lunedì 18 gennaio 2010

Mons. Léonard nuovo arcivescovo di Bruxelles. In pensione il card. Danneels (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa ha ricevuto il Rabbino Jacob Neusner e la moglie

Haiti: disperazione e violenze a Port au Prince. Nuovo appello del Papa (Radio Vaticana)

Le nostre riflessioni sulla giornata di ieri ed il commento di Salvatore Izzo

La visita del Papa alla sinagoga di Roma. Le considerazioni della redazione di Messainlatino.it

Il Papa: «Antisemitismo e antigiudaismo. Queste piaghe siano sanate per sempre» (Bobbio)

Pacifici: "Il gesto del Papa di alzarsi è destinato a fare epoca. In un attimo ha cancellato tutte le polemiche" (Galeazzi)

Il Papa: siano sanate le ferite causate dall'antisemitismo (Inma Álvarez)

Dialogo con gli ebrei: troppa debolezza da parte cattolica (non del Papa!) e troppe offese a Joseph Ratzinger. Si volti pagina (Raffaella)

Papa in sinagoga, "Nessuno può dirsi soddisfatto" (Garelli)

L'imbarazzo celato per il Pontefice tedesco (Lucia Annunziata)

Lerner parla di impossibilità per il Papa di pronunciare il nome di Pio XII. Non è imbarazzo ma rispetto! Quello che spesso manca per Benedetto XVI!

Il Papa in sinagoga e i Cattolici. Quali passi nuovi ci chiede nel dialogo con il popolo della Promessa la giornata di ieri (Bernardelli)

Il Papa si è presentato in Sinagoga come l’umile successore dell’ebreo Pietro (Tornielli)

Visita del Papa alla sinagoga: il commento di Franco Cardini nell'intervista di Eleonora Barbieri

Visita in sinagoga, Il Papa tira dritto e non si fa processare (dell'Orefice)

VISITA DEL PAPA ALLA SINAGOGA DI ROMA: RASSEGNA STAMPA DEL 17 GENNAIO 2010

Il Papa: restano le ferite ma il dialogo va avanti. Benedetto XVI viene più volte applaudito (Izzo)

Rabbino Di Segni: Dialogo a rischio se Concilio in forse

Nella sinagoga di Roma il papa rilegge le "Dieci Parole". Anna Foa e Mordechay Lewy: anche l'ebraismo deve fare autocritica (Magister)

LA PUNTATA DELLA TRASMISSIONE DI LUCIA ANNUNZIATA: VIDEO INTEGRALE

Il Papa in sinagoga: il commento di Monteforte (Unità). Precisiamo (per i vaticanisti soprattutto!) alcuni punti essenziali prima della visita

Straordinario ed umilissimo discorso del Santo Padre

Il Papa: Ebrei romani strappati a loro case, straziati a Auschwitz

Il Papa in Sinagoga: "Sia sanata per sempre la piaga dell'antisemitismo"

Il Papa alla sinagoga di Roma: "Le piaghe dell'antisemitismo e dell'antigiudaismo possano essere sanate per sempre" (Discorso integrale)

Il Papa applaude in piedi i sopravvissuti a lager

Sulla Shoah, Benedetto XVI ha pronunciato le frasi forse più forti mai dette da un Papa, la condanna della «furia nazista» (Vecchi)

Rabbino Rosen: Israele oltraggioso con Vaticano. Su accordi bilaterali altro paese avrebbe ritirato ambasciatore (Haaretz)

GRANDIOSA LUCIA ANNUNZIATA :))

Il Papa: oggi nuova tappa del cammino di amicizia con gli ebrei. Dialogo maturo nonostante le difficoltà (Izzo)

Il Papa all'Angelus: la visita alla Sinagoga, un ulteriore passo di concordia tra cattolici ed ebrei. Appello per la tutela dei minori migranti

Il Papa: «Vado al Tempio Maggiore, nuova tappa nel cammino di amicizia» (Corriere)

Immigrati, il Papa: proteggere i bimbi da emarginazione e sfruttamento. Costante l'attenzione della Chiesa per i migranti (Izzo)

La rivista Azure da Gerusalemme: «Ratzinger è il miglior amico del popolo ebraico nella Chiesa» (Missionline)

VISITA DEL PAPA ALLA SINAGOGA DI ROMA:RASSEGNA STAMPA DEL 13, 14, 15 E 16 GENNAIO 2010 (SONO PRESENTI INTERVISTE E ARTICOLI PARTICOLARMENTE OFFENSIVI)

Mons. Léonard nuovo arcivescovo di Bruxelles

Il Papa ha nominato oggi il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles (Belgio): si tratta di mons. André-Mutien Léonard, finora vescovo di Namur. Succede al cardinale Godfried Danneels, che lascia, dopo oltre 30 anni, per raggiunti limiti di età. Mons. André-Mutien Léonard è nato il 6 maggio 1940 a Jambes, nella diocesi di Namur. Dopo gli studi secondari presso il "Collège Notre-Dame de la Paix" a Namur, ha compiuto gli studi filosofici presso l’Università Cattolica di Louvain, ottenendone la Licenza, e quelli teologici presso la Pontificia Università Gregoriana fino alla Licenza. Ritornato in Belgio, ha conseguito il Dottorato in Filosofia a Louvain-le-Neuve. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 19 luglio 1964 per la diocesi di Namur. Dal 1970 al 1991 è stato professore di Filosofia all’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve. Dal 1978 è stato anche rettore del Seminario Universitario "Saint-Paul" a Louvain-la-Neuve. È stato membro della Commissione Teologica Internazionale. Eletto vescovo di Namur il 7 febbraio 1991, è stato ordinato il 14 aprile successivo.

Negli Stati Uniti, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Corpus Christi presentata da mons. Edmond Carmody, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. William Michael Mulvey, del clero della diocesi di Austin, finora amministratore diocesano della medesima diocesi. Mons. William Michael Mulvey è nato il 23 agosto 1949 a Houston (Texas). Dopo aver completato la scuola primaria e secondaria, ha frequentato la "St. Edward’s Univeristy" e ha conseguito il BBA. Ha proseguito gli studi teologici a Roma all’Università Angelicum e alla Pontificia Università Gregoriana, dove ha ottenuto una Licenza in Teologia Spirituale nel 1976. E’ stato ordinato sacerdote il 29 luglio 1975 da Paolo VI per la diocesi di Austin. Attivamente coinvolto nel movimento dei Focolari, è stato condirettore della scuola di formazione per sacerdoti diocesani del movimento a Firenze (1995-1997), e poi è stato direttore del Centro della Spiritualità per sacerdoti diocesani del movimento a Hyde Park, New York (1997-1999). Nell’agosto 2009 è stato eletto Amministratore diocesano di Austin. Dal 21 gennaio 2006 è cappellano di Sua Santità.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

E giunta l'ora che il Belgio torni ad essere cattolico e fedele a Pietro.