martedì 6 aprile 2010

Papa Ratzinger non deve chiedere scusa a nessuno (Roberto Pepe)


Vedi anche:

La trascrizione del saluto del card. Sodano al Santo Padre

Dichiarazione dell'avvocato del Vaticano, Jeffrey Lena, sul caso Jeyapaul (Allen)

Quello che il NYT non traduce. Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari)

ATTENZIONE! IL CONTENUTO DELL'INTERVISTA AL CARD. SODANO NON CORRISPONDE AI TITOLI DI AGENZIA. LA SANTA SEDE INTERVENGA!

Intervista al card. Sodano: Con la Chiesa a fianco del Papa (Osservatore Romano)

Bertone: Benedetto XVI è un Papa forte. Sodano: errori dei preti branditi come armi (Ansa)

Il cardinal Sodano: vicini al Papa come a un padre (Avvenire)

Pedofilia, Bertone difende il Papa: Benedetto XVI è forte

Card. Bertone: "Benedetto XVI è un Papa forte, il Papa del terzo millennio"

Cresce la solidarietà per il Papa (Radio Vaticana)

Card. Herranz: «Papa Ratzinger preso di mira perché difende la vita» (La Rocca)

Pedofilia, Briguglio: Laicità positiva non è denigrare Chiesa (Apcom)

William McGurn: il cardinale Ratzinger ha fatto più di chiunque altro per debellare la piaga della pedofilia (Wall Street Journal)

Giornalismo senza notizia: intervista col prof. Baggio (Radio Vaticana)

Ma per il Wsj sotto accusa è Wojtyla: il commento di Enrico Beltramini all'editoriale di Peggy Noonan (Riformista)

Segnalazione numero di aprile de "Il Timone" interamente dedicato ai cinque anni di Pontificato di Benedetto XVI

Peggy Noonan: Ratzinger comprese la gravità dello scandalo della pedofilia nella Chiesa ben prima di diventare Papa (Wall Street Journal)

Il Papa: La Pasqua è la vera salvezza dell’umanità! (Sir)

Quando il card. Ratzinger rispose "Noi sacerdoti, noi sacerdoti!" ad un monsignore di curia che gli chiedeva la ragione della durezza della Via Crucis 2005 (Tosatti)

Come si zittisce la Chiesa. Se il nemico non si arrende, basta buttarla in calunnia (Bruno Mastroianni)

La rovinosa débâcle del NYT! Sorpresa, il Vaticano non insabbiò su Murphy. Tutta colpa del computer? (Rodari). Mai fidarsi del traduttore automatico!

Pedofilia, vescovi divisi fra chi invoca la tolleranza zero (quelli più vicini al Papa) e chi è più prudente (Peloso)

Il NYT e l'avvocato Anderson di nuovo all'attacco su un caso del 2005-2006. Ma qualcuno ha letto la "De delictis gravioribus"?

Benedetto XVI: «Tutti i cristiani devono essere angeli. Soprattutto i preti»

La Santa Sede teme attacchi e calunnie sulla salute del Papa (Vecchi). Vigiliamo e stiamo pronti!

Dalla Germania nuove accuse al card. Bertone ma i giornali tedeschi e Repubblica non hanno fatto i conti con "Il Foglio"

Card. Sodano al Papa: «La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra...» (Tornielli)

Terremoto in Abruzzo, un anno dopo. Il messaggio del Papa (Sir)

Il soccorso al Pontefice (Accattoli). Il precedente nel 2004. Mio commento: la sofferenza fisica non ha nulla a che vedere con quella morale

Può il Papa ripristinare la purezza del Cattolicesimo? L'articolo di Timothy Shriver "storpiato" dai media italiani

«Caro Papa, la Chiesa è con te». Sodano dà voce alla solidarietà (Mazza)

Insabbiatore a chi? Come il Vaticano ha reagito alla crisi (Tosatti)

Mentre un Papa viene coronato di spine sulla pubblica piazza internazione, il suo predecessore viene mediaticamente osannato e glorificato dalla rai (Raffaella)

Il Papa: La fede continuerà ad illuminare la Chiesa, anche nelle «difficoltà». Intervista di padre Lombardi alla stampa argentina (Conte)

Il "copia-incolla" dei giornali italiani che riportano gli articoli "di parte" della stampa estera

Il web cattolico unanime nel denunciare la "papofobia" (Le Monde)

Lo scandalo dei preti pedofili visto dalla Thailandia del turismo sessuale (AsiaNews)

Attenzione ai resoconti dei media italiani: non tutti i commenti della stampa straniera sono negativi

Pedofilia nella Chiesa, Denis Tillinac: certi media sono stati più indugenti con Polanski e Frédéric Mitterrand (France Soir)

Abusi nelle yeshivot. Scandalo in Israele (Di Marco per "Il Riformista")

Card. Saraiva Martins: Benedetto XVI è il primo a volere fare pulizia nella Chiesa (La Rocca)

Gli Angeli, i demoni ed il dolce Cristo in terra: il bellissimo commento di Salvatore Izzo con una lucida analisi sulle "fonti" degli attacchi al Papa

Esponenti di altre religioni si facciano gli affari propri e non diano consigli non richiesti sul celibato

Che ne abbiamo fatto dei nostri preti? Il commento di Michelangelo

Il Papa: tutti i cristiani sono chiamati a essere “angeli”, annunciatori del messaggio di Gesù (AsiaNews)

Attenzione alla nuova trappola dei media: stanno spacciando per nuova una notizia di settimane fa riguardante il Messale tridentino!

Weigel: gli abusi nella chiesa usa vennero affrontati nel 2002. L'attuale controversia ha a che vedere con la guerra culturale in Occidente (Molinari)

Affetto e solidarietà al Papa da tutto il mondo. Rapporto governativo Usa sugli abusi (Radio Vaticana)

Damian Thompson: è il momento per il Vaticano a mostrare la stessa "determinazione a sradicare gli abusi" che ha manifestato Papa Benedetto

Considerazioni giuridiche e morali sullo scandalo che ha colpito la Chiesa (Salvatore Gentile)

Il Papa: "Come Gesù è stato annunciatore dell’amore di Dio Padre, anche noi lo dobbiamo essere della carità di Cristo: siamo messaggeri della sua risurrezione, della sua vittoria sul male e sulla morte, portatori del suo amore divino" (Regina Coeli)

Jon Juaristi: ormai il bersaglio dei media non sono più i preti pedofili, ma Benedetto XVI! (ABC.es)

Padre Lombardi: sugli abusi notizie fuorvianti. La documentazione sul caso "Teta" parla chiaro (Cardinale)

Ottimo Gagliarducci: Ratzinger leggeva ogni rapporto e fece di tutto per contrastare il fenomeno (uno zelo che non tutti vedevano di buon occhio)

Pedofilia, card. Vingt-Trois: C'è una campagna di diffamazione e di calunnia il cui obiettivo è il Papa (Le Parisien)

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!

E' venuto il momento di denunciare le calunnie contro Papa Benedetto. L'inattendibile "scoop" del New York Times (Raymond J. De Souza)

Mons. Fisichella: il Papa vive la sesta stazione della Via Crucis, l’incoronazione di spine (Giansoldati). Monumentale

Intervista di Lucia Annunziata al card. Angelo Scola (video integrale)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Papa Ratzinger non deve chiedere scusa a nessuno

di Roberto Pepe

Vittorio Messori è un sublime interprete delle cose vaticane, sempre oculato e sereno nel valutare sia la “diplomazia politica” dei rapporti di quello Stato, sia nell'indagare nella “substantia” dei temi religiosi: questo grazie alla sua enorme esperienza e soprattutto alla sua sensibilità.

Nel commentare, per esempio, le affermazioni del “Predicatore” Cantalamessa (Corriere, 4 apr.) il giornalista ammette che il cappuccino non ha fatto altro che riferire sullo stato di disagio che chiunque può subire, quando è sottoposto ad una mirata campagna di acre disinformazione tendente alla calunnia, con il fine di sovvertire e distruggere un qualsiasi ordine sociale, culturale o religioso-razziale.

La validità di questa denuncia prende concretezza, anche, perché è stata profferta “proprio” nel giorno più importante e più tragico della cattolicità: nel venerdì santo, contrariamente a quanto è stato lasciato intendere circa una mancanza di “tatto”, di una lettura intempestiva.

Io, nel mio piccolo, come milioni di altri ascoltatori, questa predica del frate, l'ho compresa così, nel suo alto valore simbolico di fratellanza tra due religioni, tra due culture che si intersecano da millenni e che convivono assieme riconoscendo lo stesso Dio. Ora, perché, invece, alcuni soloni d’oltre Oceano e d’oltre Tevere hanno travisato e distorto questo semplice concetto andando a soppesare col bilancino da orafo per stabilire chi abbia più sofferto nella storia che, tra l’altro, non era neanche il tema del discorso? Francamente, quando il nostro Messori chiede al Vaticano di ammettere i propri “errori nella comunicazione” mediatica, egli lo fa per un senso di riappacificazione, solo perché è tremendamente odioso discutere con chi storicamente ha molto sofferto, ma ciò non vuol dire assolutamente che quegli attenti critici abbiano ragione sempre e comunque, sentendosi gli unici autorizzati a fare riferimento al dolore umano...

Se andiamo a vedere, tra l’'altro, proprio in questi tempi, nel silenzio pressoché totale degli stessi mediaTV internazionali, si sono registrati centinaia di morti di persone in tutto il mondo solo perché professanti il cattolicesimo:..."oggi", sottolineo.

Il fra Cristoforo manzoniano quando cita l'“Omnia munda mundis” di San Paolo, intende dire che anche se il nostro grande Papa Ratzinger (che come già scrissi: è solo all’'inizio della sua opera evangelizzatrice rinnovata) si permette di fare discorsi che “disturbano” le coscienze e le menti di qualche profondo multiculturologo (anche nostrano ed all'interno delle mura vaticane), egli lo fa in uno stato di purezza mentale che travalica le bassezze degli indagatori, dietrologi che vedono fantasmi ovunque o interpreti di sogni e non deve chiedere scusa a nessuno se nelle proprie preghiere in latino egli invoca un aiuto dall’'Alto per convertire altri esseri umani al cristianesimo.… Magari pregassero così anche tutti gli altri, vediamo alla fine chi verrà ascoltato veramente… Questa è la Fede, il resto è composto da ripicche ancestrali.

3 commenti:

euge ha detto...

Ci mancherebbe altro!!!!!!!!

Giovanni ha detto...

Ti segnalo il curioso sondaggio dell'espresso.

http://espresso.repubblica.it/sondaggio-risultati?idpoll=2124531

mariateresa ha detto...

come , per un verso i oonservatori e per l'altro i liberals, cercano di trarre vantaggio per le le proprie anguste idee, speculando sulla crisi degli abusi sessuali

http://www.americamagazine.org/blog/entry.cfm?blog_id=2&entry_id=2727

Questo commentatore mi piace e lo inviterei volentieri alla mia tavola per gustare le mie lasagne.
Non so quando questo uragano calerà, ma quando sarà il momento , tante maschere cadranno e davanti a tutti saranno evidenti le vere facce di tanti protagonisti di oggi e che brutte ghigne si paleseranno al mondo.
E' rivoltante questo opportunismo mediatico.