venerdì 26 marzo 2010

Un attacco al Papa dietro le false accuse del New York Times. La dettagliata analisi storica di Andrea Tornielli


Vedi anche:

L'affetto di 70mila giovani per Benedetto XVI. Il Papa: è nel dono di sé che si trova la vera vita (Radio Vaticana)

Padre Lombardi e l’arcidiocesi di Monaco: dal “New York Times” solo mere speculazioni sul caso di abusi quando il cardinale Ratzinger era arcivescovo

DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI A PROPOSITO DI UN ARTICOLO DEL "NEW YORK TIMES" E NOTA DELL'ARCIDIOCESI DI MONACO DI BAVIERA

Comunicato sulla situazione della Legione di Cristo e del Regnum Christi (silenzio da parte di tutti i media!)

Pedofilia, card. Vingt-Trois (Parigi): tutti conoscono il rigore del Papa contro la pedofilia

I vescovi francesi scrivono al Papa; "Campagna mediatica contro la Vostra persona"

La "lezione americana": il cattivo giornalismo fa breccia in Italia: riflessione di Giovanni Tridente

Ora è compito dei media parlare di Maciel e delle protezioni di cui ha goduto

I legionari di Cristo riconoscono le gravi colpe di Maciel e accettano di non considerarlo più come modello. (Il merito è solo del Papa!)

La stampa tedesca ignora completamente le accuse del NYT al Papa tranne il solito "Spiegel" che sogna le dimissioni (Agi)

La strenua lotta del card. Ratzinger e di Papa Benedetto alla pedofilia: il "caso" Burresi e i tentativi di insabbiamento...falliti!

La frenesia livida di sporcare piegare e colpire (Marina Corradi)

L'arcivescovo di Westminster, Nichols: le azioni del cardinale e del Papa Benedetto parlano quanto le sue parole (Times)

Alcuni di voi mi hanno chiesto se secondo me oggi il Vaticano difenderà il Papa...

Accuse al Papa: la ricostruzione di Giacomo Galeazzi

Il Papa messo in croce. Fin dal principio ho pensato che questa campagna globale contro la Chiesa ha un solo vero bersaglio: Joseph Ratzinger (Sechi)

È il silenzio del passato, rotto con encomiabile forza morale da Benedetto XVI, a generare e alimentare le campagne ostili di oggi (Battista)

C’è l’idea che Benedetto XVI disorienti e dia fastidio «a tutti coloro cui fa comodo dipingere la Chiesa come retrograda, omertosa e quant’altro: con il suo pontificato, Benedetto XVI sta smentendo nella realtà tutti questi cliché». Analisi di Gian Guido Vecchi

Ecco dove vogliono arrivare (Francesco Colafemmina)

Monsignor Girotti: il cardinale Ratzinger era intransigente contro i preti pedofili (Vecchi)

La notizia è arrivata in Italia. Nuova accusa del NYT al Papa: sapeva del prete pedofilo tedesco

Caccia al Papa: il commento di Aldo Maria Valli (con un consiglio alla Santa Sede che personalmente approvo in pieno!)

La sofferenza per quanto si sta ingiustamente abbattendo su Benedetto XVI, proprio sull’uomo che ha più vibratamente stigmatizzato la sporcizia nella Chiesa, è diffusa e profonda nel popolo di Dio (Casavola)

Zizola riconosce a Benedetto XVI il merito di avere mantenuto le promesse della Via Crucis del 2005: la bonifica è in corso. Ma l'operazione verità potrebbe essere fruttuosa solo a patto di aprire ogni sipario sui gangli del sistema che l'hanno lungamente inibita. Ciò difficilmente lascerebbe indenne la responsabilità di Wojtyla

Le lezioni americane (Paolo Rodari)

Il New York Times attacca il Papa (Baldini)

Prete pedofilo in Usa, ecco come è andata veramente: la ricostruzione dei fatti (da leggere e distribuire)

In attesa del fango del giorno mi chiedo se chi fa i titoli dei giornali riesca a dormire la notte

La stupenda serata con il Papa ed i giovani nel commento di Salvatore Izzo

Bellissima serata con il Papa :-)

Weakland, violenze da arcivescovo . Nel 1995, assieme ad altri 11 vescovi Usa, firmò un documento di accusa frontale al cardinale Ratzinger (Galeazzi)

Pedofilia, un complotto contro il Papa. Il retroscena e la ricostruzione di Benedetta Sangirardi

Da che pulpito. L'ex arcivescovo Weakland si rifà vivo contro Ratzinger (Magister)

Card. Pell: falso affermare che il "De delictis" prevede la scomunica per chi denuncia. La cattiva informazione aggiunge dolore alle vittime (Agi)

Il Papa e la lotta contro la pedofilia nella Chiesa: la nota del card. Pell

Pedofilia, la mano ferma di Papa Ratzinger, la debolezza della governance curiale (Marroni)

Grande difesa da Avvenire, non sufficiente quella dell'Osservatore

Padre Murphy. Tutta la verità (solo qui). Il commento di Paolo Rodari

A proposito di un articolo del "New York Times". La nota dell'Osservatore Romano

Una barca in mezzo al mare. Racconto semiserio

Chi è Rembert G. Weakland, vescovo americano costretto alle dimissioni nel 2002 per aver abusato di un seminarista

Il Vaticano pensa di essersela cavata con la dichiarazione di stamattina?

Dagli Usa vecchi veleni contro il Papa e Bertone (Tornielli). Da incorniciare!

Zio Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda: stavolta ti sei fumato l’idea di aver architettato un piano perfetto! Ratzinger capro espiatorio

DICHIARAZIONE DI PADRE FEDERICO LOMBARDI AL NEW YORK TIMES (traduzioni in italiano, tedesco e spagnolo)

Un attacco al Papa dietro le false accuse del New York Times

di Andrea Tornielli

L'ultima accusa parte dal «New York Times»: la storia di padre Murphy, un sacerdote sospettato di abusi su 200 bambini sordi in un istituto religioso. Secondo il quotidiano, Ratzinger e il cardinal Bertone lo hanno coperto. Ma è tutto falso

«I leader della Chiesa scelsero di proteggere la Chiesa invece che i bambini... Alti funzionari vaticani - incluso il futuro Papa Benedetto XVI - non ridussero allo stato laicale un prete che aveva molestato qualcosa come 200 ragazzi sordi». Il nuovo attacco al Papa arriva puntuale dagli Usa e viene messo in pagina dal New York Times, che pubblica un ampio articolo, con annessi documenti online, dedicato al caso - tremendo - che vede coinvolto padre Lawrence Murphy, prete cattolico della diocesi di Milwaukee, cappellano in una scuola per sordi dal 1950 al 1974, accusato di aver abusato di decine di bambini. Nel mirino ci sono il Pontefice e il Segretario di Stato Tarcisio Bertone, che al momento in cui il caso venne presentato in Vaticano erano rispettivamente Prefetto e Segretario della Congregazione per la dottrina della fede.
Va detto subito che dai documenti emerge chiaramente che la Chiesa non insabbiò nulla, ma che fu la magistratura americana, dopo aver aperto un'inchiesta, a lasciar cadere le accuse, e quando la denuncia venne finalmente presentata all'ex Sant'Uffizio, quasi trent'anni dopo i fatti, si prese sul serio.
Nonostante la lontananza temporale si decise di autorizzare un processo canonico, che poi però fu sospeso perché padre Murphy - il quale viveva ritirato dal 1974 - era gravemente malato. Morirà appena quattro mesi dopo l'ultimo scambio di lettere tra la Congregazionee il vescovo di Milwaukee.
La vicenda viene alla luce nel maggio 1974 quando un ex alunno della St. John's School, un istituto per non udenti, presenta una denuncia per gli abusi che lui e altri bambini avevano dovuto subire da padre Murphy nell'ultimo decennio. I loro racconti sono agghiaccianti. La magistratura americana indaga, ma il giudice archivia il caso. Le accuse vengono fatte cadere, non ci sono prove sufficienti per procedere. Il sacerdote viene allontanato dalla scuola, e si trasferisce nel Wisconsin, nella diocesi di Superior, dove continua ad esercitare il ministero sacerdotale aiutando un parroco del luogo. Emergono intanto nuove denunce di ex allievi della scuola e così nel luglio 1993 le autorità della diocesi di Milwaukee convocano padre Murphy e lo interrogano a lungo, anche con l'assistenza di psicologi esperti di pedofilia. Le vittime sono 29, Murphy ammette abusi su 19 di loro.
Le autorità diocesane continuano le loro indagini e il 17 luglio 1996 il vescovo di Milwaukee Rembert Weakland - esponente dell'ala «liberal» dell'episcopato, che sarà costretto a dimettersi nel 2002 dopo aver ammesso di aver avuto rapporti omosessuali - scrive al Prefetto della Congregazione della dottrina della fede, Joseph Ratzinger, chiedendo in che modo dovesse procedere con padre Murphy, il quale aveva commesso abusi anche durante il sacramento della confessione. Un delitto che rende competente sul caso l'ex Sant'Uffizio. Passano alcuni mesi prima che Roma risponda e intanto la diocesi va avanti per la sua strada aprendo un processo canonico contro il sacerdote per arrivare alla sua dimissione dallo stato clericale.
Il 24 marzo 1997, il Segretario della Congregazione, Bertone, risponde al vescovo avallando la decisione di procedere contro padre Murphy e di rendere giustizia e riparazione alle vittime. Nel gennaio 1998, è lo stesso sacerdote pedofilo a rivolgersi direttamente a Ratzinger, chiedendo che il processo a suo carico, ora gestito dalla diocesi di Superior, venga annullato per un vizio procedurale. Murphy si dichiara pentito, racconta di essere gravemente ammalato e di vivere ritirato in Wisconsin dal 1974. Chiede al futuro Papa di poter morire da sacerdote.
Nell'aprile successivo Bertone scrive al vescovo di Superior, Raphael Michael Fliss, spiegandogli che la Congregazione per la dottrina della fede, dopo aver esaminato la vicenda, ritiene che il processo possa continuare, e dunque non accoglie le eccezioni presentate dal padre Murphy. Bertone chiarisce però che la massima pena, la dimissione dallo stato clericale, dovrebbe essere comminata solo dopo che si sia verificata l'impossibilità di ottenere riparazione, giustizia e «l'emendamento del reo» con altri mezzi. Il vescovo Fliss risponde a Bertone spiegandogli che la gravità dello scandalo e il dolore delle vittime impongono di andare avanti con il processo.
Il 30 maggio, a Roma, si tiene un summit convocato appositamente per questo caso, al quale partecipano Bertone, l'allora sottosegretario della Congregazione padre Gianfranco Girotti, e i vescovi Weakland e Fliss.
Questi ultimi dubitano del reale pentimento di padre Murphy, mentre Bertone ha delle perplessità sulla fattibilità del processo, e cioè sulla possibilità di ricostruire fatti accaduti più di trent'anni prima. Inoltre viene sottolineato che dal 1974 in poi non risulta alcuna denuncia o accusa contro il sacerdote. Si decide quindi di continuare a tenere Murphy ritirato e di agire per ottenere una sua piena assunzione di responsabilità e il suo pentimento, anche minacciando la dimissione dallo stato clericale. Poco dopo, il 21 agosto 1998, il sacerdote muore.
Non c'è dunque stato alcun insabbiamento, il caso è stato preso sul serio ed esaminato, Padre Murphy non è stato dimesso dal sacerdozio anche a motivo delle sue condizioni di salute. Ieri il portavoce vaticano padre Federico Lombardi ha ricostruito i fatti ribadendo che le norme canoniche non «hanno mai proibito la denuncia degli abusi» alle autorità civili, e ricordando che proprio queste avevano fatto cadere le accuse contro il sacerdote.
Durissimo è infine il giudizio de L'Osservatore Romano, che attacca «la tendenza prevalente nei media» di «trascurare i fatti e di forzare le interpretazioni», diffondendo l'immagine di una Chiesa quale unica responsabile di abusi sessuali. Immagine «che è funzionale all'evidente e ignobile intento di arrivare a colpire, a ogni costo, Benedetto XVI e i suoi più stretti collaboratori».

© Copyright Il Giornale, 26 marzo 2010 consultabile online anche qui.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo al ridicolo. Il Der Spiegel nell'ennesima odierna campagna diffamatoria della Chiesa ci presenta la sua inchiesta nei vari paesi dell'Europa. Per l'Italia chi chiama a commentare? Don Giovanni Franzoni, ex sacerdote comunista, sospeso a divinis dal 1976, sposato con una giornalista giapponese atea con rito civile all'ambasciata di Tokio, sostenitore dell'eutanasia. E lo descrive come espressione dei "cattolici di base"!!!
http://www.spiegel.de/panorama/gesellschaft/0,1518,684657,00.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Franzoni
Alberto

Anonimo ha detto...

Già tanto che non abbiano intervistato Paolo Farinella o Franco Barbero.
Alessia

mariateresa ha detto...

e prima di intervistarlo, Don Franzoni, l'hanno scongelato?

sam ha detto...

Don Giovanni, forse, ma Don Franzoni non lo si chiami più Don...

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Se guardiamo "l'umore" delle folle, guidate dai soliti indemoniati, arriviamo al processo contro Gesù dove "democraticamente", con il popolo all'unisono, sollecitato da questi stessi sobillatori, si condannò il Cristo alla morte in Croce!