martedì 6 aprile 2010

Nuove testimonianze di solidarietà a Benedetto XVI. Un riferimento sicuro e costante nella lotta agli abusi (Osservatore Romano)


Vedi anche:

La Via Crucis di Benedetto XVI. Messo sotto accusa il Papa che paradossalmente più ha combattuto gli abusi del clero (Henri Tincq)

Papa Ratzinger non deve chiedere scusa a nessuno (Roberto Pepe)

La trascrizione del saluto del card. Sodano al Santo Padre

Dichiarazione dell'avvocato del Vaticano, Jeffrey Lena, sul caso Jeyapaul (Allen)

Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari)

ATTENZIONE! IL CONTENUTO DELL'INTERVISTA AL CARD. SODANO NON CORRISPONDE AI TITOLI DI AGENZIA. LA SANTA SEDE INTERVENGA!

Intervista al card. Sodano: Con la Chiesa a fianco del Papa (Osservatore Romano)

Bertone: Benedetto XVI è un Papa forte. Sodano: errori dei preti branditi come armi (Ansa)

Il cardinal Sodano: vicini al Papa come a un padre (Avvenire)

Pedofilia, Bertone difende il Papa: Benedetto XVI è forte

Card. Bertone: "Benedetto XVI è un Papa forte, il Papa del terzo millennio"

Cresce la solidarietà per il Papa (Radio Vaticana)

Card. Herranz: «Papa Ratzinger preso di mira perché difende la vita» (La Rocca)

Pedofilia, Briguglio: Laicità positiva non è denigrare Chiesa (Apcom)

William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)

Giornalismo senza notizia: intervista col prof. Baggio (Radio Vaticana)

Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)

Segnalazione numero di aprile de "Il Timone" interamente dedicato ai cinque anni di Pontificato di Benedetto XVI

Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)

Il Papa: La Pasqua è la vera salvezza dell’umanità! (Sir)

Quando il card. Ratzinger rispose "Noi sacerdoti, noi sacerdoti!" ad un monsignore di curia che gli chiedeva la ragione della durezza della Via Crucis 2005 (Tosatti)

Come si zittisce la Chiesa. Se il nemico non si arrende, basta buttarla in calunnia (Bruno Mastroianni)

La rovinosa débâcle del NYT! Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari). Mai fidarsi del traduttore automatico!

Pedofilia, vescovi divisi fra chi invoca la tolleranza zero (quelli più vicini al Papa) e chi è più prudente (Peloso)

Il NYT e l'avvocato Anderson di nuovo all'attacco su un caso del 2005-2006. Ma qualcuno ha letto la "De delictis gravioribus"?

Benedetto XVI: «Tutti i cristiani devono essere angeli. Soprattutto i preti»

La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!

Dalla Germania nuove accuse al card. Bertone ma i giornali tedeschi e Repubblica non hanno fatto i conti con "Il Foglio"

Card. Sodano al Papa: «La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra...» (Tornielli)

Terremoto in Abruzzo, un anno dopo. Il messaggio del Papa (Sir)

Il soccorso al Pontefice (Accattoli). Il precedente nel 2004. Mio commento: la sofferenza fisica non ha nulla a che vedere con quella morale

Può il Papa ripristinare la purezza del Cattolicesimo? L'articolo di Timothy Shriver "storpiato" dai media italiani

«Caro Papa, la Chiesa è con te». Sodano dà voce alla solidarietà (Mazza)

Insabbiatore a chi? Come il Vaticano ha reagito alla crisi (Tosatti)

Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)

Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)

Il "copia-incolla" dei giornali italiani che riportano gli articoli "di parte" della stampa estera

Il web cattolico unanime nel denunciare la "papofobia" (Le Monde)

Lo scandalo dei preti pedofili visto dalla Thailandia del turismo sessuale (AsiaNews)

Attenzione ai resoconti dei media italiani: non tutti i commenti della stampa straniera sono negativi

Pedofilia nella Chiesa, Denis Tillinac: certi media sono stati più indugenti con Polanski e Frédéric Mitterrand (France Soir)

Abusi nelle yeshivot. Scandalo in Israele (Di Marco per "Il Riformista")

Card. Saraiva Martins: Benedetto XVI è il primo a volere fare pulizia nella Chiesa (La Rocca)

Gli Angeli, i demoni ed il dolce Cristo in terra: il bellissimo commento di Salvatore Izzo con una lucida analisi sulle "fonti" degli attacchi al Papa

Esponenti di altre religioni si facciano gli affari propri e non diano consigli non richiesti sul celibato

Che ne abbiamo fatto dei nostri preti? Il commento di Michelangelo

Il Papa: tutti i cristiani sono chiamati a essere “angeli”, annunciatori del messaggio di Gesù (AsiaNews)

Attenzione alla nuova trappola dei media: stanno spacciando per nuova una notizia di settimane fa riguardante il Messale tridentino!

Weigel: gli abusi nella chiesa usa vennero affrontati nel 2002. L'attuale controversia ha a che vedere con la guerra culturale in Occidente (Molinari)

Affetto e solidarietà al Papa da tutto il mondo. Rapporto governativo Usa sugli abusi (Radio Vaticana)

Damian Thompson: è il momento per il Vaticano a mostrare la stessa "determinazione a sradicare gli abusi" che ha manifestato Papa Benedetto

Considerazioni giuridiche e morali sullo scandalo che ha colpito la Chiesa (Salvatore Gentile)

Il Papa: "Come Gesù è stato annunciatore dell’amore di Dio Padre, anche noi lo dobbiamo essere della carità di Cristo: siamo messaggeri della sua risurrezione, della sua vittoria sul male e sulla morte, portatori del suo amore divino" (Regina Coeli)

Jon Juaristi: ormai il bersaglio dei media non sono più i preti pedofili, ma Benedetto XVI! (ABC.es)

Padre Lombardi: sugli abusi notizie fuorvianti. La documentazione sul caso "Teta" parla chiaro (Cardinale)

Ottimo Gagliarducci: Ratzinger leggeva ogni rapporto e fece di tutto per contrastare il fenomeno (uno zelo che non tutti vedevano di buon occhio)

Pedofilia, card. Vingt-Trois: C'è una campagna di diffamazione e di calunnia il cui obiettivo è il Papa (Le Parisien)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

E' venuto il momento di denunciare le calunnie contro Papa Benedetto. L'inattendibile "scoop" del New York Times (Raymond J. De Souza)

Mons. Fisichella: il Papa vive la sesta stazione della Via Crucis, l’incoronazione di spine (Giansoldati). Monumentale

Intervista di Lucia Annunziata al card. Angelo Scola (video integrale)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Nuove testimonianze di solidarietà a Benedetto XVI

Un riferimento sicuro e costante nella lotta agli abusi

Continuano a giungere da tutto il mondo le manifestazioni di solidarietà al Papa per gli attacchi - che non hanno conosciuto tregua neanche durante le festività pasquali - relativi al dramma degli abusi sessuali. Ieri l'arcivescovo di Washington, Donald W. Wuerl, ha scritto una lettera aperta ai fedeli dell'arcidiocesi nella quale è tornato a informare i fedeli dell'opera severa fatta dalla Chiesa per affrontare il tema degli abusi compiuti da sacerdoti: "Per quasi 25 anni - scrive il presule - ho avuto il privilegio di conoscere l'allora cardinale Joseph Ratzinger. In diverse occasioni ho avuto l'onore di lavorare direttamente con lui e sotto la sua guida. Più di 20 anni fa, come neo nominato vescovo diocesano ho dovuto affrontare la sfida di un sacerdote che aveva commesso abusi e gestire la sua situazione in conformità con quanto prescritto dal codice canonico e con le interpretazioni che allora se ne facevano a Roma.
Una delle persone alla quale mi rivolsi per ricevere comprensione, aiuto e guida era l'uomo che ora serve la Chiesa come primo pastore, Papa Benedetto XVI. L'allora cardinale Ratzinger, come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, fu ugualmente fermo nel suo aiuto a tutti i vescovi americani quando, anni dopo, abbiamo chiesto dei cambiamenti nelle norme canoniche in modo da rendere più celere ed efficace la rimozione di sacerdoti coinvolti in abusi sessuali su minori". Ricordando la dichiarazione diffusa dalla Conferenza episcopale degli Stati Uniti il 30 marzo scorso, l'arcivescovo ha concordato con l'espressione che vi è contenuta, laddove si afferma che "conosciamo per nostra esperienza la profonda preoccupazione di Papa Benedetto per chi è stato oggetto di abusi sessuali e allo stesso tempo il suo aiuto nel trovare misure per proteggere i giovani oggi e nel futuro".
Il presule ha poi osservato come l'attenzione si stia incentrando "su una parte rotta della vetrata", perdendo di vista il bellissimo insieme del mosaico, che trasmette un autentico messaggio di fede e purezza. Lo stesso tema - in un intervento ospitato da "Frankfurter Allgemeine Zeitung" - era stato in precedenza affrontato dal cardinale Karl Lehmann, per il quale si è in presenza di un attacco condotto contro un'istituzione, piuttosto che contro singoli individui che si sono resi colpevoli di atti così gravi. Il porporato ha toccato diversi aspetti del tema drammatico degli abusi sessuali e della personalità degli stessi abusatori, persone difficili da perseguire, per la loro spesso ferrea volontà di negare ogni addebito. Secondo il cardinale talvolta si è sopravvalutata la possibilità che queste persone potessero guarire, a seguito di un percorso riabilitativo. La lettera di Benedetto XVI ai cattolici d'Irlanda - spiega ancora il porporato - mostra come la Chiesa sia chiamata a un rinnovamento, a partire dalle difficoltà di oggi.
Alle vittime degli abusi dedica in primo luogo la sua riflessione il cardinale Giovanni Lajolo, presidente della Pontificia Commissione e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano: "La Chiesa - afferma il porporato - chiede perdono per questi abominevoli fatti di pedofilia che violentano le anime e violano la santità del sacerdozio" e deve "fare tutto il possibile per riparare il danno". Tuttavia - aggiunge il cardinale Lajolo - alcuni di questi casi "che vengono fuori solo dopo molti anni paiono poco credibili". In ogni caso però la prima cosa da dire - precisa il cardinale - è "che questi fatti relativi alla pedofilia sono di una gravità enorme e vanno deprecati.
Proprio noi sacerdoti che siamo chiamati a portare la salvezza alle anime non possiamo indurle in peccato grave: significa fare proprio il contrario di ciò che il nostro Signore ha fatto con il sacrificio della sua vita". Questo, secondo il porporato, "lede la credibilità del messaggio della Chiesa, perché il messaggio appare credibile se dato da messaggeri degni di fede. Lo stesso Paolo VI diceva che il mondo non ha tanto bisogno di maestri quanto di esempi. Quindi, il danno che ne deriva alla credibilità della Chiesa è enorme".

(©L'Osservatore Romano - 6-7 aprile 2010)

Nessun commento: