Vedi anche:
Il Papa domani celebra la Messa in memoria del card. Newman (Bandini)
I ragazzi del comitato "Addiopizzo junior" scrivono al Papa per ringraziarlo delle sue parole contro la mafia
Il direttore dell'Osservatore Romano commenta la visita del Papa a Venezia ed Aquileia: "Rappresenta un segno di grande attenzione del Pontefice per l’intera regione" (Viafora)
Udienza del Papa al Presidente francese: video Repubblica
Annunciati a Francoforte il libro con l'intervista di Seewald a Benedetto XVI e il secondo volume del Papa su Gesù (Radio Vaticana)
Sinodo: per 185 vescovi del Medio Oriente due settimane di confronto in Vaticano (Asca)
Botta e risposta con Israele sulla fuga dei Cristiani (Izzo)
Pace sì, ma soprattutto fede per la Chiesa mediorientale (Bruno Mastroianni)
Sarkozy in udienza in Vaticano dopo le polemiche sui rom (Sole 24 Ore)
Il Pm sul mistero di Emanuela Orlandi: "La banda della Magliana sa tutto". Intanto su De Pedis intervengono anche Sarubbi e Di Biagio
Equilibri vaticani (Angela Ambrogetti)
Due nomine vaticane in linea con la tradizione. L'elenco di chi ha maturato l'anzianità e sarà sostituito (Matteo Orlando)
Card. Tauran a Sarkozy: rispetto per la vita e per gli immigrati (Izzo)
Benedetto XVI ai giornalisti: non consumate gli eventi come fossero spettacoli (Frigerio)
Il Premio Nobel a Liu Xiaobo, un dono per la Cina e per l’occidente (Bernardo Cervellera)
33 minuti di colloquio fra il Papa e Sarkozy. Incontro cordiale sul Medio Oriente e pace. Ribadita la volontà di collaborazione (Izzo)
Il cardinale Tauran: un Sinodo per incoraggiare i cristiani a restare nella Terra della Rivelazione
Mons. Eterovic presenta il Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente (Radio Vaticana)
Udienza del Papa al Presidente Sarkozy: foto Repubblica
Anche Alemanno dice la sua: la tomba di De Pedis fuori da Sant'Apollinare. Peccato che il sindaco di Roma ignori il nulla osta del Vicariato e soprattutto le parole di Benedetto XVI!
Il libro-intervista con Benedetto XVI esce il 24 novembre. Il secondo volume del libro su Gesù si intitolerà «Dall’ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione»
Il Papa e la deriva dell'informazione-attrazione: ricercare la verità con passione e competenza (Folena)
Benedetto XVI riceve Sarkozy: Medio Oriente ed economia al centro dei colloqui in Vaticano (Radio Vaticana)
UDIENZA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FRANCESE SARKOZY: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE
Sarkozy ricevuto dal Papa (Bandini)
Al Pontefice in dono la Sicilia di Newman (Turrisi)
Il Papa a Venezia e Aquileia. L’annuncio di Scola: la visita il 7 e l’8 maggio 2011 (Del Mas)
Sull'Islamofobia sarà il sinodo a fare chiarezza? Il commento di Paolo D'Andrea
«Resistere e aiutare il Medio Oriente». Il Sinodo spiegato da padre Samir (Burini)
UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE FRANCESE SARKOZY (8 OTTOBRE 2010)
Mezzora di colloquio fra il Papa e Sarkozy
Chiesa e media, un nuovo orizzonte. Benedetto XVI alla stampa cattolica (Paolo Bustaffa)
Il Presidente francese Sarkozy giunto in Vaticano per l'udienza con il Papa
Ecco il nuovo ministro del Papa per riformare il clero (Rodari)
Media cattolici, fedeltà al Vangelo e all'uomo (Gianni Santamaria)
William Doino: Papa Benedetto confonde i suoi critici. Commento al viaggio nel Regno Unito
ll Papa a Venezia il 7 e l'8 maggio, ecco le tappe (Artico)
Mons. Piacenza e mons. Sarah nominati alla guida della Congregazione per il Clero e di Cor Unum (Radio Vaticana)
L'audio dell'intervista di Seewald alla Munchner Kirchenradio (solo per chi conosce il tedesco)
Sepoltura del boss della Magliana in chiesa, il Vicariato risponde a Veltroni: "Spostare la salma? Il nostro nulla osta l'abbiamo dato mesi fa"
Da cattolici nel mondo virtuale. L'arcivescovo Celli illustra al Papa le conclusioni dei lavori (Osservatore Romano)
La Chiesa è con la scienza. Inizia la produzione di cellule staminali cerebrali per la sperimentazione umana (Angelo Vescovi)
Oggi il Papa incontra il Presidente francese Sarkozy
Mons. Fellay fa il punto della situazione con Roma (Messainlatino)
Quella di Mons. Piacenza è una nomina cruciale per il pontificato di Papa Ratzinger (Tornielli)
Peter Seewald: «Tutti resteranno sorpresi di incontrare un Ratzinger così disponibile e così aperto»
Che cosa vede la Chiesa quando guarda verso il Medio Oriente (Crippa)
Guerra santa a Medjugorje. L'apparizione che divide la chiesa. Schönborn ci crede ma Roma è prudente. L'indagine di Ruini (Rodari)
Il Papa in Friuli
Il presidente francese Nicolas Sarkozy sarà ricevuto domani dal Papa in Vaticano. La visita conferma l'intesa sulla laicità positiva (Izzo)
Incontro sulla "Caritas in veritate". La buona economia che contrasta la crisi (Osservatore Romano)
Incontro in Vaticano con i visitatori apostolici per l'Irlanda (Osservatore Romano)
La Santa Sede stabilisce le direttrici della visita apostolica in Irlanda (Zenit)
Esce il 24 novembre libro-intervista a Papa Ratzinger, "Luce del mondo". Peter Seewald: "Sono rimasto sconvolto dalla bontà e dalla disponibilità del Papa" (O.R.)
Mons. Vasil': Gli immigrati di fede cattolica ma di rito orientale debbono poter mantenere le loro tradizioni e seguire i riti bizantini nei Paesi di accoglienza (Izzo)
Il Papa: non dimentico i minatori cileni ed i loro cari per i quali prego con fervore
I minatori cileni hanno inviato al Papa una bandiera firmata da tutti (Rome Reports)
Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________
SARKOZY DAL PAPA: INCONTRO CORDIALE E GRANDE INTESA
(AGI) - CdV, 8 ott.
(di Salvatore Izzo)
La grande intesa che fin dal primo incontro del dicembre 2007 si era stabilita tra il presidente francese Nicolas Sarkozy e il Papa - alimentata da una comune visione sul tema della laicita' che, come spiego' Ratzinger nel discorso del settembre successivo all'Eliseo, non e' laicismo ma rispetto "della funzione insostituibile della religione per la formazione delle coscienze e del contributo che essa puo' apportare, insieme ad altre istanze, alla creazione di un consenso etico di fondo nella societa'" - ha trovato conferma oggi nell'incontro privato durato 33 minuti tra Benedetto XVI e il presidente. Sono ovviamente rimaste fuori dalla porta della Biblioteca privata del Palazzo Apostolico le polemiche tra Sarko' e i cattolici francesi sulla questione dei rom respinti in Romania, che recentemente sono costate il posto al segretario del dicastero vaticano per i migranti, arcivescovo Agostino Marchetto, che aveva accostato il tema a quello dell'Olocausto, attirando cosi' sul Papa stesso i fulmini della destra xenofoba francese.
"E' inverosimile che il Pontefice e il segretario di Stato ricevano un Capo di Stato per rimproverarlo", fa notare una fonte autorevole di Oltretevere.
Infatti nel comunicato sui "cordiali colloqui" di oggi del presidente Sarkozy in Vaticano, prima con il Papa e poi con il card. Tarcisio Bertone e il responsabile dei rapporti con gli Stati
Dominique Mamberti, sono elencati "temi di politica internazionale, quali il
processo di pace in Medio Oriente, la situazione dei cristiani in vari Paesi e l'allargamento della rappresentativita' delle aree del mondo negli Organismi multilaterali".
Da parte del Papa e del card. Bertone, come da parte del presidente francese, afferma una nota vaticana, "e' stata ribadita la reciproca volonta' di mantenere un dialogo permanente ai diversi livelli istituzionali e di continuare a collaborare costruttivamente nelle questioni di comune interesse".
Inoltre, "e' stata sottolineata l'importanza della dimensione etica e sociale delle problematiche economiche, nella prospettiva proposta dall'enciclica "Caritas in Veritate".
Da Parigi, Sarkozy ha portato una collezione di libri del grande scrittore cristiano Chateaubriand e ha ricevuto in cambio una maiolica della Basilica di San Pietro da Papa Ratzinger che, nel consegnarla, ha sottolineato "l'anima cattolica" della Francia, figlia prediletta della Chiesa Cattolica.
Dopo le udienze concessagli prima dal Papa e poi dal segretario di Stato card. Bertone e dal responsabile per i rapporti con gli Stati, il prelule francese Dominique Mamberti, il presidente ha assistito in San Pietro ad una liturgia presieduta dal card. Jean Louis Tauran che ha fatto un cauto accenno al tema dell'immigrazione.
"Parlando della Francia di oggi e di domani, domandiamo per il popolo francese per il popolo francese e per i suoi dirigenti - ha detto il porporato - il coraggio e la perseveranza affinche' ciascuno per il suo ruolo consideri quello che puo' fare, solo o con altri, al servizio del suo prossimo per il rispetto assoluto della vita, per la giustizia e l'occupazione, per l'educazione, la sicurezza, per l'ambiente, per l'accoglienza dei perseguitati e degli immigrati, per la verita' dell'informazione, per la pace da noi e in tutto il mondo". La lotta contro l'immigrazione illegale e' "un imperativo morale", ha poi risposto Sarkozy nel corso di un pranzo offerto a Tauran e ad altri cardinali e vescovi francesi.
"Lottare contro l'immigrazione illegale che produce tante angosce e drammi, che priva i paesi piu' poveri delle loro forze vive, e' un imperativo morale". "Non ci sono economie senza regole, non c'è vita in una societa' senza regole, non c'e' liberta' senza regole", ha aggiunto Sarkozy nel discorso in cui, oltre all'immigrazione illegale, ha citato anche la necessita' di regolamentare la finanze, i mercati di materie prime e internet.
La Chiesa e la Repubblica francese, "servono molte cause comuni", ha concluso Sarkozy, evocando poi i valori della giustizia, della pace e della fraternita' che sono patrimonio comune.
© Copyright (AGI)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
La Francia è e sarà sempre la Figlia prediletta della Chiesa...
Il Presidente Sarkozy è un gran presidente!
Le polemiche le inventano i giornali di sinistra,comunisti falliti, condannati dalla storia per i loro crimini e le loro infamie...
Chateaubriand...com'è grande.
Tutti noi dovremmo rileggere le sue opere sublimi per ritrovare il coraggio e la fierezza dell'essere cristiani cattolici.
Mah, .... :-((
Alessia
Anche se può esservi intesa su vari temi, il Vaticano non ha rinunciato a ribadire la sua posizione riguardo la vexata quaestio, pur nelle dovute forme diplomatiche. Non concordo sul fatto che a Marchetto la polemica agostana sia costata il posto. Piuttosto, mi piacerebbe sapere se al Santo Padre sono state porte le dovute scuse per le offese razziste e xenofobe di Minc. Probabilmente non lo sapremo mai.
Alessia
Posta un commento