giovedì 11 marzo 2010

Le parole della Scaraffia suonano come un’autocritica, visto che la denuncia trova spazio proprio sulle colonne dell’Osservatore (Tornielli)


Vedi anche:

La sfida del card. Schoenborn: "Gli abusi dei preti colpa del celibato" (Ansaldo che cita anche l'articolo della Scaraffia)

Pedofilia, si muove la diocesi di Bolzano. Un’azione preventiva, nel segno della «trasparenza assoluta» voluta da Benedetto XVI (Vecchi)

Grande enfasi sulla stampa alle dichiarazioni del card. Schoenborn sul celibato dei preti messo in relazione con la pedofilia. Attendiamo precisazioni

Manfred Lütz contro esagerazioni e minimizzazioni. Il teologo e psichiatra tedesco ci dice cose sagge sulla pedofilia tra i preti (Rodari)

Card. Kasper: «Non c'è dubbio sulla chiara opinione del Papa circa il problema della pedofilia» (Caracciolo)

Abusi sui minori, la Chiesa è rigorosa con i responsabili (Cardinale). Lombardi: abusi non solo nella Chiesa (Marroni)

Il Papa: dopo il Concilio, I Papi hanno evitato l'“utopismo anarchico” (Zenit)

Gli abusi sessuali nel clero: analisi di Dominique Quinio

Donne e uomini nella Chiesa di oggi: sorprendente (a dir poco) articolo di Lucetta Scaraffia per l'Osservatore Romano

Il tempo della purificazione della Chiesa, voluto da Benedetto XVI, è arrivato (Francesco Antonio Grana)

Lefebvriani, Mons. Fellay: le discussioni dottrinali si svolgono in un clima sereno e tranquillo (Izzo)

Arte sacra oggi: è arte ed è sacra? (Steen Heidemann)

Il celibato dei sospetti, la fermezza disciplinare di Benedetto XVI sulla pedofilia e la percezione di una curia che non appare fedele al Pontefice (Di Giacomo)

Papa Benedetto è deciso ad allontanare le mele marce anche a costo di scontrarsi con la linea meno intrasigente delle conferenze episcopali nazionali

Pedofilia, il documento "De delictis gravioribus" inaugurò la linea di «tolleranza zero» (Vecchi)

Irlanda del Nord, il Papa: segni promettenti per la pace. Appello per la Nigeria. Benedetto riceve anche la maglia del Siena calcio (Izzo)

Mons. Ludwig Muller (Ratisbona): il ministro della giustizia tedesco ha detto delle falsità

Il Papa: "Sappiamo come dopo il Concilio Vaticano II alcuni erano convinti che tutto fosse nuovo, che ci fosse un’altra Chiesa, che la Chiesa pre-conciliare fosse finita e ne avremmo avuta un’altra, totalmente "altra". Un utopismo anarchico! E grazie a Dio i timonieri saggi della barca di Pietro, Papa Paolo VI e Papa Giovanni Paolo II, da una parte hanno difeso la novità del Concilio e dall’altra, nello stesso tempo, hanno difeso l’unicità e la continuità della Chiesa, che è sempre Chiesa di peccatori e sempre luogo di Grazia" (Catechesi)

Il Papa: dopo il Concilio vi fu la tentazione di anarchia nella Chiesa (Izzo)

Nota di padre Lombardi: nel commento di Alberto Bobbio la ratio del "De delictis gravioribus". Articolo monumentale per il quale ringraziamo l'autore

Oltre 12mila fedeli all'udienza: l'aula non è sufficiente. Il Papa ricorda Don Gnocchi, modello di sacerdote da imitare (Izzo)

Il Papa: “La Chiesa è sempre Chiesa di peccatori e sempre luogo di grazia”

Dopo Pasqua il Papa firmerà un documento sulla Bibbia. In Primavera dovrebbe essere pubblicata anche la seconda parte del libro su Gesù (ROME REPORTS)

Soffia la bufera della pedofilia, ma per Küng e soci il vero scandalo è il celibato (Paolo Rodari)

Card. Levada: l'unità con la Chiesa Cattolica è lo scopo dell'ecumenismo

Nota di Lombardi ed intervista a Mons. Ratzinger: il commento di Andrea Tornielli che ringraziamo per l'onestà intellettuale!

«Più potere alle donne nella Chiesa per rompere l’omertà sui pedofili»

di Andrea Tornielli

La firma è quella dell’editorialista Lucetta Scaraffia, la collocazione in grande evidenza sulla prima pagina del quotidiano della Santa Sede non può certo essere casuale: L’Osservatore Romano chiede a gran voce più potere per le donne nella Chiesa mettendo in relazione questa richiesta proprio con le polemiche per i casi di pedofilia del clero che dopo gli Stati Uniti e l’Irlanda ora travolgono la Germania.
L’editoriale rimarca come la Chiesa cattolica, che fin dalle origini e nei secoli passati «si è nei fatti dimostrata nei confronti delle donne più aperta del mondo profano», oggi invece non lo sia più. «La situazione si è capovolta - fa notare Lucetta Scaraffia - e le pressioni esterne e interne, affinché il nodo venga affrontato in ambito cattolico, sono forti e urgenti».
Il quotidiano vaticano ricorda quanto detto e scritto da Giovanni Paolo II sulla necessità di attribuire alle donne «ruoli di eguale importanza, sebbene di diversa natura, a quelli degli uomini nella vita della Chiesa», un principio richiamato anche dall’allora cardinale Ratzinger nella Lettera ai vescovi della Chiesa cattolica sulla collaborazione dell’uomo e della donna nella Chiesa e nel mondo.
Ma - e qui arriviamo alle dolenti note, coraggiosamente messe in pagina dal quotidiano diretto da Gian Maria Vian - «a questa importante elaborazione teorica non ha fatto seguito con altrettanta nettezza una trasformazione nella partecipazione femminile alla vita della Chiesa», o comunque questa presenza, seppure ampliata, «si è mantenuta quasi sempre al di fuori delle sfere decisionali e degli ambiti di elaborazione culturale».
Come dire: su questo argomento la Chiesa predica bene ma razzola ancora piuttosto male.
Parole che suonano come un’autocritica, visto che la denuncia trova spazio proprio sulle colonne dell’autorevole giornale d’Oltretevere, il cui editore è la Santa Sede, cioè quel centro decisionale che potrebbe aumentare la presenza delle donne nei ruoli chiave, dove si può influire.
Di fronte a questa mancata valorizzazione della componente femminile, è dunque comprensibile, continua l’editorialista de L’Osservatore Romano, che «la pressione» delle donne «escluse - spesso, peraltro, senza ragioni di merito - possa farsi sentire, anche se sommessamente».
Non si tratta soltanto, argomenta Scaraffia, di un problema di «pari opportunità», ma del fatto che così facendo la Chiesa «rischia di non fare fruttare energie e contributi spesso di primaria importanza».
E qui viene agganciato l’esempio, attualissimo, sugli abusi sessuali che stanno sconvolgendo la vita delle comunità cattoliche di diversi Paesi europei: «Nelle dolorose e vergognose situazioni in cui vengono alla luce molestie e abusi sessuali da parte di ecclesiastici su giovani a loro affidati, possiamo ipotizzare che una maggiore presenza femminile non subordinata avrebbe potuto squarciare il velo di omertà maschile che spesso in passato ha coperto con il silenzio la denuncia dei misfatti».
Insomma, una Chiesa più femminile, con donne in ruoli chiave, avrebbe evitato «l’omertà maschile». «Le donne infatti, sia religiose che laiche - si legge ancora sulla prima pagina del quotidiano del Papa - sarebbero per natura più portate alla difesa dei giovani in caso di abusi sessuali, evitando alla Chiesa il grave danno che questi colpevoli atteggiamenti le hanno procurato».
L’articolo de L’Osservatore Romano non cita i casi di abusi che vedono coinvolte religiose, anche perché statisticamente più rari, ma indica invece con chiarezza che una maggiore presenza «non subordinata» delle donne nella Chiesa funzionerebbe da antidoto anche per questi problemi. Non a caso, infatti, l’editoriale si chiude ricordando l’esempio del santo Daniele Comboni, che impegnato a organizzare le missioni in Sudan volle la presenza di donne consacrate occidentali, perché convinto che avrebbero aiutato i missionari «a mantenere un comportamento corretto, e soprattutto avrebbe loro impedito di infrangere il voto di castità».

© Copyright Il Giornale, 11 marzo 2010 consultabile online anche qui.

Non posso che sottoscrivere dalla prima all'ultima parola!
R.

4 commenti:

mariateresa ha detto...

l'intervento dell'arcivescovo di Vienne è qui
http://stephanscom.at/news/0/articles/2010/03/09/a18214/
All'interno c'è un ulteriore link all'intervento completo.Siccome ho dovuto usare il traduttore perchè il tedesco non lo so ,dico prudentemente che l'interpretazione di repubblica e affini mi sembra un po' tirata per i zanetti. troverete anche parole di solidarietà per papa Benedetto.
Aspetto anche il vostro parere.
Se è come dico io il cardinale farà delle precisazioni e si dirà che ha fatto marcia indietro. Ormai i copioni li vendono al mercatino.

Anonimo ha detto...

Bisogna capire cosa vuola la Lucietta.

Perchè se vuole arrivare all'ordine sacro per le donne mi vede nettamente contrario.

Se invece una presenza responsabile e non in subordine di un parroco in parrochia possa portare ad un fruttuoso processo di aiuto per la crescita delle comunità, allora la cosa è ben diversa.

Sappiamo bene , infatti, l'aiuto che donne forti e coraggiose come S. Teresa d'Avila o Caterina da Siena diedero al papa e alla Chiesa in periodi difficili.

mariateresa ha detto...

continuo a ritenere normale e opinabile l'articolo di Sacraffia. Non è che siano tutte bischerate ma vista la gravità della situazione sarebbe bene non continuare questo tirare a zaccagno con le soluzioni come se gli slogan fossero cure.
Quanto alle strumentalizzazioni di questo e altro non si possono impedire sopratutto da parte di repubblica.

Giovanni ha detto...

Anche Magister interviene sulle parole della Scaraffia.
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/03/10/le-donne-antidoto-contro-la-pedofilia-lolita-smentisce-lucetta-scaraffia/

Anche se somiglia troppo al commento che ci hai segnalato tu due giorni fa:

http://paparatzinger3-blograffaella.blogspot.com/2010/03/perche-labolizione-del-celibato-intesa.html