venerdì 12 marzo 2010

Sgomento del Papa per i casi di abusi in Germania. Niente vacanze per il Santo Padre. Mons. Zollitsch: preti e laici abusatori si autodenuncino (Izzo)


Vedi anche:

L'ex-vicario generale dell'arcidiocesi di Monaco, Gerhard Gruber: "è stato un mio grave errore, chiedo perdono"

Chi ha interesse a fermare la "tolleranza zero" e l'operazione pulizia portate avanti da Benedetto XVI?

Prete pedofilo spostato a Monaco. Padre Lombardi: la diocesi ha già chiarito (Avvenire)

PEDOFILIA, LOMBARDI: VICARIO SI DISCOSTO' DALLE INDICAZIONI DEL PAPA

Prete pedofilo a Monaco di Baviera: la nota dell'arcidiocesi

L'articolo della Sueddeutsche Zeitung. Agenzie e giornali online imparino almeno ad usare il traduttore automatico

Le agenzie iniziano a pubblicare la dichiarazione di Lombardi e la nota della diocesi di Monaco. Ribadisco: è necessaria una lega antidiffamazione

Pedofilia: Lombardi, "Sul caso Monaco Ratzinger e' estraneo"

LA DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI: IL PAPA E' DEL TUTTO ESTRANEO AL CASO DI MONACO

IL BLOG ESIGE L'IMMEDIATA RETTIFICA DI QUANTO SCRITTO DAI SITI DEI QUOTIDIANI ITALIANI SUL PAPA

La profezia si è "finalmente" autoavverata!

Pedofilia: quello che il Cardinale Schönborn ha effettivamente scritto

Il Papa ha "preso atto con grande sgomento, attento interesse e profonda commozione" delle accuse di pedofilia alla Chiesa tedesca (Izzo)

Pedofilia, comunicato del presidente della Conferenza episcopale tedesca: Rigore nella ricerca della verità e misure di prevenzione

Valori e motivazioni del celibato ecclesiastico. Innaturale è solo il vuoto spirituale (Manfred Lütz)

Il Papa passerà tutto il periodo estivo a Castel Gandolfo (Zenit)

Pedofilia, Mons. Zollitsch: con il Papa ho parlato di nuove norme. Chiesa e giudici indagano entrambi (Izzo)

Abusi, Chiesa verso revisione norme. Incoraggiamento dal Papa (Bandini)

Verso una doppia disciplina del celibato? Il commento di Luigi Accattoli

Pedofilia, massima collaborazione con la magistratura civile (Apcom)

Mons. Zollitsch: la Congregazione per la Dottrina della Fede studia norme per affrontare il terribile fenomeno degli abusi sessuali sui minori (R.V.)

Il Papa: il celibato sacerdotale è autentica profezia evangelica. Anche l'abito fa il prete (Izzo)

Pedofilia, Mons. Zollitsch: Secondo ogni esperto gli abusi e i soprusi pedagogici non hanno nulla a che fare con il celibato (Asca)

Abusi in Germania, Mons. Zollitsch: il Papa commosso e sgomento (Asca)

Zollitsch: Ok del Papa a misure anti-pedofilia

Germania: pronte le misure per affrontare lo scandalo dei preti pedofili

Il Papa: il sacerdote, colui che “parla di Dio al mondo e presenta il mondo a Dio” (AsiaNews)

Il Papa: il prete non è un operatore sociale. Pericoloso riduzionismo che rischia di tradire il Sacerdozio di Cristo (Izzo)

Il card. Hummes manifesta solidarietà al Papa in questi tempi non facili e colmi di sofferenza per la Chiesa e la persona del Santo Padre

Il Papa: il prete deve sottrarsi alla mentalità dominante

Il Papa alla Congregazione per il Clero: abbiamo bisogno di sacerdoti che parlino di Dio al mondo. Riaffermato il valore del celibato

Dopo l'udienza con il Papa, il Presidente dei vescovi tedeschi farà una conferenza stampa. Nessun comunicato dal Vaticano...mah!

Austria, tre religiosi sospesi per gli abusi. Sono benedettini del monastero di Kremsmuenster

Il Papa: "Nel tempo in cui viviamo è particolarmente importante che la chiamata a partecipare all’unico Sacerdozio di Cristo nel Ministero ordinato fiorisca nel "carisma della profezia": c’è grande bisogno di sacerdoti che parlino di Dio al mondo e che presentino a Dio il mondo; uomini non soggetti ad effimere mode culturali, ma capaci di vivere autenticamente quella libertà che solo la certezza dell’appartenenza a Dio è in grado di donare" (Discorso)

Il curato fallimentare. I santi parroci esistono ancora e vanno in pellegrinaggio ad Ars (Gnocchi e Palmaro)

Il senso del peccato e del perdono (Sequeri)

Le parole del Papa e la lettera alla chiesa d’Irlanda (Rodari)

Il Papa trascorrerà l'intero periodo estivo a Castel Gandolfo, senza alcun trasferimento in località alpine

La chiesa resiste sulla pedofilia e s’interroga sul celibato (Paolo Rodari)

“L’abuso sessuale” e la sua strumentalizzazione anticattolica: straordinaria riflessione di Mons. Müller (in italiano!!!)

Mons. Müller (Ratisbona): chi si macchia di reati di pedofilia non è degno di essere prete perchè questo grave peccato esclude dal sacerdozio (Mazza)

Secondo Ansaldo ci sarebbe un progetto "segreto" del Vaticano per abolire il celibato in 50 anni

Ribadito il valore del celibato che non c'entra nulla con gli abusi (Calabrò)

Mons. Girotti: Nel segreto del confessionale è più facile assolvere un pedofilo (pentito) che non una donna che ha abortito (Giansoldati)

Il Papa spiegherà oggi che gli errori» di pochi non devono compromettere il servizio e la testimonianza di molti sacerdoti (Tornielli)

L’osservatore permanente della Santa sede all’Onu ha dichiarato a Ginevra che i sacerdoti pedofili non hanno attenuanti (Tornielli)

GLI ABUSI E LA TOLLERANZA ZERO DI BENEDETTO XVI: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Analisi particolarmente riduttiva (ed ingiusta) di Rusconi che mischia celibato sacerdotale, ordinazione delle donne, "papesse" e preti pedofili

Il Papa e il diavolo, padre Amorth: Io esorcista e il demonio nella Chiesa (Ansaldo)

Se un esorcista in Vaticano scopre di avere molto da fare (Paolo Rodari)

Abusi sessuali sui minori, card. Kasper: «Il Papa vuole chiarezza» (Cardinale)

Sacerdoti e laici: il giusto rapporto- Relazione del prof. Guzmán Carriquiry

Il sacerdote e le recenti mutazioni antropologiche. Intervento del prof. Massimo Introvigne, Direttore del CESNUR

Che cosa c’è dietro la seconda ondata di Anglicani convertiti al Cattolicesimo (Rodari)

Pedofilia, padre Scalese: Qualcosa comincia a muoversi

Convegno a Roma per i dieci anni della Dominus Iesus (Radio Vaticana)

Il card. Poletto annuncia il programma della visita di Benedetto XVI a Torino

Documento finale dell'assemblea dell'episcopato irlandese

Il compositore tedesco Tobias Weber ricorda gli anni in cui fu "passerotto del duomo" sotto la direzione di Georg Ratzinger

Vaticano: «No attenuanti per abusi». In Austria sospesi tre sacerdoti

Questi sono gli articoli che vorrei leggere sulla stampa cattolica! Monumentale commento che spiega la ratio delle norme vaticane antipedofilia

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: SGOMENTO PER CASI IN GERMANIA, NIENTE VACANZE QUEST'ANNO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 mar.

Benedetto XVI ha "preso atto con grande sgomento, attento interesse e profonda commozione" dei casi di abusi commessi da sacerdoti in Germania. Lo ha riferito il presidente dei vescovi tedeschi, mons. Robert Zollitsch. Non vi e' altro gruppo in Germania che sta reagendo come la Chiesa", ha aggiunto il presule assicurando che i vescovi sono pronti ad assumersi le nostre responsabilita', non vogliono scusare nulla e rilevano che le attuali norme ecclesiastiche possono essere migliorate ma gia' ora sono severe e non ostacolano affatto la giustizia penale dello Stato.
Subito dopo l'incontro, Benedetto XVI ha parlato del sacerdozio al Convegno teologico promosso dalla Congregazione del clero in occasione dell'Anno Sacerdotale, sottolineando che la Chiesa intende mantenere il celibato e ricorda che anche l'abito e' una forma di testimonianza.
"Quella del sacerdote - ha ribadito - e' un’altissima vocazione, che rimane un grande Mistero anche per quanti l’abbiamo ricevuta in dono. I nostri limiti e le nostre debolezze devono indurci a vivere e a custodire con profonda fede tale dono prezioso, con il quale Cristo ci ha configurati a Sé, rendendoci partecipi della Sua Missione salvifica.
Infatti, la comprensione del Sacerdozio ministeriale è legata alla fede".
In proposito, il Pontefice ha lamentato che oggi troppe volte il sacerdote viene presentato "quasi come un 'operatore sociale", con cio' rischiando di "tradire lo stesso Sacerdozio di Cristo". Ed ha esortato i 400mila sacerdoti della Chiesa Cattolica a non conformarsi alla mentalita' del mondo. "In un contesto di diffusa secolarizzazione, che esclude progressivamente Dio dalla sfera pubblica, e, tendenzialmente, anche dalla coscienza sociale condivisa, spesso il sacerdote - ha spiegato - appare 'estraneo' al sentire comune, proprio per gli aspetti piu' fondamentali del suo ministero, come quelli di essere uomo del sacro, sottratto al mondo per intercedere a favore del mondo, costituito, in tale missione, da Dio e non dagli uomini".
"Per tale motivo - ha scandito il Pontefice - e' importante superare pericolosi riduzionismi". Lo stesso Papa Ratzinger ha fatto sapere subito dopo - attraverso la Sala Stampa della Santa Sede - di aver deciso di rinunciare quest'anno alle consuete vacanze in montagna (che si riteneva volesse trascorrere nel seminario di Bressanone), trattenendosi per l'intero periodo estivo nell'austera residenza estiva di Castelgandolfo, secondo la tradizone seguita dai suoi predecessori fino a Papa Wojtyla.
Da parte sua mons. Zollitsch ha rivelato oggi anche di aver avuto un colloquio con la Congregazione della Dottrina della Fede che riguardo agli abusi commessi da sacerdoti "sta raccogliendo proposte e usi in atto nei singoli Paesi, dal quale pensa poi di elaborare proprie norme".
Come vescovi tedeschi, intanto, ha promesso, "vogliamo portare alla luce tutta la verita' sullo scandalo degli abusi sessuali senza riguardi per nessuno, anche rispetto ad eventi accaduti alcuni decenni fa". E questo anche se, ovviamente, lo scandalo pedofilia non e' un problema specifico della Chiesa Cattolica. "Tutti i numeri che abbiamo - ha osservato mons. Zollitsch - ci dicono che non e' un problema particolare della Chiesa Cattolica. Certo - ha ammesso - e' particolarmente terribile quando gli abusi vengono compiuti da educatori, persone di riferimento e di responsabilita' morale".
Ma, "non vi e' altro gruppo in Germania che sta reagendo come la Chiesa", ha detto mons. Robert Zollitsch. "Quando c'e' un sospetto di abuso, c'e' sia il procedimento penale da parte dello Stato che quello interno da parte della Chiesa", ha chiarito in una conferenza stampa il presidente dei vescovi, rispondendo alle critiche rivolte dal ministro tesdesco della giustizia riguardo alle norme volute da Papa Wojtyla nel 2001, quando su suggerimento dell'allora card. Ratzinger e' stata assegnata alla Congregazione della Dottrina della Fede la competenza sui procedimenti riguardanti casi di pedofilia proprio per evitare che i vescovi locali continuassero a sottovalutare la gravita' del fenomeno finendo col coprire i responsabili. "Sono ambiti giudiziari differenti - ha aggiunto il presule - totalmente separati e indipendenti". "Il procedimento statale non e' subordinato a quello della Chiesa e l'esito dell'uno non influisce su quello dell'altro, ne' sul sostegno della Chiesa alle autorita' giudiziarie". La Conferenza Episcopale Tedesca, ha ricordato, riferisce all'autorita' giudiziaria i sospetti salvo che "in circostanze eccezionali", come quando questo viene esplicitamente chiesto dalla vittima oppure quando la sicurezza della vittima potrebbe ancora essere messa a repentaglio da una denuncia. "Sono grato a Benedetto XVI - ha concluso - per il suo sostegno positivo alla decisa azione della Conferenza Episcopale Tedesca".

© Copyright (AGI)

PEDOFILIA: ZOLLITCHS, PRETI E LAICI ABUSATORI SI AUTODENUNCINO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 mar.

"Invitiamo i sacerdoti e gli impiegati laici delle nostre strutture ecclesiastiche, come anche i volontari, ad autodenunciarsi quando vi possano essere fatti significativi.
Informeremo noi le autorita' giudiziarie". Lo scrive il presidente dei vescovi tedeschi, mons, Robert Zollitsch in una nota pubblicata oggi dal sito della Conferenza Episcopale e dall'Osservatore Romano. "Rinunceremo a farlo solo in circostanze straordinarie, per esempio quando cio' corrisponde all'espresso desiderio della vittima", spiega il presule chiarendo - dopo il suo colloquio di oggi con il Papa in Vaticano - che "cio' rientra anche nel sostegno della Chiesa alle autorita' giudiziarie statali nel perseguire gli abusi sessuali contro i minori".
"Poiche' le competenze riguardanti il procedimento penale statale e il procedimento ecclesiastico vengono continuamente rappresentate in modo errato,desidero ancora una volta - aggiunge mons. Zollitsch - precisare: in caso di sospetto di abusi sessuali esiste una procedura penale statale e una ecclesiastica. Riguardano diversi ambiti giuridici e sono del tutto separate e indipendenti l'una dall'altra. Evidentemente il procedimento ecclesiastico non e' superiore a quello statale. L'esito della procedura ecclesiastica non ha alcuna influenza sul procedimento statale, ne' sul sostegno della Chiesa alle autorita' giudiziarie statali".

© Copyright (AGI)

1 commento:

mariateresa ha detto...

sono stata fuori tutta la sera, torno e trovo tutto il patapum.Certo che quanto a prevedibilità siamo al massimo.Si capiva da certi commenti già di ieri su blog americani e inglesi, insomma lo sapevano tutti. E' tutta una sceneggiata ragazzi.
Bene per la Sala Stampa stavolta, mi fa piacere. Lasciate depositare la prevedibile polvere mista ad altro materiale (che puzza) e rimaniamo saldi d'animo.
Teresa Benedetta dice che la notizia è data con equilibrio dalla BBC.Speriamo in bene e preghiamo per papa Benedetto, come sempre, con affetto.