martedì 20 aprile 2010

Benedetto XVI ha un modo tutto suo di comunicare anche cose importanti (Giansoldati)


Vedi anche:

Benedetto XVI, in lacrime, incontra le vittime dei preti pedofili a La Valletta: il commento di Luigi Accattoli

L'ateo libertario Brendan O'Neill: L'inquisizione secolarista. Analisi degli attacchi al Papa ed alla Chiesa (Spiked)

Preghiere, affetto e solidarietà al Papa da tutto il mondo. Benedetto XVI: non mi sento solo (Radio Vaticana)

IL PAPA SOSTITUISCE IL VESCOVO DI MIAMI: COPRI' GLI ABUSI DI ALCUNI PRETI

I primi cinque anni di Benedetto XVI nel commento di Carmen Elena Villa

I primi cinque anni controcorrente di Papa Ratzinger: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Messa esequiale per il cardinale Špidlík. L'omelia del Papa

Dolore e speranza come di «naufragio». Le lacrime del Papa non nascoste alle vittime (Marina Corradi)

Il Papa invita la curia a superare le divisioni. Sempre in primo piano il "caso" Maciel e le sue coperture (Galeazzi)

Secondo Ingrao il problema di Ratzinger sono i ratzingeriani

Card. Schönborn: il Papa sa che una riforma della curia è necessaria ma non è nel suo stile agire drasticamente (tranne coi pedofili e Maciel)

Uscito il bellissimo libro sui cinque anni di Pontificato: Benedetto XVI urbi et orbi di Georg Ganswein

Il Papa a Malta: il commento del Sir

Il Papa cita Agostino: "La Chiesa va peregrinando fra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio" (Vecchi)

Guerra alla Chiesa: il Medioevo dei laicisti (Giancarlo Perna)

Ferruccio De Bortoli: grazie Benedetto, vero difensore della ragione laica (Sussidiario)

Un Papa Benedetto da Roma: toccante commento di Giuseppe De Carli. Da assaporare

Benedetto, il Teologo in cerca di governance: analisi interessante ma ingenerosa di Carlo Marroni

La nube islandese blocca e/o appieda i superpotenti della Terra. Solo l'umile lavoratore della Vigna del Signore approda senza intoppi a Malta :-)

Commovente incontro tra il Papa e otto vittime di abusi nella sede della nunziatura lontano dal clamore mediatico (Biccini)

Il testo della bellissima omelia del card. Caffarra in occasione del V anniversario della elezione di Benedetto XVI

Il pastore protestante Alain Joly spiega a Zenit perchè ha firmato l'Appel à la verité

Il viaggio del Papa a Malta: Dio ama tutti e la Chiesa non rifiuta nessuno. In un clima intenso e commosso l'incontro con otto vittime di abusi (O.R.)

Benedetto XVI come l'Apostolo Paolo: un felice naufragio (Alessandra Borghese)

Il Pontefice punta sull’approfondimento dei comportamenti e sul massimo impegno di fedeltà a Cristo (Galeazzi)

Il primo giorno del Papa a Malta nei commenti di Vecchi, Ansaldo, Maniaci e Marroni

I cinque anni di Papa Benedetto nella splendida analisi di Damian Thompson: per questo grande Papa è tempo delle riforme

I cinque anni di Benedetto XVI ed i nodi del passato. Nelle ultime settimane emersi i casi Groer, Maciel, lettera Castrillon (Apcom)

Il Papa: "Chiesa ferita e peccatrice ma non mi sento affatto solo"

La festa di Malta: l'editoriale di Giovanni Maria Vian

I cinque anni di pontificato di Benedetto XVI: La restaurazione dell'intelligenza (Alain Besançon)

La forza della ragione nel confronto con le altre religioni: il rabbino Jacob Neusner commenta il primo lustro di Papa Benedetto

Il commento di Salvatore Izzo sul rapporto fra Ratzinger e Wojtyla e sul famoso "caso" dell'abate H e del vicario Gruber mai promosso vescovo!

Suor Emmanuel Hofbauer: prego per Joseph Ratzinger dal 1959. Egli è un Vangelo vivente

Il Washington Post si schiera dalla parte della linea di fermezza del Papa: si è mosso con grande decisione

Il viaggio del Papa a Malta: il commento di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Pedofilia, avvocato vaticano negli Usa ha ricevuto gravi minacce. Lena: Benedetto XVI ha fatto piu' di chiunque altro per combattere gli abusi (Ansa)

Interessante commento dell'Asca: ancora oggi Benedetto XVI è costretto a fare i conti con la complessa (e controversa) eredità di Wojtyla

I 5 anni di Benedetto XVI: il commento di Bernardo Cervellera (AsiaNews)

Il Papa a Malta: video speciali di YouTube

La prima vittima maltese a denunciare gli abusi: "Il Papa mi ha detto di essere orgoglioso di me". E anche Lawrence è orgoglioso di Benedetto (Salvia)

Lacrime del Papa con le vittime degli abusi nel V anno di Pontificato. Il commento di Marinella Bandini (Il Velino)

Vittorio Messori: Il dolore e la vergogna di cui parla il Papa vengono da autentica sofferenza, non sono certo melodramma ipocrita

Padre Chadwick ricorda commosso come 5 anni fa, subito dopo l'elezione di Benedetto, pianse di gioia e chiese di essere ammesso nella TAC

Royal (Faith and Reason Institute di Washington): Benedetto XVI e il santo coraggio (National Catholic Register)

I cinque anni di Benedetto XVI. L'umiltà del Papa rompe gli schemi. Il bellissimo commento di Lucio Brunelli

I cinque anni di Papa Benedetto e le responsabilità dei media: nota Sir

Commovente intervista di Tornielli ad una vittima maltese: "Voi in Italia avete un santo. Capito? Avete un santo". Toccante ed istruttivo

La parole d'ordine: «Purificazione». Ma il filo conduttore è disciplinare la parte della Santa Sede ostile al rinnovamento (Galeazzi). Da incorniciare

Il racconto di Lawrence Grech che si dice "liberato" dall'incubo: «Ho visto Benedetto XVI piangere» (Stagno-Navarra)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MALTA (17-18 APRILE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Pedofilia, il Papa: non mi sento solo.
La Chiesa è ferita


Franca Giansoldati

CITTÀ DEL VATICANO.

La Chiesa è «ferita e peccatrice» ma Benedetto XVI vede «di non essere solo» in questo momento tribolato.
Accanto a sé ha i cardinali «che con lui condividono tribolazioni e consolazioni». Lo scandalo sulla pedofilia, gli alti e bassi con gli ebrei e gli anglicani, le critiche che piovono da diversi episcopati per come verrebbe gestita la curia. Insomma, non si può dire che sia un gran periodo, ma su una cosa Papa Ratzinger è convinto: che bisogna mettere fine agli abusi. Non sono più tollerabili certe coperture.
Benedetto XVI ha un modo tutto suo di comunicare anche cose importanti: usa sempre un tono di voce pacato, rassicurante, non gesticola, non ha scatti, per certi versi sembra quasi intimidito dall’interlocutore. Eppure se ha preso una decisione - ha raccontato un giorno il fratello don Georg - magari dopo averla sofferta a lungo, non lo smuove più nessuno.
Reduce dal viaggio maltese dove domenica mattina ha pianto assieme ad otto uomini molestati quando erano piccoli e vivevano in un orfanotrofio, il pontefice ha rafforzato dentro di sè una convinzione: il macigno va smosso una volta per tutte. In occasione del quinto anniversario del pontificato, al pranzo organizzato dal cardinale Sodano, in compagnia di una cinquantina di cardinali (dovevano essere molti di più ma a causa del caos aereo causato dalla nube vulcanica tanti sono dovuti restare a casa), ha fatto arrivare a tutti il messaggio. Per certi versi si è trattato di una specie di riunione di famiglia, promossa dal decano del Collegio Cardinalizio, al fine di manifestargli vicinanza, solidarietà dopo giorni e giorni di bufera. Il pontefice guida la Chiesa «con grande generosità», ha affermato nel messaggio augurale Sodano. Il tradizionale augurio, Ad multos annos ed un brindisi arrivato dopo un risotto, del filetto e una torta Sacher, hanno concluso le celebrazioni. Il clima conviviale non è mancato tra i commensali benchè le preoccupazioni del momento costituissero per i presenti una sorta di convitato di pietra.
Ognuno dovrà darsi da fare per sostenere la battaglia di Papa Ratzinger che è quella di fare giustizia ma soprattutto garantire trasparenza. Una indicazione che per certi versi pare ancora da metabolizzare. Spetterebbe alle varie conferenze episcopali concretizzarla. Ma finora non tutte hanno compiuto il medesimo percorso. Alcune, come la conferenza episcopale americana o quella canadese o, per esempio, la piccola Chiesa maltese (che già nel 1999 ha dato l’avvio ad una commissione d’inchiesta), non hanno nessuna difficoltà a collaborare con le autorità e diffondere (anche alla stampa) il numero dei casi avvenuti, le statistiche suddivise anno per anno, i casi di riduzione allo stato laicale dei preti giudicati colpevoli. Un orientamento che non sembra ancora maturato in seno alla Conferenza Episcopale Italiana dato che finora è risultato impossibile conoscere dei dati complessivi sul fenomeno degli abusi. L’abbraccio del Papa con le vittime maltesi, domenica mattina, davanti al crocefisso nella cappella della nunziatura, è stato un messaggio di riconciliazione, consolatorio, di speranza.
Non c’erano foto opportunity, non potevano esserci dato il carattere strettamente privato dell’incontro, ma la notizia non poteva non fare il giro del mondo. «Io, che ero presente, vedevo un clima molto, molto commosso, molto profondo, ma anche molto sereno e pieno di speranza, di risanamento e di riconciliazione» è stato il commento del portavoce Lombardi che sull’anniversario di pontificato non ha mancato di elencare i punti di forza di Benedetto XVI a cominciare dalla riflessione teologica e filosofica profonda.

© Copyright Il Mattino, 20 aprile 2010

Nessun commento: