venerdì 5 febbraio 2010

Il Papa ai vescovi scozzesi: difendete il Vangelo da chi vuole diluirne la forza. Intervista con il cardinale O'Brien (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Bagnasco Bertone, tregua a messa (Galeazzi)

La profezia di Benedetto XVI (Il Sole 24 Ore)

Caso Boffo, presunto dossier sul tavolo del Papa, Lombardi: Benedetto XVI legge i giornali ed è informato di ciò che scrivono (Asca e Apcom)

Il messaggio del Papa per la Quaresima: Il nome dimenticato e la della giustizia (Pierangelo Sequeri)

Messori: “Il Vaticano tiri fuori le carte su Boffo. Lo faccia, per mettere fine a questo stillicidio di voci, insinuazioni, sospetti” (Brambilla)

Visita del Papa a Cipro: Benedetto XVI dal 4 al 6 giugno nell'isola "dimezzata" (Sir Europa)

Dalla "combinata lettura" del fiume di parole stampato in questi giorni si evince, senza ombra di dubbio, che il vero bersaglio è Benedetto XVI! (Riflessioni)

Il caso Boffo e la guerricola di precisazioni agitano i giornali (Il Foglio)

Papa Ratzinger richiama i vescovi: no alle lotte di potere (Monteforte)

«Tentati dal potere». Il Papa sferza la Chiesa (Peloso)

Se per Veronesi la fede impedisce di ragionare: il commento del Prof. Giorgio Israel

Caso Boffo, il Papa chiede chiarezza: subito una relazione dettagliata (La Rocca e Ansaldo)

Il Papa difende i lavoratori non per ideologia, ma per carità (Bruno Mastroianni)

Il caso Boffo e i peccati di vanità degli uomini di chiesa (Giuliano Ferrara)

Caso Boffo, "Il veleno di Feltri" (Aldo Maria Valli)

Caso Boffo, «Ma quali laicisti...Qui il complotto è ecclesiale». La visione profetica di Papa Benedetto. Lucida analisi di Paolo D’Andrea

Riflessioni per l'Anno sacerdotale: Come una sentinella del mattino (Luis Garza Medina)

Il prof. Veronesi sicuro di se stesso: "La religione impedisce di ragionare". Nella stessa giornata: "Tracce di pensiero nello stato vegetativo"

Il Papa "dimette dallo stato clericale" Marco Dessì, accusato di pedofilia, con un provvedimento inappellabile (Salis)

La leggenda del beato Wojtyla (Filippo Di Giacomo)

In vista della beatificazione è battaglia sulla memoria di Papa Wojtyla. L'ex segretario contro il postulatore per un libro di rivelazioni (Apcom)

Messori sul “caso Boffo”: Chiesa casta et meretrix (Rodari)

Il Papa: non cerchiamo l'origine del male sempre fuori di noi (Izzo)

Mons. Negri: amore per Cristo e fraternità contro la tentazione della carriera e del potere nella Chiesa (Radio Vaticana)

Che cosa si cela dietro lo scontro tra il Vaticano e Londra? Le norme anti-discriminazione non si applicheranno alle parrocchie cattoliche (Paci)

Voli papali in low cost? (Angela Ambrogetti)

Il Papa: "Ciò di cui l’uomo ha più bisogno non può essergli garantito per legge. Per godere di un’esistenza in pienezza, gli è necessario qualcosa di più intimo che può essergli accordato solo gratuitamente: potremmo dire che l’uomo vive di quell’amore che solo Dio può comunicargli avendolo creato a sua immagine e somiglianza" (Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2010)

Don Marco Dessì, accusato di pedofilia, è stato espluso dalla Chiesa Cattolica su decreto inappellabile di Benedetto XVI (Repubblica)

La moltiplicazione dei conclavi di Scalfari (Il Riformista). Evidentemente il fondatore di Repubblica parla della Chiesa ignorandone la storia recente

Card. Kasper sulle accuse a Vian: "Non esisteva alcun motivo per una macchinazione del genere" (Galeazzi)

Il caso Boffo e le nuove tensioni: «Tutta la Chiesa sotto attacco» (Vecchi)

Chiesa divisa, il richiamo del Papa (Galeazzi)

Il Papa ai vescovi scozzesi: difendete il Vangelo da chi vuole diluirne la forza. Intervista con il cardinale O'Brien

Formare nuove generazioni di sacerdoti e laici perché sappiano testimoniare la verità cristiana in ogni ambito ecclesiale e professionale, ne difendano l’integrità dei principi e la libertà di manifestarli pubblicamente. E’ questo il mandato che Benedetto XVI ha affidato ai vescovi scozzesi, ricevuti questa mattina in Vaticano per la loro visita ad Limina. Il Papa ha affrontato i temi della tutela della vita dalle derive scientifiche che la minacciano, chiedendo ai presuli una piena adesione al Magistero ecclesiale in ogni circostanza. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Le parole del Papa sono risuonate quasi come un anticipo, e soprattutto una preparazione, di ciò che avverrà durante il viaggio apostolico in Gran Bretagna previsto entro la fine dell’anno. Un anticipo incisivo nei contenuti e nei toni, che hanno toccato i nodi più attuali della realtà ecclesiale e sociale scozzese. Alla base, Benedetto XVI ha posto il capitolo della formazione delle forze cristiane del Paese, clero e laici. Servono, ha detto con chiarezza, sacerdoti che “si impegnino seriamente nella preghiera e vivano con gioia il loro ministero”, perché è questo tipo di testimonianza che “porta frutto non solo nella vita spirituale dei fedeli, ma anche per ciò che riguarda le nuove vocazioni”:

“Emphasize the indispenable role of the priest…

Sottolineate il ruolo indispensabile del sacerdote nella vita della Chiesa, soprattutto nel provvedere all'Eucaristia dalla quale la Chiesa stessa riceve la vita. E incoraggiate le persone preposte alla formazione dei seminaristi a compiere tutto il possibile per preparare una nuova generazione di sacerdoti impegnati e zelanti, ben formati umanamente, dal punto di vista accademico e spirituale per svolgere il ministero nel ventunesimo secolo”.

Senza confondere i propri ambiti di apostolato con quello dei sacerdoti – come talvolta accade, ha rilevato il Papa – anche i laici hanno bisogno di un’adeguata preparazione, perché è grazie a questo, ha affermato il Pontefice, che è possibile “dare un forte impulso al compito di evangelizzare la società”. La formazione dei laici parte dalle scuole e di quelle cattoliche in particolare, ha osservato Benedetto XVI, “si può essere fieri” del contributo offerto “nel superare il settarismo e nella creazione di buoni rapporti tra le comunità”, grazie alla loro “potente forza di coesione sociale”:

“As you encourage Catholic teachers…

Nell’incoraggiare gli insegnanti cattolici nel loro lavoro, ponete un accento particolare sulla qualità e la profondità dell’educazione religiosa, in modo da preparare un articolato e ben informato laicato cattolico, in grado e disposto a svolgere la sua missione. Una forte presenza cattolica nei media, nella politica locale e nazionale, nella magistratura, nelle professioni e nelle università può solo servire ad arricchire la vita nazionale della Scozia, con persone di fede che danno testimonianza della verità, soprattutto quando la verità è messa in discussione”.

Non è mancato un passaggio, nel discorso del Pontefice, dedicato alle sfide poste, ha detto ai presuli, “dalla marea montante del secolarismo” che si registra in Scozia. “Il sostegno all'eutanasia – ha stigmatizzato fra l’altro - colpisce al cuore la concezione cristiana della dignità della vita umana”:

“Recent developments in medical ethics…

Recenti sviluppi in materia di etica medica e alcune delle pratiche promosse nel campo dell'embriologia destano grande preoccupazione. Se l'insegnamento della Chiesa viene compromesso, anche leggermente, in uno di tali settori, diventa difficile difendere la pienezza della dottrina cattolica in modo integrale”.

“I pastori della Chiesa, ha incalzato il Papa, devono pertanto “continuamente richiamare i fedeli alla completa fedeltà al Magistero della Chiesa, sostenendo e difendendo allo stesso tempo, il diritto della Chiesa a vivere liberamente nella società secondo le proprie convinzioni”. Anche perché, ha soggiunto:

“All too often the Church’s doctrine…

Troppo spesso la dottrina della Chiesa è percepita come una serie di divieti e posizioni retrograde, mentre la realtà, come sappiamo, è che essa è creativa e vitale, ed è diretta alla realizzazione più completa possibile del grande potenziale di bene e di felicità che Dio ha inscritto in ognuno di noi”.
Benedetto XVI si è anche congratulato per i miglioramenti in campo ecumenico. Quattrocentocinquanta anni dopo quella che ha definito una “dolorosa rottura” dell’unità della Chiesa cattolica in Scozia, il Papa ha posto in risalto “i progressi compiuti nel guarire le ferite che sono l’eredità di quel periodo, in particolare per ciò che concerne il settarismo che ha continuato ad alzare la testa, anche in tempi recenti”. Nel “resistere alle pressioni che intendono diluire il messaggio cristiano – ha concluso il Pontefice – orientatevi al traguardo della piena e visibile unità, per essere pienamente in grado di rispondere alla volontà di Cristo”.

I cattolici in Scozia sono appena il 13% della popolazione totale, che conta circa 5 milioni di abitanti. Ma è una comunità vivace e impegnata. Quale tipo di collaborazione c’è con le altre comunità cristiane sulle sfide principali del Paese? Philippa Hitchen lo ha chiesto al cardinale Keith Patrick O'Brien, arcivescovo di St. Andrews and Edinburgh e presidente della Conferenza episcopale scozzese:
“Abbiamo una collaborazione stretta, anche se come cattolici ci capita di intervenire su questioni nelle quali altri leader cristiani non si esprimono: a volte si dice che noi siamo l’unica voce cristiana su alcuni grandi temi come l’aborto, la proposta di legge sulla fecondazione umana e l’embriologia, in discussione al Parlamento, il suicidio assistito. Noi abbiamo una posizione molto netta su tutte queste questioni e non abbiamo timore di esprimerci per offrire un orientamento cristiano nel Paese: cosa che a volte altri leader cristiani non fanno. Cerchiamo di far capire quello che potrebbe succedere con alcune nuove leggi. Ci rivolgiamo a tutti in modo molto semplice: per esempio contro l’eutanasia abbiamo coniato lo slogan ‘Non uccidere tua nonna!’ e contro le manipolazioni genetiche abbiamo parlato di ‘Legge Frankenstein’. Siamo molto impegnati anche sul fronte della crisi economica e come Chiesa cattolica mettiamo a disposizione strutture per distribuire aiuti, cibo, e fornire alloggi, invitando i nostri politici a intervenire contro la povertà, in particolare nelle grandi città. C’è poi la nostra difesa del matrimonio e della famiglia minata nella sua stabilità. Se la famiglia non regge, la società, il Paese nel suo insieme, non regge”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: