mercoledì 11 agosto 2010

Il Papa: nessuno è escluso dalla chiamata divina alla santità (Asca)


Vedi anche:

Il Papa: Da dove nasce la forza per affrontare il martirio? Dalla profonda e intima unione con Cristo, perché il martirio e la vocazione al martirio non sono il risultato di uno sforzo umano, ma sono la risposta ad un’iniziativa e ad una chiamata di Dio, sono un dono della Sua grazia, che rende capaci di offrire la propria vita per amore a Cristo e alla Chiesa, e così al mondo (Catechesi)

Il Papa: Padre Kolbe ed Edith Stein sono esempi per i Cristiani di oggi (Izzo)

Benedetto XVI all’udienza generale: martirio cristiano, atto supremo di amore. Solidarietà con gli alluvionati (R.V.)

Il Papa ricorda Frère Roger nel quinto anniversario della morte: testimone di un ecumenismo della santità (Radio Vaticana)

Colletta nazionale in Argentina. Messaggio del Papa per una società senza esclusi

Il Papa: «Aiuti ai popoli del nord e centro Europa colpiti dalle alluvioni» (Corriere)

Alluvioni, appello del Papa: si porti generoso ed efficace aiuto (Izzo)

Ecco perché bishop Tobin a Roma è una scelta strategica per la curia e per gli States (Rodari)

Lettera pastorale dell'arcivescovo di Glasgow sulla prossima visita del Papa nel Regno Unito (Radio Vaticana)

Famiglia Cristiana: gente disgustata dai politici. Mons. Negri: i Cattolici giustizialisti non aiutano il Paese (Calabrò)

Pedofilia, caso chiuso nel Kentucky, ritirata denuncia contro la Santa Sede (Gasparroni)

Ritirata dagli Usa denuncia al Vaticano. Le tre vittime di abusi del Kentucky hanno rinunciato (Gagliarducci)

Le due visioni del mondo nascoste dietro la polemica tra Sartori e Gotti Tedeschi (Carlo Pelanda)

Cervi: se la società italiana è priva di morale non è colpa del Vaticano

Le congregazioni religiose invecchiano e faticano ad attirare i giovani cattolici. La fioritura degli ordini tradizionalisti (Le Monde)

Preti pedofili, Santa Sede: ok ritiro della denuncia ma non minimizziamo i fatti (Izzo)

Padre Charles Morerod: Benedetto XVI piace di più agli Ortodossi perchè è un Papa che non mette davanti se stesso e ripete solo quello che ha ricevuto (Valente)

Mons. Betori: Tutto mostra che il martirio non e' un'eccezione nella storia cristiana, ma al contrario una sua costante nota distintiva (Ansa)

Massacro di Cristiani nel mondo: gli Stati hanno il dovere di fermare questa strage (Accattoli)

Tre milioni di contatti al giorno per il sito internet del Vaticano (Izzo)

A colloquio con monsignor Ruiz, responsabile del servizio internet del Vaticano: Un clic per entrare nella casa del Papa (Biccini)

Santa Chiara d'Assisi tra agiografia e storia: Al di là di ogni sospetto (Pietro Messa)

Il Papa ricorda l'assassionio di frère Roger di Taizé (Izzo)

Lettera del cardinale Bertone a nome del Papa a cinque anni dalla morte di frère Roger di Taizé (Osservatore Romano)

Centenario dell’ordinazione sacerdotale di San Pio da Pietrelcina. L’arcivescovo di Benevento: in Padre Pio scorgiamo l'immagine del Cristo Crocifisso

Famiglia Cristiana: i politici italiani litigano su tutto. E la gente, sebbene narcotizzata dalle Tv, è disgustata. Il ruolo dei Cattolici

Rinuncia alla causa contro la Santa Sede, padre Lombardi: non minimizzare l'orrore degli abusi e la compassione per le vittime (Adnkronos)

Negli Usa, ritirata una denuncia contro la Santa Sede in una causa per pedofilia. Padre Lombardi esprime soddisfazione (Radio Vaticana)

Card. Bagnasco: "Dimensione etica nella vita personale e sociale"

"I tesori della Chiesa". Omelia del card. Bagnasco in occasione della Solennità di San Lorenzo

Joseph Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava. Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice (Zenit)

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

PAPA: RICORDA PADRE KOLBE ED EDITH STEIN, ESEMPI CONTRO EGOISMO MONDO

(ASCA) - Castel Gandolfo, 11 ago

''Noi qui probabilmente non siamo chiamati al martirio ma nessuno e' escluso dalla chiamata divina alla santita', a vivere in misura alta l'esistenza che implica sempre prendere la croce di ogni giorno su di se', tutti, soprattutto nel nostro tempo in cui sembrano prevalere egoismo e individualismo, dobbiamo assumerci come primo e fondamentale impegno quello di crescere ogni giorno in un amore piu' grande a Dio e trasformare la nostra stessa vita per trasformare cosi' il nostro mondo''. Con queste parole papa Benedetto XVI, durante l'udienza generale tenuta nel cortile interno del Palazzo di Castel Gandolfo, e' tornato a ricordare i martiri citando San Lorenzo Diacono, San Ponziano Papa e Sant'Ippolito Sacerdote ma anche santa Teresa Benedetta della Croce, Edith Stein, patrona di Europa e Massimiliano Maria Kolbe, entrambi morti ad Auschwitz.
''In questa settimana - ha detto - avevo gia' accennato nell'Angelus, facciamo memoria anche di alcuni santi martiri sia dei primi secoli della Chiesa sia di un tempo a noi piu' vicino come santa Teresa Benedetta della Croce, Edith Stein, patrona di Europa e Massimiliano Maria Kolbe per soffermarmi sul martirio, una forma di amore totale a Dio. Dove si fonda il martitio? La risposta e' semplice: sulla morte di Gesu', sul suo sacrificio supremo di amore consumato sulla croce affinche' noi potessimo avere la vita. Cristo ci ha donato se' stesso nel riscatto per molti e ciascuno di noi ogni giorno deve prendere la sua croce''. Il papa ha citato il Vangelo ''che dice chi non prende la propria croce e non mi segue non e' degno di me, chi avra' tenuto per se' la propria vita la perdera' e chi avra' perduto la propria vita per causa mia la trovera'. E' la logica del chicco di grano che muore per germogliare e portare la vita: Gesu' stesso e' il chicco di grano divino che si lascia cadere sulla terra, che si lascia spezzare, rompere nella morte e proprio attraverso questo si apre e puo' cosi' portare il frutto nella vastita' del mondo''. Il martire, ha proseguito, ''segue il Signore fino in fondo accettando liberamente di morire per la salvezza del mondo in una prova suprema di fede e di amore, i martiri testimoniano la forza della profonda e intima unione con Cristo: questa - pero' - non e' il risultato dello sforzo umano ma un dono della sua grazia che rende capaci di offrire la propria vita per amore a Cristo, alla Chiesa e cosi' al mondo. Se leggiamo le vite dei martiri rimaniamo stupiti per la serenita', il coraggio nell'affrontare la sofferenza e la morte. La potenza di Dio si manifesta pienamente nella debolezza e nella poverta' di chi si affida a lui e risponde solo in lui la propria speranza. Ma dobbiamo sapere che la grazia di Dio non sopprime o soffoca liberta' di chi affronta il martirio: una liberta' nei confronti del potere e del mondo esercitata in un supremo atto di fede, speranza e carita' compiuto da chi sacrifica la propria vita per essere associato in modo totale al sacrificio di Gesu' compiendo un grande atto di amore in risposta all'amore di Dio''.

© Copyright Asca

Nessun commento: