venerdì 5 febbraio 2010

Il Papa: per la Chiesa è inaccettabile ogni compromesso sull’eutanasia (AsiaNews)


Vedi anche:

Caso Boffo, il Papa triste ma distante (Politi)

Il teologo Cottier spiega perché le polemiche di questi giorni non sono inedite. Il Papa mette in guardia dalla “tentazione del potere” (Il Foglio)

Il Papa ai vescovi scozzesi: "I Pastori della Chiesa, quindi, devono continuamente esortare i credenti alla totale fedeltà al Magistero della Chiesa, sostenendo e difendendo, nello stesso tempo, il diritto della Chiesa a vivere liberamente nella società secondo le sue convinzioni. La Chiesa offre al mondo una visione positiva e ispiratrice della vita umana, la bellezza del matrimonio e la gioia della genitorialità" (Discorso)

Mons. Miglio: coraggiosa la denuncia del Papa sul carrierismo nella Chiesa (Izzo)

Secondo l'Adnkronos gli attacchi alle gerarchie preoccupano il Papa

Mons. Miglio: il Papa sa che ci sono peccatori anche nella Chiesa. Essa sarebbe più danneggiata se nascondesse ciò che non va (Apcom ed Asca)

Il Papa: “Troppo spesso la dottrina della Chiesa viene percepita come una serie di proibizioni e posizioni retrograde” (Sir)

Lettera del Papa al presidente di Malta (Radio Vaticana)

Eutanasia, il Papa: non si può approvarla in nessun caso (Izzo)

Il Papa ai vescovi scozzesi: difendete il Vangelo da chi vuole diluirne la forza. Intervista con il cardinale O'Brien (Radio Vaticana)

Bagnasco Bertone, tregua a messa (Galeazzi)

La profezia di Benedetto XVI (Il Sole 24 Ore)

Caso Boffo, presunto dossier sul tavolo del Papa, Lombardi: Benedetto XVI legge i giornali ed è informato di ciò che scrivono (Asca e Apcom)

Il messaggio del Papa per la Quaresima: Il nome dimenticato e la della giustizia (Pierangelo Sequeri)

Messori: “Il Vaticano tiri fuori le carte su Boffo. Lo faccia, per mettere fine a questo stillicidio di voci, insinuazioni, sospetti” (Brambilla)

Visita del Papa a Cipro: Benedetto XVI dal 4 al 6 giugno nell'isola "dimezzata" (Sir Europa)

Dalla "combinata lettura" del fiume di parole stampato in questi giorni si evince, senza ombra di dubbio, che il vero bersaglio è Benedetto XVI! (Riflessioni)

Il caso Boffo e la guerricola di precisazioni agitano i giornali (Il Foglio)

Papa Ratzinger richiama i vescovi: no alle lotte di potere (Monteforte)

«Tentati dal potere». Il Papa sferza la Chiesa (Peloso)

Se per Veronesi la fede impedisce di ragionare: il commento del Prof. Giorgio Israel

Caso Boffo, il Papa chiede chiarezza: subito una relazione dettagliata (La Rocca e Ansaldo)

Il Papa difende i lavoratori non per ideologia, ma per carità (Bruno Mastroianni)

Il caso Boffo e i peccati di vanità degli uomini di chiesa (Giuliano Ferrara)

Caso Boffo, "Il veleno di Feltri" (Aldo Maria Valli)

Caso Boffo, «Ma quali laicisti...Qui il complotto è ecclesiale». La visione profetica di Papa Benedetto. Lucida analisi di Paolo D’Andrea

Riflessioni per l'Anno sacerdotale: Come una sentinella del mattino (Luis Garza Medina)

Il prof. Veronesi sicuro di se stesso: "La religione impedisce di ragionare". Nella stessa giornata: "Tracce di pensiero nello stato vegetativo"

Il Papa "dimette dallo stato clericale" Marco Dessì, accusato di pedofilia, con un provvedimento inappellabile (Salis)

La leggenda del beato Wojtyla (Filippo Di Giacomo)

In vista della beatificazione è battaglia sulla memoria di Papa Wojtyla. L'ex segretario contro il postulatore per un libro di rivelazioni (Apcom)

Messori sul “caso Boffo”: Chiesa casta et meretrix (Rodari)

VATICANO

Papa: per la Chiesa è inaccettabile ogni compromesso sull’eutanasia

Ricevendo i vescovi scozzesi, Benedetto XVI ha affermato che alcuni sviluppi di etica medica “destano grande preoccupazione. Se l'insegnamento della Chiesa viene compromesso, anche di poco, in uno di tali settori, diventa difficile difendere la pienezza della dottrina cattolica in modo integrale”.

Città del Vaticano (AsiaNews)

E’ “inaccettabile” per la Chiesa cattolica ogni compromesso “anche di poco” in materia di eutanasia. L’idea della “dolce morte”, infatti “è in conflitto con il cuore della concezione cristiana della dignità della vita umana e se l’insegnamento della Chiesa viene compromesso, anche di poco, in un campo del genere, diventa difficile difendere pienamente la dottrina cattolica in modo integrale”. Di qui l’invito rivolto oggi da Benedetto XVI ai vescovi a “richiamare continuamente i fedeli alla completa fedeltà al Magistero”.
Il dovere dei pastori di richiamare la dottrina cattolica in materia di rispetto della vita è stato affrontato dal Papa nel corso dell’incontro avuto con i vescovi scozzesi, al termine della loro visita “ad limina”. “Recenti sviluppi - ha spiegato - in materia di etica medica e alcune delle pratiche promosse nel campo dell'embriologia destano grande preoccupazione. Se l'insegnamento della Chiesa viene compromesso, anche di poco, in uno di tali settori, diventa difficile difendere la pienezza della dottrina cattolica in modo integrale”.
Ai vescovi Benedetto XVI ha anche raccomandato di “sostenere e difendere il diritto della Chiesa a vivere liberamente nella società secondo le proprie convinzioni”. Anche perché, ha aggiunto: “troppo spesso la dottrina della Chiesa è percepita come una serie di divieti e posizioni retrograde, mentre la realtà è che essa è creativa e vitale, ed è diretta alla realizzazione più completa possibile del grande potenziale di bene e di felicità che Dio ha iscritto in ognuno di noi”.
In tale ottica, un’ultima raccomandazione è stata dedicata agli insegnanti cattolici, da “incoraggiare”, ponendo “un accento particolare sulla qualità e la profondità dell’educazione religiosa, in modo da preparare un articolato e ben informato laicato cattolico, in grado e disposto a svolgere la sua missione”.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: