domenica 11 luglio 2010

I casi di pedofilia e la lezione del diritto: mai confondere i reati con la missione della Chiesa (D'Agostino)


Vedi anche:

Due Papi alle prese con una Chiesa molto da riformare: Benedetto XVI e Innocenzo III (Ippolito)

Castel Gandolfo, il Vaticano in collina (Jovino)

Il Papa: San Benedetto è il Patrono d'Europa e del mio Pontificato. La logica del Vangelo è quella della carità e del servizio (Izzo)

L’abbraccio di Castel Gandolfo. Vacanze di preghiera e studio per il Papa (Mazza)

Il Papa: San Benedetto è il "grande patrono del mio pontificato"

Festa di san Benedetto, patrono d'Europa: in tempi di degrado, seppe vivificare la cultura cristiana anteponendo Dio ad ogni desiderio

In tempo di vacanze Benedetto XVI invita a farsi prossimo di chi ha bisogno di aiuto (Radio Vaticana)

Il Papa: torno volentieri a Castelgandolfo. Il riposo estivo ci ritempri (Izzo)

Il Papa festeggia San Benedetto e le vacanze: ritemprare corpo e spirito

Scelto il delegato per i Legionari di Cristo. La rivoluzione di Benedetto XVI (Marroni)

Benedetto XVI: Seguire logica Dio significa servire fratelli (Apcom)

Il Papa: “il prossimo” è chiunque sia nel bisogno, “specialmente i più emrginati” (AsiaNews)

Il Papa: "La parabola del "buon Samaritano" deve indurci a trasformare la nostra mentalità secondo la logica di Cristo, che è la logica della carità" (Angelus)

San Benedetto e il crocifisso. La responsabilità dei cristiani per il futuro dell'Europa (SIR Europa)

Card. Meisner: Benedetto XVI? Un riformatore. Il cuore del Papa non è schiacciato dalle sofferenze e questo è un miracolo (Badde per Welt)

Secondo Repubblica la cena di Bertone con il premier crea malumori in Vaticano. Ovviamente le voci raccolte sono tutte anonime (o quasi!)

Buone notizie da Cuba: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Buon onomastico, Papa Benedetto

Il difficile compito di interrogare i bambini senza suggestionarli. Troppi errori e «orchi» creati per errore. E i media non li riabilitano mai

La grande delusione dei giornaloni: nonostante le campagne mediatiche contro il Papa è boom per l'Obolo di San Pietro :-)

Il Vescovo di San Marino-Montefeltro Mons. Luigi Negri interviene sul caso del drappellone del Palio di Siena

Sodano must go, soon (Rodari)

Tanto rumore, tante illazioni, tante calunnie contro il Papa e poi, quando nomina il delegato per i Legionari, silenzio assordante dei media!

In libreria "Un anno alla finestra" di Gianfranco Amato (Fede & Cultura)

Pedofilia, un commissario per i Legionari di Cristo. Su mandato di Papa Ratzinger, congregazione al setaccio (Giansoldati)

Allen: i rapporti fra Papa Benedetto e Obama a un anno dal loro primo e, per ora, unico incontro

In Belgio perquisizioni «brutali» e fughe di notizie (Serra)

Il racconto di una psichiatra, 30 anni, che da piccola subì violenza: «Io, abusata. Un prete mi salvò» (Avvenire)

«Mia figlia rapita dalla giustizia». La storia di Angela Lucanto, portata via ai genitori quando aveva 7 anni e tenuta nascosta per un decennio

Scandalo pedofilia: viaggio nell’olocausto degli innocenti senza voce. Lo speciale di Avvenire

A occhi davvero aperti sulla realtà degli abusi sui minori: nè alibi nè rimozioni (Tarquinio)

Vaticano: bilancio 2009 ancora rosso, ma migliora dopo crisi. In aumento l'Obolo di San Pietro (Ansa)

Il Papa nomina il suo delegato per i Legionari di Cristo: nota della Congregazione

Benedetto XVI ha fatto per le colpe dei cristiani di oggi quello che il Giubileo del 2000 fece per le colpe dei cristiani del passato (Magister)

Quadruplica il disavanzo della Santa Sede ma aumentano anche le offerte fatte al Papa (Izzo)

Le motivazioni dell'attacco del NYT alla Chiesa Cattolica nella interessante e brillante riflessione di David Hartline

In miglioramento i bilanci della Santa Sede nonostante il disavanzo. Aumenta l'Obolo di San Pietro (Radio Vaticana)

Barranco: Mons. De Paolis sarà un uomo scomodo per i Legionari. Egli non è un diplomatico ma un esperto in finanze e diritto canonico (Milenio)

Nuova guida per i Legionari di Cristo (Vecchi)

Don Fortunato Di Noto: «Tolleranza zero per i sacerdoti. Ma papà e nonni?»

L'avv. Scarpati sulla lotta del Papa alla pedofilia: Chi alza il coperchio della pentola è investito dalla vampata. La storia gli renderà merito
__________________

I CASI DI PEDOFILIA E LA LEZIONE DEL DIRITTO

Mai confondere i reati con la missione della Chiesa

FRANCESCO D’AGOSTINO

Le numerose, reiterate accuse di pedofilia rivolte a sacerdoti e a vescovi sono così dolorose che si prova il desiderio di volgere il viso da un’altra parte, per chiudere la questione nel modo più rapido possibile e immaginabile e con un solo auspicio: che la giustizia faccia il suo corso. Che si svolgano tutte le indagini utili e necessarie. Nulla va coperto, niente va rimosso. Ci pensino i giudici, ci pensi lo Stato, con la massima severità possibile.
Si tolga alla Chiesa ogni immunità, si rovisti in ogni archivio, si aprano tutte le tombe. I colpevoli vanno puniti duramente, le vittime vanno indennizzate secondo giustizia. La Chiesa pensi a fare penitenza, come peraltro ha ribadito diverse volte, e con toni accorati, il Papa.
Tutto qui? No. Molti diranno che è troppo poco e continueranno a invocare ancora maggiore severità e indagini ancora più stringenti. Io penso piuttosto che sia arrivato il momento di riflettere su tutto l’insieme della questione pedofilia con una freddezza che non ci viene spontanea (data la dolorosità delle vicende), ma che pur tuttavia è indispensabile, se vogliamo capire davvero qualcosa di più di ciò che ci viene dettato dall’emotività, individuale e collettiva.
Le violenze pedofile sono insieme peccati e reati e come tali coinvolgono sia l’etica che il diritto. Diversamente da quanto predica da decenni e decenni il positivismo giuridico, etica e diritto non possono essere separati, come se appartenessero a sfere autonome di esperienza. La Chiesa l’ha sempre saputo. È maestra di morale ed è maestra di diritto e insegna, da sempre, che non si può togliere al diritto il suo radicamento etico. Ma essa insegna altresì che non si può nemmeno, nel nome del primato dell’etica, umiliare il diritto (e il diritto canonico in particolare).
Che cosa comporta tutto questo? Innanzi tutto, che bisogna prendere sul serio come il tempo opera sul diritto. Un peccato è sempre, a suo modo, atemporale, come ben sanno coloro in cui non riesce a spegnersi il rimorso per colpe lontane nel tempo. Non è così per un delitto, che si radica nel tempo: tranne casi estremi, il passare degli anni impone la prescrizione del reato. Mantenere attive accuse che concernono delitti commessi decenni e decenni addietro o rivolte contro (pretesi) criminali defunti da tempo è, per il diritto, un’assurdità. Il tempo cancella o rende comunque improponibili le prove. La morte dell’imputato o del condannato vanifica l’azione processuale o addirittura estingue il reato. Anche il trasformare le imputazioni penali in richieste civilistiche di risarcimento del danno (come si fa da anni in specie negli Stati Uniti) fa sorgere il fondato sospetto che si voglia lucrare su vicende che sono assolutamente odiose, ma il cui vero risarcimento non potrà mai avere un carattere esclusivamente monetario. Giungere, come si fa ormai da anni, a coinvolgere le diocesi per reati compiuti da sacerdoti è un’assurdità giuridica. La responsabilità penale è sempre e solo personale; per trascinare una diocesi davanti al giudice civile bisogna maliziosamente considerare la Chiesa come un’azienda e trattare i preti come dipendenti dei loro vescovi. Dopo la sentenza della Corte Suprema degli Usa, sostengono alcuni avvocati, un giudice americano potrà chiamare il Papa come testimone in un processo e – chissà-– addirittura imputarlo.
Incredibile.
I canonisti, in secoli di lavoro, hanno elaborato la teoria della Chiesa come ordinamento giuridico sovrano, responsabile davanti a Dio e a nessun altro. In quanto operano in questo 'secolo', cioè nella società civile, utilizzandone le strutture socio-economiche, i membri del clero sono ovviamente sottoposti alla legge dello Stato e soprattutto alla legge penale. In quanto però operano per la realizzazione del Regno di Dio, essi sono e devono sentirsi non vincolati dalla legge dello Stato, ma dalla legge della Chiesa, che ha un unico fine, la salus animarum. Il prete, nel momento in cui commette il delitto di pedofilia, viola la legge dello Stato (e di conseguenza va punito) e tradisce la sua vocazione. Ma questa sua responsabilità non può essere scaricata sul vescovo (tranne ovviamente nelle ipotesi di correità nel delitto) e a maggior ragione sulla diocesi. Non è in gioco solo l’autonomia della Chiesa, bene peraltro preziosissimo, ma ancor più la capacità dello Stato di saper riconoscere i propri limiti. Spetta allo Stato punire i criminali; guai quando, con la pretesa di punirli, pretende di qualificare arbitrariamente la realtà spirituale e canonica della Chiesa e di umiliarla, riducendola a una qualsiasi, semplice associazione tra cittadini.

© Copyright Avvenire, 11 luglio 2010

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Intanto Polanski non sarà estradato. Ha scontato ben 42 giorni di prigione e questo per fortuna non ha inaridito la sua vena creativa. In Australia il prete Denham condannato per pedofilia s'è preso ben 20 anni, e in Austria Kaiser, già assolto, è stato denunciato dalla commissione antipedofilia istituita dalla Chiesa stessa. Così mentre gli intellos festeggiano, preparimoci al crollo dell'8per mille. Eufemia

Anonimo ha detto...

La ministra svizzera della Giustizia ha detto che l'estradizione non è stata concessa per vizio di forma della domanda americana. Fantastici questi svizzeri. Eufemia