sabato 6 marzo 2010

Benedetto in cammino: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il «repulisti» nella Chiesa non si ferma, anzi «adesso è più che mai necessario arrivare fino in fondo e togliere le mele marce» (Galeazzi)

Il fratello del Papa non c’entra, ma fa titolo (Andrea Tornielli). Da incorniciare!

Leggendo i giornali di oggi...vaticanisti molto più rigorosi ed obiettivi dei loro colleghi (titolisti e non)

Pedofilia in Germania: la Santa Sede «attenta» (Cardinale)

Il giornalista di Uno Mattina eviti battutine sul Santo Padre in diretta su Raiuno!

The Irish Times: gli eventuali abusi a Ratisbona sarebbero avvenuti nel collegio annesso al Coro. Quest'ultimo, quindi, non c'entra nulla

Un ex alunno del Coro di Ratisbona: «Benedetto XVI è stato eletto Papa anche per il ruolo positivo che ha avuto nel chiarimento degli abusi negli Usa»

La stampa italiana sprofonda sempre di più nella melma: gravi ed insinuanti i titoloni dei giornaloni di oggi

Il problema della formazione dei preti. Coro di Ratisbona, Valli: a nessuno è lecito cercare surrettiziamente di coinvolgere il Pontefice

Il fratello del Papa ed il coro di Ratisbona: cronaca di un giorno di ormai ordinaria disinformazione giornalistica. La ricostruzione dei FATTI!

Strane coincidenze italo-tedesche. Un venerdì di Quaresima che non finisce mai: il commento di Maria

Nuovo appello del Papa alla solidarietà per il Cile. La terra trema ancora con violenza (Radio Vaticana)

Intervista di John Allen a Mons. Marini: traduzione di ampi stralci (Messainlatino)

Il Papa ai vescovi dell'Uganda: Testimoniare Cristo nella società respingendo le seduzioni della cultura materialista (Izzo)

John Allen intervista Mons. Guido Marini: lo stile del Papa è proporre non imporre anche in campo liturgico

Lezioni di celibato per i preti: i commenti del card. Hummes, don Malo e Mons. Marzotto alla Pontificia Università della Santa Croce (Adnkronos)

Le ragioni per cui Valli ha ragione ed il mio imbarazzo di stamattina nell'ascoltare una trasmissione alla radio...(Raffaella)

Mons. Amato: il celibato dei sacerdoti cattolici resta indiscutibile perchè a ragione si può parlare di celibato di Gesù (Gasparroni)

Il Papa nominerà un visitatore apostolico per l'abbazia tedesca di Ettal. Mons. Georg Ratzinger: mai saputo nulla di abusi (Izzo)

Pedofilia, Monsignor Robert Zollitsch il 12 marzo dal Papa (Apcom)

Lefebvriani: vescovi francesi guardiani della Fede o protettori proseliti di altri culti? (Céline Hoyeau)

In questo panorama sconfortante Benedetto XVI si staglia ogni giorno di più come l’unico punto di riferimento credibile (Valli). Da incorniciare!

Benedetto in cammino: editoriale di padre Lombardi

Benedetto XVI tornerà quest’anno in Spagna, dopo il viaggio apostolico del 2006 a Valencia, in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie. L’annuncio, a sorpresa, è arrivato la settimana scorsa. Il Papa si recherà a Barcellona e a Santiago de Compostela. Due mete affascinanti come sottolinea il nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Credevamo che l'agenda dei viaggi internazionali del Papa per il 2010 fosse ormai definita con l'abituale numero di quattro, ed ecco che, con decisione a sorpresa, Benedetto XVI accoglie altri due inviti in Spagna e il numero dei viaggi - oltre a Malta, Portogallo, Cipro e Gran Bretagna - sale a cinque. Bene: Mediterraneo e Medio Oriente, Penisola Iberica ed Europa Settentrionale. Non sono distanze immense, ma ambienti assai diversi fra loro. Avremo da ascoltare, da partecipare e da imparare.

In particolare le ultime due mete spagnole sono affascinanti. Barcellona e la chiesa della Sagrada Familia: l'arcivescovo cardinale Sistach la definisce un tempio "di significato artistico, biblico, teologico, spirituale e catechetico, unico nel mondo". Sintesi originale di arte e fede nata dal genio di Gaudì, darà al Papa un'occasione preziosa per continuare il discorso del dialogo con l'arte, da lui rilanciato con intensità nel recente incontro con gli artisti nella Cappella Sistina.

Santiago de Compostela, meta del cammino dei pellegrini che vi convergono da secoli da tanti paesi e direzioni diverse, è luogo dove il tema delle radici cristiane dell'Europa dimostra di non essere teoria astratta, ma esperienza concretissima di ogni genere di persone, delle più varie provenienze, che convergono mosse da una spiritualità comune. Con loro Papa Benedetto continua il suo pellegrinaggio, per parlare di Dio a ogni uomo del nostro tempo disposto a cercare il suo volto.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa, ti segnalo questo aricolo della Prof.Angela Pellicciari:
AVVENIRE Int. a PELLICCIARI ANGELA - "1861, CHIESA NEL MIRINO" (GALLI ANDREA) - a pag.29
http://newrassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/rassegnaQuotidianaFrame.asp
Diversi gli strumenti di attacco i nemici della Chiesa sono rimasti gli stessi, uguale lo scopo, certo il fallimento..
Alessia

guglielmo ha detto...

Hai visto Raffaella che sei sbarcata anche su facebook :) ?
http://www.facebook.com/search/?ref=search&q=ratzinger&init=quick#!/pages/Il-Blog-degli-Amici-di-Papa-Ratzinger-Blog-Raffaella-Blog/10150120184790314?v=wall&ref=ss