domenica 4 aprile 2010

Pedofilia, dai silenzi alla tolleranza zero di Benedetto XVI. Straordinario articolo di Franca Giansoldati. Ecco la ratio delle norme del 2001!


Vedi anche:

E' venuto il momento di denunciare le calunnie contro Papa Benedetto. L'inattendibile "scoop" del New York Times (Raymond J. De Souza)

L'arcivescovo di Washington, Donald W. Wuerl: le nuove regole contro gli abusi furono possibili grazie a Ratzinger (Washington Post)

Il Papa: l'umanità superi la crisi profonda e la cultura della morte. Oltre 100mila fedeli in Piazza San Pietro (Izzo)

Mons. Fisichella: il Papa vive la sesta stazione della Via Crucis, l’incoronazione di spine (Giansoldati). Monumentale

L'affettuoso saluto del card. Sodano al Papa a nome di tutta la Chiesa (video)

Card. Scola: il Papa sente l'affetto e la vicinanza di tutti i fedeli. Benedetto XVI ha ha fatto più di tutti per togliere la sporcizia (Izzo)

Il Papa: la Pasqua porti pace e giustizia in Terra Santa, Pakistan, Iraq e nel mondo intero (AsiaNews)

Urbi et Orbi: il Papa chiede una conversione all'umanità "in crisi profonda". Il card. Sodano: Santo Padre, la Chiesa è con Lei (Radio Vaticana)

Intervista di Lucia Annunziata al card. Angelo Scola (video integrale)

Solidarietà al Papa dai detenuti del carcere di Augusta: "Ci sentiamo suoi figli" (Izzo)

MESSAGGIO PASQUALE DEL SANTO PADRE E BENEDIZIONE "URBI ET ORBI" (4 APRILE 2010)

Il card. Sodano: "La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra"

Il card. Sodano a Benedetto XVI: il popolo di Dio è con il Papa e non si lascia impressionare dal chiacchiericcio

Ora il Vaticano ammetta gli errori nella comunicazione. Utilizzi qualche "scafato cronista" (Messori)

Messa di Pasqua, rivoluzione nel protocollo. Sodano al Papa: "Tutta la Chiesa è con Lei"

Padre Cantalamessa: «Avevo intenzioni amichevoli, non volevo urtare la sensibilità di nessuno» (Vecchi)

L'arcivescovo di Canterbury contro i Cattolici d'Irlanda. Poi l'imbarazzata retromarcia (Nissirio)

Il Papa chiede ai sei neofiti di dire no al Diavolo ed al suo sfarzo. La gioia non si può comandare ma solo donare (Izzo)

Nei giorni della memoria della Passione, il silenzio del papa assomigliava ai silenzi di Gesù tante volte raccontati nei Vangeli (Brunelli). Straordinario commento

Vicenda "Teta", ancora una volta un caso montato sul nulla per imputare alla Chiesa ritardi o coperture, peraltro inesistenti (Tornielli)

Card. Etchegaray: "Benedetto XVI ha fatto e detto più di chiunque altro contro gli abusi del clero" (Galeazzi)

BUONA PASQUA A TUTTI :-)

Il Papa battezza sei adulti. Nell'omelia: l'elisir di lunga vita non risolverebbe l'angoscia della morte (Izzo)

Il Papa: "Sì, l’erba medicinale contro la morte esiste. Cristo è l’albero della vita reso nuovamente accessibile. Se ci atteniamo a Lui, allora siamo nella vita. Per questo canteremo in questa notte della risurrezione, con tutto il cuore, l’alleluia, il canto della gioia che non ha bisogno di parole" (Omelia)

Il sostegno dei vescovi a Benedetto XVI. Secondo l'Ansa c'è "tensione latente" fra Vaticano ed ebrei americani a causa del NYT

Gli avvenimenti degli ultimi giorni e delle ultime ore nello straordinario commento di Salvatore Izzo (grazie di cuore!)

Il primate anglicano si scusa con i Cattolici per le frasi fuori tempo e fuori luogo

Gli attacchi al Papa sulla pedofilia: il commento di Gianpietro Olivetto

L'apoteosi: padre Cantalamessa legge alcune frasi di un suo amico ebreo. La comunità ebraica americana si indigna e....pretende le scuse del Papa!

Vescovi di tutto il mondo vicini a Benedetto XVI bersaglio di un'ignobile operazione diffamatoria: Una propaganda grossolana contro il Papa (O.R.)

Rowan Williams dovrebbe pensarci due volte prima di criticare la Chiesa Cattolica per la gli abusi sessuali (Damian Thompson...durissimo!)

Il Pregiudizio, l'odio preconcetto e la malafede verso la Chiesa di Benedetto XVI (Giannino)

I vescovi canadesi testimoni della sollecitudine di Benedetto XVI. Interventi del presidente della Conferenza episcopale (Osservatore Romano)

Precisazione del P. Federico Lombardi S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a proposito del “caso Teta”

Quando Mons. Dolan criticò il New York Times (che non pubblicò il suo articolo) su pedofilia ed ebrei. Due pesi e due misure...

Il criminologo Steffenoni spiega che sulla pedofilia dei preti c’è “furore ideologico (Francesco Agnoli)

Permettetemi di ringraziare Padre Federico Lombardi

Il Papa indica la via. Siamo di fronte ad una gigantesca operazione che punta a ridurre il mondo cattolico al silenzio (Sechi)

Solidarietà al Papa, bersaglio di una campagna diffamatoria per delegittimare tutta la Chiesa (Radio Vaticana)

L'arcivescovo di Dublino "stupefatto" per le parole dell'anglicano Williams: Accuse senza fondamento nel momento sbagliato

Il Papa: le nostre delusioni ed amarezze non segnano il crollo di tutto (Izzo)

PADRE LOMBARDI: INFONDATE LE ACCUSE AL PAPA SUL CASO DI TUCSON. I DOCUMENTI DIMOSTRANO L'ATTIVISMO DEL VATICANO

Pedofilia: portavoce vaticano respinge accuse su caso Tucson (Rcd)

Mons. De Rosa: Cantalamessa? Gli ebrei sono sempre permalosi (Asca). Questo vescovo sia subito nominato cardinale :-)

Card. Sean O'Malley: Joseph Ratzinger il migliore alleato contro gli abusi

Ecco dove porta l'ecumenismo dei bacini e degli abbracci! Il capo degli Anglicani: la chiesa irlandese ha perso credibilità

Padre Cantalamessa: “Abbiamo un grande Sommo Sacerdote". Predica del Venerdì Santo 2010 nella Basilica di S. Pietro

L'istruttiva intervista di Galeazzi a Di Segni (La Stampa)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Il vescovo di Pittsburgh, David Zubik ha denunciato, in un'omelia appassionata, la furia dei media contro Benedetto XVI. Standing ovation dei fedeli

Card. Martini: Le accuse lanciate contro il Papa in questi giorni sono ignobili e false (Valente)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Leggiamo questo bellissimo articolo-riassunto della Giansoldati. Finalmente vengono spiegate TUTTE le norme!
D'ora in poi a nessun giornalista e, in particolare, nessun vaticanista, potra' permettersi di fare il furbo e di ignorare la ratio dei documenti del 2001.
Come la Giansoldati conosce le norme, cosi' tutti hanno l'obbligo di informarsi ed informare
.
R.

Un allarme lungo dieci anni, dai silenzi alla tolleranza zero

di FRANCA GIANSOLDATI

Franca Giansoldati

CITTà DEL VATICANO

La pedofilia è veramente un allarme ingiustificato nella Chiesa, oppure si è trasformato in un problema globalizzato che per ampiezza e gravità ha travolto tutti gli episcopati, Italia compresa?
La questione, se analizzata nell’arco di dieci anni, nei fatti ha imposto alla Santa Sede l’accelerazione di una campagna di moralizzazione iniziata nel 2001, quando cioè lo scandalo degli abusi sessuali commessi da sacerdoti era scoppiato negli Usa, causando perdita di credibilità alla Chiesa locale ma soprattutto esborsi enormi di denaro alle diocesi statunitensi, chiamate in tribunale a rispondere in solido alle vittime. Inizialmente in Vaticano - nell’affrontare la delicata questione - era prevalso un approccio prudente.
Il problema era percepito dai vescovi come se fosse una piaga solo americana. Più tardi, quando i casi iniziarono a spuntare come funghi in Australia, in Canada, in Irlanda, si iniziò a pensare che fosse un nodo relativo alle nazioni anglofone. Ma gli anni passavano e le grane non cessavano e la sequela di notizie relative agli abusi lambiva anche l’Europa. Sicché tra i vescovi, pian piano, è mutato l’approccio, assicurando (per la prima volta) collaborazione con la magistratura.
C’è chi definisce la campagna della tolleranza zero iniziata dall’allora cardinale Ratzinger, le “mani pulite” della Chiesa.
La pulizia all’interno delle diocesi e dei seminariè stata avviata. Nemmeno il mondo religioso sembra sfuggito alla grande questione del momento - il bisogno di etica - dopo che questa ha impattato sul mondo finanziario e poi su quello politico. Anche per la Chiesa si tratta di recuperare credibilità tra la gente.
Papa Ratzinger sa che c’è solo un modo, far capire a tutti i preti (proprio nell’anno sacerdotale) che occorre avere coerenza tra l’agire e il sentire.

L’inizio della fine.

Secondo le cronache, la pietra dello scandalo iniziò a rotolare a Boston, nella metà degli anni Ottanta, la diocesi più colpita per numero di abusi perpetrati. Tuttavia in un tribunale californiano già nel 1980 vi fu un caso scabroso che fece discutere parecchio. Ma poi la cosa finì lì e non se ne parlò più. Il 23 aprile del 2001 Papa Wojtyla, preoccupato per la ciclopica bufera negli Usa, dietro consiglio del cardinale Ratzinger (fautore di una linea decisamente più dura) convocò a Roma i cardinali americani.
L’allora cardinale Law fu costretto a dimettersi dalla carica.

Tolleranza zero o quasi

Prese di posizione esplicite e pubbliche da parte dei vertici della Santa Sede sulla linea applicata per combattere il fenomeno si sono avute solo negli ultimi dieci anni. Il 2001 ha segnato una indubbia svolta.
L’unico documento esistente in materia, l’istruzione Crimen sollicitationis, un testo del 1922, rivisto da Giovanni XXIII nel 1962 (che si occupava di cose turpi da parte dei confessori), è stato soppiantato e aggiornato dal Motu Proprio di Giovanni Paolo II, Sacramentorum sanctitatis tutela e con l’Istruzione (firmata dal cardinale Ratzinger) De delicti gravioribus.
Per evitare casi di insabbiamento o coperture a preti pedofili è stata affidata alla Congregazione della Fede la competenza di trattare i processi interni.
L’estensione del fenomeno. Nel 2008 il cardinale Hummes, Prefetto della Congregazione per il Clero, ha dichiarato all’Osservatore Romano che i casi di pedofilia oscillano tra un 1% e il 4% dei sacerdoti. Nel 2004 la conferenza episcopale statunitense ha commissionato uno studio dettagliato dal quale risulta che il 4% di tutti i sacerdoti in carica negli Stati Uniti - dal 1950 al 2002 - è stato accusato di crimini a sfondo sessuale con minori. I dati dello studio provengono dagli archivi diocesani. Monsignor Scicluna, il pm che lavora alla Congregazione della Fede, dopo che è stato istituito un tribunale interno per fare luce sulle denunce di abusi, ha dichiarato che dal 2001 al 2010 sono stati passati al vaglio 3 mila casi, per delitti commessi negli ultimi 50 anni. Solo il 10 per cento dei casi riguarda atti di pedofilia. Circa 300 casi, dunque, su un totale di 400 mila sacerdoti nel mondo.

© Copyright Il Mattino, 4 aprile 2010 consultabile online anche qui.

Perfetto!
R.

5 commenti:

gemma ha detto...

non ti illudere raffaella, di questi documenti ne parlava anche politi nel 2002, prima che perdesse la memoria giornalistica, ma nessuno ne ha mai tenuto conto. E con grande rispetto per franca giansoldati, che ringrazio, Politi è più conosciuto e preso a modello nel mondo anglosassone, oltre che negli ambienti anticlericali

Raffaella ha detto...

Non mi illudo, infatti, ma ciascuno e' chiamato a prendersi le proprie responsabilita'.
Sara' la storia, non la cronaca, a giudicare i fatti di questi giorni.
A proposito: avrei visto bene uno speciale, magari su Raiuno, sui fatti di questi giorni.
Mi accorgo che lo speciale c'e', ma ha sempre per oggetto i cinque anni dalla scomparsa di Giovanni Paolo II (credo che sia il terzo o il quarto nel giro di pochi giorni).
Con tutto il rispetto, c'e' anche un altro Papa che necessita di attenzione.
R.

euge ha detto...

Cara Raffaella sappiamo come vanno queste commemorazioni televisive..........

Lasciamo perdere! LE PAROLE PIU' BELLE A BENEDETTO XVI LE HANNO DETTE LE PERSONE CHE QUESTA MATTINA SOTTO UNA PIOGGIA SCROSCIANTE, HANNO MANIFESTATO AL PAPA TUTTO IL LORO RISPETTO E RICONOSCENZA.

Anonimo ha detto...

lo avevano spiegato anche qui: http://iltempo.ilsole24ore.com/politica/2010/03/27/1142134-contro_accuse_testi_vaticano.shtml

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella su dagospia c'è una news tratta da "Panorama" di Ignazio Ingrao...
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-14494.htm