lunedì 18 gennaio 2010

Il Papa in sinagoga: Parole, gesti, silenzi (Fabio Zavattaro)


Vedi anche:

IL CORAGGIO DI INCONTRARSI. Riflessioni sulla visita di Papa Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma (Il commento di Maria)

Papa in sinagoga, Fiamma Nirenstein: Un discorso pieno d’affetto ma non ha mai citato Israele

Mons. Léonard nuovo arcivescovo di Bruxelles. In pensione il card. Danneels (Radio Vaticana)

Il Papa ha ricevuto il Rabbino Jacob Neusner e la moglie

Haiti: disperazione e violenze a Port au Prince. Nuovo appello del Papa (Radio Vaticana)

Le nostre riflessioni sulla giornata di ieri ed il commento di Salvatore Izzo

La visita del Papa alla sinagoga di Roma. Le considerazioni della redazione di Messainlatino.it

Il Papa: «Antisemitismo e antigiudaismo. Queste piaghe siano sanate per sempre» (Bobbio)

Pacifici: "Il gesto del Papa di alzarsi è destinato a fare epoca. In un attimo ha cancellato tutte le polemiche" (Galeazzi)

Il Papa: siano sanate le ferite causate dall'antisemitismo (Inma Álvarez)

Dialogo con gli ebrei: troppa debolezza da parte cattolica (non del Papa!) e troppe offese a Joseph Ratzinger. Si volti pagina (Raffaella)

Papa in sinagoga, "Nessuno può dirsi soddisfatto" (Garelli)

L'imbarazzo celato per il Pontefice tedesco (Lucia Annunziata)

Lerner parla di impossibilità per il Papa di pronunciare il nome di Pio XII. Non è imbarazzo ma rispetto! Quello che spesso manca per Benedetto XVI!

Il Papa in sinagoga e i Cattolici. Quali passi nuovi ci chiede nel dialogo con il popolo della Promessa la giornata di ieri (Bernardelli)

Il Papa si è presentato in Sinagoga come l’umile successore dell’ebreo Pietro (Tornielli)

Visita del Papa alla sinagoga: il commento di Franco Cardini nell'intervista di Eleonora Barbieri

Visita in sinagoga, Il Papa tira dritto e non si fa processare (dell'Orefice)

VISITA DEL PAPA ALLA SINAGOGA DI ROMA: RASSEGNA STAMPA DEL 17 GENNAIO 2010

Il Papa: restano le ferite ma il dialogo va avanti. Benedetto XVI viene più volte applaudito (Izzo)

Rabbino Di Segni: Dialogo a rischio se Concilio in forse

Nella sinagoga di Roma il papa rilegge le "Dieci Parole". Anna Foa e Mordechay Lewy: anche l'ebraismo deve fare autocritica (Magister)

Il Papa alla sinagoga di Roma: "Le piaghe dell'antisemitismo e dell'antigiudaismo possano essere sanate per sempre" (Discorso integrale)

Sulla Shoah, Benedetto XVI ha pronunciato le frasi forse più forti mai dette da un Papa, la condanna della «furia nazista» (Vecchi)

Il Papa: oggi nuova tappa del cammino di amicizia con gli ebrei. Dialogo maturo nonostante le difficoltà (Izzo)

VISITA DEL PAPA ALLA SINAGOGA DI ROMA:RASSEGNA STAMPA DEL 13, 14, 15 E 16 GENNAIO 2010 (SONO PRESENTI INTERVISTE E ARTICOLI PARTICOLARMENTE OFFENSIVI)

BENEDETTO XVI - Parole, gesti, silenzi

Sinagoga di Roma: 24 anni dopo

Fabio Zavattaro

I primi gesti di papa Benedetto alla Sinagoga di Roma non hanno bisogno di parole. Lascia un cesto di fiori davanti la lapide che ricorda la deportazione dal ghetto di 1.022 ebrei romani: tornarono in 15, una sola donna e 14 uomini. C’erano donne in attesa di un figlio, anziani, 200 bambini: “E non cominciarono neppure a vivere”.
Dopo un tratto di strada percorso a piedi, si ferma davanti la lapide del piccolo Stefano Tachè morto a due anni, vittima di un attentato terroristico. Ci sono i genitori e il fratello. Preghiera silenziosa, intensa.
Infine il saluto all’anziano rabbino Elio Toaff, che è voluto scendere per salutare il Papa in questa visita che fa memoria dell’altra storica di 24 anni fa: allora ad accogliere il Papa, Giovanni Paolo II, è stato proprio lui, il rabbino Toaff, l’unico citato da papa Wojtyla nel suo testamento. Lo ricorda nel breve scambio di saluti con Benedetto XVI, sottolineando la continuità di un cammino di dialogo che è irreversibile. E ricorda quel silenzio e poi quel lungo applauso di commozione, di speranza, di sentimento fraterno.
C’è un ultimo gesto prima delle parole, il Papa che si alza, applaude e si inchina rivolto agli ex deportati. Tornano alla mente le parole che ha pronunciato a Auschwitz: non potevo non venire qui, come uomo, come Papa, come figlio del popolo tedesco.
Quindi l’atteso momento dei discorsi, limati fino all’ultimo.
Ma non sono discorsi di circostanza: se la visita di papa Wojtyla la possiamo chiamare storica – ci sono voluti duemila anni per compiere quei pochi chilometri dal Vaticano a Lungotevere Cenci – la tappa di Benedetto XVI è ancora importante e complessa. Si tratta di proseguire la via del dialogo, coinvolgendo anche l’islam nell’impegno delle religioni per la pace. Si tratta soprattutto di superare differenze e incomprensioni, cresciute in questi ultimi tempi, dal caso del vescovo negazionista Williamson, alla proclamazione delle virtù eroiche di Pio XII.
Papa Benedetto inizia già all’Angelus: fa capire che la sua visita sarà un’ulteriore tappa nel cammino di concordia e di amicizia tra cattolici ed ebrei: “Malgrado i problemi e le difficoltà – dice – tra i credenti delle due religioni si respira un clima di grande rispetto e di dialogo, a testimonianza di quanto i rapporti siano maturati e dell’impegno comune di valorizzare ciò che ci unisce: la fede nell’unico Dio, prima di tutto, ma anche la tutela della vita e della famiglia, l’aspirazione alla giustizia sociale e alla pace”.
Quel guardare più a ciò che ci unisce è tutto di Giovanni XXIII, il Papa che diede un forte impulso al dialogo, grazie a quell’incontro con Jules Isaac, 20 minuti assieme a Castelgandolfo. “Parlo a nome dei martiri di tutti i tempi”, gli dirà Isaac consegnando un dossier e chiedendo se può nutrire qualche speranza. “Avete diritto più che alla speranza”, gli risponde Roncalli. Moriranno prima di vedere il testo della Dichiarazione conciliare “Nostra Aetate”.
All’interno del Tempio maggiore, il primo a prendere la parola è il presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici. Nell’aula ci sono il vice primo ministro di Israele, Silvan Shalom, gli ambasciatori di Israele, il presidente della Camera, Gianfranco Fini, il sottosegretario, Gianni Letta, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno; e poi il patriarca di Gerusalemme, Fouad Twal, il custode Pizzaballa, e ci sono rappresentanti della comunità islamica di Roma. Un segno anche questo dell’attenzione con la quale è seguita la visita del Papa alla Sinagoga della più antica comunità d’Occidente.
Riccardo Pacifici ricorda che se oggi può parlare e salutare il Papa è perché suo padre e lo zio Raffaele trovarono rifugio nel Convento delle suore di Santa Marta a Firenze. Non si è trattato di un caso isolato, “per questo il silenzio di Pio XII di fronte alla Shoah duole ancora come un atto mancato. Forse non avrebbe fermato i treni della morte, ma avrebbe trasmesso un segnale, una parola di estremo conforto, di solidarietà umana”.
“Il silenzio di Dio, o la nostra incapacità di sentire la sua voce davanti ai mali del mondo, sono un mistero imperscrutabile”, afferma il rabbino capo Riccardo Di Segni. “Ma il silenzio dell’uomo è su un piano diverso, ci interroga, ci sfida…”. Ma i problemi aperti e le incomprensioni non devono essere messi in primo piano: “L’immagine di rispetto e di amicizia che emana da questo incontro deve essere un esempio per tutti coloro che ci osservano”, afferma ancora Di Segni. Papa Benedetto afferma che la sua visita si inserisce in un cammino teso a superare incomprensione e pregiudizi. La Shoah, dramma singolare e sconvolgente, rappresenta “il vertice di un cammino di odio che nasce quando l’uomo dimentica il suo creatore e mette se stesso al centro dell’universo”.
Ricorda gli ebrei romani “che vennero strappati da queste case, davanti a questi muri, e con orrendo strazio vennero uccisi ad Auschwitz”. Come è possibile, afferma, “dimenticare i loro volti, i loro nomi, le lacrime, la disperazione di uomini, donne e bambini”.
E aggiunge: “Purtroppo, molti rimasero indifferenti, ma molti, anche fra i Cattolici italiani, sostenuti dalla fede e dall’insegnamento cristiano, reagirono con coraggio, aprendo le braccia per soccorrere gli Ebrei braccati e fuggiaschi, a rischio spesso della propria vita, e meritando una gratitudine perenne. Anche la Sede Apostolica svolse un’azione di soccorso, spesso nascosta e discreta. La memoria di questi avvenimenti deve spingerci a rafforzare i legami che ci uniscono perché crescano sempre di più la comprensione, il rispetto e l’accoglienza”.
Cristiani ed Ebrei hanno una grande parte di patrimonio spirituale in comune, afferma ancora il Papa: “Pregano lo stesso Signore, hanno le stesse radici, ma rimangono spesso sconosciuti l’uno all’altro. Spetta a noi, in risposta alla chiamata di Dio, lavorare affinché rimanga sempre aperto lo spazio del dialogo, del reciproco rispetto, della crescita nell’amicizia, della comune testimonianza di fronte alle sfide del nostro tempo, che ci invitano a collaborare per il bene dell’umanità in questo mondo creato da Dio, l’Onnipotente e il Misericordioso”.

Sir

1 commento:

Anonimo ha detto...

Raffa, ti segnalo dal Foglio di sabato 16: Pio XII il Papa progressista
http://www.ilfoglio.it/soloqui/4230
(da google su cerca)
Alessia