domenica 21 marzo 2010

Il commento del teologo Bruno Forte alla Lettera del Papa ai cattolici irlandesi, in tema di abusi sui minori (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Intransigenti con il peccato e indulgenti con le persone per una giustizia più grande: il richiamo del Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

Mons. Zollitsch: la chiesta tedesca ha coperto in passato molti abusi sessuali su minori. Dal Papa persecuzione drastica di questi crimini (Apcom)

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

Mons. Fisichella: «Dopo questa Lettera apostolica non sarà possibile alcuna reticenza e scusante. Ancora una volta il Papa ha do­vuto farsi carico di un peso che gli è estra­neo» (Muolo). Monumentale!

Il Papa: impariamo ad essere intransigenti con il peccato e indulgenti con le persone (AsiaNews)

Il saluto del Papa in inglese: "Invochiamo umilmente il perdono di Dio per le nostre mancanze e chiediamo la forza per crescere nella santità"

Il Papa all'Angelus: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo" (Izzo)

Il Papa: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo. Impariamo ad essere intransigenti con il peccato – a partire dal nostro! – e indulgenti con le persone" (Angelus)

Lettera del Papa agli Irlandesi, un documento che non cerca scusanti mai scritto prima da un Pontefice (Fabrizio)

Lettera del Papa agli Irlandesi, testo senza precedenti in cui Benedetto XVI non attenua mai la gravità dello scandalo (Vecchi)

La lettera del Papa monopolizza l'attenzione dei media mondiali

Il Papa non cerca scusanti e non scarica su altri le responsabilità dei crimini. Il commento di Giacomo Galeazzi

Un Papa, due Chiese. Quello scisma strisciante che divide il mondo cattolico (Fontana)

Pedofilia: la requisitoria del Papa. Il bel commento di Henri Tincq

Le contestazioni dentro e fuori la Chiesa. La pedofilia è solo l'ultimo ingiustificato attacco al magistero di Papa Benedetto (Mons. Crepaldi)

Un'Italia anticristiana (Ernesto Galli Della Loggia)

Following the Vatican (Rodari)

A Benedetto XVI non manca certo il coraggio (Levi che sale in cattedra sulle riforme che il Papa dovrebbe fare)

Lo "strano" commento di Zizola sospeso fra l'elogio della trasparenza del Papa e l'accusa di non usare la "medicina della misericordia" per i preti "caduti"

Il Papa: «I’m truly sorry», espressione più forte del "sono dispiaciuto" della versione italiana. Benedetto XVI ha voluto denunciare anche la tendenza «ad evitare approcci penali» (Tornielli)

Le associazioni irlandesi delle vittime di abusi, "Dublin Rape Crisis Centre" e "Survivors of Child Abuse" accolgono con favore la Lettera del Papa

La lettera del Papa rappresenta indiscutibilmente una svolta e indica una linea di condotta pensata per tutta la Chiesa (Conte)

Presentata la lettera del Papa ai cattolici d'Irlanda. Sul sito della Santa Sede un'ampia documentazione

L'associazione "One in Four" si dice delusa dalla lettera del Papa, ma "Irish Soca": gratitudine per scuse senza precedenti e altamente commoventi

Lettera del Papa agli Irlandesi: lo speciale di The Vatican (video)

Attacchi al Papa, lo Spiegel presenta con "tempismo sospetto" una non-notizia bomba che poi si rivela un petardo di carnevale...

Il Papa: le mie lacrime per gli abusi dei preti ed i peccati dei vescovi. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Benedetto “scandalizzato e ferito” dai preti pedofili (Accattoli)

La lettera agli Irlandesi è stata scritta per non nascondere il male compiuto e soprattutto per guardare avanti (Vian)

Pedofilia, il Papa sottolinea le risposte spirituali: il commento di Stéphanie Le Bars

“Siamo fatti di santità e terrosità”. Le riflessioni del card. Saraiva Martins poco prima della lettera del Papa (Rodari)

Una lettera rivolta all'Irlanda, ma senza precedenti nella storia della Chiesa: l'analisi di Jean-Marie Guénois

Gli interventi di Benedetto XVI sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

Preti pedofili, il pugno duro del Papa: il commento audio di Marco Ansaldo

Il Papa: chi ha abusato dei giovani ne risponderà davanti a Dio (AsiaNews)

Padre Lombardi: la lettera del Papa è molto onesta, non cerca scusanti. Essa recepisce i risultati del "Rapporto Murphy" (Asca)

Padre Lombardi: Joseph Ratzinger è stato guida nel superare le passate culture di silenzio e nascondimento

Documentazione multimediale su internet sulla Lettera del Papa (Radio Vaticana)

Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, presenta la Lettera del Papa ai Cattolici d'Irlanda (testo e video)

Pedofilia: Il decalogo di Benedetto XVI (Paolo Rodari)

Il Papa: In diverse occasioni sin dalla mia elezione alla Sede di Pietro, ho incontrato vittime di abusi, così come sono disponibile a farlo in futuro

Il Papa non può aspettarsi alcun aiuto dai suoi nemici in Vaticano. Durissimo commento di Damian Thompson

Contro chi sputa sui preti. Ci scrive un missionario indignato per la campagna dei media sulla pedofilia (Il Foglio)

Il siluro di Pacomio su Benedetto XVI: accuse così gravi non si erano mai lette da parte di un vescovo italiano nei confronti di un Papa (Bertoncini)

La "chiesa" progressista usa i pedofili contro il Papa. Le bugie di Kung ed il no al celibato (Socci)

Kung, il teologo inquirente di Repubblica (De Marco)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Il commento del teologo Bruno Forte alla Lettera del Papa ai cattolici irlandesi, in tema di abusi sui minori

Un passo importante per il rinnovamento della Chiesa irlandese: così, il cardinale Sean Brady, arcivescovo di Armagh e primate d’Irlanda, ha commentato la Lettera pastorale di Benedetto XVI ai cattolici irlandesi in tema di abusi sessuali ai minori, pubblicata ieri. Un documento di straordinario valore pastorale ed ecclesiologico. E’ quanto sottolinea l’arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, intervistato da Luca Collodi:

R. – Io colgo un triplice valore. Anzitutto, sul piano dello stile. E’ una Lettera caratterizzata da quella che, con termine paolino, si chiamerebbe la 'parresìa', cioè un grande coraggio nel dire la verità, nel chiamare per nome le cose e tutto questo sulla base della fiducia, della certa fiducia, che Dio è Verità. Secondo, è una Lettera destinata ad una pluralità di destinatari da parte del Vescovo di Roma come padre, ma si presenta anche con tutta la ricchezza della sua umanità e prossimità a questi vari destinatari: le vittime, i colpevoli, i genitori, i ragazzi, i sacerdoti, i vescovi, i fedeli tutti dell’Irlanda. Finalmente, è una Lettera che sceglie la via evangelica di voler piacere a Dio, di confidare in Lui e dunque di non voler, dal punto di vista umano, cedere a calcoli, a misure che possano in qualche modo soddisfare la volontà umana di sicurezza.

D. – Il Papa, in questa Lettera, affronta anche il tema tra la Chiesa e lo 'scandalo':

R. – C’è una forza, una chiarezza nel dire le cose che mi sembra assolutamente salutare, liberante; nello stesso tempo, però, c’è un velo di misericordia che guarda anche al colpevole, al carnefice, proprio perché ne vuole la redenzione. Così come, naturalmente, guarda alle vittime e in profonda vicinanza a loro mostra non una compassione emotiva, ma una volontà ferma di vicinanza, di prossimità, di aiuto anche nella disponibilità a pagare di persona da parte della Chiesa per sostenere i cammini di liberazione interiore di queste persone.

D. – L’idoneità dei candidati al sacerdozio e alla via religiosa: forse poi, alla fine, anche qua sta un po’ il nocciolo del problema …

R. – Qualche volta, negli anni del post-Concilio, la preoccupazione del calo numerico delle vocazioni potrebbe avere indotto ad abbassare la guardia nel discernimento necessario delle qualità umane, anzitutto, e poi cristiane e finalmente sacerdotali che sono necessarie per dare l’ordinazione sacerdotale ad un candidato. Questo può essere stato uno dei motivi per cui a volte persone umanamente immature e soprattutto affettivamente instabili o con gravi tare hanno potuto essere ammesse all’Ordinazione. Questa è una preoccupazione sulla quale, naturalmente, bisogna vigilare.

D. – Con questa Lettera pastorale, ancora una volta il Papa sta dalla parte delle vittime …

R. – Io trovo meraviglioso in questo Papa proprio questo stile di farsi prossimo alla sua Chiesa, a tutti - ai pastori, ai sacerdoti e ai vescovi, ai fedeli - di farsi prossimo alle vittime, ai genitori di questi ragazzi, ai ragazzi stessi, di farsi prossimo ai colpevoli con una grandissima umanità, ma nello stesso tempo di dire senza ombra la verità di Dio. E questa coniugazione che apparentemente sembrava impossibile e che invece è la grande forza di questo Magistero: essere totalmente umani e proprio per questo e contemporaneamente e inseparabilmente essere totalmente di Dio, in obbedienza a Lui. In fondo, è così che la Chiesa è la Chiesa del Verbo Incarnato che in sé unisce, senza confusione e mescolanza, ma anche senza divisione e separazione, l’umano e il divino.

© Copyright Radio Vaticana

Mah...e' un po' tardi per esprimersi.
R.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Pare si siano destati da un luuuungo sonno! Comunque grazie a monsignor Bruno forte per queste parole. Si spera, e Raffaella mia perdoni, che questo atteggiamento, questo stile del ben noto teologo arcivescovo di Chieti, possa essere imitato da altri suoi colleghi, intenti, come si sa, non a sonnecchiare ma a sbranare il Santo Padre dalle colonne laiche di quotidiani anticlericali e anticattolici. Dunque, grazie a Bruno Forte, credo sia il primo, almeno in Italia, a prendere posizione per sostenere il Pontefice. Sì, c'è Mons. Fisichella, ma lui già difende Benedetto XVI anche se poi i suoi colleghi lo strumentalizzano: grande!

Anonimo ha detto...

Bruno Forte si è sempre distinto per una ambigua, tiepida ed inetressata difesa del Santo Padre! Comunque, posto che si trattava di un intervista a Radio Vaticana, gli diciamo GRAZIE! Lo avrà fatto per riavvicinarsi? Infatti si avvicina anche il Concistoro!

Anonimo ha detto...

a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca...dopo 5 anni a ridosso del concistoro, si sveglia Forte, guarda caso dopo una lettera che ha placato un po' gli animi dei laicisti, e che parla(giustamente) così il rischio di apparire papista agli occhi della intellighezia progessista si riduce alminimo. Un colpo al cercho e uno alla botte. Io la berretta la darei senza dubbio a Fisichella.

Max

Anonimo ha detto...

Max sei un GRANDE!
BRAVO!

Angelo ha detto...

Bella intervista. Commenti (anonimi peraltro) penosi.

Anonimo ha detto...

Bruno Forte grande teologo ?
Può darsi.
.
.
.
Bruno Forte sacerdote (o vescovo) santo ?
Direi assolutamente NO.

Venite a Brecciarola (parrocchia alle porte di Chieti) e chiedete alla gente delle suore 'Figlie dell'Amore di Gesù e Maria' : ascoltate i fatti, dalla gente della strada, che coinvolgono Forte.

Da queste parti Cristo se ne e' andato insieme a don Saverio.

Siamo soli.

angelo di brecciarola ha detto...

Avete chiesto l'opinione della gente di Brecciarola? Eccomi.
Siamo orgogliosi di avere come vescovo il grande teologo e santo sacerdote B. Forte.
Nella nostra parrocchia è presente la casa generalizia delle suore "Figlie dell'Amore di Gesù e Maria" che da 30 anni opera tra le famiglie, assiste i disagiati, i terremotati de L'Aquila, di Haiti, ...
con il riconoscimento di B. Forte e di TUTTI i suoi predecessori (Menichelli, Valentini e Fagiolo).
Invece siamo rammaricati che Don Saverio al cadenzare dei suoi 75 anni non sia rimasto ad aiutare il nuovo parroco.
Brecciarola chiesa viva e comunità vitale (tranne qualche solitario anonimo).
PS: Don Saverio se ne è andato con la sorella, ma dubito che Cristo l'abbia seguita.
Dio rimane dove c'è qualcuno che aiuta il prossimo.