venerdì 26 marzo 2010

I vescovi francesi scrivono al Papa; "Campagna mediatica contro la Vostra persona"


Vedi anche:

La "lezione americana": il cattivo giornalismo fa breccia in Italia: riflessione di Giovanni Tridente

Ora è compito dei media parlare di Maciel e delle protezioni di cui ha goduto

I legionari di Cristo riconoscono le gravi colpe di Maciel e accettano di non considerarlo più come modello. (Il merito è solo del Papa!)

La stampa tedesca ignora completamente le accuse del NYT al Papa tranne il solito "Spiegel" che sogna le dimissioni (Agi)

La strenua lotta del card. Ratzinger e di Papa Benedetto alla pedofilia: il "caso" Burresi e i tentativi di insabbiamento...falliti!

La frenesia livida di sporcare piegare e colpire (Marina Corradi)

L'arcivescovo di Westminster, Nichols: le azioni del cardinale e del Papa Benedetto parlano quanto le sue parole (Times)

Alcuni di voi mi hanno chiesto se secondo me oggi il Vaticano difenderà il Papa...

Accuse al Papa: la ricostruzione di Giacomo Galeazzi

Il Papa messo in croce. Fin dal principio ho pensato che questa campagna globale contro la Chiesa ha un solo vero bersaglio: Joseph Ratzinger (Sechi)

È il silenzio del passato, rotto con encomiabile forza morale da Benedetto XVI, a generare e alimentare le campagne ostili di oggi (Battista)

C’è l’idea che Benedetto XVI disorienti e dia fastidio «a tutti coloro cui fa comodo dipingere la Chiesa come retrograda, omertosa e quant’altro: con il suo pontificato, Benedetto XVI sta smentendo nella realtà tutti questi cliché». Analisi di Gian Guido Vecchi

Ecco dove vogliono arrivare (Francesco Colafemmina)

Monsignor Girotti: il cardinale Ratzinger era intransigente contro i preti pedofili (Vecchi)

La notizia è arrivata in Italia. Nuova accusa del NYT al Papa: sapeva del prete pedofilo tedesco

Caccia al Papa: il commento di Aldo Maria Valli (con un consiglio alla Santa Sede che personalmente approvo in pieno!)

La sofferenza per quanto si sta ingiustamente abbattendo su Benedetto XVI, proprio sull’uomo che ha più vibratamente stigmatizzato la sporcizia nella Chiesa, è diffusa e profonda nel popolo di Dio (Casavola)

Zizola riconosce a Benedetto XVI il merito di avere mantenuto le promesse della Via Crucis del 2005: la bonifica è in corso. Ma l'operazione verità potrebbe essere fruttuosa solo a patto di aprire ogni sipario sui gangli del sistema che l'hanno lungamente inibita. Ciò difficilmente lascerebbe indenne la responsabilità di Wojtyla

Le lezioni americane (Paolo Rodari)

Il New York Times attacca il Papa (Baldini)

Prete pedofilo in Usa, ecco come è andata veramente: la ricostruzione dei fatti (da leggere e distribuire)

In attesa del fango del giorno mi chiedo se chi fa i titoli dei giornali riesca a dormire la notte

La stupenda serata con il Papa ed i giovani nel commento di Salvatore Izzo

Bellissima serata con il Papa :-)

Weakland, violenze da arcivescovo . Nel 1995, assieme ad altri 11 vescovi Usa, firmò un documento di accusa frontale al cardinale Ratzinger (Galeazzi)

Pedofilia, un complotto contro il Papa. Il retroscena e la ricostruzione di Benedetta Sangirardi

Da che pulpito. L'ex arcivescovo Weakland si rifà vivo contro Ratzinger (Magister)

Card. Pell: falso affermare che il "De delictis" prevede la scomunica per chi denuncia. La cattiva informazione aggiunge dolore alle vittime (Agi)

Il Papa e la lotta contro la pedofilia nella Chiesa: la nota del card. Pell

Pedofilia, la mano ferma di Papa Ratzinger, la debolezza della governance curiale (Marroni)

Grande difesa da Avvenire, non sufficiente quella dell'Osservatore

Padre Murphy. Tutta la verità (solo qui). Il commento di Paolo Rodari

A proposito di un articolo del "New York Times". La nota dell'Osservatore Romano

Una barca in mezzo al mare. Racconto semiserio

Chi è Rembert G. Weakland, vescovo americano costretto alle dimissioni nel 2002 per aver abusato di un seminarista

Il Vaticano pensa di essersela cavata con la dichiarazione di stamattina?

Dagli Usa vecchi veleni contro il Papa e Bertone (Tornielli). Da incorniciare!

Zio Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda: stavolta ti sei fumato l’idea di aver architettato un piano perfetto! Ratzinger capro espiatorio

DICHIARAZIONE DI PADRE FEDERICO LOMBARDI AL NEW YORK TIMES (traduzioni in italiano, tedesco e spagnolo)

Come mai gli attivisti erano già pronti a manifestare in piazza San Pietro?

La lobby laicista contro il Papa. La grande bufala del "New York Times" (Massimo Introvigne)

La traduzione! Dobbiamo aspettare ancora?

Papa Ratzinger è il capro espiatorio per tutto il male: la commente testimonianza di Salvatore Izzo, vaticanista dell'Agi che ringraziamo di cuore!

Su segnalazione di Alessia ed Eufemia leggiamo:

FRANCIA: I VESCOVI AL PAPA, “CAMPAGNA MEDIATICA CONTRO LA VOSTRA PERSONA”

Riuniti a Lourdes per l’Assemblea plenaria di primavera, i vescovi della Francia hanno inviato un “caloroso messaggio di sostegno” al Papa “in questo difficile momento che sta attraversando la nostra Chiesa”. Ed aggiungono: “Abbiamo letto la vostra Lettera ai cattolici irlandesi ed abbiamo capito che è anche un appello rivolto agli altri paesi”. Nei giorni scorsi i vescovi francesi avevano fatto sapere che già da tempo la Conferenza episcopale aveva affrontato la questione pedofilia pubblicando nel 2000 una "Brochure" che si avvaleva del contributo di una serie di esperti. E al Papa scrivono: “Abbiamo confermato le disposizione prese dalla nostra Conferenza dieci anni fa e continueremo ad esercitare vigilanza”. “Noi tutti – prosegue il messaggio reso noto oggi dalla conferenza episcopale francese - sentiamo vergogna e rammarico per gli atti abominevoli perpetrati da alcuni sacerdoti e religiosi. Ci uniamo alle vostre parole forti destinate alle vittime di questi crimini. Coloro che hanno commesso questi atti sfigurano la nostra Chiesa, feriscono le comunità cristiane ed estendono il sospetto su tutti i membri del clero. Anche se queste azioni sono commesse da un piccolo numero di sacerdoti - ed è già troppo - quelli che vivono con gioia e fedeltà il loro impegno a servire la Chiesa sono comunque danneggiati nella comunione del sacerdozio”.
“Constatiamo anche – scrivono i vescovi al Papa - che questi inaccettabili fatti sono utilizzati in una campagna volta ad attaccare la vostra persona e la vostra missione al servizio del corpo ecclesiale. Noi tutti soffriamo per questi attacchi sleali e indegni e ci teniamo a dirvi che portiamo con lei la pena che provocano queste calunnie che vi colpiscono ed esprimiamo la nostra comunione e il nostro sostegno”. “In questo anno sacerdotale e nel momento in cui celebreremo presto la Settimana Santa e la Messa Crismale, vogliamo rinnovare la nostra fiducia nei nostri sacerdoti. Noi li incoraggiano nella loro fedeltà al dono ricevuto e alla missione loro affidata da Cristo nella sua Chiesa”.

© Copyright Sir

PEDOFILIA: VESCOVI FRANCIA, CONTRO IL PAPA ATTACCHI SLEALI E INDEGNI

(ASCA) - Roma, 26 mar

Riuniti a Lourdes per l'Assemblea plenaria di primavera, i vescovi francesi hanno inviato un ''caloroso messaggio di sostegno'' a papa Benedetto XVI ''in questo difficile momento che sta attraversando la nostra Chiesa''. Ed aggiungono: ''Abbiamo letto la vostra Lettera ai cattolici irlandesi ed abbiamo capito che e' anche un appello rivolto agli altri paesi''. Nei giorni scorsi i vescovi francesi avevano fatto sapere che gia' da tempo la Conferenza episcopale aveva affrontato la questione pedofilia pubblicando nel 2000 una ''Brochure'' che si avvaleva del contributo di una serie di esperti. Nella missiva diretta il pontefice, i presuli d'Oltralpe scrivono: ''Abbiamo confermato le disposizione prese dalla nostra Conferenza dieci anni fa e continueremo ad esercitare vigilanza''. ''Noi tutti - prosegue il messaggio - sentiamo vergogna e rammarico per gli atti abominevoli perpetrati da alcuni sacerdoti e religiosi. Ci uniamo alle vostre parole forti destinate alle vittime di questi crimini. Coloro che hanno commesso questi atti sfigurano la nostra Chiesa, feriscono le comunita' cristiane ed estendono il sospetto su tutti i membri del clero. Anche se queste azioni sono commesse da un piccolo numero di sacerdoti - ed e' gia' troppo - quelli che vivono con gioia e fedelta' il loro impegno a servire la Chiesa sono comunque danneggiati nella comunione del sacerdozio''. ''Constatiamo anche - scrivono poi i vescovi al papa - che questi inaccettabili fatti sono utilizzati in una campagna volta ad attaccare la vostra persona e la vostra missione al servizio del corpo ecclesiale. Noi tutti soffriamo per questi attacchi sleali e indegni e ci teniamo a dirvi che portiamo con lei la pena che provocano queste calunnie che vi colpiscono ed esprimiamo la nostra comunione e il nostro sostegno''.

© Copyright Asca

1 commento:

Anonimo ha detto...

a quando un intervento analogo da parte dei nostri vescovi?
un sacerdote