domenica 23 maggio 2010
Il cardinale Poletto presiede la Messa Solenne per la chiusura dell’Ostensione della Sindone. Diretta su Telepace alle 16
Vedi anche:
I contenuti del Credo illustrati dal Cardinale Joseph Ratzinger. Immagini, musica e testo si fondono per raccontare i misteri principali della Fede
Il Papa: Non c’è Pentecoste senza la Vergine Maria. La preghiera per la Cina (AsiaNews)
Benedetto XVI: "Bene chi aiuta le donne con gravidanze difficili"
Il Papa: il Concilio e Fatima hanno rinnovatato la Pentecoste nella Chiesa. Poi il saluto al Movimento per la Vita (Izzo)
Benedetto XVI nella Solennità di Pentecoste: lo Spirito Santo unisce la Chiesa nella diversità, Babele impone la cultura dell'unità (Radio Vaticana)
Il Papa: aiutare le donne a portare a termine la gravidanza
Il Papa: "La Chiesa vive costantemente della effusione dello Spirito Santo, senza il quale essa esaurirebbe le proprie forze, come una barca a vela a cui venisse a mancare il vento" (Regina Coeli)
Il Papa: la Chiesa sia la casa di tutti, autonoma da ogni Stato e cultura particolare. I dittatori di ogni epoca hanno lasciato terra bruciata (Izzo)
Il Papa: il fuoco dello Spirito infiamma la Chiesa, la terra, gli Stati (AsiaNews)
Il Papa: Il "fuoco" di Dio "arde, ma non distrugge", a differenza delle guerre, delle bombe e dei dittatori
Il Papa: superare le divisioni, l'unità è il biglietto da visita della Chiesa (Apcom)
Il Papa: "La Chiesa universale precede le Chiese particolari, e queste devono sempre conformarsi a quella, secondo un criterio di unità e universalità. La Chiesa non rimane mai prigioniera di confini politici, razziali e culturali; non si può confondere con gli Stati e neppure con le Federazioni di Stati, perché la sua unità è di genere diverso e aspira ad attraversare tutte le frontiere umane" (Omelia)
Il Papa: ci si allontana dallo Spirito se ci si chiude in se stessi. La Chiesa Universale precede le chiese particolari (Izzo)
Sindone, card. Poletto: "Ha vinto la spiritualità". Card. Bertone: "Papa soddisfatto della visita a Torino" (Martinengo)
Un pensiero per Papa Benedetto e per le vittime degli abusi. E' il tempo della penitenza per la Chiesa degli ultimi sessant'anni
Intervista a Martin Mosebach: la Chiesa è tenuta all'impossibile (traduzione de "Il Foglio")
Appello del Papa a non dimenticare i Paesi più deboli, vittime di «speculazioni irresponsabili» e di esecutivi incapaci
Benedetto XVI ha elevato ieri ad arcidiocesi la chiesa locale di Tunisi (Izzo)
Sindone, si conclude l'Ostensione dei record (Galavotti)
La strategia dell'avvocato Lena nel commento di Allen: i vescovi non sono dipendenti del Vaticano
Il Papa: la fede ed i valori porteranno fuori dalla crisi (Izzo)
La festa di Pentecoste nella tradizione siro-occidentale: Nel pane e nel calice il fuoco dello Spirito Santo (Nin)
Il Papa: I politici cattolici siano coerenti in tutto (Paola Alagia)
Il cardinale Poletto per l’Ostensione della Sindone: grande gioia per aver visto la fede crescere (Radio Vaticana)
Il Papa: l'Europa non abbia paura del Vangelo ma riscopra le radici cristiane (Izzo)
Il Papa incontrerà i detenuti del carcere di Sulmona nel corso della visita pastorale del 4 luglio (Giansoldati)
Padre Martin ed il Terzo Segreto di Fatima (Colafemmina)
Il Papa: "Oggi più che mai, la famiglia umana può crescere come società libera di popoli liberi quando la globalizzazione viene guidata dalla solidarietà e dal bene comune, come pure dalla relativa giustizia sociale, che trovano nel messaggio di Cristo e della Chiesa una sorgente preziosa" (Discorso)
Il Papa: "C’è bisogno di politici autenticamente cristiani, ma prima ancora di fedeli laici che siano testimoni di Cristo" (Vecchi)
La musica e il dialogo: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Scatta l'operazione pulizia allo Ior: al settaccio tutti i conti correnti (anche di cardinali). Indagine interna in nome della trasparenza (La Rocca)
Besancon parla della crisi, dei dogmi e del giovane Schonborn (Il Foglio)
Anemone, gli inquilini vip del Vaticano. Case e potere all'ombra del sistema (Bogo)
Perché alla Chiesa non serve l'«agenda progressista»: il commento di Gianteo Bordero
Il segreto di Fatima: l'apostasia nella Chiesa? (Francesco Agnoli)
George Weigel: il Vaticano chiarisca pubblicamente la posizione di Wojtyla su Maciel prima della beatificazione (Apcom)
L’agenda dei controriformisti (I parte). Dopo lo “schiaffo di Vienna” ecco i critici del progressismo e la loro idea della chiesa (Rodari)
Annozero sulla pedofilia (dei sacerdoti, of course!): il monumentale commento di Andrea Tornielli
Il cardinale Poletto presiede la Messa Solenne per la chiusura dell’Ostensione della Sindone
Con una celebrazione eucaristica presieduta oggi pomeriggio nel Duomo di Torino dal cardinale Severino Poletto, arcivescovo della città, si conclude solennemente l’Ostensione della Sacra Sindone, iniziata il 10 aprile scorso. Nel tardo pomeriggio di ieri è passato davanti alla Sindone il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone.
“Sono commosso, grato a tutti coloro che hanno preparato un’Ostensione così bene orientata a suscitare nei pellegrini sentimenti di contemplazione e preghiera verso la Passione del Signore – ha detto al termine della visita – Davanti alla Sindone ho pregato a lungo per tutta la Chiesa fedele e sofferente”. Quindi ha aggiunto: “Nonostante il periodo difficile che sta attraversando la Chiesa e la società siamo fiduciosi”. Sono stati oltre due milioni i pellegrini che si sono recati a venerare il sacro lino in un mese e mezzo circa. Tantissimi i giovani che hanno voluto fare questa esperienza. Ascoltiamo, al microfono della nostra inviata Emanuela Campanile, la testimonianza di Maurizio Versaci, vice-responsabile della pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Torino:
“Possiamo dire che i giovani che abbiamo incontrato ci hanno dato molto e forse hanno ricevuto anche loro qualcosa. Noi abbiamo voluto che questo tempo dell’Ostensione fosse anche un momento di incontro dei giovani. Giovani provenienti da esperienze diverse, non solo luoghi diversi, che forse attraverso sia l’esperienza della venerazione della Sindone, ma anche di tutto il contorno abbiano potuto vivere un’esperienza di incontro fondamentale, forse, per poi proseguire il loro cammino di fede”.
Tanti anche i giovani volontari che hanno accolto i disabili e le persone in difficoltà giunte a Torino per l’Ostensione. Emanuela Campanile ha raccolto la riflessione di don Maurizio De Angeli, direttore della pastorale giovanile:
“I giovani che erano qui a fare anche l’esperienza del volontariato in qualche modo hanno aiutato davvero tutti a incarnare quello che era un po’ il motto dell’Ostensione: ‘Passio Christi, passio hominis’. Perché come diceva il Papa al Cottolengo: ‘voi siete Gesù Cristo, non solo ci rimandate, ma ci rappresentate, Gesù Cristo’. Per cui l’esperienza dell’accoglienza dei disabili è sempre un’esperienza molto forte che in qualche modo pone delle domande fondamentali sull’esperienza della vita e della vita dei giovani, in particolare”.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento