giovedì 14 gennaio 2010

Chiesa cattolica e comunità internazionale in soccorso ai terremotati di Haiti (AsiaNews)


Vedi anche:

Programma della visita del Papa alla Comunità ebraica di Roma (Zenit)

Haiti: forse 500 mila le vittime del terremoto. Cor Unum rilancia l'appello del Papa: aiuti generosi (Radio Vaticana)

Cultura e mass-media, il Papa (non) fa spettacolo. La battaglia di Ratzinger contro la dittatura dell’immagine (Ricordi)

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog (Grazie a chi mi ha aiutato ad assumere questo atteggiamento che, oggi, confermo pienamente!)

Il Papa: La situazione dei giovani è oggi una vera e propria emergenza. I no della Chiesa sono dei sì alla vita (Izzo)

Il Papa agli amministratori del Lazio e di Roma: puntare a sviluppo umano autentico (Sir)

Il Papa: «Chi governa persegua il bene comune, provvedimenti siano condivisi» (Corriere)

Il Papa: favorire la sana dialettica tra le istituzioni per il bene comune. La crisi morde Roma ed il Lazio; serve più attenzione alle famiglie (Izzo)

Il Papa agli amministratori del Lazio: la persona e la famiglia siano al centro dell'azione politica. Educare i giovani ad una visione alta dell'uomo

Il Papa agli amministratori del di Roma e del Lazio: "Desidero invitare tutti a comprendere che, nel pronunciare i suoi no, la Chiesa in realtà dice dei sì alla vita, all’amore vissuto nella verità del dono di sé all’altro, all'amore che si apre alla vita e non si chiude in una visione narcisistica della coppia" (Discorso)

Il Papa agli amministratori del Lazio: "I governanti cerchino bene comune" (Repubblica)

Scoperta la rete clandestina di aiuto agli ebrei di Pio XII (H2Onews)

Il Papa agli studenti casertani: «Siate bravi e coraggiosi»

Benedetto XVI incontra Susanna Maiolo

La Chiesa si rende credibile attraverso la povertà e la solidarietà. Benedetto XVI parla degli Ordini mendicanti dei francescani e dei domenicani

Haiti, Appello di Benedetto XVI alla «generosità di tutti» (Santamaria)

Un nuovo primate per il Belgio, il vescovo Léonard (Tornielli)

Preti pedofili, possibile ricorso anche alla giustizia ordinaria. Prosegue la "tolleranza zero" di Benedetto XVI (La Rocca)

Benedetto XVI perdona la psicolabile che a Natale lo fece cadere a terra

Immigrazione, razzismo, comunismo, capitalismo e sette: Gian Antonio Stella intervista il cardinale Ratzinger (1997)

Il Papa incontra e perdona la Maiolo, ma il processo seguirà l'iter ordinario (Apcom)

INCONTRO FRA IL PAPA E SUSANNA MAIOLO: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Incontro del Santo Padre con Susanna Maiolo: dichiarazione di Padre Lombardi

Medjugorje, devozione o inganno? Intervista a Renzo Allegri (Galeazzi)

Haiti, nella tragedia ha perso la vita anche Mons. Serge Miot, arcivescovo di Port-au-Prince (Misna)

Haiti, urla e pianto da sotto le macerie. Il nunzio: è tutto cancellato

Il cardinale Kasper sull'imminente visita del Pontefice alla Comunità ebraica di Roma (Osservatore Romano)

Il Papa incontra e perdona Susanna Maiolo. All'udienza: vivere ciò che annunciamo (Izzo)

Benedetto XVI perdona la Maiolo (Il Giornale)

Michelle Obama: l'udienza dal Papa è uno dei ricordi più belli del primo anno da first lady (People via Adnkronos)

Il Papa all'udienza generale: la testimonianza di povertà e solidarietà offerta da Francescani e Domenicani esempio prezioso per l'umanità di oggi

Chiesa cattolica e comunità internazionale in soccorso ai terremotati di Haiti

Il mondo cattolico raccoglie l’appello lanciato ieri da Benedetto XVI, avviando raccolte fondi. La Banca mondiale annuncia 100 milioni di dollari in aiuti. Il Programma alimentare mondiale chiede 15mila tonnellate di cibo. Tokyo invia una squadra di tecnici specializzati. Libano, Cina, Taiwan e Corea del Sud offrono denaro e generi di prima necessità.

Roma (AsiaNews)

All’indomani dell’appello di papa Benedetto XVI, che ha invocato “la generosità di tutti” e il sostegno della Chiesa cattolica per la popolazione di Haiti colpita dal terremoto, è partita la corsa agli aiuti della comunità internazionale. La Caritas internazionale ha creato una pagina sul proprio sito web per raccogliere fondi. Associazioni ed enti non governativi hanno inviato generi di prima necessità. I governi, la Banca mondiale e il Programma alimentare mondiale (Wfp) hanno stanziato i primi fondi.
Caritas internazionale ha allestito tende da campo e distribuito coperte per riparare gli sfollati. Mons. Pierre-André Dumas, presidente di Caritas Haiti, ha lanciato un appello alla “calma e solidarietà”. Il prelato spiega che vi è urgente bisogno di coperte, teli, vestiti, acqua potabile, cibo, medicine, sostegno psicologico e batterie. Il card. Oscar Rodriguez Maradiaga, presidente di Caritas internazionale, raccoglie l’appello lanciato da Benedetto XVI durante l’udienza del mercoledì e ribadisce “piena solidarietà alla popolazione di Haiti”. La Caritas ha aperto una pagina sul proprio sito internet, attraverso il quale è possibile effettuare donazioni. “Terremoto ad Haiti: Fate una donazione” è il titolo dell’iniziativa di solidarietà avviata.
Fra le molte campagne avviate dai cattolici vi è anche quella di Suor Marcella Catozza, francescana di Busto Arsizio (in provincia di Varese), da anni in missione ad Haiti. Dal sito internet dell’Associazione Kay La, la religiosa ha aperto una pagina per la raccolta di fondi che verranno destinati ai missionari presenti sull’isola.
La Banca mondiale ha promesso aiuti aggiuntivi per 100 milioni di dollari al governo di Port-au-Prince. Il Programma alimentare mondiale lavora per raccogliere almeno 15mila tonnellate di cibo, per una popolazione ridotta alla fame già prima della tragedia. La Croce rossa internazionale ha lanciato un appello, chiedendo donazioni per 10 milioni di dollari.
La Corea del Sud offrirà beni e generi di prima necessità per un valore di un milione di dollari. Tokyo ha promesso almeno cinque milioni di dollari, oltre a inviare una squadra di tecnici specializzati. In Giappone si registrano circa il 20% dei terremoti più potenti al mondo; entro due settimane gli esperti del Sol levante partiranno alla volta di Haiti, per seguire l’opera di ricostruzione. Solidarietà e promesse di aiuti giungono anche dal premier libanese Saad Hariri, il quale conferma che Beirut “contribuirà agli aiuti internazionali”.
La Cina ha inviato una squadra di emergenza, che ha raccolto 10 tonnellate di aiuti. La Croce rossa cinese donerà un milione di dollari per l’emergenza. L’agenzia ufficiale cinese Xinhua riferisce “le condoglianze e la solidarietà” della leadership di Pechino, mentre la popolazione cinese attraverso internet “prega e solidarizza” con la popolazione di Haiti.
Taiwan, colpita nei mesi scorsi da un violento terremoto, ha organizzato un team specializzato di 23 persone, con cani addestrati al ritrovamento di sopravvissuti fra le macerie. Il presidente Ma Ying-jeou ha ordinato assistenza immediata alla repubblica caraibica, uno dei Paesi con cui Taiwan ha rapporti diplomatici; ieri il Ministero degli esteri ha confermato donazioni per 200mila dollari al governo di Port-au-Prince.(DS)

© Copyright AsiaNews

2 commenti:

Anonimo ha detto...

israele non manda aiuti?

Alessandra Mirabella ha detto...

Ha mandato un ospedale da campo con equipe specializzata