lunedì 18 gennaio 2010

Haiti: disperazione e violenze a Port au Prince. Nuovo appello del Papa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Le nostre riflessioni sulla giornata di ieri ed il commento di Salvatore Izzo

La visita del Papa alla sinagoga di Roma. Le considerazioni della redazione di Messainlatino.it

Il Papa: «Antisemitismo e antigiudaismo. Queste piaghe siano sanate per sempre» (Bobbio)

Pacifici: "Il gesto del Papa di alzarsi è destinato a fare epoca. In un attimo ha cancellato tutte le polemiche" (Galeazzi)

Il Papa: siano sanate le ferite causate dall'antisemitismo (Inma Álvarez)

Dialogo con gli ebrei: troppa debolezza da parte cattolica (non del Papa!) e troppe offese a Joseph Ratzinger. Si volti pagina (Raffaella)

Papa in sinagoga, "Nessuno può dirsi soddisfatto" (Garelli)

L'imbarazzo celato per il Pontefice tedesco (Lucia Annunziata)

Lerner parla di impossibilità per il Papa di pronunciare il nome di Pio XII. Non è imbarazzo ma rispetto! Quello che spesso manca per Benedetto XVI!

Il Papa in sinagoga e i Cattolici. Quali passi nuovi ci chiede nel dialogo con il popolo della Promessa la giornata di ieri (Bernardelli)

Il Papa si è presentato in Sinagoga come l’umile successore dell’ebreo Pietro (Tornielli)

Visita del Papa alla sinagoga: il commento di Franco Cardini nell'intervista di Eleonora Barbieri

Visita in sinagoga, Il Papa tira dritto e non si fa processare (dell'Orefice)

VISITA DEL PAPA ALLA SINAGOGA DI ROMA: RASSEGNA STAMPA DEL 17 GENNAIO 2010

Il Papa: restano le ferite ma il dialogo va avanti. Benedetto XVI viene più volte applaudito (Izzo)

Rabbino Di Segni: Dialogo a rischio se Concilio in forse

Nella sinagoga di Roma il papa rilegge le "Dieci Parole". Anna Foa e Mordechay Lewy: anche l'ebraismo deve fare autocritica (Magister)

LA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE DI LUCIA ANNUNZIATA: VIDEO INTEGRALE

Il Papa in sinagoga: il commento di Monteforte (Unità). Precisiamo (per i vaticanisti soprattutto!) alcuni punti essenziali prima della visita

Straordinario ed umilissimo discorso del Santo Padre

Il Papa: Ebrei romani strappati a loro case, straziati a Auschwitz

Il Papa in Sinagoga: "Sia sanata per sempre la piaga dell'antisemitismo"

Il Papa alla sinagoga di Roma: "Le piaghe dell'antisemitismo e dell'antigiudaismo possano essere sanate per sempre" (Discorso integrale)

Il Papa applaude in piedi i sopravvissuti a lager

Sulla Shoah, Benedetto XVI ha pronunciato le frasi forse più forti mai dette da un Papa, la condanna della «furia nazista» (Vecchi)

Rabbino Rosen: Israele oltraggioso con Vaticano. Su accordi bilaterali altro paese avrebbe ritirato ambasciatore (Haaretz)

GRANDIOSA LUCIA ANNUNZIATA :))

Il Papa: oggi nuova tappa del cammino di amicizia con gli ebrei. Dialogo maturo nonostante le difficoltà (Izzo)

Il Papa all'Angelus: la visita alla Sinagoga, un ulteriore passo di concordia tra cattolici ed ebrei. Appello per la tutela dei minori migranti

Il Papa: «Vado al Tempio Maggiore, nuova tappa nel cammino di amicizia» (Corriere)

Immigrati, il Papa: proteggere i bimbi da emarginazione e sfruttamento. Costante l'attenzione della Chiesa per i migranti (Izzo)

La rivista Azure da Gerusalemme: «Ratzinger è il miglior amico del popolo ebraico nella Chiesa» (Missionline)

VISITA DEL PAPA ALLA SINAGOGA DI ROMA:RASSEGNA STAMPA DEL 13, 14, 15 E 16 GENNAIO 2010 (SONO PRESENTI INTERVISTE E ARTICOLI PARTICOLARMENTE OFFENSIVI)

Haiti: disperazione e violenze a Port au Prince. Nuovo appello del Papa

Ieri mattina il Papa, all’Angelus domenicale in Piazza San Pietro, ha rivolto un appello perché siano garantiti i diritti dei minori immigrati, nella Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Poi la nuova esortazione all’unità dei cristiani, alla vigilia della tradizionale Settimana di preghiera dedicata al tema. Ma in particolare, Benedetto XVI è tornato ad esprimere il suo dolore per la tragedia di Haiti:

E ad Haiti si vivono momenti drammatici, fatti di disperazione e di stenti. Gli aiuti umanitari non sono, infatti, ancora stati distribuiti alla popolazione, che da 5 giorni vive senza né cibo, né acqua. Per le strade di Port au Prince domina la violenza di gruppi armati e sciacalli, contro i quali la polizia sta iniziando a reagire con azioni repressive. Intanto il Governo ha proclamato lo stato d’emergenza fino alla fine di gennaio. Monica Uriel:

Ed ascoltiamo, ora, due drammatiche testimonianze, quella di Suor Luisa Dell’Orto della comunità delle Piccole Sorelle del Vangelo di Charles de Foucauld, e di padre Gianfranco Lovèra, frate camilliano, entrambi a Port au Prince:

E a preoccupare maggiormente la comunità internazionale è proprio la condizione dei bambini; sarebbero più di due milioni quelli colpiti dal sisma di Haiti: morti, feriti o rimasti orfani. Intanto, si diffonde per loro anche l'allarme malattie. Ascoltiamo, al microfono di Linda Giannattasio, Valerio Neri, direttore generale di Save The Children Italia.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: