lunedì 1 febbraio 2010

Ieri sera, a sorpresa, Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano per recarsi in visita privata di alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia"


Vedi anche:

Il Papa ai vescovi inglesi: la Chiesa ha il diritto di difendere la vita e la famiglia (Izzo)

Il Papa: Il dissenso, all'interno della Chiesa Cattolica, non va equivocato come un contributo maturo ad un dibattito equilibrato e di ampio respiro

Il Papa ai vescovi di Inghilterra e Galles: la Chiesa ha il diritto di partecipare al dibattito pubblico, in dialogo con la società (Radio Vaticana)

Anglicanorum Coetibus, il Papa ai vescovi inglesi: dare un benvenuto caldo e aperto di cuore a quanti decideranno di entrare nella Chiesa Cattolica

Il Papa ai vescovi inglesi: “garantire che l'insegnamento morale della Chiesa sia presentato nella sua interezza e difeso in modo convincente"

Angelus del Santo Padre: il commento del Sir

La visita privata di Benedetto XVI alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni dell'Europa" (Radio Vaticana)

Rito ambrosiano. La scure del cardinale Biffi sul nuovo lezionario (Magister)

Il Papa: fare tutto il possibile per tutelare il lavoro (Fabio Zavattaro)

Scoop su Pio XII e irritazione della Regina: i media iniziano il loro viaggio pastorale parallelo a quello del Papa in Gran Bretagna

Angelus del Santo Padre, Filippo Di Giacomo: «E' la parte buona del Concordato» (Unità)

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

L'appello del Papa: «Tutelare i lavoratori Fiat e Alcoa» (Vladimiro Frulletti)

Alcoa, il presidente della Regione Sardegna, Cappellacci: grande emozione per attenzione del Papa

Gioia tra gli operai Fiat alle parole del Papa: "Benedetto XVI ha fatto un gesto bellissimo"

Il Papa scende in campo in difesa dell’occupazione: bisogna fare «tutto il possibile» per salvare i posti di lavoro (Diana Alfieri)

Serbia, il nuovo Patriarca apre al Papa e denuncia le "pressioni" dei musulmani

Il Papa interviene su Fiat e Alcoa. Grande commozione a Termini Imerese per le parole del Santo Padre (Gasparroni)

Il Papa, a sorpresa, si è recato stasera a Palazzo Venezia ad ammirare la mostra "Il Potere e la Grazia" (Tg5)

ANGELUS: VIDEO, SERVIZI, PODCAST E FOTO

Il Papa all'Angelus: carità, via della perfezione. Appello per Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)

Il Papa: salvare i posti di lavoro a Termini Imerese e Portovesme. Benedetto XVI si associa alle preghiere per la pace in mille città (Izzo)

Il Papa e le colombe "ribelli": il video preparato dal nostro Gatto :-)

Fuori programma per il Papa: una colomba della pace non vola e rientra in casa, l'altra si accomoda sul davanzale della finestra :-)

Photostory: Carovana della Pace, "Tutti pazzi per Ratzi" (Ansa)

Il Papa: solo la Carità è il distintivo del Cristiano (Izzo)

Il Papa: "L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo "stile" di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato" (Angelus)

Il buon realismo che avvicina Cina e Vaticano (Lucio Brunelli)

Notizie dai Sacri Palazzi (Il Foglio)

Card. Etchegaray: «Il mio ingresso nella storia cadendo con il Papa» (Zuccolini)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: A SORPRESA VISITA MOSTRA "IL POTERE E LA GRAZIA"

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 feb.

Ieri sera, a sorpresa, Benedetto XVI ha lasciato il Vaticano per recarsi in visita privata di alla mostra di Palazzo Venezia 'Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni dell'Europa'.
''Una visita - afferma oggi la Radio Vaticana - ai capolavori dell'arte che hanno espresso lungo i secoli l'influenza del cristianesimo nella storia dell'Europa''. Visitata da oltre 6 mila persone e curata dal Comitato di San Floriano in collaborazione col Pontificio Consiglio della Cultura, la mostra ha proposto, fra le altre, tele di Leonardo, Tiziano, Caravaggio, van Dyck, El Greco, Mantegna. "Il Papa - sottolinea l'emittente della Santa Sede - ha dunque voluto ammirare una serie di tele emblematiche del rapporto fra la trascendenza, testimoniata dai grandi Santi ritratti, e la societa' civile e il potere politico della loro epoca, nella quale i Santi hanno inciso con l'eccellenza della loro carita' e della loro sapienza".
Il Papa e' arrivato a Palazzo Venezia verso le 18. Poco prima il flusso dei visitatori era stato interrotto per permettergli di visitare la mostra. Il tutto e' durato circa 40 minuti. Ad accompagnare Benedetto XVI, fra gli altri, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, l'ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi, e il curatore della mostra, don Alessio Geretti.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao raffaella da "Il Messaggero" di oggi.... li.pa.

E Benedetto XVI visita
in segreto la mostra
“Il potere e la grazia”

CITTA’ DEL VATICANO - Papa Ratzinger ha aspettato l’ultimo giorno di apertura per visitare in gran segreto la grande mostra allestita a Palazzo Venezia, Il Potere e la Grazia, che racconta del legame inscindibile tra le radici cristiane e l’Europa. Lo desiderava tanto ma, si sa, per un pontefice non è proprio semplice fare cose normali senza causare trambusto, disagi al traffico, tra i necessari dispositivi di sicurezza, il protocollo e le annesse cerimonie. Sicchè quasi in incognito, ieri pomeriggio, d’accordo con le autorità italiane, gli è stata ritagliata quasi un’ora di visita. E’ entrato dal retro, lo scalone era sgombro, la fila dei visitatori fuori è stata fatta attendere non più di una decina di minuti, e poi tutto è ripreso normale. Un pontefice che si mescola alla gente per ammirare ottanta opere esposte, tra cui il San Giovanni Battista di Leonardo, col dito alzato e il volto enigmatico sorridente. Si dice che qualche volta ai suoi predecessori è capitato di uscire quasi in incognito per incontrare vecchi amici, Papa Ratzinger, invece, è andato a rendere omaggio all’arte: van Eyck, Memling, Mantegna, Del Sarto, van Dyck, Tiziano, Veronese, El Greco, Guercino, Caravaggio, Murillo, Tiepolo. Un vero e proprio viaggio nel tempo, nella cultura e nella storia sociale e politica dell’Occidente.
F. GIA.
RIPRODUZIONE RISERVATA