sabato 3 luglio 2010

Quali sono le colpe del Papa? L'aver difeso la Chiesa mettendoci la faccia e prendendosi accuse per colpe mai commesse (Iannuzzi). Stupendo!


Vedi anche:

Molto deludente l'articolo di Marroni che è un vaticanista e dovrebbe conoscere Benedetto XVI

La Santa Sede prepara nuove regole per fermare gli abusi dei sacerdoti. La verità sul ruolo del card. Ratzinger (Galeazzi). Monumentale

Il NYT e oggi la stampa italiana attaccano ingiustamente il Papa. Le "fonti vaticane" a favore valgono meno di zero se sono anonime e ufficiose

"Repubblica" e "Stampa" copiano il NYT e sferrano un attacco inaccettabile a Benedetto XVI. Si accodano anche altri quotidiani italiani. La Santa Sede si svegli e risponda

Il Papa cambia la squadra (Bobbio)

Mancuso contro Benedetto XVI: il commento straordinario di Francesco Agnoli

Intervista di Kathnet a una vittima di abusi di 40 anni fa che ha presentato a Roma un ricorso contro Zollitsch accusandolo di "gravi negligenze"

Caso Groer, la puntuale e documentata ricostruzione del vaticanista dell'Agi, Salvatore Izzo (aggiornato)

Auf wiedersehen, Kardinal Kasper (Messainlatino)

Nella Cattedrale di Sulmona, Benedetto XVI sulla nave della Chiesa (Zenit)

Prima conferenza stampa del card. Marc Ouellet (La Buhardilla de Jerónimo)

Mons. Padovese, Osservatore Romano: prima dell'assassinio battezzò alcuni musulmani (Izzo)

Le conformistiche opinioni di un vescovo portoghese (Messainlatino)

Intervista inedita del 2009 a monsignor Padovese ucciso un mese fa: La missione è la presenza (O.R.)

E' assurdo che blog, siti internet ed il NCR facciano il lavoro che compete alla Santa Sede ed in particolare alla sala stampa vaticana!

Il National Catholic Reporter (l'NCR!) bacchetta sonoramente il NYT e spiega finalmente che la Santa Sede è competente per la pedofilia solo dal 2001!

Il Papa a Castel Gandolfo, Mons. Semeraro: “Gratitudine” a Benedetto XVI e “gioia” per “la sua presenza” (Sir)

Mercoledì ultima udienza generale per il Papa, poi riposo a Castelgandolfo (Izzo)

La Madre di Dio e il Palio di Siena: il commento di Antonio Socci

Approfondita analisi della crisi tedesca da parte della Comunità di Azione cattolica di Treviri (membro del Forum Deutscher Katholiken): persino il caporedattore del Welt ha fatto autocritica. I rappresentanti degli episcopati non ancora. Il calunniato e calpestato Vescovo Mixa con la sua umile lettera ha dimostrato di essere un vero successore degli Apostoli

Il Papa ad una Delegazione di Promotori della GMG di Madrid: "Vi invito tutti a continuare a collaborare generosamente a questa bella iniziativa, che non è un semplice raduno di massa, bensì un'occasione privilegiata affinché i giovani del vostro Paese e del mondo intero si lascino conquistare dall'amore di Cristo Gesù, il Figlio di Dio e di Maria, l'amico fedele, il vincitore del peccato e della morte. Chi confida in Lui non rimane mai deluso, anzi troverà la forza necessaria per scegliere il cammino giusto nella vita" (Discorso)

Il Papa: i giovani hanno già lo sguardo rivolto alla GMG di Madrid (Izzo)

Dopodomani la visita del Papa a Sulmona. Tra gli appuntamenti, l'incontro con i detenuti. Intervista con il cappellano del carcere, padre Messori

Autogol del NYT nella porta del Papa. Ecco come dà la notizia l'Asca, agenzia di stampa cattolica esaltata dal card. Bertone pochi giorni fa

La diocesi di Augsburg e la conferenza episcopale tedesca ignorano completamente il comunicato della Santa Sede su Mixa

Il Papa a Sulmona: Credere nel domani. Domenica 4 luglio per l'anno giubilare celestiniano (Sir)

Mentre a Roma il Papa viene insultato, a Siena il pallio diventa "islamico" e la curia sa solo balbettare

Politi critica l'idea del nuovo dicastero affidato a Mons. Fisichella perchè la "missione pastorale" spetta ai vescovi del luogo

La lettera del Papa al card. Bertone: il commento di Vecchi ed il commento al commento di Rodari

Ecco i risultati delle campagne mediatiche: Scala Santa imbrattata

La deputata belga Alexandra Colen in un articolo esplosivo accusa sia Daneels e Vangheluwe che alcuni professori di aver favorito la pedofilia con la diffusione per 15 anni di un libro di "catechismo" per le scuole

Lo "strano ribaltone con autogol" del NYT: prima accusava il Vaticano di insabbiare, ora di non avere tolto i processi alle diocesi

Il NYT torna ad attaccare il Papa usando i soliti argomenti. La Santa Sede indica conferenza stampa per spiegare che la CDF è competente dal 2001

Mentre Roma è sotto assedio, i cardinali litigano. Benedetto XVI castiga, pacifica e guarda lontano. Anche con tre nomine (Magister)

La rivoluzione della curia di Papa Benedetto nel commento di Mora (El Pais)

Rileggere il caso Groer per capire lo strano comunicato su Schonborn (Il Foglio)

Per la Chiesa germanofona, percorsa da fremiti d'ira e dissenso, è tempo di «perdono» e «riconciliazione»

Ecco perché il Belgio massone fa la guerra alla Chiesa (Gianfranco Amato)

Benedetto XVI all'offensiva contro l'indebolimento della Chiesa in Europa (Stéphanie Le Bars)

Il peggio deve ancora venire? Il Papa fermo come roccia (Domenico Delle Foglie)

Sentenza Usa, il legale della Santa Sede: media lontani dalla realtà. La vittima sia risarcita dall'ordine religioso (Izzo)

L'Occidente di Fisichella. La sfida è titanica, ma è unanime il consenso sul fatto che Papa Benedetto XVI abbia scelto l'uomo giusto (Baldacci)

Preti pedofili: nove domande (scomode) all’avvocato Lena. Ignazio Ingrao a cui vanno i complimenti per l'iniziativa

L’arcivescovo di Palermo ha presentato la visita del Papa alla città del 3 ottobre

La Chiesa belga auspica una concertazione costruttiva, dopo le dimissioni della Commissione d’inchiesta sugli abusi (Radio Vaticana)

Koch: premiato all’ecumenismo un coraggioso controcanto svizzero (Rinascimento Sacro)

Un grande abbraccio a Mons. Mixa docile al Pastore Universale e straordinariamente responsabile. I vescovi tedeschi riflettano sulla figuraccia

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA CIRCA L’UDIENZA CONCESSA DAL SANTO PADRE AL VESCOVO EMERITO DI AUGSBURG, S.E. MONS. WALTER MIXA
__________________

Oltraggio al Papa e alla Chiesa

Scritte ingiuriose di un fanatico sul muro della Scala Santa. Quali sono le colpe del Pontefice? L'aver difeso la Chiesa nell’unico modo realmente efficace: mettendoci la faccia e prendendosi accuse per colpe mai commesse.

Raffaele Iannuzzi

Scritte ingiuriose contro il Papa. Sui gradini della Scala Santa. Chi è di Roma intuisce subito la portata negativa del gesto.
Contro questo Pontefice non si fa risparmio di mezzi. Ratzinger è il Papa di una Chiesa sotto assedio. Resta un punto scabroso: perché questo Papa viene così brutalmente e ignobilmente attaccato? Perché non sarebbe mai stato neanche lontanamente ipotizzabile un simile attacco nei confronti di Giovanni Paolo II e invece sono certo che qualcuno già starà sentenziando: «Beh, se l'è cercata»? E perché se la sarebbe cercata secondo certi ambienti?
Ma è ovvio: perché ha difeso la Chiesa nell’unico modo realmente efficace: mettendoci la faccia come Pastore e cristiano. Senza avere colpe. Prendendosi le accuse per colpe mai commesse.
Ma facciamo un passo indietro. Questo Pontificato era già stato vissuto, in qualche modo, e interpretato teologicamente e misticamente da Benedetto XVI, ancora nella veste del Cardinal Ratzinger, Prefetto della Congregazione delle Dottrina della Fede. "Der Kardinaler", "Il" Cardinale, come si sussurrava, senza neanche troppa castigata pruderie negli ambienti ecclesiastici che contano. Quando interpretò, ante litteram, il suo Pontificato, l’allora Cardinale Ratzinger? Certamente quando mise mano, con la solita curata ed equilibrata mano, al terzo segreto di Fatima e fece rifluire nel corpo della Chiesa il sangue apocalittico del martirio. La Chiesa è martire e il sangue dei martiri, come affermò il grande Tertulliano, è il seme originario della Chiesa. Ratzinger lesse attraverso questa cifra la vicenda storica della Chiesa nel ’900, come culmine paradigmatico di quella verità, ma non avrebbe mai potuto immaginare, neanche lontanamente, che di questa trama di fatica e dramma storico sarebbe stato impastato il suo Pontificato. Ne abbiamo scritto diffusamente su queste colonne.
È di questi giorni una solenne confutazione delle ennesime calunnie del New York Times da parte dell'autorevole National Catholic Reporter (Michael Sean Winters, Contra NyTimes, 2 luglio), perché la guerra non cessa.
Il Papa è sempre sotto attacco ed è un fatto ormai talmente testardo e usuale da diventare senso comune.
Questo è il punto. Ergo, le scritte ingiuriose, perché no? dirà qualcuno.
Con tutto quel che i preti hanno combinato e con tutto quel che lui non ha fatto…invece è esattamente il contrario: ha fatto e sta facendo talmente tanto da destare interrogativi su una parte del precedente Pontificato, con certi aspetti di invadenza curiale e clericale, sempre criticati da questo Papa. Anche prima, nella funzione di Cardinale.
La Roma profanata di oggi appare l’aspetto più ostentatamente oscuro della Roma annebbiata dal peccato di una parte della gerarchia ecclesiastica e di una parte del clero. Che hanno fatto danni enormi e ai quali il Papa non ha mai fatto sconti. Un mondo da salvare.
Già durante il viaggio a Malta, nella piena sullo scandalo pedofilia, dipinsero sul volto di Papa Ratzinger i baffetti da Hitler e lo ingiuriarono scrivendo a caratteri cubitali su alcuni cartelloni "pedofilo", avvertimmo che qualcosa stava cambiando. Non bastarono neanche le lacrime versate dal Papa per peccati non suoi.

© Copyright Il Tempo, 3 luglio 2010 consultabile online anche qui.

3 commenti:

euge ha detto...

ha fatto e sta facendo talmente tanto da destare interrogativi su una parte del precedente Pontificato, con certi aspetti di invadenza curiale e clericale, sempre criticati da questo Papa. Anche prima, nella funzione di Cardinale.


E qui ti volevo!!!!!!!!!!!!!!! alzare dubbi su coloro che invece devono passare alla storia come lindi e pinti candidi e puri senza neanche l'ombra di un sospetto! Tanto, si è trovato il capro espiatorio Benedetto XVI che paga per tutti addirittura per casi avvenuti nel 1922 se non ho letto male! La cosa più tragica come ho detto sempre è che il lavaggio del cervello fatto continuamente da certi giornali specializzati nel rovistare nella melma, per non dire di peggio, porta i suoi frutti. Se sentite parlare certa gente " laureata" che si vanta di conoscere e sapere, parla con le stesse parole di Repubblica o del Corriere tanto per dirne alcuni! Mai, dico mai una riflessione oppure un pensiero personale....... Lo dicono i giornali ed allora deve essere tutto vero anche le calunnie, le falsità già dimostrate. Ma, tutto questo va bene qwuando serve ad attaccare il tedesco cattivo Benedetto XVI e soprattutto, se serva a parare il sedere a gente che ha sbagliato in passato ma, che siccome gode della simpatia di certi giornali deve rimanere puro e limpido a tutti i costi!

euge ha detto...

Una cosa ho dimenticato di aggiungere...........

E' vero che la Santa Sede non può sempre rispondere colpo su colpo con comunicati ma, è anche vero che non si può fare silenzio in certe circostanze........ Qualcuno sicuramente ricorda questa frase:
CHI TACE ACCONSENTE!
beh io da fedele non accetto che Benedetto XVI sia fatto oggetto ormai giornalmente, di attacchi senza precedenti dnella storia e non venitemi a dire che anche il suo predecessore veniva attaccato con tanta ferocia e continuità perche non ci credo visto, la popolarità mediatica di cui godeva ( fatto innegabile ). Quindi, la Santa Sede rifletta e batta un colpo per far sapere che esiste e che non vuole fare di Benedetto XVI il capro espiatorio di colpe a lui non imputabili.
P.s Come cittadina di Roma, sto ancora aspettando una reazione di Vallini e del Sindaco Alemanno, alla profanazione indegna della Scala Santa!
V E R G O G N A!

laura ha detto...

E' una persecuzione per il Papa e spero che il Sognore che conosce i pensieri del cuore e le nostre necessità e non ci prova oltre le nostre forze, Lo sostenga e Lo conforti