venerdì 5 marzo 2010

Nuovo appello del Papa alla solidarietà per il Cile. La terra trema ancora con violenza (Radio Vaticana)


Vedi anche:

I giornali tedeschi non si permettono di citare nei titoli il nome del fratello del Papa...la sudicia campagna italiota contro Benedetto XVI

Intervista di John Allen a Mons. Marini: traduzione di ampi stralci (Messainlatino)

Il Papa ai vescovi dell'Uganda: Testimoniare Cristo nella società respingendo le seduzioni della cultura materialista (Izzo)

Domani il Papa incontra la Protezione civile. Prevista la diretta televisiva

John Allen intervista Mons. Guido Marini: lo stile del Papa è proporre non imporre anche in campo liturgico

Lezioni di celibato per i preti: i commenti del card. Hummes, don Malo e Mons. Marzotto alla Pontificia Università della Santa Croce (Adnkronos)

Prima predica di padre Cantalamessa per la Quaresima 2010: “Misteri di una alleanza nuova” (testo integrale da Zenit)

Il Papa: "I Vescovi, quali primi agenti di evangelizzazione, sono chiamati a rendere testimonianza della solidarietà concreta scaturita dalla nostra comunione con Cristo" (Discorso ai vescovi dell'Uganda)

Mons. Amato: il celibato dei sacerdoti cattolici resta indiscutibile perchè a ragione si può parlare di celibato di Gesù (Gasparroni)

Il Papa nominerà un visitatore apostolico per l'abbazia tedesca di Ettal. Mons. Georg Ratzinger: mai saputo nulla di abusi (Izzo)

Il Papa ai vescovi dell’Uganda: i cristiani resistano alle seduzioni del materialismo e dell’individualismo (Radio Vaticana)

Lettera di mons. Piacenza ai sacerdoti: vivere il presbiterato come un dono di Dio per tutti i fedeli (Radio Vaticana)

Pedofilia, Monsignor Robert Zollitsch il 12 marzo dal Papa (Apcom)

Il blog invita la sala stampa della Santa Sede a bacchettare severamente giornali ed agenzie italiane

I titoli vergognosi, insultanti e insinuanti di agenzie e siti internet. Perchè citare il nome del fratello del Papa?

Lefebvriani: vescovi francesi guardiani della Fede o protettori proseliti di altri culti? (Céline Hoyeau)

Vescovo Ratisbona: abusi nel coro diretto dal fratello del Papa. Il Vaticano non interviene (ne dubitavamo?)

Prima predica di Quaresima di padre Cantalamessa: il cristianesimo è innamoramento non costrizione, il suo rifiuto in Occidente è rifiuto della grazia

La diocesi di Ratisbona ammette episodi di abuso sessuale (Apcom)

Coro di Ratisbona: due gli insegnanti sospettati negli anni '50 e '60, entrambi sono ormai morti

Coro di Ratisbona, il vescovo: un caso negli anni 50, il colpevole condannato

Pedofilia, abusi nel coro diretto dal fratello del Papa

E intanto la Chiesa lavora (Angela Ambrogetti)

Il tema della vocazione nell'arte: la chiamata degli apostoli. Caravaggio e il neorealismo fatto con la luce (Timothy Verdon)

Le ragioni per cui Valli ha ragione ed il mio imbarazzo di stamattina nell'ascoltare una trasmissione alla radio...(Raffaella)

Ringrazio Marco Ansaldo (Repubblica) per l'onestà. Il commento di Luigi Accattoli sui gentiluomini del Papa (Corriere)

Vaticano in imbarazzo pronto al repulisti (Tornielli)

Il Papa esprime il suo dolore per le vittime della tormenta Xynthia (Zenit)

In questo panorama sconfortante Benedetto XVI si staglia ogni giorno di più come l’unico punto di riferimento credibile (Valli). Da incorniciare!

Pedofilia nella Chiesa, la soluzione di Kung? Abolire il celibato! E per i padri di famiglia? Aboliamo il matrimonio? Vergognoso attacco al Papa

Pedofilia in Germania, il Vaticano ha disposto una visita apostolica nell’abbazia benedettina di Ettal, in Baviera (Bandini)

Mons. Piacenza: il sacerdozio è un dono, non un diritto. Messaggio del segretario della Congregazione per il Clero ai sacerdoti (Zenit)

Una tragedia europea. Ogni undici secondi un aborto (Marta Lago)

L'attività del nunzio a Berlino Cesare Orsenigo sotto il pontificato di Pio XI nelle carte dell'Archivio Segreto Vaticano (Thomas Brechenmacher)

Papa Wojtyla, la beatificazione slitta, si dovrà segliere un altro miracolo. Il Vaticano, pero', smentisce la notizia (Repubblica)

ASIA/IRAQ - SCHEDA - In 7 anni 2.000 morti e 600mila profughi cristiani in Iraq (Fides)

Il chiodo di Gesù. Il ritrovamento archeologico è di quelli che non possono lasciare indifferenti (Osvaldo Baldacci)

Medjugorje, il Papa ha deciso di istituire una commissione d'inchiesta, guidata dal card. Ruini (Ingrao)

Nuovo appello del Papa alla solidarietà per il Cile. La terra trema ancora con violenza

Una “enorme disgrazia” per la quale il Papa chiede a Dio “consolazione” per chi ne è rimasto vittima, assieme a “sentimenti di speranza cristiana e di solidarietà fraterna per superare le avversità”. Ancora una volta, dopo i primi appelli in voce, Benedetto XVI è tornato a rivolgere, questa volta in un Messaggio scritto, preghiere e incoraggiamenti per la popolazione cilena, colpita sabato scorso da un violentissimo terremoto. Il Paese si prepara intanto al lutto nazionale, mentre sul bilancio delle vittime le autorità annunciano una correzione al ribasso. Il servizio di Alessandro De Carolis:

La terra trema in Cile. Ancora scosse a ripetizione, pesanti, superiori ai sei gradi della scala Richter, addirittura di 6.8 quella registrata all’alba di oggi dall’Istituto di geofisica americano, con epicentro localizzato in mare aperto, a 30 km da Concepcion, gettata ancora una volta nel panico. In questo scenario, il nodo della paura non riesce a sciogliersi e per questo, come nuovo gesto di compartecipazione, Benedetto XVI ha voluto indirizzare al vescovo di Rancagua, Alejandro Goic Karmelic, presidente dei vescovi cileni, un messaggio di vicinanza nel quale, di nuovo, il Papa esorta “comunità ecclesiali, istituzioni civile e persone di buona volontà” affinché, scrive, “in questi difficili momenti prestino aiuto con spirito generoso e sollecita carità”. “Abbiamo bisogno di sollevare lo spirito, ridare fiducia e lavorare insieme come popolo” fa eco lo stesso mons. Goic Karmelic in un suo messaggio inviato a tutte le comunità cattoliche cilene. “Oltre a ricostruire gli edifici e le strade – afferma – abbiamo bisogno di purificare l'anima ferita dalla paura, dalla violenza e dall’illegalità”. Uno sprone cui segue la condanna di quella che il presule definisce “dolorosa e incomprensibile” piaga del saccheggio, che assieme alla speculazione ha posto i cileni, scrive, davanti a “uno specchio che ci interroga nel profondo della nostra educazione e dei nostri valori”.

Tutto il Paese, intanto, si prepara al lutto nazionale che, da domenica prossima e per tre giorni, renderà onore alle vittime di quello le statistiche indicano come il quinto sisma più grave di sempre. A questo proposito, una nuova conta delle persone decedute ha corretto nelle proporzioni il bilancio ufficiale del terremoto. L’esecutivo del presidente uscente, Michelle Bachelet, ha reso noto che i morti accertati sono 279 e non 802 come finora diffuso. Questo perché, si spiega, si sono considerate morte circa 500 persone che al momento risultano disperse. In particolare, è risultato errato il rapporto sulla regione del Maule: in quest'area, finora si parlava di 587 morti, mentre ora i deceduti accertati sono fermi a 316, secondo quanto riferito dal sottosegretario agli Interni, Patricio Rosende, che davanti ai giornalisti ha letto uno ad uno il nome e il cognome delle 279 vittime identificate, per poi precisare che le attività di ricerca sono state estese “ai corpi in mare” e che quindi la cifra sui morti “è destinata ad aumentare”. Per il capo di Stato cileno, ci vorranno 3-4 anni per ricostruire quanto è stato distrutto. E tuttavia, scrive nel suo messaggio il presidente dei vescovi locali, “un Paese non si ricostruisce con il solo sforzo della volontà umana. Un Paese ha bisogno del meglio della sua gente”, afferma, invitando a rivolgersi a “Dio della misericordia (…) Presentiamogli fiduciosi le nostre ferite e la nostra speranza. Che Egli guarisca le ferite e risvegli in noi il meglio del nostro senso di solidarietà”.

Tra le molte località seriamente danneggiate dal terremoto figura la città di Talca, capoluogo della regione del Maule, già distrutta da un terribile sisma nel 1928: un centinaio i morti, ridotto in macerie il centro storico nel quale si ricorda la firma della Dichiarazione di indipendenza del Cile. Un appello agli aiuti è stato lanciato dai Padri Piamartini di Brescia, che a Talca hanno due scuole e una parrocchia. Francesca Sabatinelli ha raggiunto telefonicamente nella città il missionario, padre Modesto Venturini:

R. – Ho visto vacillare le Chiese e crollare i campanili, case vecchie fatte con il fango distrutte, edifici di vari piani che hanno subito gravi danni. Quanto agli sciacalli, sono cose che ci fanno male. I carabinieri passano sempre ad avvisare che c'è il coprifuoco, l’esercito è sempre in stato di allarme, le autorità e la radio invitano continuamente alla solidarietà.

D. – Si riesce ad organizzare il soccorso alle persone ferite e gli aiuti per chi è rimasto senza tetto?

R. – L’ospedale è totalmente aperto per ricevere i feriti. Hanno fatto un ospedale da campo anche perché l’ospedale di Talca non è che sia una grande cosa. Quanto ai senza tetto, molti hanno cercato aiuto dai propri parenti. Vedo, anche qui in parrocchia, gente accampata.

D. – Voi come state cercando di aiutare?

R. – Come parrocchia non abbiamo ancora potuto fare grandi cose. Tutte le riserve che abbiamo le vuotiamo subito e poi, a partire da domenica, penso di organizzare una colletta.

D. – C’è bisogno dell’aiuto internazionale?

R. – In forma urgentissima. La fame e il freddo non aspettano domani.

D. – Vuole lanciare un messaggio?

R. – Semplicemente questo: cerchiamo di essere cristiani, non essere pessimisti, riunirsi davanti alle difficoltà. Tutte le difficoltà si presentano per scuotere un po’ la nostra fede e sono fatte per essere superate. E’ una sfida che vogliamo raccogliere e vincere.

© Copyright Radio Vaticana

4 commenti:

guglielmo ha detto...

guarda a questo link Raffaella
http://www.repubblica.it/ultimora/cronaca/RATISBONA-AMICI-DI-PAPA-RATZINGER-STAMPA-ITALIANA-NON-ETICA/news-dettaglio/3759364

Raffaella ha detto...

:-))

un passante ha detto...

Raffa, ti consiglierei di fare un post riassuntivo e chiarificatore. C'è molta confusione in giro e poca volontà di fare chiarezza. Questo è l'unico posto dove si può ascoltare un'altra campana

mariateresa ha detto...

propongo di pregare tutti con convinzione questa sera per il Santo Padre. Nostro Signore deve pensare che abbia le spalle ben robuste.