venerdì 5 marzo 2010

E intanto la Chiesa lavora (Angela Ambrogetti)


Vedi anche:

Il tema della vocazione nell'arte: la chiamata degli apostoli. Caravaggio e il neorealismo fatto con la luce (Timothy Verdon)

Le ragioni per cui Valli ha ragione ed il mio imbarazzo di stamattina nell'ascoltare una trasmissione alla radio...(Raffaella)

Ringrazio Marco Ansaldo (Repubblica) per l'onestà. Il commento di Luigi Accattoli sui gentiluomini del Papa (Corriere)

Vaticano in imbarazzo pronto al repulisti (Tornielli)

Il Papa esprime il suo dolore per le vittime della tormenta Xynthia (Zenit)

In questo panorama sconfortante Benedetto XVI si staglia ogni giorno di più come l’unico punto di riferimento credibile (Valli). Da incorniciare!

Pedofilia nella Chiesa, la soluzione di Kung? Abolire il celibato! E per i padri di famiglia? Aboliamo il matrimonio? Vergognoso attacco al Papa

Pedofilia in Germania, il Vaticano ha disposto una visita apostolica nell’abbazia benedettina di Ettal, in Baviera (Bandini)

Mons. Piacenza: il sacerdozio è un dono, non un diritto. Messaggio del segretario della Congregazione per il Clero ai sacerdoti (Zenit)

Una tragedia europea. Ogni undici secondi un aborto (Marta Lago)

L'attività del nunzio a Berlino Cesare Orsenigo sotto il pontificato di Pio XI nelle carte dell'Archivio Segreto Vaticano (Thomas Brechenmacher)

Papa Wojtyla, la beatificazione slitta, si dovrà segliere un altro miracolo. Il Vaticano, pero', smentisce la notizia (Repubblica)

ASIA/IRAQ - SCHEDA - In 7 anni 2.000 morti e 600mila profughi cristiani in Iraq (Fides)

Il chiodo di Gesù. Il ritrovamento archeologico è di quelli che non possono lasciare indifferenti (Osvaldo Baldacci)

Medjugorje, il Papa ha deciso di istituire una commissione d'inchiesta, guidata dal card. Ruini (Ingrao)

Liturgia: una ricerca scientifica dimostra che il nostro cervello reagisce diversamente di fronte ad un rito piuttosto che all'altro (Rich Heffern)

“E se gli Ortodossi stessero provando a fare i Cattolici?» (Paolo D'Andrea)

I tradizionalisti anglicani d'America vogliono l'unione con Roma (Messainlatino)

Ecco un perfetto segretario di Stato. Ma di un secolo fa (Magister)

Sagrada Familia, il 7 novembre il Papa concluderà simbolicamente 127 anni di lavori (Orighi). Olmo: Foresta di simboli che corteggia la follia (Grande)

Tutti a sbirciare il retrobottega mentre il Papa rifà la vetrina: il passo diverso di Benedetto (Bruno Mastroianni)

Il testo di Don Enrico Finotti: "La centralità della Liturgia nella storia della salvezza...": la recensione del prof. Alessandro Cesareo

La grande fuga dei Cristiani dal Medio Oriente (Candito)

Il Papa ha deciso un viaggio lampo di due giorni in Spagna, a Santiago di Compostela e a Barcellona, il prossimo 6 e 7 novembre (Tornielli)

Se il clubbino mette le mani nella Chiesa (Filippo Di Giacomo)

Il Papa in visita a Barcellona e Santiago: servizio di ROME REPORTS

Per farci quattro sonore risate: un elenco di annunci parrocchiali esilaranti :-)

Riceviamo e con grandissimo piacere e gratitudine pubblichiamo:

E intanto la Chiesa lavora

Angela Ambrogetti

Mentre la stampa italiana si affannava a ricercare con morbosa curiosità tutti i dettagli di storie di miserie e infedeltà che, ahimè, si trovano ogni volta che gli individui perdono la loro umanità, nella Chiesa e in Vaticano succedono grandi cose. Alcuni alimentano il pettegolezzo più becero ad esempio su tristissime e diverse vicende come quella di Boffo o di Baldacci, e lasciano poche righe all' impegno di Benedetto XVI nella lotta contro la piaga della pedofilia nella Chiesa.
Un lavoro quotidiano, a volte silenzioso, intenso e determinato che trova il suo culmine proprio nella decisione di indire l' Anno Sacerdotale.
In questi giorni ad esempio, si sta svolgendo un incontro di studio sul celibato sacerdotale a Roma alla Università della Santa Croce e i media lo hanno "snobbato". Eppure il tema è importante proprio per capire come "ripulire" la vita della Chiesa da infedeltà e confusioni proprio a partire dalla figura del sacerdote, per arrivare poi ai laici. Tra i relatori anche Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei santi. Oggi , ha spiegato, ''la castita' sembra una lingua incomprensibile ai piu' e anche ai cristiani'', tuttavia il celibato dei sacerdoti cattolici resta indiscutibile, perche' ''a ragione si puo' parlare di celibato di Gesu'''. Ed ha aggiunto che ''fin dall'inizio la verginita' di Cristo e' stata la fonte del carisma del celibato per il regno, vissuto in modo ammirevole da monaci, consacrati, sacerdoti, laici di ogni lingua e nazione, che hanno fatto di questo aspetto dell'imitazione di Cristo lo strumento piu' efficace della propria santificazione e della propria missione''.Insomma Gesù, ha detto citando il gesuita Jean Galot, ''se non e' entrato nella via del matrimonio e se si e' rifiutato di fondare una famiglia, e' perche' ha voluto, per la sua vita e per il suo cuore, un'apertura piu' universale''. La rinuncia dei sacerdoti alla vita sessuale e al matrimonio, sul modello di Gesu', è ''totale dedizione alla causa di Dio e alla causa dell'uomo nella piu' completa disponibilita' di tutte le sue forze umane'', e '' mostra che ogni celibato per il regno e' anzitutto contatto con Dio e, proprio perche' unisce a Dio, e' servizio dell'umanita'''.
E la prossima settimana ci sarà ancora un importante appuntamento organizzato dalla Congregazione per il Clero. Un convengo teologico alla Pontificia Università Lateranense l' 11 e il 12 marzo sul tema :«Fedeltà di Cristo, fedeltà del Sacerdote», e per l' occasione dovrebbe essere pubblicato anche il vademecum per i confessori.
Gli invitati soni i Vescovi Presidenti delle Commissioni per il Clero, tutti i Vescovi che hanno una sollecitudine particolare per il loro presbiteri, i Supremi Moderatori degli Istituti e delle Associazioni Clericali, i formatori del clero, i Sacerdoti stessi, primi e principali responsabili della propria formazione permanente Per ora sono arrivate più di 400 iscrizioni, segno di una gran voglia di affrontare seriamente certi temi. Il programma è intenso e partecipano uomini di Curia ed esperti internazionali. Dal Card. Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica, al Card. Cláudio Hummes, Prefetto della Congregazione per il Clero che faranno gli onori di casa. Poi si parlerà di cristologia e identita' sacerdotale, di sacerdoti e cultura contemporanea con l' intervento si. Gerhard Müller, Vescovo di Regensburg ma anche delle "Recenti" mutazioni antropologiche con una relazione di Massimo Introvigne, e ancora il cardinale di Bologna Carlo Caffarra presenta il tema : sacerdozio ed ermeneutica della continuita' e Leo Burke Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, Membro della Congregazione per il Clero affronta il tema: dall'essere alla funzione: profili pastorali e giuridici. E si parla Anche del rapporto Sacerdoti e laici. Venerdì mattina udienza dal papa e nel pomeriggio le conclusioni dedicate alla educazione alla celebrazione, e di nuovo al celibato ecclesiastico. Tra i relatori anche Mons. Fortunatus Nwachukwu, Capo del Protocollo, Segreteria di Stato. Ma di tutto questo lavoro della Chiesa uscirà qualche riga sui giornali? Il popolo cristiano riuscirà a saperne qualcosa?

http://www.angelambrogetti.org/

Nessun commento: