storia della Chiesa: l'analisi di Jean-Marie Guénois

Gli interventi di Benedetto XVI sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

Preti pedofili, il pugno duro del Papa: il commento audio di Marco Ansaldo

Il Papa: chi ha abusato dei giovani ne risponderà davanti a Dio (AsiaNews)

Padre Lombardi: la lettera del Papa è molto onesta, non cerca scusanti. Essa recepisce i risultati del "Rapporto Murphy" (Asca)

Padre Lombardi: Joseph Ratzinger è stato guida nel superare le passate culture di silenzio e nascondimento

Documentazione multimediale su internet sulla Lettera del Papa (Radio Vaticana)

Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, presenta la Lettera del Papa ai Cattolici d'Irlanda (testo e video)

Pedofilia: Il decalogo di Benedetto XVI (Paolo Rodari)

Il Papa: In diverse occasioni sin dalla mia elezione alla Sede di Pietro, ho incontrato vittime di abusi, così come sono disponibile a farlo in futuro

Il Papa non può aspettarsi alcun aiuto dai suoi nemici in Vaticano. Durissimo commento di Damian Thompson

Contro chi sputa sui preti. Ci scrive un missionario indignato per la campagna dei media sulla pedofilia (Il Foglio)

Il siluro di Pacomio su Benedetto XVI: accuse così gravi non si erano mai lette da parte di un vescovo italiano nei confronti di un Papa (Bertoncini)

La "chiesa" progressista usa i pedofili contro il Papa. Le bugie di Kung ed il no al celibato (Socci)

Kung, il teologo inquirente di Repubblica (De Marco)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Scenron leggiamo:

Il potatore nella vigna

di Michele Partipilo

Quando cinque anni fa l’Operaio si accinse a mettere mano alla vigna del Signore, sapeva che ci sarebbe stato da faticare e che c’erano da rimuovere molti tralci carichi di sporcizia. Ma forse non s’aspettava che il lavoro fosse così pesante e lasciasse tanto amaro in bocca.
Ora Benedetto XVI lo sa, ma non si tira indietro, anche se il suo volto non mostra più la serenità e il distacco dello studioso, del teologo.
Con la lettera ai vescovi irlandesi, Benedetto XVI si è mostrato ieri come il papa pastore. Cioè come colui che deve guidare il suo gregge non solo sul piano dottrinale, ma anche lungo le insidiose strade della vita quotidiana.
Nell’atteso documento, rivolto ai vescovi d’Irlanda, ma pensato probabilmente per le molte Chiese locali che soffrono dello stesso tumore, il papa indica «un cammino di guarigione, di rinnovamento e di riparazione». Il che significa che la Chiesa irlandese deve innanzitutto riconoscere pubblicamente i gravi peccati commessi; deve sforzarsi di proteggere i ragazzi dal ripetersi di simili crimini; deve prepararsi con la preghiera - ma non solo - a riparare ai danni arrecati ai giovani e alle famiglie.
C’è un passaggio della lettera che è particolarmente duro con i preti pedofili: «Avete tradito la fiducia riposta in voi da giovani innocenti e dai loro genitori. Dovete rispondere di ciò davanti a Dio onnipotente, come pure ai tribunali debitamente costituiti». Il papa non è tenero neppure con i vescovi: «Furono commessi gravi errori di giudizio e si sono verificate mancanze di governo». E tutto questo ha minato seriamente credibilità ed efficacia dell’azione episcopale.
Nella lettera vi è un acuto dolore per aver toccato con mano il fondo di uno dei pozzi neri della Chiesa, ma non c’è il mea culpa che pure il suo predecessore, Giovanni Paolo II, aveva recitato per altri abomini compiuti nel corso dei secoli dalla Chiesa cattolica.
E questo perché il teologo Ratzinger colloca lo scandalo pedofilia su un piano concettualmente diverso, legato cioè alla secolarizzazione della società, alla superficialità dell’accesso e dell’educazione nei seminari, a «una preoccupazione fuori luogo per il buon nome della Chiesa». Gli abusi sessuali restano un fatto gravissimo, ma non sono stati compiuti per una deliberata «politica» della Chiesa, contrariamente alle persecuzioni degli ebrei, alla riduzione in schiavitù dei neri d’Africa, alle guerre di religione.
Il Pastore Ratzinger non si ferma alle parole: ascolterà le vittime degli abusi e disporrà visite apostoliche (cioè il commissariamento) nelle diocesi dove si sono verificati gli scandali e già chiede che le preghiere e le penitenze di un anno siano orientate a ottenere il perdono divino.
Ha ragione il portavoce della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, a dire che mai un papa si era espresso in questi termini a proposito della pedofilia? Certamente sì, il dato storico è questo. Ma forse va anche aggiunto che mai la situazione si era manifestata nella gravità e nell’estensione che oggi è sotto gli occhi di tutti.
Hanno ragione coloro che si dicono delusi perché si aspettavano qualcosa di più? Anche in questo caso bisogna chiedersi in concreto cos’altro avrebbe potuto dire il pontefice. Il quale - nessuno lo dimentichi - da molto tempo non è più il monarca assoluto di cui si narra nei libri di storia o in certe frettolose analisi giornalistiche. Egli deve fare i conti - un po’ come un qualunque premier o capo di Stato - con le forze interne che lo ostacoleranno o lo aiuteranno o saranno semplicemente tiepide verso la sua azione risanatrice. Molto spesso questo ci sfugge e ragioniamo del papa con una logica da fumetto. Alcuni ritengono che proprio nell’energia necessaria a un pontefice per contrastare le forze interne alla Chiesa risieda la prova dell’esistenza dello Spirito Santo.
Non vi è dubbio comunque sulla determinazione di papa Ratzinger. Resta da vedere se, spostando l’obiettivo dalla piccola Irlanda ad altri territori più vasti e con equilibri più fragili, gli sarà data la possibilità di portare fino in fondo la potatura nella vigna del Signore.

© Copyright La Gazzetta dl Mezzogiorno, 21 marzo 2010

Interessante questo articolo, ma devo fare un appunto su una frase:

Ha ragione il portavoce della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, a dire che mai un papa si era espresso in questi termini a proposito della pedofilia? Certamente sì, il dato storico è questo. Ma forse va anche aggiunto che mai la situazione si era manifestata nella gravità e nell’estensione che oggi è sotto gli occhi di tutti.

Non e' esatto. Parliamo di fatti accaduti decenni fa, non contemporanei.
La situazione appare gravissima perche' e' saltato il velo di omerta' e occorre dare atto a Joseph Ratzinger di avere consentito questo passaggio storico.
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"ma non sono stati compiuti per una deliberata «politica» della Chiesa, contrariamente alle persecuzioni degli ebrei, alla riduzione in schiavitù dei neri d’Africa, alle guerre di religione".

allibisco di fronte a questa riduzione storica. e mi indigno pure.

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Bisogna purtroppo riconoscere che il secolarismo e l'imborghesimento ha davvero raggiunto buona parte del clero e dei vescovi e cardinali cattolici, ed è per questo che molti prelati sono riottosi di fronte alla limpidezza e alla chiarezza del Santo Padre.
Ritengo, comunque, che la beatificazione dei Giovanni Paolo II sarebbe da rimandare ad altri tempi, perchè mi sembra, purtroppo, che abbia lasciato una grande immagine di sè e del papato, ma che con la sua immagine abbia coperto (non volutamente) un clero che batteva le mani ma che si adagiava nel e col mondo e un cardinalato che diventava sempre più massone.