venerdì 2 luglio 2010

Il Papa a Sulmona: Credere nel domani. Domenica 4 luglio per l'anno giubilare celestiniano (Sir)


Vedi anche:

Mentre a Roma il Papa viene insultato, a Siena il pallio diventa "islamico" e la curia sa solo balbettare

Politi critica l'idea del nuovo dicastero affidato a Mons. Fisichella perchè la "missione pastorale" spetta ai vescovi del luogo

La lettera del Papa al card. Bertone: il commento di Vecchi ed il commento al commento di Rodari

Ecco i risultati delle campagne mediatiche: Scala Santa imbrattata

La deputata belga Alexandra Colen in un articolo esplosivo accusa sia Daneels e Vangheluwe che alcuni professori di aver favorito la pedofilia con la diffusione per 15 anni di un libro di "catechismo" per le scuole

Lo "strano ribaltone con autogol" del NYT: prima accusava il Vaticano di insabbiare, ora di non avere tolto i processi alle diocesi

Il NYT torna ad attaccare il Papa usando i soliti argomenti. La Santa Sede indica conferenza stampa per spiegare che la CDF è competente dal 2001

Mentre Roma è sotto assedio, i cardinali litigano. Benedetto XVI castiga, pacifica e guarda lontano. Anche con tre nomine (Magister)

La rivoluzione della curia di Papa Benedetto nel commento di Mora (El Pais)

Rileggere il caso Groer per capire lo strano comunicato su Schonborn (Il Foglio)

Per la Chiesa germanofona, percorsa da fremiti d'ira e dissenso, è tempo di «perdono» e «riconciliazione»

Ecco perché il Belgio massone fa la guerra alla Chiesa (Gianfranco Amato)

Benedetto XVI all'offensiva contro l'indebolimento della Chiesa in Europa (Stéphanie Le Bars)

Il peggio deve ancora venire? Il Papa fermo come roccia (Domenico Delle Foglie)

Sentenza Usa, il legale della Santa Sede: media lontani dalla realtà. La vittima sia risarcita dall'ordine religioso (Izzo)

L'Occidente di Fisichella. La sfida è titanica, ma è unanime il consenso sul fatto che Papa Benedetto XVI abbia scelto l'uomo giusto (Baldacci)

Il Papa a Bertone: “Tutta la Chiesa ti è riconoscente” (Galeazzi)

“De bello germanico”. Doppia ammonizione al vescovo Mixa e ai suoi confratelli (Magister)

Al via le iscrizioni alla Giornata Mondiale della Gioventù 2011 (Zenit)

Il Papa approva il martirio dei sacerdoti uccisi da Hitler e dai Repubblicani. Sarà santo don Luigi Guanella. Beatificato Mons. Scheffler (Izzo)

SZ: Dure critiche di Benedetto XVI all'episcopato tedesco. La Conferenza Episcopale rifiuta di rilasciare dichiarazioni

Benedetto XVI è il primo partecipante iscritto alla Gmg di Madrid (16-21 agosto 2011)

IL SITO UFFICIALE DELLA GMG DI MADRID (16-21 AGOSTO 2011)

Die Welt: Disattesa dal Papa la richiesta dei rappresentanti diocesani di tenere Mixa fuori del territorio della Diocesi

Don Luigi Guanella presto Santo. Firmati dal Papa i decreti che porteranno alla Beatificazione numerosi martiri (Radio Vaticana)

Il Papa nomina Mons. Koch a ecumenismo e dialogo con gli ebrei. Sostituisce il card. Kasper (Izzo)

Preti pedofili: nove domande (scomode) all’avvocato Lena. Ignazio Ingrao a cui vanno i complimenti per l'iniziativa

L’arcivescovo di Palermo ha presentato la visita del Papa alla città del 3 ottobre

Il Papa: ora Mixa stia in silenzio, ma i vescovi gli siano vicini. Polemiche eccessive ma la Chiesa sia esente da sospetti (Izzo)

Mancuso chiede il suicidio alla Sposa di Cristo (Camillo Langone)

La Chiesa belga auspica una concertazione costruttiva, dopo le dimissioni della Commissione d’inchiesta sugli abusi (Radio Vaticana)

Il Papa conferma le dimissioni di Mixa. Ai vescovi tedeschi: polemica spesso fuori misura, più comprensione tra voi (Bandini)

Koch: premiato all’ecumenismo un coraggioso controcanto svizzero (Rinascimento Sacro)

Il Papa ai vescovi tedeschi: offrire al Vescovo Mixa più che nel passato vicinanza amichevole, comprensione ed aiuto

Un grande abbraccio a Mons. Mixa docile al Pastore Universale e straordinariamente responsabile. I vescovi tedeschi riflettano sulla figuraccia

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA CIRCA L’UDIENZA CONCESSA DAL SANTO PADRE AL VESCOVO EMERITO DI AUGSBURG, S.E. MONS. WALTER MIXA

lntervista all’avvocato della Santa Sede, Lena sulla decisione della Corte Suprema Usa (Radio Vaticana)

Il Papa nomina mons. Kurt Koch presidente del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani al posto dell'uscente cardinale Walter Kasper (R.V.)

Mons. Kurt Koch è il nuovo Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

Udienza del Papa a Mons. Mixa (Asca, che dovrebbe rettificare le inesattezze) Incontro anticipato rispetto alle indiscrezioni di stampa :-)

Mons. Fisichella: «Annunciare Cristo è la questione essenziale» (Mazza)

Il "progetto" di Mons. Fisichella: tornare all'essenziale (Vecchi). L'analisi di Luigi Accattoli

L'Europa non può processare la croce. Il commento di Luca Volontè (Liberal)

Portano il segno diretto di Benedetto XVI le nomine varate ieri in vaticano, che rivoluzionano una buona fetta del vertice della Curia (Marroni)

“Schönborn non fu castigato, il Papa sulla pedofilia è ok”, dice Vienna. Al telefono con la sede vescovile al centro delle polemiche (Rodari)

La rivoluzione gentile di Benedetto XVI (Andrea Gagliarducci)

Vaticano, pioggia di nomine a Fisichella nuovo dicastero (Ansaldo)

Benedetto XVI, padroneggiando le Sacre Scritture come pochi, riesce a evocare ai fedeli gli eventi che gli stanno causando dolore (Giansoldati)

Ecco le nomine in Vaticano (Tosatti)

Arriva a Roma Marc Ouellet, l’uomo che farà i vescovi (e non solo quello). Il commento di Paolo Rodari

IL PAPA A SULMONA - Credere nel domani

Domenica 4 luglio per l'anno giubilare celestiniano

"La diocesi di Sulmona ha fatto un lungo cammino di preparazione per accogliere il Santo Padre. Sono stati organizzati incontri di preghiera e di evangelizzazione in tutte le parrocchie, convegni, momenti di testimonianza di carità". Queste le parole di mons. Angelo Spina, vescovo della diocesi di Sulmona-Valva, che spiega al SIR in che modo la città abruzzese si sta preparando per la visita di Benedetto XVI (domenica 4 luglio). "La popolazione ha risposto positivamente ad ogni iniziativa proposta dalla diocesi; in questi mesi - racconta il vescovo -, tutti gli appuntamenti organizzati hanno visto una grande partecipazione dei fedeli. Inoltre io stesso ho scritto un libro, 'Aspettando Papa Benedetto: 30 catechesi per la comunità', con l'intento di preparare il territorio ad un evento così importante". In occasione dell'anno giubilare celestiniano, a 800 anni dalla nascita di san Pietro Celestino, il Pontefice visiterà la città di Sulmona (Aq) che, come spiega mons. Spina, "è molto legata alla figura di Celestino, perché proprio mentre il Santo si trovava nell'eremo di S.Onofrio sul Morrone, ricevette la notizia di essere stato eletto Papa".

Fede e carità. Lo speciale anno giubilare si era aperto il 28 agosto 2009 con la celebrazione della Perdonanza Celestiniana nella basilica di Collemaggio a L'Aquila e l'apertura della Porta Santa da parte del card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano. Le celebrazioni si chiuderanno il prossimo 29 agosto nella stessa basilica. Attraverso quest'anno giubilare, la Chiesa ha voluto offrire ai fedeli delle undici diocesi dell'Abruzzo e del Molise, e di quanti desiderano viverlo provenendo da altri luoghi, un'occasione per riscoprire la vocazione universale alla santità approfondendo la ricerca di Dio e percorrendo la via del silenzio, dell'ascolto della Parola, della contemplazione. Un giubileo indetto per permettere ai fedeli di prendere coscienza della gravità del peccato, annunciando la misericordia di Dio e richiamando al perdono, alla riconciliazione e alla pace. Un anno in cui, adempiute le consuete condizioni, è stata data la possibilità di ottenere l'indulgenza plenaria a tutti coloro che avessero partecipato devotamente ad una sacra celebrazione o ad un pio esercizio pubblicamente svolti in onore di san Pietro Celestino V. Per mons. Spina, "viviamo in un mondo in cui aumentano i cellulari e gli strumenti tecnologici ma la gente non comunica più, perché non sa perdonare". Da qui "l'invito di Celestino alla riconciliazione con Dio e con gli uomini" tanto che "l'umiltà di questo Santo che eletto Papa scelse di raggiungere L'Aquila non su un cavallo ma su un asinello ci deve spingere anche a riflettere sull'urgenza di riscoprire il dono e il rispetto del creato", di "una natura che non è usata ma abusata dall'uomo". La diocesi di Sulmona-Valva conta 76 parrocchie divise in 5 foranie. Gli abitanti sono circa 85.000, 55 i sacerdoti, circa 100 tra religiosi e religiose. La visita del Papa, sottolinea mons. Spina, "sarà un momento molto significativo, vissuto nella fede e nella carità, ma soprattutto nella speranza per una diocesi posta nell'entroterra abruzzese, per un territorio che sta attraversando un periodo molto difficile, a causa della grande crisi economica e del terremoto che ci ha colpito un anno fa. La presenza del Papa darà ad ognuno la forza di credere nel domani e di poter avere una migliore prospettiva per il futuro".

Un grande dono. Secondo il programma, Benedetto XVI dopo aver sorvolato l'eremo e l'abbazia di Santo Spirito percorrerà via Mazzini e corso Ovidio per giungere in piazza Garibaldi; qui presiederà la Santa Messa a cui seguirà la preghiera dell'Angelus. Il Santo Padre si recherà poi presso il centro pastorale per benedire la nuova struttura, a lui dedicata, che accoglierà sacerdoti anziani e malati. "Nel pomeriggio il Papa incontrerà una rappresentanza di detenuti del carcere di Sulmona presso i locali della curia vescovile - dice mons. Spina -, e subito dopo si recherà nella cattedrale di san Panfilo per un momento di preghiera con i giovani della diocesi, l'adorazione del Santissimo Sacramento e la venerazione delle reliquie di san Pietro Celestino". Si stima che il giorno dell'arrivo del Papa a Sulmona saranno presenti in città da un minimo di 30 mila ad un massimo di 70 mila persone; circa 10 mila, tramite pass gratuito rilasciato dalla Curia, potranno accedere a piazza Garibaldi. Le altre persone saranno dislocate lungo il percorso e in altri punti della città dove sarà possibile assistere alla giornata sulmonese del Papa su dei maxi schermi. "Come uomo sono molto sorpreso di questa visita che è un grande dono per me e per l'intera comunità e reca a tutti noi una gioia altrettanto grande. Il successore di Pietro - conclude mons. Spina - viene a visitare questo piccolo lembo di terra per donare una parola buona al cuore di ognuno. Per questo, vivo e forte è l'entusiasmo di tutte le parrocchie. Come guida di questa diocesi sento invece una grande responsabilità. Ognuno di noi ha bisogno di essere incoraggiato dal Santo Padre a non rassegnarsi, a non ripiegarsi su se stessi, nonostante i tanti problemi che ora ci affliggono".

© Copyright Sir

Nessun commento: