mercoledì 30 dicembre 2009

Poveri e sofferenti, tesori della Chiesa: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: "Desidero sottolineare come la presentazione organica della fede sia un’esigenza irrinunciabile. Infatti, le singole verità della fede si illuminano a vicenda e, in una loro visione totale e unitaria, appare l’armonia del piano di salvezza di Dio e la centralità del Mistero di Cristo. Sull’esempio di Pietro Lombardo, invito tutti i teologi e i sacerdoti a tenere sempre presente l’intera visione della dottrina cristiana contro gli odierni rischi di frammentazione e di svalutazione di singole verità" (Catechesi)

Pedofilia, si sono dimessi altri due vescovi irlandesi. Hanno annunciato le dimissioni durante la messa di Natale (Apcom)

Severgnini non si permetta di attribuire a Benedetto XVI fatti che risalgono a vent'anni fa!

Nessuno ascolta l'Africa. Disattese le aspettative dei popoli del continente (Pierluigi Natalia)

Il Papa e l'altruismo. Una lezione anche per i genitori (Ippolito)

I volti dei poveri nel volto del Papa (Fabio Zavattaro)

Card. Sepe: "Adotta un bambino napoletano" (Galeazzi)

Le cifre ballerine di Madrid. E le tirature de “L’Osservatore Romano” (Magister). Il commento de "Il Foglio"

La Chiesa e la povertà della porta accanto (Tornielli)

Fine vita, serve una buona legge, non “inquisitori” laici (Gianfranco Amato)

Il 2009 anno contrastato per Papa Benedetto? In realtà sono stati i dodici mesi più importanti degli ultimi decenni della storia della Chiesa

Aggressione al Papa, Gianna Schelotto: "Clima d'odio? No, è il dramma di persone sole" (Delle Donne)

"Sorprendente" intervista a Vian: "Più foto nel nome di Papa Ratzinger" (Zincone)

Il gesuita Lombardi (Rodari)

Mass media, le transenne in san Pietro e quelle a sant'Egidio (Deriu). Critica al silenzio mediatico sulla visita alla mensa. E le tv cattoliche?

Schillebeeckx, il teologo che è morto due volte (Magister). •Schillebeeckx: addio al controverso teologo del Concilio (Roncalli)

Chi era Schillebeeckx, il teologo che sfidò Ratzinger ispirando il progressismo conciliare (Rodari)

La Chiesa non può più evitare di incontrare la folla: l’ha dimostrato Benedetto XVI subito dopo l’incidente (Luigi Accattoli)

Nelle udienze generali del Papa del 2009, la grande ricchezza culturale del Medioevo cristiano, fonte di crescita e ispirazione per il mondo di oggi

Marisa, Boban e Qorbanali: noi a tavola col Pontefice (Liverani)

Oggi probabilmente andrebbe così..."Trovato neonato in una stalla. La polizia e i servizi sociali indagano". "Arrestati un falegname ed una minorenne"

Sarà il salesiano don Enrico dal Covolo a predicare gli esercizi spirituali del Papa dal 21 al 27 febbraio 2010 (Cardinale)

L'incidente al Papa, le parole della Chiesa: la traboccante forza della compassione (Mussapi)

Semplicità e Nascondimento: le chiare parole che identificano il Pontificato di Papa Ratzinger (Roberto Pepe)

Il Papa visita la mensa di Sant'Egidio (La Rocca)

Messori e le tre ore di Papa Ratzinger (Rodari)

Da Roma, Mosca e Londra una nuova sfida per i Cristiani (Adrian Pabst)

L'entusiasmo degli ospiti della mensa di Sant'Egidio: "Il Papa era davvero felice di stare con noi. Parlava ad amici" (Galeazzi). Bellissimo articolo

La regola per difendere internet: ignorare le stupidaggini in rete (Aldo Grasso)

NUOVO FILMATO DELL'AGGRESSIONE AL PAPA (UNA ESCLUSIVA DI ROME REPORTS)

Il Papa e Marisa, 82 anni: «Noi, una classe di ferro». L'emozione degli ospiti della mensa (Il Messaggero)

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Poveri e sofferenti, tesori della Chiesa: editoriale di padre Lombardi

I poveri sono il tesoro prezioso della Chiesa: quanto detto dal Papa domenica scorsa alla mensa della Comunità di Sant'Egidio, allestita per emarginati e persone in difficoltà, è un invito a rispondere alle parole di Gesù: "Avevo fame e mi avete dato da mangiare, ero forestiero e mi avete ospitato, ero malato e carcerato e mi avete visitato". Ascoltiamo in proposito l'editoriale di padre Federico Lombardi per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Il diacono martire Lorenzo, minacciato dai persecutori di consegnare i tesori della Chiesa di Roma, mostrò loro i poveri che serviva, dicendo: "Questi sono il nostro tesoro!". Lo ha ricordato qualche giorno fa il Papa visitando la mensa per i poveri e gli immigrati della Comunità di Sant'Egidio.

Non dimenticheremo la sua fraterna conversazione con i commensali di diverse razze e condizioni - rifugiati, zingari, handicappati; cristiani e musulmani -, le carezze ai bimbi di tante provenienze e colori, la sua gioia sincera nel partecipare a questa festa di solidarietà, ma ancor più di amicizia senza frontiere. A chi gli diceva che era un miracolo che egli fosse andato a mangiare a quella mensa, il Papa rispondeva che il miracolo era piuttosto l'incontro ogni giorno di storie e persone tanto diverse, che possono capirsi grazie all'unica lingua dell'amore.

E non dimenticheremo neppure le mani degli ammalati che stringono quelle del Papa, due settimane prima, nella sua visita a un hospice per gravissime infermità invalidanti e terminali. Le preghiere sussurrate, le benedizioni affettuose, gli occhi bagnati di lacrime dei presenti, in alcuni casi dei morenti. E attendiamo con impazienza anche l'annunciata visita del Papa alla mensa della Caritas presso la Stazione centrale di Roma, altra tappa dell'itinerario di incontri con i "tesori" della comunità cristiana.

Grazie, Santo Padre, di unire al magistero così elevato delle Sue parole anche quello di questi gesti spontanei, semplici ed eloquenti. Dall'inizio del pontificato ci ha detto che Dio è amore. La ringraziamo perché ci aiuta anche a vederlo.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non che io abbia un pregiudizio per il gesuita Padre Lombardi ( in realtà ce lo ho) ma declinare le parole del Papa come se fossero quelle del card. Tettamanzi mi stona!
Il Papa ha condannato la teologia della liberazione non poche volte ed anche ultimamente, quindi la visione del Papa del Vangelo è quella di trasformare l'uomo affinche il bisognoso sia soccorso dall'uomo! Un Papa che chiede a Bartimeo di diventare Cireneo!
Matteo Dellanoce