lunedì 1 febbraio 2010

Il Papa ai vescovi inglesi: la Chiesa ha il diritto di difendere la vita e la famiglia (Izzo)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN GRAN BRETAGNA (2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: Il dissenso, all'interno della Chiesa Cattolica, non va equivocato come un contributo maturo ad un dibattito equilibrato e di ampio respiro

Il Papa ai vescovi di Inghilterra e Galles: la Chiesa ha il diritto di partecipare al dibattito pubblico, in dialogo con la società (Radio Vaticana)

Anglicanorum Coetibus, il Papa ai vescovi inglesi: dare un benvenuto caldo e aperto di cuore a quanti decideranno di entrare nella Chiesa Cattolica

Il Papa ai vescovi inglesi: “garantire che l'insegnamento morale della Chiesa sia presentato nella sua interezza e difeso in modo convincente"

Angelus del Santo Padre: il commento del Sir

La visita privata di Benedetto XVI alla mostra di Palazzo Venezia "Il Potere e la Grazia. I Santi Patroni dell'Europa" (Radio Vaticana)

Rito ambrosiano. La scure del cardinale Biffi sul nuovo lezionario (Magister)

Il Papa: fare tutto il possibile per tutelare il lavoro (Fabio Zavattaro)

Scoop su Pio XII e irritazione della Regina: i media iniziano il loro viaggio pastorale parallelo a quello del Papa in Gran Bretagna

Angelus del Santo Padre, Filippo Di Giacomo: «E' la parte buona del Concordato» (Unità)

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

L'appello del Papa: «Tutelare i lavoratori Fiat e Alcoa» (Vladimiro Frulletti)

Alcoa, il presidente della Regione Sardegna, Cappellacci: grande emozione per attenzione del Papa

Gioia tra gli operai Fiat alle parole del Papa: "Benedetto XVI ha fatto un gesto bellissimo"

Il Papa scende in campo in difesa dell’occupazione: bisogna fare «tutto il possibile» per salvare i posti di lavoro (Diana Alfieri)

Serbia, il nuovo Patriarca apre al Papa e denuncia le "pressioni" dei musulmani

Il Papa interviene su Fiat e Alcoa. Grande commozione a Termini Imerese per le parole del Santo Padre (Gasparroni)

Il Papa, a sorpresa, si è recato stasera a Palazzo Venezia ad ammirare la mostra "Il Potere e la Grazia" (Tg5)

ANGELUS: VIDEO, SERVIZI, PODCAST E FOTO

Il Papa all'Angelus: carità, via della perfezione. Appello per Termini Imerese e Portovesme (Radio Vaticana)

Il Papa: salvare i posti di lavoro a Termini Imerese e Portovesme. Benedetto XVI si associa alle preghiere per la pace in mille città (Izzo)

Il Papa e le colombe "ribelli": il video preparato dal nostro Gatto :-)

Fuori programma per il Papa: una colomba della pace non vola e rientra in casa, l'altra si accomoda sul davanzale della finestra :-)

Photostory: Carovana della Pace, "Tutti pazzi per Ratzi" (Ansa)

Il Papa: solo la Carità è il distintivo del Cristiano (Izzo)

Il Papa: "L’amore è l’essenza di Dio stesso, è il senso della creazione e della storia, è la luce che dà bontà e bellezza all’esistenza di ogni uomo. Al tempo stesso, l’amore è, per così dire, lo "stile" di Dio e dell’uomo credente, è il comportamento di chi, rispondendo all’amore di Dio, imposta la propria vita come dono di sé a Dio e al prossimo. In Gesù Cristo questi due aspetti formano una perfetta unità: Egli è l’Amore incarnato" (Angelus)

Il buon realismo che avvicina Cina e Vaticano (Lucio Brunelli)

Notizie dai Sacri Palazzi (Il Foglio)

Card. Etchegaray: «Il mio ingresso nella storia cadendo con il Papa» (Zuccolini)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: LA CHIESA HA IL DIRITTO DI DIFENDERE VITA E FAMIGLIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 feb.

Benedetto XVI ha rivendicato oggi il "diritto" della Chiesa dell'Inghilterra e del Galles a difendere i valori della vita e della famiglia "partecipando al dibattito nazionale attraverso un dialogo rispettoso con gli altri membri della societa'".
"Voi - ha detto ai vescovi - non solo contribuite a mantenere le antiche tradizioni britanniche della liberta' di espressione e di scambio onesto di opinione, ma state in realta' dando voce alle convinzioni di tante persone che non hanno i mezzi per esprimere la loro". "Quando in tanti nella popolazione affermano di essere cristiani, come potrebbe qualcuno - si e' chiesto il Pontefice - contestare il diritto del Vangelo ad essere ascoltato?".
Nel suo discorso, il Papa ha riconosciuto come il Regno Unito sia un Paese conosciuto per "il suo fermo impegno a dare pari opportunita' a tutti i membri della societa'.
Eppure - ha aggiunto - come voi avete giustamente sottolineato, l'effetto di alcune delle normative volte a conseguire questo obiettivo, e' stato quello di imporre ingiuste limitazioni alla liberta' di comunita' religiose di agire in conformita' con le loro convinzioni".
"Vi esorto, come Pastori, a garantire - ha scandito Ratzinger - che l'insegnamento morale della Chiesa sia sempre presentata nella sua interezza e difesa in modo convincente".
Secondo il Papa teologo, "la fedelta' al Vangelo non limita in alcun modo la liberta' degli altri. Al contrario, serve la loro liberta', offrendo loro la verita'".
Perche' poi il messaggio di salvezza portato da Cristo sia "presentato al mondo in modo efficace e convincente", la comunita' cattolica ha bisogno di parlare "con voce unita" anche in Gran Bretagna.
"Cio' - ha detto Benedetto XVI ai 34 presuli ricevuti oggi - richiede non solo a voi, vescovi, ma anche ai preti, agli insegnanti, ai catechisti, agli scrittori, e cioe' a tutti coloro che sono impegnati nel compito di comunicare il Vangelo, di essere attenti ai suggerimenti dello Spirito, che guida la Chiesa intera nella verita', la raccoglie in unita' e le ispira zelo missionario".
Del resto, ha aggiunto, "in un ambiente sociale che incoraggia l'espressione di una varieta' di opinione su ogni argomento che si presenti, e' importanto riconoscere il dissenso per quello che e', e non scambiarlo per un contributo maturo ad un dibattito ampio e bilanciato". Il Pontefice - che ha espresso gioia per la prospettiva del viaggio che compira' in settembre in Gran Bretagna - si e' poi occupato del tema della societa' interetnica. "Il dialogo ecumenico ed interreligioso - ha detto - assume una grande importanza in Inghilterra e Galles, visto il variegato profilo demografico della popolazione". In questo contesto il Papa". "Incoraggio - ha concluso - l'importante lavoro che svolgete in questi settori".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: