venerdì 26 marzo 2010

Pedofilia, card. Vingt-Trois (Parigi): tutti conoscono il rigore del Papa contro la pedofilia


Vedi anche:

I vescovi francesi scrivono al Papa; "Campagna mediatica contro la Vostra persona"

La "lezione americana": il cattivo giornalismo fa breccia in Italia: riflessione di Giovanni Tridente

Ora è compito dei media parlare di Maciel e delle protezioni di cui ha goduto

I legionari di Cristo riconoscono le gravi colpe di Maciel e accettano di non considerarlo più come modello. (Il merito è solo del Papa!)

La stampa tedesca ignora completamente le accuse del NYT al Papa tranne il solito "Spiegel" che sogna le dimissioni (Agi)

La strenua lotta del card. Ratzinger e di Papa Benedetto alla pedofilia: il "caso" Burresi e i tentativi di insabbiamento...falliti!

La frenesia livida di sporcare piegare e colpire (Marina Corradi)

L'arcivescovo di Westminster, Nichols: le azioni del cardinale e del Papa Benedetto parlano quanto le sue parole (Times)

Alcuni di voi mi hanno chiesto se secondo me oggi il Vaticano difenderà il Papa...

Accuse al Papa: la ricostruzione di Giacomo Galeazzi

Il Papa messo in croce. Fin dal principio ho pensato che questa campagna globale contro la Chiesa ha un solo vero bersaglio: Joseph Ratzinger (Sechi)

È il silenzio del passato, rotto con encomiabile forza morale da Benedetto XVI, a generare e alimentare le campagne ostili di oggi (Battista)

C’è l’idea che Benedetto XVI disorienti e dia fastidio «a tutti coloro cui fa comodo dipingere la Chiesa come retrograda, omertosa e quant’altro: con il suo pontificato, Benedetto XVI sta smentendo nella realtà tutti questi cliché». Analisi di Gian Guido Vecchi

Ecco dove vogliono arrivare (Francesco Colafemmina)

Monsignor Girotti: il cardinale Ratzinger era intransigente contro i preti pedofili (Vecchi)

La notizia è arrivata in Italia. Nuova accusa del NYT al Papa: sapeva del prete pedofilo tedesco

Caccia al Papa: il commento di Aldo Maria Valli (con un consiglio alla Santa Sede che personalmente approvo in pieno!)

La sofferenza per quanto si sta ingiustamente abbattendo su Benedetto XVI, proprio sull’uomo che ha più vibratamente stigmatizzato la sporcizia nella Chiesa, è diffusa e profonda nel popolo di Dio (Casavola)

Zizola riconosce a Benedetto XVI il merito di avere mantenuto le promesse della Via Crucis del 2005: la bonifica è in corso. Ma l'operazione verità potrebbe essere fruttuosa solo a patto di aprire ogni sipario sui gangli del sistema che l'hanno lungamente inibita. Ciò difficilmente lascerebbe indenne la responsabilità di Wojtyla

Le lezioni americane (Paolo Rodari)

Il New York Times attacca il Papa (Baldini)

Prete pedofilo in Usa, ecco come è andata veramente: la ricostruzione dei fatti (da leggere e distribuire)

In attesa del fango del giorno mi chiedo se chi fa i titoli dei giornali riesca a dormire la notte

La stupenda serata con il Papa ed i giovani nel commento di Salvatore Izzo

Bellissima serata con il Papa :-)

Weakland, violenze da arcivescovo . Nel 1995, assieme ad altri 11 vescovi Usa, firmò un documento di accusa frontale al cardinale Ratzinger (Galeazzi)

Pedofilia, un complotto contro il Papa. Il retroscena e la ricostruzione di Benedetta Sangirardi

Da che pulpito. L'ex arcivescovo Weakland si rifà vivo contro Ratzinger (Magister)

Card. Pell: falso affermare che il "De delictis" prevede la scomunica per chi denuncia. La cattiva informazione aggiunge dolore alle vittime (Agi)

Il Papa e la lotta contro la pedofilia nella Chiesa: la nota del card. Pell

Pedofilia, la mano ferma di Papa Ratzinger, la debolezza della governance curiale (Marroni)

Grande difesa da Avvenire, non sufficiente quella dell'Osservatore

Padre Murphy. Tutta la verità (solo qui). Il commento di Paolo Rodari

A proposito di un articolo del "New York Times". La nota dell'Osservatore Romano

Una barca in mezzo al mare. Racconto semiserio

Chi è Rembert G. Weakland, vescovo americano costretto alle dimissioni nel 2002 per aver abusato di un seminarista

Il Vaticano pensa di essersela cavata con la dichiarazione di stamattina?

Dagli Usa vecchi veleni contro il Papa e Bertone (Tornielli). Da incorniciare!

Zio Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda: stavolta ti sei fumato l’idea di aver architettato un piano perfetto! Ratzinger capro espiatorio

DICHIARAZIONE DI PADRE FEDERICO LOMBARDI AL NEW YORK TIMES (traduzioni in italiano, tedesco e spagnolo)

Come mai gli attivisti erano già pronti a manifestare in piazza San Pietro?

La lobby laicista contro il Papa. La grande bufala del "New York Times" (Massimo Introvigne)

La traduzione! Dobbiamo aspettare ancora?

Papa Ratzinger è il capro espiatorio per tutto il male: la commente testimonianza di Salvatore Izzo, vaticanista dell'Agi che ringraziamo di cuore!

PEDOFILIA: CARD.VINGT-TROIS, PAPA HA AGITO CON FERMEZZA CONTRO ABUSI

(ASCA) - Roma, 26 mar

Difesa totale per l'operato di Benedetto XVI contro i casi di pedofilia nella Chiesa. Oggi scendono in campo anche i vescovi francesi e con loro il presidente della Conferenza episcopale francese, il card. Andre' Vingt-Trois che al termine dell'Assemblea plenaria di primavere da Lourdes si lancia in una calorosa difesa di papa Benedetto XVI. ''Di fronte alla campagna di diffamazione e calunnia, che e' stata organizzata per offuscare l'immagine del Papa - ha detto l'arcivescovo di Parigi concludendo i lavori della plenaria dei vescovi d'Oltralpe-, abbiamo voluto inviargli un messaggio di solidarieta' e di comunione. Sappiamo tutti con quale vigore egli ha agito, prima come Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e poi come Sommo Pontefice, per mettere a disposizione dei vescovi i modi per affrontare con forza e chiarezza le situazioni penali''. ''Quest'anno - ha proseguito il card- Vingt-Trois - la nostra Chiesa cattolica celebrera' la Pasqua in un clima di sospetto e tristezza. I casi di pedofilia denunciati in alcuni paesi d'Europa sono causa di scandalo per molti nostri contemporanei e fanno sprofondare i cattolici nella vergogna e nello smarrimento''. ''La Lettera del Papa ai cattolici irlandesi - osserva il porporato - esprime la compassione per le vittime, riconosce coraggiosamente gli errori e le omissioni del passato e chiama a prendere misure severe per evitare che simili aberrazioni si possano ripetere''.

© Copyright Asca

CARD. VINGT-TROIS SU CASI PEDOFILIA, “TUTTI CONOSCONO IL RIGORE DEL PAPA”

Difesa totale per l’operato di Benedetto XVI contro i casi di pedofilia nella Chiesa. Oggi scendono in campo anche i vescovi francesi e con loro il presidente della Conferenza episcopale francese, il card. André Vingt-Trois che al termine dell’Assemblea plenaria di primavere da Lourdes si lancia in una calorosa difesa del Papa. “Di fronte alla campagna di diffamazione e calunnia, che è stata organizzata per offuscare l'immagine del Papa – ha detto -, abbiamo voluto inviargli un messaggio di solidarietà e di comunione. Sappiamo tutti con quale vigore egli ha agito, prima come Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e poi come Sommo Pontefice, per mettere a disposizione dei vescovi i modi per affrontare con forza e chiarezza le situazioni penali”. “Quest’anno – ha detto l’arcivescovo di Parigi concludendo l’assemblea di Lourdes – la nostra Chiesa cattolica celebrerà la Pasqua in un clima di sospetto e tristezza. I casi di pedofilia denunciati in alcuni paesi d’Europa sono causa di scandalo per molti nostri contemporanei e fanno sprofondare i cattolici nella vergogna e nello smarrimento”.
“La Lettera del Papa ai cattolici irlandesi – osserva il card. Vingt-Trois - esprime la compassione per le vittime, riconosce coraggiosamente gli errori e le omissioni del passato e chiama a prendere misure severe per evitare che simili aberrazioni si possano ripetere”. Per quanto riguarda la Francia l’arcivescovo di Parigi ha assicurato che la Chiesa francese si è impegnato in questa direzione già dai primi anni del 2000 pubblicando un documento dal titolo “Lottare contro la pedofilia” destinato a tutti gli educatori. “Si tratta – ha aggiunto il cardinale – di un problema che riguarda tutta la nostra società e non soltanto la Chiesa. Desidereremmo vedere che altre istituzione facciano lo stesso nostro lavoro”.

© Copyright Sir

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Due mesi di sospensione a Feltri per il caso Boffo (come avevo cercato di spiegare, quindi, neanche l'Ordine crede all'autorevole "fonte Vaticana di cui ci si doveva istituzionalmente fidare"). Ma quanti anni dovrebbero prendere i direttori di quasi tutte le testate e agenzie italiane, tedesche (e del NYT) per gli articoli dell'ultimo mese sul Papa?
Alberto

Anonimo ha detto...

Un altro intervento del povero Lombardi,Eufemia
(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 26 MAR - L'allora arcivescovo
di Monaco, Joseph Ratzinger, ''non sapeva della decisione di
reinserire il sacerdote H nell'attivita' pastorale
parrocchiale'' e ''ogni altra versione'' e' una ''mera
speculazione'': lo ha detto il portavoce vaticano, padre
Federico Lombardi, rispondendo agli articoli del New York
Times.(ANSA).

euge ha detto...

Purtroppo Alberto Benedetto XVI non è Boffo!!!!!!!!!

Alessandra Mirabella ha detto...

Gli dovrebbero dare l'ergastolo! Per la cronaca: sul Corriere della Sera ho lasciato un mio commento in cui enumeravo tute le calunnie che ha subito Benedetto dalla sua elezione in poi (a partire dal nazista).
Ebbene: ancora qlc osa dire che era prelato delle SS!! Gli ho risposto per le rime. Aspetto che mi pbblichino il commento e poi vediamo....Ma cosa mi tocca leggere....

Anonimo ha detto...

Dappertutto valanghe di lettori indignati per
la mancata defenestrazione del prete pedofilo moribondo, nessuno per la mancata condanna da parte delle giudici americani. Persino Golias ha dovuto riconoscere che Ratzinger non gli si può rimproverare la vita privata, mentre ormai l'equazione di papa nazista e stupratore è già generalizzata.Eufemia