domenica 23 maggio 2010

Sindone, si conclude l'Ostensione dei record (Galavotti)


Vedi anche:

La strategia dell'avvocato Lena nel commento di Allen: i vescovi non sono dipendenti del Vaticano

Il Papa: la fede ed i valori porteranno fuori dalla crisi (Izzo)

La festa di Pentecoste nella tradizione siro-occidentale: Nel pane e nel calice il fuoco dello Spirito Santo (Nin)

Il Papa: I politici cattolici siano coerenti in tutto (Paola Alagia)

DISCORSO DEL PAPA ALLA FONDAZIONE CENTESIMUS ANNUS: SERVIZIO DI SKYTG24

Il cardinale Poletto per l’Ostensione della Sindone: grande gioia per aver visto la fede crescere (Radio Vaticana)

Il Papa: l'Europa non abbia paura del Vangelo ma riscopra le radici cristiane (Izzo)

Il Papa incontrerà i detenuti del carcere di Sulmona nel corso della visita pastorale del 4 luglio (Giansoldati)

Padre Martin ed il Terzo Segreto di Fatima (Colafemmina)

Crisi, il Papa: la politica deve avere il primato sulla finanza. L'emarginazione della religione è nuovo fondamentalismo (Izzo)

Domani si chiude l'ostensione della Sindone. Oltre 2 milioni i pellegrini (Apcom)

Il Papa: contro crisi e speculazioni, i governi non siano deboli sul fronte della solidarietà. La privatizzazione delle religioni frena lo sviluppo

Il Papa: "Oggi più che mai, la famiglia umana può crescere come società libera di popoli liberi quando la globalizzazione viene guidata dalla solidarietà e dal bene comune, come pure dalla relativa giustizia sociale, che trovano nel messaggio di Cristo e della Chiesa una sorgente preziosa" (Discorso)

Il Papa: "C’è bisogno di politici autenticamente cristiani, ma prima ancora di fedeli laici che siano testimoni di Cristo" (Vecchi)

Rinsaldare le radici cristiane d'Europa: così il Papa alle delegazioni bulgara e macedone per la festa dei Santi Cirillo e Metodio

La musica e il dialogo: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: "Nelle prove e nelle gioie Cirillo e Metodio si sentirono sempre accompagnati da Dio e sperimentarono quotidianamente il suo amore e quello dei fratelli" (Discorsi alle delegazioni dell'ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia e della Bulgaria)

Scatta l'operazione pulizia allo Ior: al settaccio tutti i conti correnti (anche di cardinali). Indagine interna in nome della trasparenza (La Rocca)

Mons. Youssef Soueif: il viaggio del Papa rafforzerà la società cipriota (Sir)

Besancon parla della crisi, dei dogmi e del giovane Schonborn (Il Foglio)

Anemone, gli inquilini vip del Vaticano. Case e potere all'ombra del sistema (Bogo)

Perché alla Chiesa non serve l'«agenda progressista»: il commento di Gianteo Bordero

Santa Sede-Pechino, diplomazia al lavoro per il viaggio papale? (D'Anna)

Il Papa critica l'egemonia dei disvalori e le incoerenze dei politici (Izzo)

Il segreto di Fatima: l'apostasia nella Chiesa? (Francesco Agnoli)

George Weigel: il Vaticano chiarisca pubblicamente la posizione di Wojtyla su Maciel prima della beatificazione (Apcom)

Preghiera per il Papa in occasione della visita pastorale a Sulmona

Visita del Santo Padre a Sulmona (4 luglio): il programma

L’agenda dei controriformisti (I parte). Dopo lo “schiaffo di Vienna” ecco i critici del progressismo e la loro idea della chiesa (Rodari)

Ottenuta in laboratorio una cellula con Dna artificiale: Un ottimo motore ma non è la vita (Osservatore Romano)

C'è bisogno di politici cristiani coerenti, aperti al dialogo e alla collaborazione: così il Papa alla plenaria dei Laici (Radio Vaticana)

L'abbraccio a Benedetto XVI è il mistero che segna ogni vita (Visci)

Propaganda Fide, Balducci e gli alti prelati. La trasparenza di Papa Benedetto e del card. Diaz. Si pensa ad un commissariamento? (Damilano e Pardo)

La visita del Papa a Cipro potrebbe portare ad un prossimo vertice con il Patriarca di Mosca (Times)

Jason Berry analizza la crisi della curia romana e se la prende con gli italiani (troppo comodo!). Velate critiche al Papa. Quale? Benedetto!

Per i pedofili paga l'uomo di Wojtyla (Nuzzi)

"La mela marcia", primo documentario sulla crisi degli abusi sessuali e sulla risposta della Chiesa (Rome Reports)

L'abbraccio nella musica tra il Papa e il Patriarca di Mosca (Sir)

Annozero sulla pedofilia (dei sacerdoti, of course!): il monumentale commento di Andrea Tornielli

Il Terzo Segreto di Fatima e l'opera di pulizia di Benedetto XVI: commento di Gianni Toffali

Il doppiopesismo della rai che canta gli osanna ad un Papa il martedì e manda in onda servizi che insultano un altro Pontefice il giovedì. Il video dedicato a Papa Benedetto che la rai ha rifiutato di mandare in onda

Metànoia e tradizione, per Vian sono la vera riforma di Benedetto XVI (Andrea Monda)

Se sia meglio viaggiare e lasciare a casa la curia romana o tentare di governarla: intelligente risposta di un lettore del Foglio a Prosperi

Ringraziamo il sempre ottimo Socci. Un attestato di stima anche a Travaglio e Vendola. Deludente ed inadatto Sigalini

Il Papa: la libertà di culto contribuisce al bene comune (Izzo)

Santoro parlerà anche di Maciel?

Torniamo a far respirare l’Europa con i due polmoni dell’Oriente e dell’Occidente! È l’auspicio del Papa al concerto offerto dal Patriarca Kirill

Il Papa: "Nella musica già si anticipa e in qualche modo si realizza il confronto, il dialogo, la sinergia tra Oriente e Occidente, come pure tra tradizione e modernità" (Discorso)

Messaggio di Sua Santità Kirill I, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie

Il Patriarca Kirill: la musica è stato antidoto del comunismo ateo (Izzo)

Il Patriarca di Mosca a Benedetto XVI: “Amato fratello in Cristo” (Sir)

Il miracolo di Newman è credibile? Una risposta a John Cornwell (Sito Ufficiale della causa di beatificazione del card. Newman)

Il legale della famiglia Claps scrive una accorata lettera al Santo Padre

Benedetto XVI all'ambasciatrice degli Emirati Arabi Uniti: apprezzo la libertà di culto che avete nel vostro Paese (Radio Vaticana)

Piazza San Pietro sta dalla parte del Papa, la Chiesa progressista no (Fontana)

Il Papa, i cardinali, i gesuiti. Tre risposte allo scandalo (Magister). Monumentale

Sindone, si conclude l'Ostensione dei record

Due milioni di pellegrini

È stato l'evento religioso dell'anno

Alessandro Galavotti

TORINO

L'ultimo pellegrino poserà gli occhi sulla Sindone alle 14 di oggi. Poi, dopo sei settimane, il portone del Duomo di San Giovanni verrà chiuso e calerà il sipario sull'Ostensione dei record. Sono più di due milioni e 100 mila, infatti, le persone arrivate a Torino da ogni angolo del mondo per il mistero del lenzuolo che – secondo la tradizione cristiana – ha avvolto il corpo di Gesù morto.
L'evento religioso dell'anno, che lo scorso 2 maggio ha portato nel capoluogo piemontese anche Benedetto XVI, ha superato le più rosee aspettative della vigilia. «Sono molto contento per i numeri, ma soprattutto per la carica spirituale, di gran lunga più profonda rispetto all'Ostensione di dieci anni fa», è il bilancio personale del cardinale Severino Poletto, alla sua ultima fatica come arcivescovo di Torino.
Il porporato, che tra poche settimane terminerà il suo mandato pastorale per raggiunti limiti di età, non nasconde di «essersi commosso nel vedere i pellegrini raccolti in preghiera davanti a questo simbolo della sofferenza di Cristo». Una Sindone più bella grazie al restauro del 2002, nonostante qualche polemica sull'illuminazione, nella quale le persone hanno cercato una risposta ai loro problemi e alle loro angosce, davvero tante «in un periodo di crisi – ha sottolineato Poletto – come quello che stiamo vivendo».
Oggi, alle 16, il cardinale celebrerà l'ultima messa davanti alla Sindone e leggerà la lettera di ringraziamento inviatagli dal Pontefice, nella quale «esprime tutta la gioia – ha rivelato – per avere incontrato una comunità, un fervore e un entusiasmo straordinario».
Poi la celebre icona sarà di nuovo riposta nella speciale teca posizionata sotto la Tribuna reale del Duomo, dove è custodita dal 1998, in attesa di una nuova Ostensione. Che non potrà mai essere permanente, per non trasformare in routine un «evento straordinario».
Intanto, però, tutti coloro che in queste settimane sono venuti a Torino conserveranno nel loro cuore questa «icona dell'umanità oscurata dagli orrori», come l'ha definita Papa Ratzinger. E in quell'uomo torturato e crocifisso, proprio come il Gesù dei Vangeli, troveranno «la fede e la speranza», ha detto il cardinale Poletto, per affrontare i problemi di tutti i giorni.
Si chiude così il cerchio anche sul motto di questa Ostensione, "Passio Christi, Passio Hominis". Una scelta non casuale, dettata dal desiderio di far coincidere le sofferenze di Gesù con quelle degli uomini. Perché «il Signore è penetrato dentro la morte – ha spiegato ancora l'arcivescovo di Torino – per portare la luce della resurrezione». Un messaggio di speranza, che per Poletto ha avuto un grande merito: quello di «rilanciare la fede in un tempo di smarrimento e di nebbia spirituale».

© Copyright Gazzetta del sud, 23 maggio 2010

Nessun commento: