mercoledì 16 giugno 2010

Padre Lombardi conferma che Mixa vedrà il Papa ma afferma che non è prevedibile una revoca dell'accettazione delle dimissioni (Ansa). Povera Chiesa...


Vedi anche:

Il Papa all’udienza generale: se la legge naturale viene negata si apre drammaticamente la via al relativismo etico e al totalitarismo

Il Papa: la maggioranza non può modificare o negare la legge naturale (Izzo)

Il Papa: "La fede consolida, integra e illumina il patrimonio di verità che la ragione umana acquisisce. La fiducia che san Tommaso accorda a questi due strumenti della conoscenza – la fede e la ragione – può essere ricondotta alla convinzione che entrambe provengono dall’unica sorgente di ogni verità, il Logos divino, che opera sia nell’ambito della creazione, sia in quello della redenzione" (Catechesi)

Pedofilia, il vescovo di Dublino: dal Papa aiuto contro gli abusi. Non così dai vescovi (Asca)

Mons. Martin (Dublino): ''Il Papa mi ha sempre sostenuto molto. E' stato abbastanza inusuale. Non tutti l'hanno fatto" (Irish Times)

Il Papa: Totalitarismo e relativismo, frutti del non rispetto della legge naturale (AsiaNews)

Cena al ristorante dei vaticanisti per Joseph Ratzinger, ma prima dell'elezione (Izzo)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A SULMONA (4 LUGLIO 2010) - PROGRAMMA

Il Papa ha approfittato della partita dell'Italia per andare a mangiare sogliole al ristorante? :-))

Il discorso del Papa al convegno della diocesi di Roma: La regola suprema (Sir)

Crisi economica, il Papa: serve più solidarietà (Izzo)

Il Papa: dall'Eucaristia la forza per la carità verso i poveri (Angelo Zema)

Il Papa: "La Santa Messa, celebrata nel rispetto delle norme liturgiche e con un’adeguata valorizzazione della ricchezza dei segni e dei gesti, favorisce e promuove la crescita della fede eucaristica. Nella celebrazione eucaristica noi non inventiamo qualcosa, ma entriamo in una realtà che ci precede, anzi che abbraccia cielo e terra e quindi anche passato, futuro e presente" (Discorso)

Un appello per la comunità cristiana afghana perseguitata per la sua fede (Radio Vaticana)

Card. Vallini: i preti di Roma sono con il Papa nella lotta agli abusi. Benedetto XVI applaude Mons. Moretti, nuovo vescovo di Salerno (Izzo)

L'omaggio dell'allora cardinale Ratzinger a San Tommaso d'Aquino (7 giugno 1991)

IL CASO/ Wikipedia boccia chi è contro l'aborto ma promuove gli atei (Gianfranco Amato)

Intervista del Die Welt a Mixa: "A luglio spiegherò tutto al Papa. Penso che farò ricorso ai sensi del canone 125"

San Gennaro e Napoli: legame inscindibile (Francesco Antonio Grana)

Card. Caffarra: "Come pastore cui è affidata una comunità cristiana vedo che ho due responsabilità: l’una da svolgere "nel Santuario"; l’altra nel "cortile dei gentili". La prima riguarda, è la difesa dei fedeli dall’oscuramento della loro coscienza circa la propria dignità di persone; la seconda mi pone il problema di come aiutare chi vaga nel deserto del senso in conseguenza della perdita di se stessi, a ritrovare se stesso"

Il Papa: serve fedeltà sia nel matrimonio sia nel celibato (Izzo)

Papa Benedetto XVI e il giallo delle sogliole gustate a mezzanotte :-)

Il Papa e quelle luci accese al Passetto di Borgo (Rossella)

Gli episcopati d’Europa: pedofilia, siamo con il Papa (Mazza)

Il Papa: la migliore catechesi è l'Eucarestia ben celebrata (Izzo)

Crisi, il Papa: a Roma serve sforzo di solidarietà con i poveri (Apcom)

Il Papa: la testimonianza di carità non è un sentimento passeggero. I gesti di condivisione costruiscono la civiltà dell'amore (Sir)

Il Papa: l'Eucarestia fa la Chiesa

Il Papa: La fede non può mai essere presupposta (Sir)

Una notte da preti. A San Pietro col Papa e migliaia di “vasi di creta” che Dio sa usare (Rodari)

Se la Chiesa coglie il bene dal male. Il grande valore simbolico dell'omelia del Papa per l'Anno Sacerdotale (Accattoli)

Vaticano-Ebrei, Marco Roncalli: il dialogo iniziò su una nave (Izzo)

Un opuscolo per preparare la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)

Caso Mixa, Kath.net: i documenti della Procura smentiscono il contenuto dell'intervista di Losinger

Giovedì scorso Mons. Mueller ha presentato al Papa l'ottavo volume di raccolta dei Suoi scritti

Le abitudini di Benedetto XVI nel bel commento di Juan Vicente: il Papa è un lavoratore instancabile e metodico (ABC)

Vescovo ucciso, indaga l’antiterrorismo (Galeazzi)

Per il vescovo di Besançon, meglio i rabbini o gli imam, che i tradizionalisti (Messainlatino)

Il Papa "ripensa" il celibato del clero. Per rafforzarlo (Magister)

La Chiesa, le anime e la politica: il commento di Fabio Colagrande

La denuncia vaticana: «Sudafrica, stop ai farmaci anti Aids» (Giorgio Bernardelli)

Il canonista tedesco Weishaupt: Le dimissioni di Mixa sono probabilmente nulle. La diffamazione è punita dal can. 1390

La bellissima “Lettera della Conferenza Episcopale della Turchia in occasione delle anno Paolino” di Mons. Luigi Padovese. Lo speciale sul vescovo

Benedetto XVI alla Pontificia Accademia Ecclesiastica: i nunzi siano segno della presenza e della carità del Papa

Ai funerali di Mons. Padovese grande cautela "diplomatica". Ci pensa Mons. Franceschini a parlare di martirio. Il racconto di AsiaNews

E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)

VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

PEDOFILIA:VATICANO,PAPA VEDRA' MIXA MA NON REVOCA DIMISSIONI

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 16 GIU

Benedetto XVI ''ricevera' nelle prossime settimane l'ex vescovo tedesco di Augusta, Walter Mixa, ma non e' prevedibile che venga rimessa in discussione l'accettazione delle sue dimissioni, pubblicata l' 8 maggio scorso''. Lo ha affermato il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, commentando con l'ANSA l'intenzione dichiarata dall'ex vescovo in un'intervista al tedesco Die Welt di chiedere la revoca della decisione.
Il Papa aveva accolto le dimissioni di Mixa presentate a seguito di accuse di malversazione, maltrattamenti e abusi sui minori, vicende sulle quali erano in corso anche inchieste giudiziarie, in parte poi archiviate.
Nell'intervista a Die Welt, l'ex vescovo denunciava un ''complotto'' per costringerlo alle dimissioni, manifestando l'intenzione di essere reintegrato o, almeno, di poter continuare, in qualche modo, il suo lavoro di ''sostegno spirituale''.

© Copyright (ANSA)

Povera Chiesa...povera la mia Chiesa!
Speriamo almeno che vengano puniti i responsabili della diffamazione e, se possibile, inviati come missionari in Iran...
A questo punto, pero', ne dubito...
Constato che non si e' mai cosi' veloci quando si tratta di chiarire o di smentire attacchi ed offese al Santo Padre. Aspettiamo ancora una sonora bacchettata verso quel tale che ha citato in un suo libro una foto tarocca ma,anche in questo caso, non ci saranno reazioni.

R.

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Che vergogna! Se Benedetto non fa nulla, nonostante ci siano articoli del diritto canonico, si fa correo di questa infamia.

Basta parola, basta discorsi: dove sono le azioni?

Abbiamo bisogno di una guida che protegga il gregge e non solo di un Papa che scrive bei discorsi ma dà ragione sempre ai bulli ecclesiastici!

Lentamente mi sta deludendo l'inattività di Benedetto XVI!

Jacu

Anonimo ha detto...

Io mi domando come sia possibile che un mese prima che il Santo Padre tenga l'udienza per ascoltare le ragioni di Mixa Padre Lombardi anticipi la sentenza...
Alberto

Anonimo ha detto...

Padre Lombardi può dire ciò che vuole o meglio ciò che gli viene fatto dire dalla segreteria di stato. Il Papa vedrà Mixa, dopodiché deciderà il da farsi.
Alessia

mariateresa ha detto...

beh, intanto, la questione è diventata tale che anche Lombardi ne ha dovuto parlare, dopo che il povero Mixa è stato trattato come Girolimoni su tutta la stampa tedesca.
Poi, c'è da considerere che Zollissch è a sua volta indagato, e non flatula verbo, il vescovo Marx assomiglia sempre di più al suo omonimo soprattutto perchè si sta visivamente sbiancando e il vice di Mixa ha fatto una figura che ne bastava la metà.Dentro la diocesi di Augusta mancano solo i vampiri perchè tutto il resto dei film dell'orrore c'è già.
In una situazione di tale fetenzia, signori miei, chi e cosa volete che punisca la Santa Sede?
La Chiesa in Germania sta messa da cani e basta,e ora si capisce perchè Noi siamo che due palle alza la voce e mostra i muscolini.
Poveretti, dico io.Tutti quanti.
Neanche Mago Zurlì ne vien a capo.

un passante ha detto...

A proposito di rettifiche e precisazioni, stavo giusto facendo notare ad un'amica del blog che, almeno in Italia, i vescovi sono meno "toccabili" del Papa. Sul Papa sui giornali si legge di tutto mentre i nomi di certi vescovi, magari a capo di dicasteri nell'occhio del ciclone, vengono solo nominati a mezza bocca o genericamente si parla di "Vaticano". Se Ratzinger era il rsponsabile della CDF, e lo si chiama in causa ancora oggi per il passato, altri cardinali di curia saranno stati responsabili dei loro dicasteri, o no???

mariateresa ha detto...

in questo ulteriore articolo di Kathnet
http://www.kath.net/detail.php?id=27068

mi pare di capire che il portavoce di Marx fa capire in mezzo ai denti che Mixa è pazzo. Un po' come in Unione Sovietica.
Che qualcuno che conosce il tedesco ci illumini.

Anonimo ha detto...

Purtroppo, Maria Teresa, hai tradotto perfettamente l'ultimo articolo di kath net
Alberto

Anonimo ha detto...

@mariateresa

il portavoce sostiene che nell'interesse dello stesso Mixa non si vuole discutere in pubblico i particolari della questione, e aggiunge: il suo (di Mixa) soggiorno in una clinica psichiatrica è stato il primo importante passo.

Che un vescovo o il suo portavoce si permetta di sottintendere neppure velatamente che Mixa ha avuto/ha problemi psicologici è inaccettabile.
Non è accettabile da un cristiano, ancor meno da un uomo di chiesa di tale livello, candidato per la porpora.
Io sono profondamente scandalizzato!
Pell fatto fuori per delle voci già dimostrate infondate, il curato d'Ars fatto fuori, vescovi che si danno del protettore di pedofili, del pazzo a mezzo stampa e il Vaticano guarda come se fosse normale.
Sarebbe ora che qualcuno prendesse la ramazza, ma mi pare che non si sia neppure aperta la porta delle sgabuzzino per prenderla questa ramazza.

Jacu

mariateresa ha detto...

intanto bisognrebbe sapere bene come sono andate le cose e non è il nostro caso. Ricordo che noi commentiamo su articoli di giornale ed agenzie, roba rispettabile ma non certo esaustiva. Senza contare che spesso abbiamo verificato che sono balle. Quindi prima di invocare la ramazza come unica soluzione direi che bisognerebbe avere un quadro completo della situazione che non mi sembra abbiamo. Magari le nostre sensazioni hanno fondamento. Ma magari a noi manca qualche fetta del problema.
Insomma io ho fiducia in Benedetto e credo che questa decantazione della situazione, che apparentemente fa schifo, sia parte della soluzione.
Insomma forse è meglio che il buano emerga in tutta la sua puzza.

Anonimo ha detto...

Maria Teresa, anch'io ho fiducia in Benedetto. Ma non lasciamolo solo in mezzo ai lupi.
Alberto

Anonimo ha detto...

@Mariateresa

Se leggi il tedesco, fatti un giro sulle homepage delle testate: vedrai che titolono: "il vescovo della clinica psichiatrica".

Questa situazione sta decantando da mesi...
E' ora di agire: cum Romae consulitur, Saguntum expugnatur!

euge ha detto...

Che vergogna! Se Benedetto non fa nulla, nonostante ci siano articoli del diritto canonico, si fa correo di questa infamia.

Basta parola, basta discorsi: dove sono le azioni?

Abbiamo bisogno di una guida che protegga il gregge e non solo di un Papa che scrive bei discorsi ma dà ragione sempre ai bulli ecclesiastici!

Lentamente mi sta deludendo l'inattività di Benedetto XVI!

Cari amici del blog, vedo che ancora si continua non solo a tirare per la talare il Santo Padre caricandolo vergognosamente di ogni colpa, ma, addirittura lo si vuole rendere complice della vergognosa macchinazione riguardante Mixa. Avevo promesso a me stessa e a chi gestisce da sempre questo blog di rimanere lontano dal postare per qualche giorno per evitare scontri ma, dopo questo intervento PESANTE ED INGIUSTO CONTRO Benedetto XVI, mi sono decisa ad intervenire. Comprendo, anzi condivido l'ansietà di vedere ripulita la chiesa da certi " bulli ecclesiastici" di cui il Papa sarebbe complice ma, mettiamoci in mente una cosa : Benedetto XVI non è il vendicatore mascherato e sappiamo bene in che modo lavori su certi argomenti; si perchè Jacu il Papa non scrive solo libri............... di cui tanti dovrebbero farne approfondita lettura tanto per imparare qualcosa ma, LAVORA non lavorerà con il bastone, non prenderà a pugni i bulli ma, dicerto non lo si può definire correo di infamia questo no! Piuttosto, io direi che il solito pasticcio lo ha combinato il portavoce della Sala Stampa che sfortunatamente per te anonimo non è Bendetto XVI Ma, Padre federico lombardi........! Che cosa ne sa lui se il Papa revocherà le dimissioni di Mixa? Cosa ne sa lui di che cosa parleranno nel loro colloquio? Certe anticipazioni non richiesta e fuori luogo, non possono creare altro che disastri.
Mi dispiace ma, ancora una volta viene messo sotto accusa colui che non fa altro che caricarsi degli sbagli e delle porcate di altri ed è sempre lui ad essere addirittura accusato di complicità.
Non so cosa sta succedendo in questo Blog ma, questi episodi mi lasciano molto perplessa.
Non sò se questo post verrà passato oppure no ma, se non lo vedrò postato vorrà dire che qualcosa anche qui dentro sta cambiando e radicalmente. Bene in tal caso prenderò le mie decisioni.
P.s non cercate di farmi passare il commento di anonimo come un commento frainteso perchè ciò che ha scritto è chiarissimo perfino ad un bambino di 2 anni!

Anonimo ha detto...

Euge

Se padre Lombardi non sa ciò che fa o vuole il suo datore di lavoro, allora è un pessimo capo ufficio stampa e va licenziato (ma questo era stato annunciato l'anno scorso dopo la sua pessima gestione dal punto di vista della sede stampa dell'affare lefrebviani e williamson). Se poi si permette di affermare cose non vere e di cui non ha competenza, forse Benedetto dovrebbe scrivere qualche discorso in meno e cercarsi un portavoce più affidabile e umile.
La questione di Mixa non è liquidabile in poche righe, perché in Germania (uno dei paesi più ricchi del cattolicesimo) la questione tiene banco da MESI. E recentemente ne è risultato che l'accusa di abuso sessuale è stata montata ad arte niente che poco di meno dall'ausiliare di Augusta, e sfruttata presso il Papa da Zollitsch e Marx.
Ma si aspettiamo, lasciamo che la Chiesa venga trascinata nel ridicolo e nell'indecenza, lasciamo che i suoi vescovi si insultino e si diano dell'esaurito davanti ai giornalisti. Che bello spettacolo.
Per favore! Lei si immagina Caffarra che dà dal pazzo a Bagnasco per mezzo stampa?
Per favore, anch'io ho rispetto del Papa in quanto tale e non in quanto Ratzinger: io riconosco la sua autorità in quanto Vicario di Cristo in terra e successore di Pietro, e non perché è Ratzinger e non Martini.
Sta di fatto che il regno di Benedetto XVI è di un immobilismo atroce! In questo blog si è spesso discusso sui suoi nemici nella curia, ma quanti ne ha sostituito i questi cinque anni?
Pensa a Linz: ne succedono di tutti i colori: cambiamenti? Nessuno! Curia: scandali su scandali: cambiamenti nessuno!
Euge, se Benedetto si fa carico delle porcate altrui, e ciò è certamente uno dei tratti più nobili del suo carattere, che però ne chieda conto. E che pretenda pulizia, correttezza e fedeltà.

Jacu

Raffaella ha detto...

Jacu, dobbiamo avere fiducia nel Papa che sicuramente ha molte piu' informazioni di quelle che abbiamo noi.
Anche io faccio a volte fatica a capire le decisioni della Chiesa, vorrei che fosse piu' risoluta e che rispondesse con celerita' alle fesserie che spesso si leggono sui media.
Tuttavia, non possiamo pretendere di sostituirci al Papa e non abbiamo elementi sufficienti per giudicare.
Possiamo solo pungolare e pregare.
R.

SERAPHICUS ha detto...

Un po' di moderazione e un po' di oggettività non guasterebbero.

Qui non si tratta di "incolpare" il Papa di alcunché. Ma: comprendo - in particolare dopo l'omelia di venerdì scorso - che molti vorrebbero vedere anche qualcosa del "bastone" - che obiettivamente è latitante.

La gente normale è stupita di un fatto: che era possibile che tre vescovi con documenti falsi alla mano sono riusciti ad ottenere l'accettazioni delle dimissioni di un altro vescovo.

Stupisce la rapidità del procedimento (tutt'altro che normale per il Vaticano); stupisce che Mixa non è stato sentito prima; stupisce che nessuno si è occupato per il suo bene (fisico, psichico e spirituale).

Ora stupisce che un arcivescovo può esprimersi in questi termini. Ogni cristiano ha il diritto di rivolgersi alla sacra rota, al tribunale della segnatura quando ritiene che è stata fatta una grave ingiustizia.

Oltre allo scandaloso comportamento dei vescovi ausiliari di Augusta nonché di ben due arcivescovi (presidenti di due conferenze episcopali, quella tedesca e quella bavarese) non si può non notare che tutto dipende innanzitutto da Roma, da come Roma ha agito, o da come Roma ora non agisce.

Anche quando sono innamorato di una persona (oppure proprio perché sono innamorato) devo avere anche il coraggio di far notare delle mancanze. Non vedo lo scandalo. E qui di mancanze ce ne sono parecchie. E la situazione prende una piega sempre più grave e drammatica.

Anonimo ha detto...

Seraphicus

grazie! Hai saputo dire molto meglio di me ciò che intendevo.
Grazie!

Jacu

Anonimo ha detto...

Le perplessità di Mariateresa, Raffaella e mie su quanto riportato dall'Ansa aumentano. Il Die Welt riporta una dichiarazione un po' diversa di Padre Lombardi. Secondo il quotidiano tedesco avrebbe detto che "non è probabile che si discuta dell'accettazione delle dimissioni". La differenza sembra poca ma in realtà è tantissima.
Fiducia nel Santo Padre e preghiera.

http://www.welt.de/politik/deutschland/article8075317/Vatikan-schliesst-Mixas-Rueckkehr-ins-Amt-aus.html
Alberto

euge ha detto...

"Sta di fatto che il regno di Benedetto XVI è di un immobilismo atroce" La classica frase da progressista!

Ma davvero??????? Ma pensa beh sai che dico Jacu? prenotati per il prossimo conclave che mi auguro avvenga il più tardi possibile. Sarà divertente vederti alle prese con le beghe di curia, con i tranelli, con le ingiustizie e quant'altro e poi vedremo quanto sarai dinamico.
Il tuo post era di una pesantezza unica e comunque anche se il Papa fosse stato un altro e non Ratzinger; sarebbe stato comunque offensivo ed irrispettoso Verso il Vicario di cristo chiunque fosse. Un ultima cosa che cosa faresti tu di grazia tanto capace, arguto e profondo conoscitore di certe argomentazioni al posto di Benedetto XVI? Faresti una crociata all'interno della Santa Sede? Lo sai Jacu il tuo post sembra la fotocopiatura dei tanti articoli dei giornaloni da dove piovono critiche, insulti tutti i giorni. Mi fido del mio Papa cecamente
- SEMPRE CON BENEDETTO XVI -

SERAPHICUS ha detto...

Cara euge, il Papa non vuole "fiducia cieca". Vuole che lo si accompagni seguendo la sua razionalità, il suo spirito, lo spirito della chiesa. Vorrei ricordare lo stile di Caterina di Siena: questo dovrebbe essere anche il nostro stile. Non credo che un lettore come jacu voglia gratuitamente offendere o mettersi addirittura al di sopra del Papa. Ma credo che valga la pena sentire le sue parole, se non altro come correttivo per un nostro pensiero che magari può sembrare troppo traboccante da emozioni di vario genere.

Anonimo ha detto...

@Euge

Prenditi un calmante!
Io progressista? Guarda, è scoppiata un'inestinguibile risata.
Proprio perché non sono progressista me la prendo tanto!
Se fossi progressista, dovrei gioire che Mixa sia stato impallinato, che degli intriganti come Marx , Zollitsch e Lehmann (pre procura) siano riusciti nel loro intento.
Se fossi progressista dovrei fare i salti di gioia perché Benedetto venga preso per i fondelli da due arcivescovi, che il suo ruolo di sommo arbitro delle cose cattoliche ne abbia danno e detrimento.
Se fossi progressista dovrei brindare al fatto che tanti e poi tanti vescovi in Europa e non solo mettano in dubbio il magistero senza che Roma neppure li smentisca.
Ma è proprio perché non sono progressista che mi fa stizza che il regno di Benedetto sia così immobilista. Perché questo non è suscettibile di confutazione e tu non trovi altre argomentazioni valide se non falsità: che io copi articoli dai giornaloni. Io quei giornaloni neppure li leggo e io vorrei da Benedetto l'esatto contrario di quello che quei giornaloni pretendono
Forse se non fossi accecata dalla rabbia e avessi letto i miei interventi in questi mesi lo sapresti.
Ma vedo che sei dal giudizio rapido!
Euge, prenditi una camomilla, perché nella tua confusione non distingui più tra gli amici e i nemici! Come ha ben scritto Seraphicus: l'amore per una persona comporta anche la critica.
jacu

Lorenzo ha detto...

Scusate, però mi pare che revocare le dimissioni sia difficile. Sicuramente il comportamento dei vescovi è stato atroce, ma se non ho capito male Mixa avrebbe comunque ammesso la "violenza" sui bambini e sarebbe effettivmente implicato in una malagestione dei fondi della diocesi...
Per carità, non ho avuto modo di approfondire e se mi sbaglio correggetemi...

Raffaella ha detto...

Il problema, Lorenzo, e' che si e' dimesso a causa delle false accuse di pedofilia e che non e' stato ascoltato (non si e' potuto difendere).
Per me ha ragione il giurista tedesco e cioe' le sue dimissioni sono nulle perche' e' stato costretto a presentarle dai suoi sedicenti "confratelli".
Avrei preferito che Padre Lombardi non dicesse nulla anche se, come ci ha detto Alberto, le sue parole non escludono del tutto che il Papa e Mixa discutano anche delle dimissioni.
R.

euge ha detto...

La camomilla non mi serve! Avevo capito benissimo che eri un tradizionalista e la tua reazione lo dimostra!

Ognuno può esprimere le proprie idee ma rileggiti il post con cui hai inaugurato questo show e poi datti una calmata tu nell'offendere il Papa che secondo te tiene bordone ai bulli ecclesiastici! ( lo hai scritto tu )

"Abbiamo bisogno di una guida che protegga il gregge e non solo di un Papa che scrive bei discorsi ma dà ragione sempre ai bulli ecclesiastici!"
E forse invece di pensare come una ossessione alle beghe di palazzo, la lettura di qualche suo bel discorso che tanto disprezzi, ti sarebbe utile!

euge ha detto...

Io asacolto le parole di chi non offende!

SERAPHICUS ha detto...

Caro Lorenzo, Mixa non ha ammesso atti di violenza sui bambini; ha detto che non può escludere uno schiaffo, ma che non ricorda di averlo dato, anche perché certe cose all'epoca (prima del 1980) non erano considerate "gravi". Mixa non ha mai compiuto atti di violenza per l'amore della violenza, e questo è accertato. Altrettanto accertato è - attraverso un esame da parte di revisori dei conti - che l'accusa di gravi irregolarità nella gestione economica della struttura a lui affidata come responsabile ultimo non sono riscontrabili. Gli accertamenti sono ancora in corso, ma quasi conclusi.

Ed è qui il problema: i media supportati dai vescovi colleghi di Mixa, non hanno esitato di pubblicare accuse senza che qualcuno si fosse preso la briga di chiedere all'imputato. Mixa si è trovato in una situazione assurda per uno stato di diritto: doveva dimostrare la propria innocenza, mentre gli altri potevano accusare senza avere sostanza alcuna in mano.

Anonimo ha detto...

@ Lorenzo.
Mixa ha ammesso gli scapaccioni e basta. A quanto risulta dagli ultimi articoli del Sonntag Zeitung maggiori violenze non avrebbero sufficienti riscontri e quanto alla gestione delle finanze (si tratterebbe peraltro di somme modeste) pare che il responsabile fosse addirittura un altro. Inoltre si tratterebbe di fatti precedenti alla sua ordinazione a Vescovo.
E' chiaro comunque che non è così facile annullare delle dimissioni, una volta che sono state accettate. E' forse più semplice procedere in altro modo alla riabilitazione.
Alberto

Raffaella ha detto...

I miei genitori mi hanno sempre detto che gli insegnanti (per non parlare dei genitori) usavano alzare le mani piu' che "volentieri".
Era considerato un metodo educativo.
Per e' sbagliato, ma noi non siamo andati a scuola ai tempi in cui Mixa aveva venti o trent'anni.
R.

Anonimo ha detto...

Mi sa che stando davanti ai nostri pc siamo tutti bravi a fare il papa!
Dato che nella realtà, e in questo periodo maggiormente, è invece molto più difficile esserlo, credo che dovremmo avere solo più rispetto e pregare per Bendetto XVI come lui chiede insistentemente.
L'uscita di P. Lombardi, giusta o sbagliata che sia, mi sembra comunque inopportuna, dato il gran caos che c'è su tutta la situazione e in ogni caso credo che volesse solo invitare tutti alla prudenza.
quanto alla clinica psichiatrica, anche ammesso che sia vero, il che non è detto, ... sfido chiunque ad essere accusato ingiustamente di pedofilia e non avere bisogno di un valido sostegno clinico!!!

Anonimo ha detto...

Cerchiamo di non accusarci l'un l'altro. Penso chiunque viene qui da un po' di tempo, voglia bene al Papa, e abbia sofferto con lui in questi mesi, anni. Trattato come agnello in mezzo ai lupi. Tuttavia un blog sincero come questo, serve anche ad avere scambio di opinioni schiette, senza bisogno di bollarci ogni volta come modernisti o guerra-fondai. Il Papa é padre, ma é anche fratello, come Pietro avrà anche lui i suoi limiti, ma come Pietro é stato lui scelto come capo della Chiesa. Quello che possiamo fare noi qui, visto che qualcuno in vaticano ci legge, é fargli capire(e penso sia questo in fin dei conti il fine di molti commenti) che potrà intraprendere anche azioni plateali contro certi confratelli, perché il greggio é con lui. Penso che se avesse tempo di venire su questo blog, sarebbe il primo ad accettare critiche, come ha scritto nella premessa del suo libro. Quello che tutti vogliamo é il bene della Chiesa. Cacciare un lupo, che però indossa mitra e pastorale non é facile, perché é fratello nella successione apostolica, se poi tiene le corde della borsa della conferenza episcopale più ricca al mondo, ancora meno. Però anche a questo servono certi commenti, a far capire che il gregge é con lui e ne ha abbastanza di mercenari e ladri di notte, vuole veri pastori. Lombardi, non so se ci é o ci fa, sembrava fosse migliorato negli ultimi mesi, ma tant'é... bisogna vedere se certe uscite le fa di suo, o gli vengono passate dalla segreteria.
Solo un recupero totale, graduale, ma totale dello spirito semplice e VERO del Vangelo, può mettere fine a questo marciume, ma milleni di prassi consolidate non si cancellano così e Benedetto lo sa.Però un primo passo va fatto, il Papa ne ha fatti in tanti settori, manca ancora la Curia e la disciplina dei vescovi.Speriamo inizi al più presto.

Max

sam ha detto...

Mi sento di escludere tentennamenti, debolezze e rese del Papa. Temo invece che il Santo Padre sia consapevolmente oggetto di una pervicace e concentrica opera di SABOTAGGIO, ben più subdolo ed efficace di qualunque aperta ostilità o tentativo palese di condizionamento...


BIANCO PADRE (vecchio inno dell'Azione Cattolica)

Qual falange di Cristo Redentore
la gioventù cattolica è in cammino,
la sua forza è lo spirito divino,
origine di sempre nuovo ardor.
Ed ogni cuore affronta il suo destino votato al sacrificio ed all'amor.

Rit.Bianco Padre che da Roma
ci sei meta, luce e guida,
in ognun di noi confida
su noi tutti puoi contar.
Siamo arditi della fede,
siamo araldi della Croce;
al tuo cenno, alla tua voce
un esercito all'altar!

Balde e salde s'allineano le schiere, che la gran Madre dal suo sen disserra la più santa famiglia della terra, innalza al cielo i cuori e la bandiera ed ogni figlio é pronto alla sua guerra votato al sacrificio ed all'amor.

Rit.

Anonimo ha detto...

Secondo questo articolo apparso sul giornale gay di Boston (nello stato pieno di università prestigiose), Ratzinger è stato vescovo di Essen quando coprì il pedofilo Hullerman. Tutto questo come contorno di certe dichiarazioni distorte del vescovo attuale di Essen, Overbeck. Eufemia
http://www.edgeboston.com/index.php?ch=news&sc=&sc2=news&sc3=&id=106986

Anonimo ha detto...

Un dipendente della diocesi di Augsburg scrive a kath net: Il problema non è la persona di Mixa. Nella diocesi è da tempo in atto uno scisma, una aperta ribellione al Papa e alla Chiesa cattolica.
http://www.kath.net/detail.php?id=27078
Alberto

Anonimo ha detto...

Secondo lo storico della Chiesa Haering, siccome il Codice di diritto canonico del 1983 non disciplina il caso specifico e non sembrano invalidabili gli atti del Papa (in questo caso l'accettazione) sembra preferibile procedere ad una nuova nomina di Mixa che a una revoca dell'accettazione.
http://www.kath.net/detail.php?id=27076
Alberto