martedì 20 aprile 2010

Il Papa a Malta: il commento del Sir


Vedi anche:

Uscito il bellissimo libro sui cinque anni di Pontificato: Benedetto XVI urbi et orbi di Georg Ganswein

Il Papa cita Agostino: "La Chiesa va peregrinando fra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio" (Vecchi)

Guerra alla Chiesa: il Medioevo dei laicisti (Giancarlo Perna)

Ferruccio De Bortoli: grazie Benedetto, vero difensore della ragione laica (Sussidiario)

Un Papa Benedetto da Roma: toccante commento di Giuseppe De Carli. Da assaporare

Benedetto, il Teologo in cerca di governance: analisi interessante ma ingenerosa di Carlo Marroni

La nube islandese blocca e/o appieda i superpotenti della Terra. Solo l'umile lavoratore della Vigna del Signore approda senza intoppi a Malta :-)

Commovente incontro tra il Papa e otto vittime di abusi nella sede della nunziatura lontano dal clamore mediatico (Biccini)

Il testo della bellissima omelia del card. Caffarra in occasione del V anniversario della elezione di Benedetto XVI

Il pastore protestante Alain Joly spiega a Zenit perchè ha firmato l'Appel à la verité

Il viaggio del Papa a Malta: Dio ama tutti e la Chiesa non rifiuta nessuno. In un clima intenso e commosso l'incontro con otto vittime di abusi (O.R.)

Benedetto XVI come l'Apostolo Paolo: un felice naufragio (Alessandra Borghese)

Il Pontefice punta sull’approfondimento dei comportamenti e sul massimo impegno di fedeltà a Cristo (Galeazzi)

Il primo giorno del Papa a Malta nei commenti di Vecchi, Ansaldo, Maniaci e Marroni

I cinque anni di Papa Benedetto nella splendida analisi di Damian Thompson: per questo grande Papa è tempo delle riforme

I cinque anni di Benedetto XVI ed i nodi del passato. Nelle ultime settimane emersi i casi Groer, Maciel, lettera Castrillon (Apcom)

Il Papa: "Chiesa ferita e peccatrice ma non mi sento affatto solo"

La festa di Malta: l'editoriale di Giovanni Maria Vian

I cinque anni di pontificato di Benedetto XVI: La restaurazione dell'intelligenza (Alain Besançon)

La forza della ragione nel confronto con le altre religioni: il rabbino Jacob Neusner commenta il primo lustro di Papa Benedetto

Il commento di Salvatore Izzo sul rapporto fra Ratzinger e Wojtyla e sul famoso "caso" dell'abate H e del vicario Gruber mai promosso vescovo!

Suor Emmanuel Hofbauer: prego per Joseph Ratzinger dal 1959. Egli è un Vangelo vivente

Il Washington Post si schiera dalla parte della linea di fermezza del Papa: si è mosso con grande decisione

Il viaggio del Papa a Malta: il commento di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Pedofilia, avvocato vaticano negli Usa ha ricevuto gravi minacce. Lena: Benedetto XVI ha fatto piu' di chiunque altro per combattere gli abusi (Ansa)

Interessante commento dell'Asca: ancora oggi Benedetto XVI è costretto a fare i conti con la complessa (e controversa) eredità di Wojtyla

I 5 anni di Benedetto XVI: il commento di Bernardo Cervellera (AsiaNews)

Il Papa a Malta: video speciali di YouTube

La prima vittima maltese a denunciare gli abusi: "Il Papa mi ha detto di essere orgoglioso di me". E anche Lawrence è orgoglioso di Benedetto (Salvia)

Lacrime del Papa con le vittime degli abusi nel V anno di Pontificato. Il commento di Marinella Bandini (Il Velino)

Vittorio Messori: Il dolore e la vergogna di cui parla il Papa vengono da autentica sofferenza, non sono certo melodramma ipocrita

Padre Chadwick ricorda commosso come 5 anni fa, subito dopo l'elezione di Benedetto, pianse di gioia e chiese di essere ammesso nella TAC

Royal (Faith and Reason Institute di Washington): Benedetto XVI e il santo coraggio (National Catholic Register)

I cinque anni di Benedetto XVI. L'umiltà del Papa rompe gli schemi. Il bellissimo commento di Lucio Brunelli

I cinque anni di Papa Benedetto e le responsabilità dei media: nota Sir

Commovente intervista di Tornielli ad una vittima maltese: "Voi in Italia avete un santo. Capito? Avete un santo". Toccante ed istruttivo

La parole d'ordine: «Purificazione». Ma il filo conduttore è disciplinare la parte della Santa Sede ostile al rinnovamento (Galeazzi). Da incorniciare

Il racconto di Lawrence Grech che si dice "liberato" dall'incubo: «Ho visto Benedetto XVI piangere» (Stagno-Navarra)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MALTA (17-18 APRILE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA A MALTA - Sulle onde di Paolo

Il primo giorno nell’isola dove sostò naufrago l’Apostolo delle Genti

Benedetto XVI è da ieri (17 aprile) a Malta e oggi farà ritorno a Roma. Si tratta del suo 14° viaggio internazionale, l’ottavo nel Continente europeo. La breve visita apostolica s'incornicia nel 1950° anniversario del naufragio di San Paolo sull’isola. Due i discorsi del Papa nella prima giornata del viaggio: all’aeroporto internazionale di Luqa e alla grotta di San Paolo, a Rabat.

Un ruolo chiave. “Malta – ha detto Benedetto XVI, all'arrivo all’aeroporto internazionale di Luqa - è stata un crocevia di molti dei grandi eventi e degli scambi culturali nella storia europea e mediterranea, fino ai nostri stessi giorni. Queste isole hanno giocato un ruolo chiave nello sviluppo politico, religioso e culturale dell’Europa, del Vicino Oriente e del Nord Africa”. A questi lidi, “secondo gli arcani disegni di Dio”, il Vangelo fu recato “da san Paolo e dai primi seguaci di Cristo. La loro opera missionaria ha portato molti frutti lungo i secoli, contribuendo in innumerevoli modi a plasmare la ricca e nobile cultura di Malta”. Ricordando la “grande importanza strategica” di Malta, in tempi recenti come in passato, il Santo Padre ha sottolineato: “Voi continuate a giocare un valido ruolo nei dibattiti odierni sull’identità, la cultura e le politiche europee. Allo stesso tempo, sono lieto di rilevare l’impegno del Governo nei progetti umanitari ad ampio raggio, specialmente in Africa. E’ da auspicare vivamente che ciò possa servire per promuovere il benessere dei meno fortunati di voi, quale espressione di genuina carità cristiana”.

Ponte tra popoli e culture. Secondo il Papa, “Malta ha molto da offrire in campi diversi, quali la tolleranza, la reciprocità, l’immigrazione ed altre questioni cruciali per il futuro di questo Continente. La vostra Nazione dovrebbe continuare a difendere l’indissolubilità del matrimonio quale istituzione naturale e sacramentale, come pure la vera natura della famiglia, come già sta facendo nei confronti della sacralità della vita umana dal concepimento sino alla morte naturale, e il vero rispetto che si deve dare alla libertà religiosa secondo modalità che portino ad un autentico sviluppo integrale sia degli individui sia della società”. Considerando, poi, gli “stretti vincoli con il Vicino Oriente, non soltanto in termini culturali e religiosi, ma anche linguistici”, il Pontefice ha incoraggiato “a porre questo insieme di abilità e di punti di forza a favore di un suo uso più grande, per poter servire da ponte nella comprensione tra i popoli, le culture e le religioni presenti nel Mediterraneo”. “Molto deve essere ancora fatto per costruire rapporti di genuina fiducia e di dialogo fruttuoso – ha osservato -, e Malta si trova in buona posizione per stendere la mano dell’amicizia ai propri vicini a nord e a sud, ad est e ad ovest”. Nel suo discorso all'aeroporto, Benedetto XVI ha anche ricordato il “ruolo indispensabile che la fede cattolica ha avuto nello sviluppo” di Malta e “le vite di santità che hanno portato i maltesi a donare se stessi per il bene degli altri”, tra cui Dun Ġorġ Preca, canonizzato tre anni fa.

Un segno indelebile. “Il naufragio di Paolo e la sua sosta per tre mesi a Malta hanno lasciato un segno indelebile nella storia del vostro Paese”, ha evidenziato il Santo Padre, nella visita alla grotta di san Paolo, a Rabat. Grazie alla presenza dell'Apostolo delle genti, “il Vangelo di Gesù Cristo si radicò saldamente e portò molto frutto non soltanto nella vita degli individui, delle famiglie e delle comunità, ma anche nella formazione dell’identità nazionale di Malta, come pure nella sua vibrante e particolare cultura”. Le fatiche apostoliche di Paolo “portarono pure una ricca messe nella generazione di predicatori che seguirono le sue orme, e particolarmente nel gran numero di sacerdoti e religiosi che imitarono il suo zelo missionario lasciando Malta per andare a portare il Vangelo in lidi lontani”. Un ringraziamento e un incoraggiamento sono stati rivolti ai tanti missionari presenti nella chiesa di San Paolo. Come è stato per la vita dell'Apostolo delle genti, “la parola del Vangelo ha tutt’oggi il potere di irrompere nelle nostre vite e di cambiarne il corso. Oggi lo stesso Vangelo che Paolo predicò continua a esortare il popolo di queste isole alla conversione, ad una nuova vita e ad un futuro di speranza”.

La sfida dell'evangelizzazione. Il Papa ha invitato tutti “a far propria la sfida esaltante della nuova evangelizzazione”, in particolare ha esortato genitori, insegnanti e catechisti a introdurre “i giovani alla bellezza e alla ricchezza della fede cattolica, offrendo loro una solida catechesi ed invitandoli ad una partecipazione sempre più attiva alla vita sacramentale della Chiesa”. Per Benedetto XVI, “il mondo ha bisogno di tale testimonianza!”. Di fronte “a così tante minacce alla sacralità della vita umana, alla dignità del matrimonio e della famiglia”, i nostri contemporanei hanno bisogno “di essere costantemente richiamati alla grandezza della nostra dignità di figli di Dio e alla vocazione sublime che abbiamo ricevuto in Cristo” e “la società di riappropriarsi e di difendere quelle verità morali fondamentali che sono alla base dell’autentica libertà e del genuino progresso”, ha concluso.

© Copyright Sir

IL PAPA A MALTA - Un dono da condividere

Il secondo giorno dedicato alla testimonianza di fede e di carità

La Santa Messa a Floriana, l'incontro con i giovani a La Valletta, il congedo all'aeroporto di Luqa. Questi sono stati, oggi, domenica 18 aprile, i momenti salienti della seconda e ultima giornata della visita apostolica di Benedetto XVI a Malta, nel 1950° anniversario del naufragio di San Paolo. Dopo la Messa, il Papa ha incontrato presso la nunziatura apostolica alcune vittime di abusi sessuali da parte di esponenti del clero. “Profondamente commosso” per la loro storia, riferisce un comunicato della Sala Stampa vaticana, “ha espresso la sua vergogna e il suo dolore per quanto hanno sofferto le vittime e le loro famiglie. Ha pregato con loro, assicurandoli che la Chiesa sta facendo, e continuerà a fare, tutto ciò che è in suo potere per indagare sulle denunce, portare alla giustizia i responsabili di abusi e attuare misure efficaci volte a tutelare i giovani nel futuro”. “Nello spirito della sua recente Lettera ai cattolici d'Irlanda – si legge nel comunicato - ha pregato affinché tutte le vittime di abusi possano fare esperienza di guarigione e riconciliazione, permettendo loro di andare avanti con rinnovata speranza”.

Preservare fede e valori. “Non tutto quello che il mondo oggi propone è meritevole”, anzi “molte voci cercano di persuaderci di mettere da parte la nostra fede in Dio e nella sua Chiesa e di scegliere da se stessi i valori e le credenze con i quali vivere. Ci dicono che non abbiamo bisogno di Dio e della Chiesa”, ma solo “se poniamo la nostra fiducia nel Signore e seguiamo i suoi insegnamenti, raccoglieremo sempre grandi frutti”. Lo ha affermato Benedetto XVI, nella messa sul Piazzale dei Granai, a Floriana. “Si è tentati di pensare – ha aggiunto - che l’odierna tecnologia avanzata possa rispondere ad ogni nostro desiderio e salvarci dai pericoli che ci assalgono. Ma non è così. In ogni momento della nostra vita dipendiamo interamente da Dio, nel quale viviamo, ci muoviamo ed abbiamo la nostra esistenza. Solo lui può proteggerci dal male, solo lui può guidarci tra le tempeste della vita e solo lui può condurci ad un porto sicuro”. In ogni ambito della nostra vita “necessitiamo dell’aiuto della grazia di Dio”. Con Dio, ha evidenziato il Santo Padre, “possiamo fare ogni cosa: senza di lui non possiamo fare nulla”. Di qui l'invito a preservare la fede e i valori che vi sono stati trasmessi da San Paolo: “Continuate ad esplorare la ricchezza e la profondità del dono di Paolo e procurate di consegnarlo non solo ai vostri figli, ma a tutti coloro che incontrate oggi. Ogni visitatore di Malta dovrebbe essere impressionato dalla devozione della sua gente, dalla fede vibrante manifestata nelle celebrazioni nei giorni di festa, dalla bellezza delle sue chiese e dei suoi santuari”. Ma quel dono “ha bisogno di essere condiviso con altri, ha bisogno di essere espresso”.

Una rosa per Maria. Prima della recita del Regina Caeli, il Papa ha ricordato “la particolare devozione del popolo maltese alla Madre di Dio, espressa con grande fervore a Nostra Signora di Ta’ Pinu e sono lieto di avere l’opportunità di pregare davanti alla sua immagine, portata qui appositamente da Gozo per questa occasione. Sono inoltre compiaciuto di presentare una Rosa d’Oro a lei, come segno del nostro filiale affetto, che condividiamo per la Madre di Dio”. Il Pontefice ha, quindi, chiesto di pregarla in particolare “con il titolo di Regina della famiglia”, titolo aggiunto alle Litanie Lauretane da Giovanni Paolo II.

Non abbiate paura!”. Un invito a non avere paura il Santo Padre lo ha rivolto ai giovani, nell'incontro pomeridiano sulla Banchina del Porto Grande de La Valletta. “Nel suo grande amore, Dio sfida ciascuno di noi a cambiare e diventare più perfetti”. San Giovanni “ci dice che questo amore perfetto scaccia il timore. E perciò dico a tutti voi 'Non abbiate paura!'”. A Malta “vivete in una società che è segnata dalla fede e dai valori cristiani. Dovreste essere orgogliosi che il vostro Paese difenda sia il bambino non ancora nato, come pure promuova la stabilità della vita di famiglia dicendo no all'aborto e al divorzio”. Di qui l'esortazione “a mantenere questa coraggiosa testimonianza alla santità della vita e alla centralità del matrimonio e della vita famigliare per una società sana. A Malta e a Gozo le famiglie sanno come valorizzare e prendersi cura dei loro membri anziani ed infermi, ed accolgono i bambini come doni di Dio”. Altre nazioni, ha sostenuto Benedetto XVI, “possono imparare dal vostro esempio cristiano”. È necessario perché “nel contesto della società europea, i valori evangelici ancora una volta stanno diventando una contro-cultura, proprio come lo erano al tempo di San Paolo”.

Pensiero per i migranti. Un ultimo incoraggiamento “a coltivare una profonda coscienza della vostra identità ed accogliere le responsabilità che ne discendono, specialmente promuovendo i valori del Vangelo che vi offrono una chiara visione della dignità umana e della comune origine, nonché destino, del genere umano”. Lo ha dato Benedetto XVI, nella cerimonia di congedo all’Aeroporto internazionale di Luqa. “Siate un esempio, sia qui che altrove, di una dinamica vita cristiana. Siate fieri della vostra vocazione cristiana e conservate con cura la vostra eredità religiosa e culturale. Guardate al futuro con speranza, con profondo rispetto per la creazione di Dio, ossequio per la vita umana, alta stima per il matrimonio e l’integrità della famiglia!”, è stato l'invito. Posta nel cuore del Mediterraneo, a Malta arrivano molti migranti, ha ricordato il Papa, consapevole “delle difficoltà che possono causare l’accoglienza di un gran numero di persone” e “che non possono essere risolte da alcun Paese di primo approdo, da solo”. Ma il Pontefice è “fiducioso che, contando sulla forza delle radici cristiane e sulla lunga e fiera storia di accoglienza degli stranieri, Malta cercherà, con il sostegno di altri Stati e delle organizzazioni internazionali, di venire in soccorso di quanti qui arrivano ed assicurarsi che i loro diritti siano rispettati”.

© Copyright Sir

Nessun commento: