sabato 22 maggio 2010

Il Papa: I politici cattolici siano coerenti in tutto (Paola Alagia)


Vedi anche:

DISCORSO DEL PAPA ALLA FONDAZIONE CENTESIMUS ANNUS: SERVIZIO DI SKYTG24

Il cardinale Poletto per l’Ostensione della Sindone: grande gioia per aver visto la fede crescere (Radio Vaticana)

Il Papa: l'Europa non abbia paura del Vangelo ma riscopra le radici cristiane (Izzo)

Il Papa incontrerà i detenuti del carcere di Sulmona nel corso della visita pastorale del 4 luglio (Giansoldati)

Padre Martin ed il Terzo Segreto di Fatima (Colafemmina)

Crisi, il Papa: la politica deve avere il primato sulla finanza. L'emarginazione della religione è nuovo fondamentalismo (Izzo)

Domani si chiude l'ostensione della Sindone. Oltre 2 milioni i pellegrini (Apcom)

Il Papa: contro crisi e speculazioni, i governi non siano deboli sul fronte della solidarietà. La privatizzazione delle religioni frena lo sviluppo

Il Papa: "Oggi più che mai, la famiglia umana può crescere come società libera di popoli liberi quando la globalizzazione viene guidata dalla solidarietà e dal bene comune, come pure dalla relativa giustizia sociale, che trovano nel messaggio di Cristo e della Chiesa una sorgente preziosa" (Discorso)

Il Papa: "C’è bisogno di politici autenticamente cristiani, ma prima ancora di fedeli laici che siano testimoni di Cristo" (Vecchi)

Rinsaldare le radici cristiane d'Europa: così il Papa alle delegazioni bulgara e macedone per la festa dei Santi Cirillo e Metodio

La musica e il dialogo: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: "Nelle prove e nelle gioie Cirillo e Metodio si sentirono sempre accompagnati da Dio e sperimentarono quotidianamente il suo amore e quello dei fratelli" (Discorsi alle delegazioni dell'ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia e della Bulgaria)

Scatta l'operazione pulizia allo Ior: al settaccio tutti i conti correnti (anche di cardinali). Indagine interna in nome della trasparenza (La Rocca)

Mons. Youssef Soueif: il viaggio del Papa rafforzerà la società cipriota (Sir)

Besancon parla della crisi, dei dogmi e del giovane Schonborn (Il Foglio)

Anemone, gli inquilini vip del Vaticano. Case e potere all'ombra del sistema (Bogo)

Perché alla Chiesa non serve l'«agenda progressista»: il commento di Gianteo Bordero

Santa Sede-Pechino, diplomazia al lavoro per il viaggio papale? (D'Anna)

Il Papa critica l'egemonia dei disvalori e le incoerenze dei politici (Izzo)

Il segreto di Fatima: l'apostasia nella Chiesa? (Francesco Agnoli)

George Weigel: il Vaticano chiarisca pubblicamente la posizione di Wojtyla su Maciel prima della beatificazione (Apcom)

Preghiera per il Papa in occasione della visita pastorale a Sulmona

Visita del Santo Padre a Sulmona (4 luglio): il programma

L’agenda dei controriformisti (I parte). Dopo lo “schiaffo di Vienna” ecco i critici del progressismo e la loro idea della chiesa (Rodari)

Ottenuta in laboratorio una cellula con Dna artificiale: Un ottimo motore ma non è la vita (Osservatore Romano)

C'è bisogno di politici cristiani coerenti, aperti al dialogo e alla collaborazione: così il Papa alla plenaria dei Laici (Radio Vaticana)

L'abbraccio a Benedetto XVI è il mistero che segna ogni vita (Visci)

Propaganda Fide, Balducci e gli alti prelati. La trasparenza di Papa Benedetto e del card. Diaz. Si pensa ad un commissariamento? (Damilano e Pardo)

La visita del Papa a Cipro potrebbe portare ad un prossimo vertice con il Patriarca di Mosca (Times)

Jason Berry analizza la crisi della curia romana e se la prende con gli italiani (troppo comodo!). Velate critiche al Papa. Quale? Benedetto!

Per i pedofili paga l'uomo di Wojtyla (Nuzzi)

"La mela marcia", primo documentario sulla crisi degli abusi sessuali e sulla risposta della Chiesa (Rome Reports)

L'abbraccio nella musica tra il Papa e il Patriarca di Mosca (Sir)

Annozero sulla pedofilia (dei sacerdoti, of course!): il monumentale commento di Andrea Tornielli

Il Terzo Segreto di Fatima e l'opera di pulizia di Benedetto XVI: commento di Gianni Toffali

Il doppiopesismo della rai che canta gli osanna ad un Papa il martedì e manda in onda servizi che insultano un altro Pontefice il giovedì. Il video dedicato a Papa Benedetto che la rai ha rifiutato di mandare in onda

Metànoia e tradizione, per Vian sono la vera riforma di Benedetto XVI (Andrea Monda)

Se sia meglio viaggiare e lasciare a casa la curia romana o tentare di governarla: intelligente risposta di un lettore del Foglio a Prosperi

Ringraziamo il sempre ottimo Socci. Un attestato di stima anche a Travaglio e Vendola. Deludente ed inadatto Sigalini

Il Papa: la libertà di culto contribuisce al bene comune (Izzo)

Santoro parlerà anche di Maciel?

Torniamo a far respirare l’Europa con i due polmoni dell’Oriente e dell’Occidente! È l’auspicio del Papa al concerto offerto dal Patriarca Kirill

Il Papa: "Nella musica già si anticipa e in qualche modo si realizza il confronto, il dialogo, la sinergia tra Oriente e Occidente, come pure tra tradizione e modernità" (Discorso)

Messaggio di Sua Santità Kirill I, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie

Il Patriarca Kirill: la musica è stato antidoto del comunismo ateo (Izzo)

Il Patriarca di Mosca a Benedetto XVI: “Amato fratello in Cristo” (Sir)

Il miracolo di Newman è credibile? Una risposta a John Cornwell (Sito Ufficiale della causa di beatificazione del card. Newman)

Il legale della famiglia Claps scrive una accorata lettera al Santo Padre

Benedetto XVI all'ambasciatrice degli Emirati Arabi Uniti: apprezzo la libertà di culto che avete nel vostro Paese (Radio Vaticana)

Piazza San Pietro sta dalla parte del Papa, la Chiesa progressista no (Fontana)

Il Papa, i cardinali, i gesuiti. Tre risposte allo scandalo (Magister). Monumentale

IL RICHIAMO DEL PAPA

Per Benedetto XVI «i cristiani non cercano l’egemonia politica o culturale»

I politici cattolici siano coerenti in tutto

Paola Alagia

«Spetta ai fedeli laici mostrare concretamente nella vita personale e familiare, nella vita sociale, culturale e politica, che la fede permette di leggere in modo nuovo e profondo la realtà e di trasformarla, che la speranza cristiana allarga l’orizzonte limitato dell’uomo e lo proietta verso la vera altezza del suo essere verso Dio». Il richiamo alla coerenza ai politici cattolici da parte di Benedetto XVI arriva durante l’udienza in Vaticano con i partecipanti al Pontificio consiglio per i laici. Secondo il pontefice «c’è bisogno di politici autenticamente cristiani, ma prima ancora di fedeli laici che siano testimoni di Cristo e del Vangelo nella comunità civile e politica».
Nel corso del suo intervento al Pontificio consiglio per i laici ha sottolineato come «questa esigenza debba essere ben presente negli itinerari educativi delle comunità ecclesiali e richieda nuove forme di accompagnamento e di sostegno da parte dei pastori». Anche se «non rientra nella missione della Chiesa la formazione tecnica dei politici è sua missione - ha detto papa Ratzinger con le parole del Concilio Vaticano II - “dare il suo giudizio morale anche su cose che riguardano l’ordine politico, quando ciò sia richiesto dai diritti fondamentali della persona e dalla salvezza delle anime, utilizzando tutti e solo quei mezzi che sono conformi al Vangelo e al bene di tutti, secondo la diversità dei tempi e delle situazioni”». Secondo Benedetto XVI, quindi, «la politica è un ambito molto importante dell’esercizio della carità.
Essa richiama i cristiani a un forte impegno per la cittadinanza, per la costruzione di una vita buona nelle nazioni, come pure ad una presenza efficace nelle sedi e nei programmi della comunità internazionale». Nel corso dell’udienza in Vaticano, però, il Papa ha voluto rimarcare da un lato che «i cristiani non cercano l’egemonia politica o culturale» e dall’altro come competa ai fedeli cattolici «partecipare attivamente alla vita politica, in modo sempre coerente con gli insegnamenti della Chiesa, condividendo ragioni ben fondate e grandi ideali nella dialettica». Un appello che si fa ancora più forte di fronte «al diffondersi di un confuso relativismo culturale e di un individualismo utilitaristico ed edonista» che secondo Benedetto XVI indebolisce la democrazia e favorisce il dominio dei poteri forti. A maggior ragione in questa situazione è necessario da parte dei cattolici impegnati nella vita civile «recuperare e rinvigorire un’autentica sapienza politica, essere esigenti in ciò che riguarda la propria competenza, servirsi criticamente delle indagini delle scienze umane, affrontare la realtà in tutti i suoi aspetti, andando oltre ogni riduzionismo ideologico o pretesa utopica, tenendo presente - ha concluso - tenendo presente che la politica è anche una complessa arte di equilibrio tra ideali e interessi».

© Copyright La Discussione, 22 maggio 2010 consultabile online anche qui

3 commenti:

Nuovo ha detto...

Raffaella, ma ci sono politici veramente cattolici.
Sbaglierò ma io non so chi siano a parte qualche Buttiglione e Pera.
Con poche persone dove possiamo arrivare. Forse la Chiesa stessa dovrebbe dare un impulso concreto su questo tema

Raffaella ha detto...

Concordo! Quanti sono i politici cattolici?

Nuovo ha detto...

Raffaella , giusta la tua domanda : quanti sono ?
Identificare è impossibile ma che ci sia una libera espressione di appartenenza religiosa degli attuali politici questo penso sia fattibile. Dopodiché potrebbe essere il primo passo per la creazione di un movimento nazionale, inizialmente di contorni sociali composto da tutti i politici appartenenti a questa sfera. Di seguito ci saranno le dovute valutazione sulla base di concreti panorami…. Mi pare che siamo in due a discutere questa tematica. Spero che il tuo blog venga letto da qualcuno della Curia .
Cordialmente