domenica 31 gennaio 2010

Il Papa: "Fare il possibile per tutelare e far crescere l'occupazione, assicurando un lavoro dignitoso e adeguato al sostentamento delle famiglie"


Vedi anche:

Crisi, appello del Papa: salvate il lavoro (Il Giornale)

Il Papa accanto a chi ha perso il lavoro per la crisi. Menziona il caso di due impianti italiani (Zenit)

Termini Imerese: commozione per le parole del Papa (Rcd)

Giornata di preghiera per la Terra Santa. Padre Pizzaballa: necessari coraggio e profezia (Radio Vaticana)

Il Papa all'Angelus: carità, via della perfezione. Appello per Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)

ANGELUS: VIDEO, SERVIZI, PODCAST E FOTO

Il Papa: salvare i posti di lavoro a Termini Imerese e Portovesme. Benedetto XVI si associa alle preghiere per la pace in mille città (Izzo)

Il Papa tradito dalla colomba: la libera ma non vola via :-)

Il Papa e le colombe "ribelli": il video preparato dal nostro Gatto :-)

Il Papa: la carità è “il distintivo del cristiano” (AsiaNews)

Appello del Papa sul problema occupazione: garantire lavoro ai dipendenti degli stabilimenti in via di chiusura (Apcom)

Il Papa: «Si salvino i posti di lavoro» (Corriere)

Il Papa libera due colombe con i ragazzi dell'azione cattolica ma una non vola via (Izzo)

Fuori programma per il Papa: una colomba della pace non vola e rientra in casa, l'altra si accomoda sul davanzale della finestra :-)

Photostory: Carovana della Pace, "Tutti pazzi per Ratzi" (Ansa)

Il Papa: solo la Carità è il distintivo del Cristiano (Izzo)

Il Papa: La Carità è la sintesi di tutta la vita del Cristiano, di ciò che crede e di ciò che fa (Apcom)

Occupazione, l'appello del Papa: "Fare il possibile per Fiat a Alcoa" (Repubblica)

Il Papa: "L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo "stile" di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato" (Angelus)

Il buon realismo che avvicina Cina e Vaticano (Lucio Brunelli)

Richiamo del Papa alla Rota Romana: non ridurre l'amore ad un guscio vuoto (Tornielli)

Papa Ratzinger chiede alla Sacra Rota rigore sui matrimoni (Marroni)

Notizie dai Sacri Palazzi (Il Foglio)

Caritas in veritate, l'identità e il valore al centro di una nuova era di sviluppo (Reale)

Card. Etchegaray: «Il mio ingresso nella storia cadendo con il Papa» (Zuccolini)

IL 2009 DI BENEDETTO XVI (SERVIZIO DI RAI VATICANO)

Una questione di dignità (umana). I doveri del potere nella difesa della vita dal suo concepimento (Ernst-Wolfgang Böckenförde)

Il Papa: troppi annullamenti della Sacra Rota (Galeazzi)

Nullità del matrimonio canonico, l'avvocato Paolo Gamba: Eccessi negli Usa, da noi casi sotto la media»

Il richiamo del Papa alla Rota Romana: i giudici non cedano alle richieste soggettive, l'indissolubilità va rispettata (Bobbio)

II magistero del Papa sui consacrati: con la loro radicale sequela di Cristo indicano la strada di Dio al mondo disorientato

Il Papa ha visto il cardinale Pell. Sarà lui il successore di Re? (Tornielli)

Secondo Laras Mons. Pagano ha annunciato (ieri) che gli Archivi su Pio XII saranno aperti fra cinque anni grazie alle polemiche degli ebrei...ennò!

Feltri colpisce ancora. Ieri Boffo, oggi Vian (Magister)

La Chiesa Cattolica in Cina: lo speciale del mensile "30 Giorni"

Nullità matrimoniali, la carità esige giustizia. Il Papa: il bene è inscindibile dalla verità (Cardinale)

Il vescovo "arrabbiato" di Agrigento (Roberto Pepe)

Agostino, il più grande padre della Chiesa (Francesco Antonio Grana)

Wojtyla, l'Osservatore Romano non pubblica le ultime rivelazioni. Il biografo Svidercoschi: non credo che Giovanni Paolo II si autoflagellasse (Izzo)

Il Papa all'Angelus Salvare posti Fiat-Alcoa

'Situazione richede senso di responsabilita''

CITTA' DEL VATICANO

"Fare tutto il possibile per tutelare e far crescere l'occupazione, assicurando un lavoro dignitoso e adeguato al sostentamento delle famiglie".
E' l'appello lanciato da Benedetto XVI facendo esplicito riferimento "ad alcune realtà difficili in Italia", come la Fiat di Termini Imerese e l'Alcoa di Portovesme.
"La crisi economica sta causando la perdita di numerosi posti di lavoro - ha detto il Papa al termine dell'Angelus -, e questa situazione richiede grande senso di responsabilità da parte di tutti: imprenditori, lavoratori, governanti". "Penso ad alcune realtà difficili in Italia - ha proseguito -, come, ad esempio, Termini Imerese e Portovesme".
"Mi associo pertanto all'appello della Conferenza Episcopale Italiana - ha aggiunto Benedetto XVI -, che ha incoraggiato a fare tutto il possibile per tutelare e far crescere l'occupazione, assicurando un lavoro dignitoso e adeguato al sostentamento delle famiglie". Oggi in Piazza San Pietro, per assistere all'Angelus del Papa, c'erano anche alcuni operai dell'Alcoa di Portovesme con uno striscione.

ANGELETTI: APPELLO SANTO PADRE NON CADA NEL VUOTO - "L'appello del Santo Padre non può cadere nel vuoto", afferma il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, commentando l'appello lanciato oggi da Benedetto XVI che ha fatto esplicito riferimento "ad alcune realtà difficili in Italia" come la Fiat di Termini Imerese e l'Alcoa di Portovesme. "Ancora una volta - aggiunge Angeletti - Papa Benedetto XVI dimostra grande sensibilità ai problemi del lavoro: lo ringraziamo per la sua paterna attenzione. Se si vuole salvare il Paese, bisogna salvaguardare l'occupazione".

BONANNI, APPELLO PAPA SCUOTA COSCIENZE DI TUTTI - Papa ha ragione: speriamo che il suo appello possa scuotere le coscienze di tutti". Così il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, commenta le parole di Benedetto XVI, che ha chiesto di fare tutto il possibile per salvare i posti a rischio come quelli della Fiat di Termini Imerese e dell'Alcoa. "Ci vuole - afferma Bonanni in una nota - maggiore senso di responsabilità da parte di tutti, governo, opposizione, imprenditori, sindacati, banche, per uscire da questa crisi e rilanciare l'occupazione". Secondo Bonanni "dall'alto del suo magistero spirituale, il Pontefice invita tutti ad un maggiore impegno per tutelare l'occupazione ed i più deboli. C'é troppa ordinarietà nell'affrontare questa crisi, mentre ci vorrebbe un impegno straordinario attraverso nuovi provvedimenti e misure innovative per risollevare l'economia". A giudizio del leader della Cisl, infatti, "ci sono troppi ritardi ed omissioni negli investimenti da parte delle istituzioni nazionali e locali. Così come non basta limitarsi a sciorinare ogni giorno cifre e statistiche sull'andamento della cassa integrazione o sul numero dei disoccupati. Bisogna fare di più. Molte imprese stanno scaricando le loro oggettive difficoltà di mercato sulla pelle dei lavoratori, come sta accadendo con Alcoa e con la Fiat che vuole chiudere lo stabilimento di Termini Imerese dimostrando, in questo caso, scarso senso di responsabilità nei confronti del futuro del Mezzogiorno ed in particolare della Sicilia". Quindi, conclude Bonanni, "ecco perché speriamo che l'appello accorato del Papa possa scuotere le coscienze di tutti e stimolare le istituzioni, la politica e le parti sociali a lavorare insieme per trovare una via d'uscita alla crisi e dare una prospettiva di lavoro a chi rischia di perderlo".

© Copyright Ansa

Nessun commento: