lunedì 19 aprile 2010

Lacrime del Papa con le vittime degli abusi nel V anno di Pontificato. Il commento di Marinella Bandini (Il Velino)


Vedi anche:

La prima vittima maltese a denunciare gli abusi: "Il Papa mi ha detto di essere orgoglioso di me". E anche Lawrence è orgoglioso di Benedetto (Salvia)

Vittorio Messori: Il dolore e la vergogna di cui parla il Papa vengono da autentica sofferenza, non sono certo melodramma ipocrita

Padre Chadwick ricorda commosso come 5 anni fa, subito dopo l'elezione di Benedetto, pianse di gioia e chiese di essere ammesso nella TAC

Royal (Faith and Reason Institute di Washington): Benedetto XVI e il santo coraggio (National Catholic Register)

I cinque anni di Benedetto XVI. L'umiltà del Papa rompe gli schemi. Il bellissimo commento di Lucio Brunelli

I cinque anni di Papa Benedetto e le responsabilità dei media: nota Sir

Commovente intervista di Tornielli ad una vittima maltese: "Voi in Italia avete un santo. Capito? Avete un santo". Toccante ed istruttivo

La seconda giornata del Papa a Malta nel bel commento di Andrea Tornielli

La parole d'ordine: «Purificazione». Ma il filo conduttore è disciplinare la parte della Santa Sede ostile al rinnovamento (Galeazzi). Da incorniciare

Pedofilia, il Papa incontra otto vittime a Malta: il commento (audio) di Marco Ansaldo

Il racconto di Lawrence Grech che si dice "liberato" dall'incubo: «Ho visto Benedetto XVI piangere» (Stagno-Navarra)

Si celebra il quinto anniversario dell'elezione del grande Papa Benedetto XVI (Gasparroni)

L'incontro con otto vittime di preti pedofili ha impresso un segno indelebile sul viaggio di Benedetto XVI a Malta (Conte)

BUON ANNIVERSARIO PAPA BENEDETTO, DOLCE CRISTO IN TERRA!

Rabbia ed odio spazzati via dalle lacrime di Papa Ratzinger: il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Il pianto del Papa con le vittime degli abusi sessuali. "Dio non rifiuta nessuno. E la Chiesa non rifiuta nessuno (Magister)

Il Papa si comgeda da Malta: "Siate un esempio, sia qui che altrove, di una dinamica vita cristiana. Siate fieri della vostra vocazione cristiana e conservate con cura la vostra eredità religiosa e culturale" (Discorso)

Inqualificabile il comportamento di tg1 e tg2

Conclusa la storica visita del Papa a Malta: il bellissimo video-omaggio di Times of Malta

Malta, il Papa incontra 8 vittime di abusi. La commozione dei protagonisti. Padre Lombardi: clima intenso ma sereno

Lawrence Grech: L'incontro con il Papa è stato «il più grande regalo mai ricevuto dopo la nascita di mia figlia»

Il Papa: "Dio ama ognuno di noi con una profondità e intensità che non possiamo neppure immaginare. Egli ci conosce intimamente, conosce ogni nostra capacità ed ogni nostro errore. Poiché egli ci ama così tanto, egli desidera purificarci dai nostri errori e rafforzare le nostre virtù così che possiamo avere vita in abbondanza. Quando ci richiama perché qualche cosa nelle nostre vite dispiace a lui, non ci rifiuta, ma ci chiede di cambiare e divenire più perfetti" (Discorso ai giovani)

IL PAPA A MALTA: VIDEO, FOTO, PODCAST

Malta ha accolto il Papa con una grande e calorosa partecipazione. Stamattina erano attesi 15mila fedeli e ne sono giunti 50mila (Radio Vaticana)

Alla messa con il Papa si invoca una Chiesa senza macchia nè vipere. Poi il ricordo di Giovanni Paolo II (Izzo)

Il Papa arriva a Floriana: bellissimo video di Maltastar

Le vittime di abusi: il Papa ci ha donato la pace (Times of Malta)

Una delle vittime che hanno incontrato il Papa: «Sono stato sollevato e liberato da un grande peso»

Due anni fa, il 17 aprile 2008, per la prima volta nella storia un Papa incontrava un gruppo di vittime di preti pedofili a Washington

INCONTRO DEL PAPA CON LE VITTIME DI ABUSI: COMUNICATO DELLA SANTA SEDE

Il Papa: la misericordia di Dio per guarire le ferite del mondo. Poi incoraggia i sacerdoti ad essere fedeli agli impegni (Izzo)

Il Papa: Non tutto quello che il mondo oggi propone è meritevole. Molte voci cercano di persuaderci a mettere da parte fede e chiesa (Izzo)

Il Papa: "Molte voci cercano di persuaderci di mettere da parte la nostra fede in Dio e nella sua Chiesa e di scegliere da se stessi i valori e le credenze con i quali vivere. Ci dicono che non abbiamo bisogno di Dio e della Chiesa" (Omelia)

Malta ha riservato al Papa «un’accoglienza superiore alle aspettative». Oltre centomila persone hanno abbracciato Benedetto :-)

L’accoglienza dei Maltesi è calorosissima. «Happy birthday» per il Papa (Tornielli)

Questa storia del "carisma" wojtyliano sta seriamente danneggiando la credibilità dei mass media e rischia di rovinare in molti il ricordo di Giovanni Paolo II (Raffaella)

Il Papa: gravi minacce alla vita ed alla sacralità del matrimonio (Izzo)

La dolce rivoluzione di Papa Ratzinger. Lunedì si chiude il primo lustro del pontificato di Benedetto XVI, il Papa della fede e della ragione (Grana)

Lucetta Scaraffia: "La libertà del Papa" (Osservatore Romano). Monumentale

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MALTA (17-18 APRILE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Lacrime del Papa con le vittime degli abusi nel V anno di Pontificato

Roma, 19 apr (Il Velino)

Le lacrime di Benedetto XVI suggellano la visita a Malta e il quinto anno di Pontificato, che proprio oggi si chiude per lui, in pieno “scandalo abusi”. L’incontro più atteso è avvenuto dopo la Messa, nella nunziatura, lontano dalle telecamere. Le vittime sono state avvisate poco prima, alle 10, e sono giunte in nunziatura scortate dalla polizia e accompagnate da monsignor Anton Gouder, pro-vicario generale di Malta.
Una ventina di minuti, in cui il Papa ha pregato con otto uomini, vittime, da ragazzi, di abusi da parte di alcuni sacerdoti. Ha pregato per la riconciliazione e il perdono. Quindi ha ascoltato una per una le loro storie. Si è commosso con loro e ha espresso “vergogna e dolore” per quanto accaduto e per la sofferenza causata nelle vittime e nelle loro famiglie. Ha assicurato loro – come riporta il comunicato diffuso subito dopo dal Vaticano - che la Chiesa “sta facendo e continuerà a fare tutto ciò che è in suo potere per investigare sulle accuse e consegnare alla giustizia i responsabili delle violenze, e per migliorare le misure a protezione dei giovani”.
Benedetto XVI ha accennato indirettamente (ma chiaramente) al problema degli abusi, nel corso dell’omelia, sottolineando che i preti devono “rispettare la missione che hanno ricevuto” e che gli uomini hanno bisogno della “divina misericordia” per guarire le “ferite spirituali, le ferite del peccato”. “In ogni ambito della nostra vita necessitiamo dell’aiuto della grazia di Dio. Con lui possiamo fare tutto: senza di lui non possiamo fare nulla”.
Ma non ha mancato di usare parole esplicite in più di una occasione: non solo con le vittime, ma anche la recente lettera ai fedeli irlandesi, e le parole pronunciate mercoledì scorso, durante la Messa con i membri della Pontificia commissione biblica. Ritorna l’invito alla “penitenza”, una via che il Papa ha invitato più volte a percorrere come strada maestra per la riconciliazione e la purificazione della Chiesa. Già da cardinale – in una memorabile meditazione per la Via Crucis del 2005 – Ratzinger ha denunciato la “sporcizia” all’interno della Chiesa e tra coloro, i sacerdoti, che più dovrebbero amarla. Conosceva la debolezza di tanti, dopo quattro anni in cui sulla sua scrivania sono arrivati dossier da tutto il mondo.
Da quando è Papa, Ratzinger ha condotto una instancabile azione volta a una maggiore e autentica formazione del clero, a partire dai seminari. Un lavoro spesso sottotraccia e sottovalutato, segno che la Chiesa non è stata stupita dalle rivelazioni emerse sui media, quanto piuttosto attonita dalla veemenza usata contro un Pontefice che della intransigenza su questo punto ha fatto la sua bandiera.
E presto ci saranno nuove indicazioni, come ha confermato giorni fa il cardinale Tarcisio Bertone. Proprio nei prossimi giorni, tra l’altro, si dovrebbe avere un primo passo avanti per quanto riguarda il caso dei Legionari di Cristo.
Conclusa la prima fase della visita apostolica e consegnati i dossier, i cinque visitatori sono attesi a breve in Vaticano per una riunione con Bertone, e i cardinali Rodè (Vita consacrata) e Levada (Dottrina della fede).
(ban) 19 apr 2010 10:09

http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1104053

Nessun commento: