martedì 16 febbraio 2010

Il Papa per la Giornata Mondiale delle Vocazioni: per essere un testimone credibile, il sacerdote deve vivere in amicizia con Cristo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: la testimonianza dei sacerdoti aiuta a suscitare vocazioni (AsiaNews)

Il Papa: Se i giovani vedono sacerdoti isolati e tristi, non si sentono certo incoraggiati a seguirne l'esempio (Asca)

LA VERITA' VI RENDERA' LIBERI E LA LIBERTA' VERI. Riflessioni sulla visita del Santo Padre all'Ostello della Caritas Diocesana di Roma (Maria)

Messaggio del Papa sulla Giornata per le Vocazioni: qualità e ricchezza della testimonianza (Sir)

Il Papa: "Per promuovere le vocazioni specifiche al ministero sacerdotale ed alla vita consacrata, per rendere più forte e incisivo l'annuncio vocazionale, è indispensabile l'esempio di quanti hanno già detto il proprio "si" a Dio e al progetto di vita che Egli ha su ciascuno. La testimonianza personale, fatta di scelte esistenziali e concrete, incoraggerà i giovani a prendere decisioni impegnative, a loro volta, che investono il proprio futuro" (Messaggio per la Giornata delle Vocazioni)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I VESCOVI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE IRLANDESE (15-16 FEBBRAIO 2010). SECONDA GIORNATA

Il Papa nelle strutture della Caritas alla stazione di Roma. L' abbraccio commosso con una senzatetto (Vecchi)

Irlanda, in Vaticano si prega per le vittime degli abusi sessuali (Bobbio)

Il Papa al binario degli «ultimi». In festa tra poveri e volontari (Muolo)

IL CASO/ Dall'Inghilterra 116 "buoni" motivi per uccidere Sampras, Lincoln e Rachmaninov (Gianfranco Amato)

Il Crocifisso è anche simbolo di valori laici (Francesco Sidoti, Consigliere di Corte d'Appello Messina)

I vescovi irlandesi dal Papa: nove ore e mezza di incontri, in tre sessioni, distribuiti su un giorno e mezzo (Gagliarducci)

Chiesa e pedofilia. La tolleranza zero di Benedetto XVI (Aldo Maria Valli)

ANTONIO DA PADOVA/ Il frate portoghese che combatté l’eresia conciliando ragione e miracolo (Cammilleri)

Il Papa: la vita umana soggetto del diritto (Cardinale)

La lezione di Papa Benedetto: Nel cuore dell’uomo la bussola di ciò che davvero vale (Francesco D’Agostino)

Bioetica, il Papa mette in guardia dal «facile pietismo di fronte a situazioni limite» (Bruno Bartoloni)

Ostensione delle spoglie dei Santi, Mons. Principe: “Attenti alla superstizione. Il culto per le reliquie non sostituisca quello per Dio” (Galeazzi)

Storie di speranza e dolore dall’ostello Caritas di Roma (Chiara Santomiero)

Pedofilia: Papa incontra vescovi d'Irlanda. Attesa lettera pastorale (Domitilla Conte)

Le lacrime di Benedetto XVI sono il simbolo che più riassume il senso della sua visita all'ostello della Caritas (Vian)

365 giorni con Giovanni Paolo II: la recensione di "Virgolettato"

Traslazione e ostensione delle reliquie di Sant'Antonio: lo speciale di Cantuale Antonianum

Padova: iniziata l’ostensione dei resti mortali di Sant’Antonio. Raccolta di articoli

"ALMA MATER". Musica dal Vaticano con la voce di Papa Benedetto XVI

Il Papa: "Lo Stato imiti i volontari" (Andrea Gagliarducci)

La signora Giovanna al Papa: «Caro Pontefice, sia pieno di speranza. Come noi» (Giansoldati)

Il Papa riunisce i vescovi irlandesi in Vaticano. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo che ripercorre le tappe della vicenda

Pedofilia, card. Bertone ai vescovi irlandesi: si riconoscano le colpe (Izzo)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I VESCOVI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE IRLANDESE: COMUNICATO

I vescovi irlandesi dal Papa. Il cardinale Bertone: dalle prove, il rinnovamento, ma riconoscendo le colpe. Gli auspici del cardinale Brady (R.V.)

Esperienza diretta in parrocchia e classi ristrette per i seminaristi. Alcuni cambiamenti nell'iter formativo dei futuri sacerdoti (Zenit)

Conflitti ambrosiani. Biffi batte, da Milano ribattono (Magister)

Il Papa che predica il senso comune e i suoi fastigi (Giuliano Ferrara)

Gli occhi del Papa e quelli della clochard Giovanna: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Il Papa per la Giornata Mondiale delle Vocazioni: per essere un testimone credibile, il sacerdote deve vivere in amicizia con Cristo

L’amicizia con Cristo è l’elemento fondamentale di ogni vocazione al sacerdozio: è quanto scrive Benedetto XVI nel Messaggio per la 47.ma Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni, che si celebrerà il prossimo 25 aprile, domenica del “Buon Pastore”. Nel documento, pubblicato oggi, il Papa si sofferma sul tema della Giornata: “La testimonianza suscita vocazioni” e ribadisce che i sacerdoti sono chiamati ad essere “segno di contraddizione” nel mondo di oggi. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“La fecondità della proposta vocazionale dipende primariamente dall’azione gratuita di Dio”, ma, osserva Benedetto XVI, “è favorita anche dalla qualità e dalla ricchezza della testimonianza personale e comunitaria” di quanti hanno risposto alla chiamata del Signore. Quando segue Gesù, “in piena fedeltà al Vangelo”, afferma il Papa, ogni consacrato diventa “segno di contraddizione per il mondo, la cui logica è spesso ispirata dal materialismo, dall’egoismo e dall’individualismo”. E sottolinea che imitare Cristo, identificarsi con lui è “l’ideale della vita consacrata, testimonianza del primato assoluto di Dio nella vita e nella storia degli uomini”. Una testimonianza, constata, che può “suscitare in altri il desiderio di corrispondere, a loro volta, con generosità all’appello di Cristo”.

Il Messaggio evidenzia dunque che “l’elemento fondamentale e riconoscibile di ogni vocazione al sacerdozio e alla consacrazione è l’amicizia con Cristo”. Se infatti il sacerdote è l’ “uomo di Dio”, che gli appartiene ed aiuta ad amarlo “non può non rimanere nel suo amore, dando spazio all’ascolto della sua Parola”. La preghiera, annota il Papa, è perciò “la prima testimonianza che suscita vocazioni”. Secondo aspetto della consacrazione sacerdotale, si legge nel Messaggio, è “il dono totale di sé a Dio”. Da qui, soggiunge, “scaturisce la capacità di darsi poi a coloro che la Provvidenza gli affida nel ministero pastorale, con dedizione piena, continua e fedele” e “con la gioia di farsi compagno di viaggio di tanti fratelli, affinché si aprano all’incontro con Cristo”. Terzo aspetto: il sacerdote deve essere “uomo di comunione, aperto a tutti, capace di far camminare unito” il gregge che il Signore gli ha affidato. E ciò aiutandolo “a superare divisioni, a ricucire strappi, ad appianare contrasti e incomprensioni, a perdonare le offese”.

Ancora una volta, nell'Anno Sacerdotale, il Papa avverte che se i giovani “vedono sacerdoti isolati e tristi, non si sentono certo incoraggiati a seguirne l’esempio”. Anzi, restano “dubbiosi se sono considerati se sono condotti a considerare che questo è il futuro di un prete”. E’ importante allora, esorta il Papa, “realizzare la comunione di vita, che mostri loro la bellezza dell’essere sacerdote”. Quando infatti i religiosi, i sacerdoti sono “fedeli alla loro vocazione, trasmettono la gioia di servire Cristo e invitano tutti i cristiani a rispondere all’universale chiamata alla santità”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: