lunedì 19 aprile 2010

I 5 anni di Benedetto XVI: il commento di Bernardo Cervellera (AsiaNews)


Vedi anche:

Il Papa a Malta: servizi del TG5

Lawrence Grech: «Ho visto il Papa piangere di emozione e mi sono sentito liberato di un grande peso» (Gagliarducci)

Il Papa a Malta: video speciali di YouTube

David Rosen (omonimo del rabbino) critica il New York Times che si occupa degli scandali sessuali nella Chiesa ma non di altre istituzioni

Il Papa aggredito perchè scomodo al pensiero laico dominante (Rodolfo Lorenzoni)

La prima vittima maltese a denunciare gli abusi: "Il Papa mi ha detto di essere orgoglioso di me". E anche Lawrence è orgoglioso di Benedetto (Salvia)

Lacrime del Papa con le vittime degli abusi nel V anno di Pontificato. Il commento di Marinella Bandini (Il Velino)

Vittorio Messori: Il dolore e la vergogna di cui parla il Papa vengono da autentica sofferenza, non sono certo melodramma ipocrita

Padre Chadwick ricorda commosso come 5 anni fa, subito dopo l'elezione di Benedetto, pianse di gioia e chiese di essere ammesso nella TAC

Royal (Faith and Reason Institute di Washington): Benedetto XVI e il santo coraggio (National Catholic Register)

I cinque anni di Benedetto XVI. L'umiltà del Papa rompe gli schemi. Il bellissimo commento di Lucio Brunelli

I cinque anni di Papa Benedetto e le responsabilità dei media: nota Sir

Commovente intervista di Tornielli ad una vittima maltese: "Voi in Italia avete un santo. Capito? Avete un santo". Toccante ed istruttivo

La seconda giornata del Papa a Malta nel bel commento di Andrea Tornielli

La parole d'ordine: «Purificazione». Ma il filo conduttore è disciplinare la parte della Santa Sede ostile al rinnovamento (Galeazzi). Da incorniciare

Pedofilia, il Papa incontra otto vittime a Malta: il commento (audio) di Marco Ansaldo

Il racconto di Lawrence Grech che si dice "liberato" dall'incubo: «Ho visto Benedetto XVI piangere» (Stagno-Navarra)

Si celebra il quinto anniversario dell'elezione del grande Papa Benedetto XVI (Gasparroni)

L'incontro con otto vittime di preti pedofili ha impresso un segno indelebile sul viaggio di Benedetto XVI a Malta (Conte)

BUON ANNIVERSARIO PAPA BENEDETTO, DOLCE CRISTO IN TERRA!

Rabbia ed odio spazzati via dalle lacrime di Papa Ratzinger: il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Il pianto del Papa con le vittime degli abusi sessuali. "Dio non rifiuta nessuno. E la Chiesa non rifiuta nessuno (Magister)

Il Papa si comgeda da Malta: "Siate un esempio, sia qui che altrove, di una dinamica vita cristiana. Siate fieri della vostra vocazione cristiana e conservate con cura la vostra eredità religiosa e culturale" (Discorso)

Inqualificabile il comportamento di tg1 e tg2

Conclusa la storica visita del Papa a Malta: il bellissimo video-omaggio di Times of Malta

Malta, il Papa incontra 8 vittime di abusi. La commozione dei protagonisti. Padre Lombardi: clima intenso ma sereno

Lawrence Grech: L'incontro con il Papa è stato «il più grande regalo mai ricevuto dopo la nascita di mia figlia»

Il Papa: "Dio ama ognuno di noi con una profondità e intensità che non possiamo neppure immaginare. Egli ci conosce intimamente, conosce ogni nostra capacità ed ogni nostro errore. Poiché egli ci ama così tanto, egli desidera purificarci dai nostri errori e rafforzare le nostre virtù così che possiamo avere vita in abbondanza. Quando ci richiama perché qualche cosa nelle nostre vite dispiace a lui, non ci rifiuta, ma ci chiede di cambiare e divenire più perfetti" (Discorso ai giovani)

IL PAPA A MALTA: VIDEO, FOTO, PODCAST

Malta ha accolto il Papa con una grande e calorosa partecipazione. Stamattina erano attesi 15mila fedeli e ne sono giunti 50mila (Radio Vaticana)

Alla messa con il Papa si invoca una Chiesa senza macchia nè vipere. Poi il ricordo di Giovanni Paolo II (Izzo)

Il Papa arriva a Floriana: bellissimo video di Maltastar

Le vittime di abusi: il Papa ci ha donato la pace (Times of Malta)

Una delle vittime che hanno incontrato il Papa: «Sono stato sollevato e liberato da un grande peso»

Due anni fa, il 17 aprile 2008, per la prima volta nella storia un Papa incontrava un gruppo di vittime di preti pedofili a Washington

INCONTRO DEL PAPA CON LE VITTIME DI ABUSI: COMUNICATO DELLA SANTA SEDE

Il Papa: la misericordia di Dio per guarire le ferite del mondo. Poi incoraggia i sacerdoti ad essere fedeli agli impegni (Izzo)

Il Papa: Non tutto quello che il mondo oggi propone è meritevole. Molte voci cercano di persuaderci a mettere da parte fede e chiesa (Izzo)

Il Papa: "Molte voci cercano di persuaderci di mettere da parte la nostra fede in Dio e nella sua Chiesa e di scegliere da se stessi i valori e le credenze con i quali vivere. Ci dicono che non abbiamo bisogno di Dio e della Chiesa" (Omelia)

Malta ha riservato al Papa «un’accoglienza superiore alle aspettative». Oltre centomila persone hanno abbracciato Benedetto :-)

L’accoglienza dei Maltesi è calorosissima. «Happy birthday» per il Papa (Tornielli)

Questa storia del "carisma" wojtyliano sta seriamente danneggiando la credibilità dei mass media e rischia di rovinare in molti il ricordo di Giovanni Paolo II (Raffaella)

Il Papa: gravi minacce alla vita ed alla sacralità del matrimonio (Izzo)

La dolce rivoluzione di Papa Ratzinger. Lunedì si chiude il primo lustro del pontificato di Benedetto XVI, il Papa della fede e della ragione (Grana)

Lucetta Scaraffia: "La libertà del Papa" (Osservatore Romano). Monumentale

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MALTA (17-18 APRILE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

VATICANO

I 5 anni di Benedetto XVI

di Bernardo Cervellera

Incontro col mondo, umiltà, amore alla verità, guarigione riconciliazione sono i tratti di questo pontificato: nel caso dei preti pedofili, come a Regensburg, in Terrasanta, coi lefebvriani…La verità e la ragione di fronte a un mondo risentito della propria impotenza e che ha bisogno di Dio. Per una Chiesa non narcisista, ma testimone.

Roma (AsiaNews)

Il pianto di Benedetto XVI, pieno di “vergogna” e “tristezza” nell’incontro a Malta con i giovani abusati da qualche prete pedofilo è un fatto che coglie di sorpresa. La canea di molti media mondiali che mostravano un pontefice complice nel silenzio e nel soffocare il grido delle vittime non ci aveva preparato a una simile testimonianza di umiltà e di amore alla verità che questo papa continua ad offrire al mondo.
Anche i commenti dei giovani incontrati (“Lei può riempire il vuoto”; “Finalmente posso andare dalle mie figlie e dire che ho ritrovato la fede”) ci aprono a una sorpresa: che lo scandalo e la denuncia sono sterili se non si arriva a guarire e riconciliare.
Ma proprio queste dinamiche – incontro, umiltà, amore alla verità, guarigione, riconciliazione – sono tipiche del pontificato di Benedetto XVI.
Tutte le volte che in questi cinque anni il mondo ha gridato allo scandalo (sterile), il papa e con lui molta parte della Chiesa, hanno lavorato con umiltà alla verità, alla guarigione e alla riconciliazione.
È avvenuto così con il discorso di Regensburg, in cui Benedetto XVI ha posto la domanda all’islam su quale deve essere il contributo della religione se si appiattisce in una violenza che rinnega Dio e la ragione. Alcune frange del mondo musulmano e soprattutto l’intellighenzia secolarizzata e saccente dell’occidente si sono scagliati contro il papa che non sa usare i termine giusti. Ma da quel discorso sono cresciute sempre di più gli apprezzamenti per il suo coraggio. E proprio dal mondo islamico vi sono state dichiarazioni di sintonia con il papa, tanto che quella che molti definiscono “una gaffe” è divenuta la spinta per un dialogo più serrato fra cattolici e islam.
E il fatto che oggi sempre più intellettuali musulmani condannano esplicitamente la violenza (in Arabia saudita, Iraq, Indonesia, India, Egitto e perfino Pakistan) è un frutto del coraggio nel dire la verità da parte di questo pontefice.
Verità, guarigione e riconciliazione sono state al centro del suo pellegrinaggio in Terra Santa lo scorso anno, in cui Benedetto ha mostrato profonda amicizia a israeliani e palestinesi, chiedendo loro di finirla con la violenza e cercare la via della convivenza, battendo in coraggio e speranza tutti i politici della terra, abituati a parteggiare per uno o per l’altro dei due popoli. E questo, mentre tutti lo accusavano di essere “nazista”, negazionista, illuso.
Guarigione e riconciliazione hanno dominato la sua scelta nel togliere la scomunica ai vescovi lefebvriani, un scelta preoccupata di ricondurre all’unità viva della Chiesa centinaia di preti, considerata più importante dei mugugni dei cattolici progressisti e degli anti-negazionisti contro il vescovo Williamson.
E anche se l’affare Williamson e la stessa vicenda pedofilia mostrano qualche pecca nella macchina vaticana, il papa rimane tenace nel suo diritto a tentare di salvare una situazione, definendo il vero e il falso, il giusto e l’ingiusto, rifiutando gli schieramenti ciechi e le demonizzazioni.
La verità, la guarigione e la riconciliazione sono da sempre le direttive della Chiesa. Quanti ebrei, quanti nazisti, quanti partigiani sono stati salvati da cattolici, preti e laici, prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale?
Molta dell’inimicizia del mondo verso Benedetto XVI dipende da questa differenza fra la verità, che è attenta a tutti i particolari della realtà, e i modi viscerali e ideologici, tendenti a distruggere l’avversario, tipici di una situazione contemporanea dove non esiste alcuna verità oggettiva, se non il mio sentire (la “dittatura del relativismo” e del “conformismo”).
Ma forse questa annotazione non basta a spiegare tutto l’astio, la menzogna, il fango che in queste settimane sono stati rovesciati sul papa. In tutto questo c’è un risentimento sordo e violento che nasce dal fatto che l’uomo di oggi - che sognava con la scienza e la tecnica di toccare il cielo e di essere divenuto potente come Dio - si scopre in realtà povero e carente, con una scienza che produce distruzioni ecologiche ed umane, con una politica sempre più impotente, con un’economia “scientifica” che si mostra sempre più immorale, oltre che incapace.
Benedetto XVI ricorda al mondo che la ragione umana rivela il limite che nessuno vuole confessare, che solo Dio può guarire queste azzoppature tragiche della nostra pretesa, che solo Gesù Cristo è la medicina che dà immortalità e bellezza alla vita.
Quella della ragione è una battaglia che Benedetto XVI sta conducendo anche nella Chiesa. Contro un cristianesimo sentimentale, abitudinario, ideologico (tradizionalista, progressista), egli spinge a un rapporto vivo col Signore e con la Chiesa come Corpo di Cristo, non luogo del potere o del riparo dal mondo. Tale rapporto vivo fa crescere le ragioni personali della fede e spinge alla testimonianza dentro il mondo. Ogni liturgia, anche la più solenne non serve come un’occasione di narcisismo nella Chiesa, ma a portare la verità, la guarigione e la riconciliazione a un mondo che l’attende, anche se talvolta non lo sa nemmeno.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: