venerdì 4 giugno 2010

Il Papa parla della Croce e prega in silenzio per il vescovo Padovese, ucciso in Turchia (Izzo)


Vedi anche:

Mons. Padovese, il religioso del dialogo con l’islam (Tornielli)

Il viaggio del papa a Cipro ha un artefice che si chiama Chrysostomos II (Magister)

Turchia, ucciso il vescovo Luigi Padovese: «Un martire come don Santoro» (Valli)

Il viaggio del Papa a Cipro e la morte di Mons. Padovese (Pinna)

Accuse al Presidente dei vescovi tedeschi: i commenti di Peloso, Alviani, Lucchini e Marroni

La lettera del Papa a Schonborn c'è, il capo dei vescovi tedeschi sotto tiro (Rodari)

Mons. Padovese assassinato in Turchia (Furio Morroni)

Benedetto XVI da oggi a Cipro, primo Papa a visitare l'Isola (Apcom)

Il Papa: Gesù prese le distanze da concezione rituale della religione. La Croce trasforma in amore estrema violenza ed ingiustizia (Izzo)

Monsignor Padovese, un testimone del dialogo e della pace (Zenit)

Il Papa: Gesù prese le distanze da una concezione rituale della religione

Benedetto XVI alla volta di Cipro. Gli 86 del volo papale (Salvatore Scolozzi)

Il Papa: il sacerdote è “legato” all’Eucaristia (AsiaNews)

Il Papa: "Il sacerdozio di Cristo comporta la sofferenza. Gesù ha veramente sofferto, e lo ha fatto per noi. Egli era il Figlio e non aveva bisogno di imparare l’obbedienza, ma noi sì, ne avevamo e ne abbiamo sempre bisogno. Perciò il Figlio ha assunto la nostra umanità e per noi si è lasciato “educare” nel crogiuolo della sofferenza, si è lasciato trasformare da essa, come il chicco di grano che per portare frutto deve morire nella terra" (Omelia)

L'autista di Mons. Padovese è un armeno. Il vescovo sapeva dei suoi problemi psichici

Gli auguri del blog a Don Claudio (Telepace) per i suoi quindici anni di sacerdozio

Corpus Domini, annullata processione per cattivo tempo

Omicidio Mons. Padovese, Padre Lombardi a Skytg24: "Non ci sono motivi di carattere politico o di intolleranza religiosa"

A colloquio con l'arcivescovo Nikola Eterovic: Le comunità locali nella preparazione del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Mons. Padovese: l'omicidio di don Santoro è una ferita ancora aperta (Intervista a "Il Sussidiario", 6 febbraio 2009)

Corpus Domini” in Turchia. Il sacrificio eucaristico del vescovo Luigi Padovese (Magister)

La lunga battaglia diplomatica di Mons. Padovese per la restituzione al culto cristiano della chiesa di San Paolo a Tarso (Asca)

Lettera del presidente dei vescovi Usa sulle vicende degli abusi sui minori

L’abate dell’Abbazia cistercense di Wettinger-Mehrerau: senza alcun fondamento le accuse a mons. Zollitsch (Radio Vaticana)

Padovese, uomo-ponte di Benedetto XVI per la pace ad Oriente: il commosso ricordo di Giacomo Galeazzi

Mons. Padovese era in partenza per Cipro, dove domani avrebbe dovuto accogliere il Papa (Apcom)

Domani il Papa a Cipro. Il Patriarca Twal: un Paese diviso come la Terra Santa che aspira alla pace (Radio Vaticana)

La succosa ricostruzione dello "schiaffo di Vienna" del settimanale laico Profil. Schonboen e Papa Benedetto contro la curia romana (Affaticati)

Ucciso in Turchia mons. Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia. Le parole di Padre Lombardi (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il viaggio del Papa a Cipro è confermato

Mons. Padovese brutalmente assassinato in Turchia: alcune notizie

Una notizia terribile: Turchia, ucciso il vescovo italiano Padovese

Mixa è stato alla Congregazione per i Vescovi ed avrebbe chiesto udienza al Papa. Pare che i prelati di Augsburg siano nel panico (SZ)

Cipro, le ferite aperte dell’ultimo Paese diviso d’Europa (Geninazzi)

Il giorno orribile dello stratega del Papa per la tolleranza zero (Galeazzi)

Don Cantini e gli altri: ricostruzione di Roberto Monteforte (Unità)

Marc Ouellet, un grande cardinale ed una questione cruciale per il futuro (José Luis Restán)

L’arcivescovo Chrysostomos II: «La Cipro ortodossa così accoglie il Papa» (Geninazzi)

Il Papa rimprovera il cardinale austriaco che criticò Sodano (Tornielli)

Indagato il capo dei vescovi tedeschi. Il Vaticano e l'arcidiocesi di Friburgo: accuse destituite di fondamento (Rosati)

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: PARLA DELLA CROCE E PREGA IN SILENZIO PER IL VESCOVO UCCISO

(AGI) - CdV, 3 giu.

(di Salvatore Izzo)

La notizia dell'uccisione di mons. Luigi Padovese, presidente della Conferenza Episcopale Turca, ha gelato quest'oggi la vigilia del viaggio del Papa a Cipro, avamposto dell'Europa verso il Medio Oriente ma anche l'ultimo dei paesi Ue ancora divisi da un muro, che proprio i militari turchi hanno costruito dopo l'occupazione del 1974 per segregare un territorio oggi di fatto sottoposto a islamizzazione forzata.
Benedetto XVI ha pregato in silenzio per questo pastore che con grande serenita' reggeva una Chiesa gia' ferita nel 2007 dall'assassinio di don Santoro. E nell'omelia letta in San Giovanni in Laterano in occasione del Corpus Domini il Pontefice ha parlato del Sacrificio di Gesu' che trasforma "l'estrema violenza e l'estrema ingiustizia in atto supremo d'amore e di giustizia".
"Questa - ha spiegato senza citare direttamente il vescovo assassinato - e' l'opera del sacerdozio di Cristo, che la Chiesa ha ereditato e prolunga nella storia, nella duplice forma del sacerdozio comune dei battezzati e di quello ordinato dei ministri, per trasformare il mondo con l'amore di Dio".
Oggi sia il nunzio apostolico a Ankara, Antonio Lucibello, che il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, sio sono affettati a negare qualunque legame tra i due fatti di sangue."Non vedo legami con l'assassinio di don Santoro, non abbiamo elementi precisi a parte l'autore che e' il suo autista, una persona che mons. Padovese ha sempre trattato molto bene secondo il suo stile", ha detto il nunzio apostolico. I motivi che hanno portato all'uccisione di mons. Luigi Padovese "non sono di carattere politico o di intolleranza religiosa", ha detto con ancora piu' sicurezza il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, avallando la tesi secondo la quale l'autista "era una persona vicina che da diversi giorni dava segni di poco equilibrio, di confusione e depressione". "Ho sentito personalmente la suora che collaborava con il vescovo e che ha testimoniato sulla vicenda", ha assicurato padre Lombardi all'Agi. La tesi del matto che uccide e' un ''luogo comune che era gia' stato utilizzato per don Andrea Santoro", ha replicato pero' il predecessore di Padovese alla guida del vicariato dell'Anatolia e dei vescovi turchi, mons. Franceschini, oggi arcivescovo di Smirne, per il quale tuttavia non c'e' nessun "movente politico" dietro l'omicidio, ma "focolai fomentati anche dalla stampa".
"Anche la persona che ha gettato una bomba molotov sulla nostra cattedrale di San Policarpo, qui a Smirne, e' stato definito 'un malato mentale'. E ci puo' essere sempre qualcuno che approfitta di difficolta' psicologiche per spingere a fare queste cose", ha ricordato il presule.
Di "barbaro omicidio" parlano invece i vescovi italiani e quelli tedeschi in una nota sostengono che "sul tragico fatto di sangue tutto deve essere chiarito velocemente e completamente".
Quello di oggi e' stato un pomeriggio davvero tormentato per i collaboratori del Papa, che a causa della pioggia (che in realta' pero' era cessata da un po') hanno anche deciso di annullare, per la prima volta in 25 anni, la processione che Benedetto XVI averebbe dovuto guidare da San Giovanni in Laterano a Santa Maria Maggiore. Tristissimo, il Pontefice si e' cosi' fermato a pregare lungamente in ginocchio davanti all'Ostensorio.
Quello di domani a Cipro sara' "un viaggio a carattere spirituale e pastorale, ma inserito nella particolare situazione dell'isola, la cosiddetta questione cipriota", sottolinea da parte sua la Radio Vaticana. "Cipro - ricorda l'emittente - soffre ancora oggi una dolorosa divisione: al nord i territori occupati dal 1974 dalle truppe turche autoproclamati Repubblica turca di Cipro Nord, abitati da turchi-ciprioti, musulmani. Al Sud la Repubblica di Cipro dove vivono i greco-ciprioti a maggioranza ortodossi, economicamentemolto piu' sviluppata. A dividere l'isola una linea di demarcazione mai oltrepassata fino al 2003 e oggi con 6 valichi lungo tutto il suo percorso.
Anche Nicosia e' divisa e solo nel 2008 e' praticabile, con documenti in mano, il passaggio attraverso un check-point che taglia in due via Ledra, la strada principale della capitale. Lungo la linea di demarcazione, la zona cuscinetto controllata dai soldati dell'Onu.
Ed e' proprio all'interno di quest'area che soggiornera' il Papa nel convento francescano che ospita la nunziatura.
Il Papa avra' dunque sotto gli occhi i segni concreti della divisione: fili spinati, sacchi anti proiettile ammassati, vetri rotti e edifici abbandonati. In tutti la speranza che la presenza del Papa serva ad incoraggiare i negoziati in corso tra il Presidente di Cipro, Demetris Christofias e il leader turco-cipriota Dervish Eroglu per una soluzione".
Il puzzle di questa vigilia e' stato complicato anche dal fatto che la diplomazia vaticana ha preso una posizione insolitamente netta sulla crisi israelo-palestinese, a seguito dell'aggressione alla flottiglia che aveva tentato di forzare il blocco di Gaza. L'apertura di "un'inchiesta imparziale e trasparente" sull'attacco e' stata chiesta infatti alle Nazioni Unite dall'arcivescovo Silvano Maria Tomasi, osservatore permanente presso l'Ufficio Onu di Ginevra. "Sono intervenuto - ha spiegato il nunzio - per seguire la linea espressa dal Santo Padre affermando che la violenza non porta a nessun risultato costruttivo. Secondo il rappresentante vaticano, "bisogna condannare la violenza di questo attacco, soprattutto perche' era in acque internazionali e da' l'impressione che le regole umanitarie e il diritto internazionale non contino".
Il nunzio ha anche affermato che l'embargo dovrebbe cessare subito. E tutto questo alla vigilia di un viaggio che apre il Sinodo per il Medio Oriente con il quale Benedetto XVI spera di dare un contributo alla pace.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: