venerdì 25 giugno 2010

Belgio a caccia di dossier sui pedofili nelle cripte. Nessun nascondiglio segreto è stato trovato. L'indagine partita da un prete, Rik Devillè


Vedi anche:

Il Papa dalla Madonnina. Dopo il crollo torna la luce

I poliziotti belgi avrebbero utilizzato anche martelli pneumatici, ma non sarebbe stato trovato alcun nascondiglio segreto

Lo Spiegel collega l'esplodere negli scorsi decenni della pedofilia alla rivoluzione sessuale del 68

Dall'83.ma assemblea della Roaco, grandi aspettative per il Sinodo Speciale per il Medio Oriente (Radio Vaticana)

Inaccettabile la notizia che arriva dal Belgio: perquisizioni nella cripta di Saint Robout

Il Papa nomina il nuovo vescovo di Bruges (Belgio): è mons. Jozef De Kesel. Sostituisce Vangheluwe "dimessosi" per abusi

Il libro “top secret” di Papa Ratzinger (Lo Svizzero)

La «riforma gentile» del Papa. Decise le nomine in Vaticano (Vecchi)

Card. Ratzinger: calcio, paradiso in terra (Giacomo Samek Lodovici)

Joseph Ratzinger: "Il Gioco del calcio costringe l’uomo a imporsi una disciplina in modo da ottenere con l’allenamento, la padronanza di sé; con la padronanza, la superiorità e con la superiorità, la libertà. Inoltre gli insegna soprattutto un disciplinato affiatamento: in quanto gioco di squadra costringe all’inserimento del singolo nella squadra. Unisce i giocatori con un obiettivo comune; il successo e l’insuccesso di ogni singolo stanno nel successo e nell’insuccesso del tutto" (1985)

Il Papa benedice la "Madonnina" di Monte Mario: video di Rome Reports

Dal Giubileo ai grandi eventi, una macchina collaudata con relazioni di alto livello (Galeazzi)

Indagini sul card. Sepe: altri articoli

Bertone da Bagnasco, vertice sulle accuse al cardinale Sepe. Il concetto di invidia analizzato dal Papa (Giansoldati)

Il cardinale George attacca le suore, hanno appoggiato Obama sull’aborto (Rodari)

Il presidente della commissione istituita dalla Chiesa belga ipotizza una violazione del diritto alla privacy delle vittime

Abusi: perquisita diocesi Bruxelles, Chiesa Austria crea fondo vittime (Bandini)

Si rafforza il "partito" del Papa. Consulto Bertone-Bagnasco (Marroni)

Il Papa visita le claustrali di via Trionfale (Izzo)

Il Papa: la carità non può ridursi a filantropia, deve sempre esprimere l’amore provvidente di Dio (AsiaNews)

Il Papa a Monte Mario, una visita sotto il segno di Maria (Osservatore Romano)

Perquisita la sede dell'arcivescovado di di Malines-Bruxelles e l'abitazione del card. Danneels

Preti pedofili, perquisito l'arcivescovado a Mechelen (Bruxelles). Controlli anche nell'abitazione del card. Danneels, ex primate del Belgio

Pedofilia, perquisita sede Chiesa belga. La polizia a casa del cardinale Danneels (Repubblica)

Caso Propaganda Fide, lo sguardo del Papa: il commento di Andrea Tornielli

Propaganda Fide: domande, speranze e certezze. Risponde il direttore di Avvenire

Il Papa: la Vergine protegga le famiglie e ci parli dal Cielo. Poi ricorda la pacifica liberazione di Roma e Don Orione (Izzo)

Il Papa benedice la Madonnina: "Protegga le famiglie romane"

Il Papa in visita al Centro "Don Orione" e alle claustrali Domenicane: la Chiesa sia pura e santa (Radio Vaticana)

IL PAPA A MONTE MARIO: LE FOTO DI REPUBBLICA.IT

Il Papa a Monte Mario per pregare la Vergine che veglia su Roma. I ringraziamenti e gli auguri al sindaco (Izzo)

Il Papa benedice la Madonnina di Monte Mario: "E' tornata a vegliare su Roma" (Adnkronos)

Il Papa alle suore del Monastero di Monte Mario: "La vostra consacrazione al Signore nel silenzio e nel nascondimento è resa feconda e ricca di frutti, non solo in ordine al cammino di santificazione e di purificazione personale, ma anche rispetto a quell’apostolato di intercessione che svolgete per la Chiesa intera, perché possa comparire pura e santa al cospetto del Signore"

Il Papa alle suore domenicane: apostolato di intercessione per la Chiesa intera

Card. Bertone: Ieri sera, prima della partita della Germania, il Santo Padre mi ha telefonato per incaricarmi di portare la sua benedizione a Genova

L'omicidio del vescovo Padovese, la visita del Papa a Cipro e il prossimo Sinodo per il Medio Oriente nel commento di José Luis Restán

La cricca ai tempi del Giubileo, storia di affari e di amicizie (Fusani)

Il Papa: "Ho accolto volentieri l’invito ad unirmi a voi nel rendere omaggio a Maria "Salus populi romani", raffigurata in questa meravigliosa statua tanto cara al popolo romano. Statua che è memoria di eventi drammatici e provvidenziali, scritti nella storia e nella coscienza della Città" (Discorso)

Il Papa: la statua della Madonna fu collocata sul colle di Monte Mario nel 1953, ad adempimento di un voto popolare (Sir)

Caso Sepe, asse Bertone-Bagnasco (Galeazzi)

Il Papa, Roma e la Madonnina (Tosatti)

Caso Sepe, timori sull'otto per mille (Vecchi)

Il Papa: “Il sacerdozio non è una carriera” (Grana)

Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog

Su segnalazione di Alessia:

I segreti della cripta della Cattedrale
Belgio a caccia di dossier sui pedofili


Perquisizione persino nella tomba di un arcivescovo
Il Papa intanto nomina il nuovo vescovo di Bruges


CITTA' DEL VATICANO

Le perquisizioni di ieri in Belgio, in seguito a nuove denunce sui preti pedofili, hanno riguardato, oltre all’arcivescovado, anche la cripta della cattedrale Saint Rombout a Mechelen. Lo riferiscono oggi diversi quotidiani belgi, secondo i quali i poliziotti sono scesi fino nella cripta alla ricerca di dossier sulla pedofilia che sarebbero stati nascosti nella tomba di un arcivescovo.
Gli agenti avrebbero utilizzato anche martelli pneumatici, ma non sarebbe stato trovato alcun nascondiglio segreto. Secondo una fonte giudiziaria citata dal quotidiano De Morgen, le perquisizioni sono state fatte nell’ambito dell’inchiesta denominata «Operazione Chiesa».
«Se dai dossier sequestrati dovesse emergere che alcuni ordini religiosi hanno impedito sistematicamente, per decenni, che i pedofili potessero essere giudicati, allora per la legge formerebbero un’organizzazione criminale. È complice anche chi aiuta a garantire l’impunità», ha indicato la fonte del De Morgen.
La priorità del giudice Wim De Troy, che conduce l’inchiesta, scrive anche il quotidiano La Derniere Heure, è di stabilire se il comportamento della chiesa, «da più di venti anni», può costituire «complicità in senso penale». Il ministro della giustizia dimissionario Stefaan De Clarck (il Belgio non ha un nuovo governo dopo le elezioni del 13 giugno scorso), in un’intervista, si è detto sorpreso delle perquisizioni, ma ha precisato che la magistratura è indipendente e che spetta a quest’ultima decidere se sono necessarie perquisizioni.
Papa Benedetto XVI ha intanto nominato il nuovo vescovo di Bruges, sempre in Belgio: è mons.Jozef De Kesel, finora vescovo di Bulna e ausiliare di Malines-Bruxelles, la diocesi da ieri oggetto di perquisizioni da parte della polizia belga nell’ambito di un’inchiesta su casi di pedofilia. De Kesel è stato chiamato a sostituire l’ex vescovo di Bruges Roger Vangheluwe, reo confesso di abusi le cui dimissioni sono state già accolte dal Papa.
Proprio il Belgio è riesploso in questi giorni il caso dei preti pedofili: una raffica di perquisizioni è stata effettuata ieri dalla polizia dopo nuove denunce di abusi sessuali commessi nell’ambito della chiesa. Una trentina tra poliziotti e investigatori, su richiesta della procura di Bruxelles, per ore ha passato al setaccio l’arcivescovado di Mechelen, a circa 25 chilometri dalla capitale, sede dell’arcidiocesi di Malines-Bruxelles, il quartier generale della chiesa in Belgio, proprio mentre vi era in corso la riunione della Conferenza episcopale.
Gli agenti hanno poi perquisito la sede della commissione creata per esaminare i casi di abuso sessuale all’interno della Chiesa, così come l’abitazione del cardinale Godfried Danneels, ex primate del Belgio. «Si tratta di perquisizioni richieste in merito ad un dossier aperto di recente dalla procura di Bruxelles, dopo alcune denunce di presunti abusi sessuali su minori da parte del clero.
L’obiettivo è quello di ottenere una serie di elementi di prova», si è limitato a dire il portavoce del tribunale Jean-Marc Meilleur. Ma la procura sembrerebbe interessata anche ai casi meno recenti, visto che nelle perquisizioni, oltre a sequestrare il computer del cardinale Danneels, ha anche confiscato 475 dossier della commissione indipendente, guidata dal professor Peter Andraessens, che da mesi raccoglie testimonianze e confidenze su casi di pedofilia in Belgio.
«Siamo scioccati», ha affermato il professore nel corso di una conferenza stampa, dicendosi soprattutto preoccupato per la privacy delle persone citate nei dossier. Si tratta di vittime che, spesso, ha spiegato, hanno chiesto di non trasferire le loro confidenze alla giustizia. Lunedì prossimo, ha aggiunto il professore, «decideremo se vale la pena di proseguire il lavoro svolto finora».
Monsignor Andrè-Joseph Leonard, arcivescovo di Mechelen-Bruxelles ed attuale primate del Belgio, «è stato sempre chiaro dicendo che si doveva praticare una politica di ’tolleranza zerò per gli abusi sessuali», ha ricordato la Conferenza episcopale che, in una breve nota sul suo sito internet, ha anche difeso l’operato della commissione indipendente guidata dal professor Andraessens.
Alla base dell’operazione richiesta dalla procura, potrebbero esserci le denunce fatte da un sacerdote ora in pensione, Rik Devillè. È stato l’anziano prete a riferire di aver trasmesso diversi dossier alla procura una quindicina di giorni fa, pur non dicendosi certo che poi abbiano dato esito a indagini. Secondo lui, centinaia di abusi sessuali da parte dei preti pedofili sono stati commessi durante gli anni ’90, ma solo una parte hanno ricevuto l’attenzione che meritava da parte della Chiesa belga, quando era guidata dal cardinale Danneels. Il portavoce del prelato ha riferito che monsignor Danneels non si è opposto né alla perquisizione né al sequestro del suo pc «ritenendo che la giustizia debba fare il suo corso». Dopo quella olandese, tedesca e irlandese, anche la chiesa belga nei mesi scorsi era finita nel ciclone degli scandali dei preti pedofili, in seguito alle dimissioni del vescovo di Bruges, reo confesso di aver abusato di un minore per diversi anni.

© Copyright La Stampa

5 commenti:

mariateresa ha detto...

dalla Croix

http://www.la-croix.com/afp.static/pages/100625115127.6f82eh1v.htm


M. Leonard ha parlato e si intuisce che gli girano gli attibuti vigorosamente. Occorrerà un po' di tempo per capire cosa succede perchè non è limpida, raccontata così come l'abbiamo letta finora.

Anonimo ha detto...

Mariateresa, scusa perchè la facenda non è limpida ? Non capisco.
Stefano

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

A me sembra una cosa da film con trama da sette, spiritismo, tombe, sesso,....na' cosa dell'altro mondo.
Parrebbe una trama orchestrata da gruppi massonici, per preparare un bel benservito alla chiesa con queste stranezze.
I media ci andranno a nozze con tutti questi elementi adatti a tanti "bei servizi cosiddetti giornalistici"!

mariateresa ha detto...

non mi sembra limpida, Stefano, per le ragioni che dice M. Leonard. Tutti trattenuti in arcivescovado fino a sera, non si capisce accusando chi precisamente, si cercano prove dentro le casse da morto, viene fatto filtrare, prontamente ripreso dalla stampa, che se ci sono state coperture per 40 anni si può incriminare la Chiesa come associazione a delinquere, si va in casa di Daneeels per vedere se magari ha delle donne nude sul computer(sto scherzando che non ne ho voglia), che se non si tratta di donne è anche meglio.
Insomma non è limpida: si dica chi è indagato e su cosa basano l'accusa che le prove sono nelle casse da morto o nel nascondiglio segreto...Con l'aria che tira hanno contato sul fatto che a M. Leonard venisse la cacarella . Ma non è andata così e nemmeno in Segreteria di Stato hanno comprato i pannoloni.
Qualcuno, mi auguro, farà uno studio approfondito sulla biografia dell'accusatore. Magari ha 80 anni e la zanetta, ma è meglio studiarselo lo stesso.

Vatykanista ha detto...

Il Belgio, a maggior ragione vista l'assenza di un governo forte da troppo tempo, è di fatto in mano alla Massoneria. In quel paese non si muove una foglia se non per decisione delle Logge. Peggio ancora che la Francia, forse. Comunque non è Kafka, è persecuzione allo stato puro.