venerdì 5 marzo 2010

Lezioni di celibato per i preti: i commenti del card. Hummes, don Malo e Mons. Marzotto alla Pontificia Università della Santa Croce (Adnkronos)


Vedi anche:

Prima predica di padre Cantalamessa per la Quaresima 2010: “Misteri di una alleanza nuova” (testo integrale da Zenit)

Il Papa: "I Vescovi, quali primi agenti di evangelizzazione, sono chiamati a rendere testimonianza della solidarietà concreta scaturita dalla nostra comunione con Cristo" (Discorso ai vescovi dell'Uganda)

Mons. Amato: il celibato dei sacerdoti cattolici resta indiscutibile perchè a ragione si può parlare di celibato di Gesù (Gasparroni)

Il Papa nominerà un visitatore apostolico per l'abbazia tedesca di Ettal. Mons. Georg Ratzinger: mai saputo nulla di abusi (Izzo)

Il Papa ai vescovi dell’Uganda: i cristiani resistano alle seduzioni del materialismo e dell’individualismo (Radio Vaticana)

Lettera di mons. Piacenza ai sacerdoti: vivere il presbiterato come un dono di Dio per tutti i fedeli (Radio Vaticana)

Pedofilia, Monsignor Robert Zollitsch il 12 marzo dal Papa (Apcom)

Il blog invita la sala stampa della Santa Sede a bacchettare severamente giornali ed agenzie italiane

I giornali tedeschi non si permettono di citare nei titoli il nome del fratello del Papa...la sudicia campagna italiota contro Benedetto XVI

I titoli vergognosi, insultanti e insinuanti di agenzie e siti internet. Perchè citare il nome del fratello del Papa?

Lefebvriani: vescovi francesi guardiani della Fede o protettori proseliti di altri culti? (Céline Hoyeau)

Vescovo Ratisbona: abusi nel coro diretto dal fratello del Papa. Il Vaticano non interviene (ne dubitavamo?)

Prima predica di Quaresima di padre Cantalamessa: il cristianesimo è innamoramento non costrizione, il suo rifiuto in Occidente è rifiuto della grazia

La diocesi di Ratisbona ammette episodi di abuso sessuale (Apcom)

Coro di Ratisbona: due gli insegnanti sospettati negli anni '50 e '60, entrambi sono ormai morti

Coro di Ratisbona, il vescovo: un caso negli anni 50, il colpevole condannato

Pedofilia, abusi nel coro diretto dal fratello del Papa

E intanto la Chiesa lavora (Angela Ambrogetti)

Il tema della vocazione nell'arte: la chiamata degli apostoli. Caravaggio e il neorealismo fatto con la luce (Timothy Verdon)

Le ragioni per cui Valli ha ragione ed il mio imbarazzo di stamattina nell'ascoltare una trasmissione alla radio...(Raffaella)

Ringrazio Marco Ansaldo (Repubblica) per l'onestà. Il commento di Luigi Accattoli sui gentiluomini del Papa (Corriere)

Vaticano in imbarazzo pronto al repulisti (Tornielli)

Il Papa esprime il suo dolore per le vittime della tormenta Xynthia (Zenit)

In questo panorama sconfortante Benedetto XVI si staglia ogni giorno di più come l’unico punto di riferimento credibile (Valli). Da incorniciare!

Pedofilia nella Chiesa, la soluzione di Kung? Abolire il celibato! E per i padri di famiglia? Aboliamo il matrimonio? Vergognoso attacco al Papa

Pedofilia in Germania, il Vaticano ha disposto una visita apostolica nell’abbazia benedettina di Ettal, in Baviera (Bandini)

Mons. Piacenza: il sacerdozio è un dono, non un diritto. Messaggio del segretario della Congregazione per il Clero ai sacerdoti (Zenit)

Una tragedia europea. Ogni undici secondi un aborto (Marta Lago)

L'attività del nunzio a Berlino Cesare Orsenigo sotto il pontificato di Pio XI nelle carte dell'Archivio Segreto Vaticano (Thomas Brechenmacher)

Papa Wojtyla, la beatificazione slitta, si dovrà segliere un altro miracolo. Il Vaticano, pero', smentisce la notizia (Repubblica)

ASIA/IRAQ - SCHEDA - In 7 anni 2.000 morti e 600mila profughi cristiani in Iraq (Fides)

Il chiodo di Gesù. Il ritrovamento archeologico è di quelli che non possono lasciare indifferenti (Osvaldo Baldacci)

Medjugorje, il Papa ha deciso di istituire una commissione d'inchiesta, guidata dal card. Ruini (Ingrao)

Liturgia: una ricerca scientifica dimostra che il nostro cervello reagisce diversamente di fronte ad un rito piuttosto che all'altro (Rich Heffern)

“E se gli Ortodossi stessero provando a fare i Cattolici?» (Paolo D'Andrea)

I tradizionalisti anglicani d'America vogliono l'unione con Roma (Messainlatino)

Ecco un perfetto segretario di Stato. Ma di un secolo fa (Magister)

Sagrada Familia, il 7 novembre il Papa concluderà simbolicamente 127 anni di lavori (Orighi). Olmo: Foresta di simboli che corteggia la follia (Grande)

Tutti a sbirciare il retrobottega mentre il Papa rifà la vetrina: il passo diverso di Benedetto (Bruno Mastroianni)

Il testo di Don Enrico Finotti: "La centralità della Liturgia nella storia della salvezza...": la recensione del prof. Alessandro Cesareo

La grande fuga dei Cristiani dal Medio Oriente (Candito)

Il Papa ha deciso un viaggio lampo di due giorni in Spagna, a Santiago di Compostela e a Barcellona, il prossimo 6 e 7 novembre (Tornielli)

Se il clubbino mette le mani nella Chiesa (Filippo Di Giacomo)

Il Papa in visita a Barcellona e Santiago: servizio di ROME REPORTS

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Su segnalazione del nostro Giovanni leggiamo:

CHIESA: 'VADE RETRO ATTRAZIONE FATALE', LEZIONI DI CELIBATO PER PRETI CARD. HUMMES, CHE BELLEZZA LA VITA NEL CELIBATO

IL VADEMECUM, NON CI INARIDISCE STARE SENZA UNA DONNA

Roma, 5 mar. (Adnkronos)

'Vade retro attrazione fatale'.
Preti a lezione di celibato. Una due giorni di convegno organizzata dalla facolta' di Teologia della Pontificia Universita' della Santa Croce, nella capitale, con il patrocinio della Congregazione per il Clero, ha visto riuniti quasi seicento preti e seminaristi provenienti da tutto il mondo per parlare appunto del celibato sacerdotale. Interventi e tavole rotonde per affermare che anche se il sacerdote, "in quanto uomo, continua ad avere la stessa inclinazione verso l'altro sesso", fa tesoro del "dono del celibato" facendo in modo che "l'attrazione non sia fatale". Sono le parole dei don Antonio Malo, docente presso la Pontificia universita' che ha organizzato il convegno.
Dal canto suo, il cardinale Claudio Hummes, prefetto della congregazione per il Clero, sottolineando la "obbligatorieta'" del celibato per i sacerdoti, non ha potuto fare a meno di rimarcare quanto sia "indispensabile la formazione per il celibato per dare ai presbiteri le migliori condizioni per viverlo con senso e con gioia, come un dono di Dio alla sua Chiesa".
Il porporato brasiliano, quindi, facendo sue le parole del Papa, ha sottolineato la "bellezza e l'importanza di una vita sacerdotale vissuta nel celibato come segno espressivo della dedizione totale ed esclusiva a Cristo, alla Chiesa e al regno di Dio".

© Copyright (Dav/Gs/Adnkronos)

CHIESA: 'VADE RETRO ATTRAZIONE FATALE', LEZIONI DI CELIBATO PER PRETI

MONS. MARZOTTO, ATTENZIONE A RISCHIO SOLITUDINE

(Adnkronos)

In una sorta di vademecum della castita', don Antonio Malo, docente presso l'universita' pontificia della Santa Croce, ha messo in guardia da quanti vedono nel celibato dei preti un ostacolo alla "maturita' affettiva" del sacerdote. "Senza un amore umano - ha affermato il sacerdote docente - sostengono gli oppositori del celibato, il sacerdote diventa arido, acido e noioso.
Apparentemente ci sarebbe una ragione di tipo antropologico per sostenere tale tesi", ma non e' cosi' perche', come ha detto, "la maturita' affettiva umana, e quindi quella del sacerdote, si riferisce piu' che al solo rapporto con le persone dell'altro sesso a quello adeguato con la realta' in tutta la sua ampiezza, soprattutto attraverso l'accettazione della stessa". E' chiaro che l'attrazione e' sempre in agguato, non hanno nascosto i sacerdoti intervenuti davanti ad una platea di sacerdoti e aspiranti tali interessatissimi. "E' chiaro che il sacerdote, in quanto uomo - ha riconosciuto don Malo - continua ad avere la stessa inclinazione verso l'altro sesso e, quindi, sperimenta piu' o meno a seconda delle tappe e circostanze della sua vita un'attrazione verso alcune donne, che puo' sfociare nell'innamoramento". Ma "sarebbe pretenzioso - ha aggiunto - non tenere conto di tale possibilita', ma sarebbe anche ingenuo o forse manifestazione di mala fede credere che questa attrazione sia fatale e non si possa fare niente per evitarla, o per lo meno, per uscirne una volta che si e' caduti". Il rischio solitudine e' sempre incombente, ma ha ammonito monsignor Damiano Marzotto, docente presso la Pontificia Universita' Gregoriana, "anche il prete che per una causa di forza maggiore dovesse trovarsi a vivere isolato, al di fuori di una comunita' di preti, non puo' tuttavia fare a meno di dare alla sua vita una forma comunitaria".

© Copyright (Dav/Gs/Adnkronos)

Nessun commento: