domenica 4 aprile 2010

Card. Scola: il Papa sente l'affetto e la vicinanza di tutti i fedeli. Benedetto XVI ha ha fatto più di tutti per togliere la sporcizia (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: la Pasqua porti pace e giustizia in Terra Santa, Pakistan, Iraq e nel mondo intero (AsiaNews)

Urbi et Orbi: il Papa chiede una conversione all'umanità "in crisi profonda". Il card. Sodano: Santo Padre, la Chiesa è con Lei (Radio Vaticana)

Intervista di Lucia Annunziata al card. Angelo Scola (video integrale)

Solidarietà al Papa dai detenuti del carcere di Augusta: "Ci sentiamo suoi figli" (Izzo)

MESSAGGIO PASQUALE DEL SANTO PADRE E BENEDIZIONE "URBI ET ORBI" (4 APRILE 2010)

Il card. Sodano: "La Chiesa è con te, dolce Cristo in terra"

Il card. Sodano a Benedetto XVI: il popolo di Dio è con il Papa e non si lascia impressionare dal chiacchiericcio

Ora il Vaticano ammetta gli errori nella comunicazione. Utilizzi qualche "scafato cronista" (Messori)

Messa di Pasqua, rivoluzione nel protocollo. Sodano al Papa: "Tutta la Chiesa è con Lei"

Padre Cantalamessa: «Avevo intenzioni amichevoli, non volevo urtare la sensibilità di nessuno» (Vecchi)

L'arcivescovo di Canterbury contro i Cattolici d'Irlanda. Poi l'imbarazzata retromarcia (Nissirio)

Il Papa chiede ai sei neofiti di dire no al Diavolo ed al suo sfarzo. La gioia non si può comandare ma solo donare (Izzo)

Nei giorni della memoria della Passione, il silenzio del papa assomigliava ai silenzi di Gesù tante volte raccontati nei Vangeli (Brunelli). Straordinario commento

Vicenda "Teta", ancora una volta un caso montato sul nulla per imputare alla Chiesa ritardi o coperture, peraltro inesistenti (Tornielli)

Card. Etchegaray: "Benedetto XVI ha fatto e detto più di chiunque altro contro gli abusi del clero" (Galeazzi)

BUONA PASQUA A TUTTI :-)

Il Papa battezza sei adulti. Nell'omelia: l'elisir di lunga vita non risolverebbe l'angoscia della morte (Izzo)

Il Papa: "Sì, l’erba medicinale contro la morte esiste. Cristo è l’albero della vita reso nuovamente accessibile. Se ci atteniamo a Lui, allora siamo nella vita. Per questo canteremo in questa notte della risurrezione, con tutto il cuore, l’alleluia, il canto della gioia che non ha bisogno di parole" (Omelia)

Il sostegno dei vescovi a Benedetto XVI. Secondo l'Ansa c'è "tensione latente" fra Vaticano ed ebrei americani a causa del NYT

Gli avvenimenti degli ultimi giorni e delle ultime ore nello straordinario commento di Salvatore Izzo (grazie di cuore!)

Il primate anglicano si scusa con i Cattolici per le frasi fuori tempo e fuori luogo

Gli attacchi al Papa sulla pedofilia: il commento di Gianpietro Olivetto

L'apoteosi: padre Cantalamessa legge alcune frasi di un suo amico ebreo. La comunità ebraica americana si indigna e....pretende le scuse del Papa!

Vescovi di tutto il mondo vicini a Benedetto XVI bersaglio di un'ignobile operazione diffamatoria: Una propaganda grossolana contro il Papa (O.R.)

Rowan Williams dovrebbe pensarci due volte prima di criticare la Chiesa Cattolica per la gli abusi sessuali (Damian Thompson...durissimo!)

Il Pregiudizio, l'odio preconcetto e la malafede verso la Chiesa di Benedetto XVI (Giannino)

I vescovi canadesi testimoni della sollecitudine di Benedetto XVI. Interventi del presidente della Conferenza episcopale (Osservatore Romano)

Precisazione del P. Federico Lombardi S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a proposito del “caso Teta”

Quando Mons. Dolan criticò il New York Times (che non pubblicò il suo articolo) su pedofilia ed ebrei. Due pesi e due misure...

Il criminologo Steffenoni spiega che sulla pedofilia dei preti c’è “furore ideologico (Francesco Agnoli)

Permettetemi di ringraziare Padre Federico Lombardi

Il Papa indica la via. Siamo di fronte ad una gigantesca operazione che punta a ridurre il mondo cattolico al silenzio (Sechi)

Solidarietà al Papa, bersaglio di una campagna diffamatoria per delegittimare tutta la Chiesa (Radio Vaticana)

L'arcivescovo di Dublino "stupefatto" per le parole dell'anglicano Williams: Accuse senza fondamento nel momento sbagliato

Il Papa: le nostre delusioni ed amarezze non segnano il crollo di tutto (Izzo)

PADRE LOMBARDI: INFONDATE LE ACCUSE AL PAPA SUL CASO DI TUCSON. I DOCUMENTI DIMOSTRANO L'ATTIVISMO DEL VATICANO

Pedofilia: portavoce vaticano respinge accuse su caso Tucson (Rcd)

Mons. De Rosa: Cantalamessa? Gli ebrei sono sempre permalosi (Asca). Questo vescovo sia subito nominato cardinale :-)

Card. Sean O'Malley: Joseph Ratzinger il migliore alleato contro gli abusi

Ecco dove porta l'ecumenismo dei bacini e degli abbracci! Il capo degli Anglicani: la chiesa irlandese ha perso credibilità

Padre Cantalamessa: “Abbiamo un grande Sommo Sacerdote". Predica del Venerdì Santo 2010 nella Basilica di S. Pietro

L'istruttiva intervista di Galeazzi a Di Segni (La Stampa)

Preti pedofili, la mano leggera di Wojtyla, il pugno duro di Ratzinger. Benedetto XVI rischia di pagare per colpe altrui. Durissimo speciale di Ingrao

Il vescovo di Pittsburgh, David Zubik ha denunciato, in un'omelia appassionata, la furia dei media contro Benedetto XVI. Standing ovation dei fedeli

Card. Martini: Le accuse lanciate contro il Papa in questi giorni sono ignobili e false (Valente)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo queste notizie segnalateci anche da Gemma:

PAPA: CARD.SCOLA, SENTE AFFETTO E VICINANZA DI TUTTI I FEDELI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 apr.

Benedetto XVI "sente in questo momento l'affetto e la vicinanza di molti cristiani". Lo ha affermato il patriarca di Venezia Angelo Scola, riferendo in un'intervista trasmessa da Rai Tre quanto il Pontefice gli ha detto "a cena la settimana scorsa".
"Con molta umilta' - ha riferito il card. Scola - gli ho detto che gli ero vicino e lui mi ha risposto cosi'. Non vuole costruire nessuna cittadella, vuole semmai abbattere i bastioni. Che un uomo di Chiesa, un vescovo, un Papa debba subire accuse inique e menzognere - ha sottolineato Scola - fa parte del suo essere alla sequela di Gesu'". Scola si e' detto "certo" pero' del fatto che "da queste accuse il Papa stia traendo, con la grazia e l'aiuto di Dio, un'energia di rinnovamento per il cammino dei cristiani".

© Copyright (AGI)

PAPA: SCOLA, CAMPAGNA PRETESTUOSA MA NON CREDO A COMPLOTTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 apr.

Quella in atto contro Benedetto XVI "e' una campagna mediatica pretestuosa". Lo ha affermato il patriarca di Venezia, card. Angelo Scola. In un'intervista a Lucia Annunziata trasmessa da Rai Tre, il porporato esclude pero' che gli attacchi al Papa possano derivare, dall'ostilita' di protestanti ed ebrei contro i cattolici.
"Non batterei questa strada non e' mio stile - ha risposto a una domanda su questo aspetto - cercare dietrologie a tutti i costi".
Per Scola, Papa Ratzinger "ha fatto piu' di tutti per togliere la sporcizia dalla chiesa e si esposto in prima persona, ha usato parole durissime: 'sgomento, tradimento, rimorso'. Ha ribadito che di questi crimini va dato conto a Dio e a tribunali istituiti correttamente".
"Negli stessi Stati Uniti - ha concluso - ci sono stati interventi puntuali e precisi volti a smontare l'infondatezza delle accuse del New York Times, e perfino il filosofo Weigel ha detto che i servizi in questione non sono nello standard giornalistico medio".

© Copyright (AGI)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma se leggiamo i commenti dei lettori dello Spiegel e di tutti gli altri giornali americani e tedeschi, gli inviti più gentili rivolti al Papa sono quelli di ritirarsi in qualche eremo. I paesi latini sono meno inclini a violenze mediatiche, forse perchè vivono in posti più ameni. Eufemia

Anonimo ha detto...

Ed ecco il nostro solito Politi:
Preti pedofili, chi fermò Ratzinger?
http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2466632&yy=2010&mm=04&dd=04&title=preti_pedofili_chi_fermo_ratzi
Alessia

Raffaella ha detto...

aahhahahahahahaha
Ciao Alessia!
Pensa che venerdi' sera, dopo la Via Crucis, ho sentito Politi, su Skytg24, elogiare Benedetto XVI a piu' riprese.
Ha parlato del fatto che gli fu impedito di indagare su Maciel ma i toni erano ben diversi da questo articolo.
Come la pensa veramente Politi?
R.

Viper19 ha detto...

e chissà chi lo sà? Cara Raffaella questo è veramente un rebus......

ma forse neanche Politi stesso sa come la pensa!!!!! dipende per chi deve scrivere l'articolo :-))))))

gemma ha detto...

incredibile Politi, ha due tre ossessioni che lo perseguitano. Una è quella della solitudine maniacale di Benedetto, che non si farebbe consigliare. Peccato che quasi cada in contraddizione dopo che più avanti attribuisce alla curia di Woytjla la responsabilità di alcune gravi mancanze. Meglio correre il rischio di farsi malconsigliare o farsi consigliare solo da Dio? Se ragionasse da credente, o sapesse cose che probabilmente solo Ratzinger sa, avrebbe già la risposta (traduzione: meglio soli che male accompagnati). Poi, ci sono i monsignori, cardinali e prelati anonimi (se non li citasse ormai mi preoccuperei per lui, penserei che è rimasto senza amici). E questo è ulteriore conferma al punto sopra: ci si può fidare di persone che magari il giorno dopo raccontano quel che sanno a Politi? Ed entra anche in contraddizione con la chiesa pulita ed evangelica che quelli come lui vorrebbero: monacale, fatta di uomini retti in preghiera o mondana fatta di anonimi che gracchiano all'esterno? Mi sbaglierò, ma gli apostoli e i discepoli dei tempi andati non ce li vedrei come anonimi che raccontano agli increduli, a parte uno dal nome che cominciava per G.
Poi ci sono i discorsi del Papa, che non vanno mai bene, che non sono mai abbastanza, che non sono mai abbastanza mea culpa. Il problema caro Politi, a parte il fatto innegabile (che a me fa tanta simpatia) che papa Benedetto non sa recitare nè calcare la scena, è che è molto più facile mettere in scena una bella scenografia quando si fanno film sul passato, su cose che ormai non evocano più il dolore della carne. Più difficile è rievocare vicende attuali, con ferite ancora aperte. Difficile studiare bene e fare le prove in questo caso, si recita in diretta e comunque sia ci sarà sempre qualcuno dal loggione che ti fischia, che ti sbatte in faccia le macerie, consiglieri o non consiglieri.
L'ultimo punto è che nonostante ne discetti da anni, lui papa Benedetto non lo capirà mai. Mai avrei pensato che potesse parlare di questo durante i riti della passione. Non avrebbe mai oscurato la passione del Signore nel tentativo di crearsi alibi e benevolenza con discorsi roboanti che comunque non sarebbero mai stati abbastanza. Per chi vuol capire è sufficiente la lettera agli irlandesi, per chi non vuol capire nulla sarà mai abbastanza, soprattutto quando commentano per i loro lettori.