lunedì 14 dicembre 2009

Un libro per conoscere gli aspetti teologici della liturgia. Verrà presentato a Roma, il 18 dicembre, “La liturgia fonte della vita”


Vedi anche:

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa Benedetto comunicatore. Un’analisi comparata (Magister)

Il Papa in Piazza di Spagna: «No allo smog mediatico»

E' lecita la celebrazione esclusiva della Messa tradizionale? La risposta dell'abbé Hery, Ist. Buon Pastore (Messainlatino)

Mass media, "Quando la Chiesa finisce in caricatura": straordinaria riflessione di Chiara Giaccardi

Il Papa a Silvio Berlusconi: vicinanza e auguri di pronta guarigione dopo l'aggressione subita a Milano

I cattolici vietnamiti sperano di poter incontrare il Papa in un “prossimo futuro” (AsiaNews)

Card. Ratzinger: "Se, per la teologia, Chiesa e autorità ecclesiale sono qualcosa di estraneo alla scienza, alla scienza teologica, Chiesa e teologia sono entrambe in pericolo. Perché una Chiesa senza teologia immiserisce e diventa cieca; una teologia senza Chiesa si dissolve nell’arbitrario. Per questo motivo, la questione della loro intima connessione deve essere pensata di nuovo dalle fondamenta, e deve essere pienamente chiarita" (1986)

Dopo i crocefissi italiani Strasburgo processa l'Irlanda antiabortista (Gianfranco Amato)

Il triduo di preghiera degli universitari romani in preparazione all'incontro con Benedetto XVI di giovedì prossimo. Intervista con don Morocutti

L’amore arriva dove la medicina si ferma: il commento del prof. Balzaretti alle parole del Papa all’Hospice Sacro Cuore (Radio Vaticana)

In udienza dal Papa il premier del Montenegro, Djukanović. Apprezzamento per il contributo sociale dei cattolici nel Paese

Il Papa: «Nel presepe si nasconde la vera gioia» (Tornielli)

Una donna non può essere sacerdote. Dagli apostoli a Wojtyla, ecco perché (Messori)

The Tablet: il Papa in Inghilterra dal 16 al 19 settembre 2010

Quasi pronti i "Lineamenta" per il prossimo Sinodo Speciale per il Medio Oriente (Asca)

Il Papa riceve il primo ministro del Montenegro: grazie per l'impegno del Paese per la pace

VISITA DEL PAPA ALL'HOSPICE FONDAZIONE ROMA: VIDEO THE VATICAN

Il Papa: Vivere il presepe. A Natale e in ogni giorno (Zavattaro)

Il Papa in visita all’Hospice Fondazione Roma: rispettare la dignità dei malati (Sir)

COMUNICATO: 2a RIUNIONE DEL CONSIGLIO PER IL MEDIO ORIENTE DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Convegno all’Urbaniana su sentenza di Strasburgo e radici cristiane: la riflessione del cardinale Tauran (Radio Vaticana)

Dio oggi: con Lui o senza di Lui tutto cambia. Ecco la pretesa cristiana: essere il luogo in cui s'incontrano fede e ragione (Fontana)

Il Papa all'Hospice Sacro Cuore di Roma tra i malati di Alzheimer e Sla: accanto alle cure cliniche serve amore (Il Tempo)

La luce e il volto dell'Incarnazione negli inni dell'Avvento: Si schiude la Porta al Re della storia (Inos Biffi)

Il sinassario bizantino nella quaresima di Natale: I profeti e i santi che annunciano l'Incarnazione di Cristo (Manuel Nin)

Aggressione a Berlusconi, Padre Lombardi: Fatto grave, condannare ogni violenza

Il Papa: Il presepio è una scuola di vita, dove imparare il segreto della vera gioia (AsiaNews)

Il Papa ai malati: "Le vostre condizioni di salute testimoniano che la vita vera non è qui, ma presso Dio, dove ognuno di noi troverà la sua gioia se avrà umilmente posto i suoi passi dietro a quelli dell’uomo più vero: Gesù di Nazaret, Maestro e Signore" (Visita all'Hospice Fondazione Roma)

Il Papa: la vera gioia non viene dalle cose ma dall'amore e dalla verità. Preghiera per l'Africa ed i quattro missionari uccisi (Izzo)

Il Papa: è importante conservare la tradizione del Presepe. Oltre in 50mila persone in Piazza San Pietro (Izzo)

Il Papa: la prevalente mentalità efficientistica tende spesso ad emarginare le persone gravemente malate, ritenendole un peso per la società (Izzo)

Il Papa: per gioire abbiamo bisogno non solo di cose, ma di amore e di verità (Apcom)

Il Papa: le cure palliative sono in grado di lenire le sofferenze. Prof Emanuele: la "società" impone la voglia di eutanasia (Izzo)

Il Papa: "La benedizione dei "Bambinelli" – come si dice a Roma – ci ricorda che il presepio è una scuola di vita, dove possiamo imparare il segreto della vera gioia. Questa non consiste nell’avere tante cose, ma nel sentirsi amati dal Signore, nel farsi dono per gli altri e nel volersi bene" (Angelus)

Il Papa non segue la modernità, la guida. Vedi alla voce Anglicani (Bruno Mastroianni)

Le strategie ecumeniche di Papa Benedetto, il "grande consolidatore" (Jeremy Lott)

Un libro per conoscere gli aspetti teologici della liturgia

Verrà presentato a Roma, il 18 dicembre, “La liturgia fonte della vita”

di don Marcello Stanzione*

ROMA, lunedì, 14 dicembre 2009 (ZENIT.org).

Venerdì 18 dicembre a Roma alle ore 11,00 presso l’ateneo “ Regina Apostolorum” sull’Aurelia viene presentato l’ultimo libro di un giovanissimo ma già insigne teologo salernitano: don Mauro Gagliardi, “La liturgia fonte della vita”, edito dall’editrice veronese Fede & Cultura.
Il libro viene fuori da un’esperienza di docenza. L’autore don Mauro Gagliardi nato a Salerno nel 1975, è Ordinario della Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Dal 2008 è Consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice. Ha pubblicato diversi volumi, articoli e contributi a miscellanee, sia in Italia che all’estero.
Nel luglio 2008 fu invitato a tenere un corso monografico intensivo sulla liturgia nell’ambito del Corso Internazionale per i Formatori nei Seminari, un’iniziativa che si svolge da vent’anni a Leggiuno (VA), organizzata dall’Istituto Sacerdos. In quel corso il tema della liturgia venne svolto non solo fornendo dati storici, filologici e pastorali, ma anche e soprattutto in prospettiva di teologia liturgica. Si notò il grande interesse dei sacerdoti che partecipavano al corso per questo approccio, il che incoraggiò a scrivere il libro.
Nella sua prefazione, l’Arcivescovo Mauro Piacenza, Segretario della Congregazione per il Clero, ha colto alcuni aspetti fondamentali dell’opera. In primo luogo egli nota che spesso la disciplina liturgica è stata insegnata nei seminari e nelle facoltà teologiche ampliando molto lo spettro degli aspetti storici, filologici e pastorali, meno di quelli teologici e giuridici. Il volume di Gagliardi colma una lacuna in tal senso, per quanto riguarda l’aspetto teologico, essendo tra l’altro scritto con stile e linguaggio comprensibili e adatti a un vasto pubblico, anche quando affronta temi complessi.
Un secondo pregio dell’opera, individuato da mons. Piacenza, consiste nell’ermeneutica della continuità, tanto cara all’attuale Pontefice, che l’autore mette a fondamento del proprio studio e della propria esposizione. Esempio di ciò sono i continui richiami (soprattutto nella prima parte del volume, ma diverse volte passim) tra il magistero liturgico del Vaticano II, di Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, e quello di precedenti Pontefici e Concili. In particolare, Gagliardi ha operato un attento e puntuale confronto tra la Mediator Dei di Pio XII e la Sacrosanctum Concilium, mettendo a volte i testi quasi in sinossi e facendo notare i tanti punti di continuità, che sono certamente a livello contenutistico, ma in diversi casi persino a livello di testo materiale. Ciò gli permette di notare anche le novità, all’interno di un contesto generale di continuità nell’insegnamento magisteriale.
Oltre la prefazione, l’introduzione e un epilogo (in cui semplicemente si riporta un’eloquente espressione di Pio XII), il testo è composto di nove capitoli. Nel primo si tratta in generale del concetto di liturgia, di cui si offre una definizione cristocentrica e teocentrica, senza dimenticare l’elemento ecclesiale, che però non occupa il centro della liturgia, pur essendo parte fondamentale di essa. Un buon numero di pagine, poi, si occupa di chiarire il concetto di «culto logico» (Rm 12,1). Di conseguenza, il secondo capitolo delinea la distinzione di ruoli del sacerdote ministro e del popolo sacerdotale all’interno della celebrazione, sottolineando soprattutto la teologia sottesa alla distinzione, più che i diversi ruoli ministeriali liturgici.
Il terzo capitolo chiarisce in che modo la liturgia è fonte di vita, ossia sorgente della grazia. Ciò viene fatto con un’impostazione originale: delineando brevemente due forme di tomismo del XX secolo (il tomismo concettualista e quello trascendentale) e mostrando i diversi esiti cui si giunge in teologia liturgica ed in sacramentaria seguendo l’uno o l’altro.
Il quarto capitolo offre una breve storia della riforma liturgica dal Concilio di Trento ai nostri giorni. Il quinto tratta della santificazione del tempo e dello spazio operata dalla liturgia. I capitoli sesto e settimo sono dedicati alla liturgia eucaristica: il primo dei due tratta più in generale di alcuni aspetti teologici dell’Eucaristia, mentre il secondo approfondisce argomenti oggi piuttosto dibattuti tra i liturgisti (e a volte dibattuti animosamente), cioè: l’orientamento nella preghiera liturgica, la lingua da utilizzare nella celebrazione, la comunione sulla lingua ed in ginocchio.
L’ottavo capitolo tratta della bellezza liturgica, intesa teologicamente innanzitutto come percezione della Presenza di Dio che ci viene incontro nella liturgia (cf. Sacramentum Caritatis, 35) e in secondo luogo si presentano i segni di questa bellezza: ossia i gesti corporei, gli oggetti del culto e anche il tema dell’architettura sacra. È necessario infatti che la bellezza di Dio e della liturgia si manifestino anche nella materia e non solo nello spirito dell’uomo. L’ultimo capitolo tratta dei temi: liturgia ed etica, liturgia e devozione, formazione liturgica, con utili indicazioni anche piuttosto concrete.
Mons. Piacenza conclude la sua presentazione scrivendo: «La lettura di questo libro gioverà certamente a tutti coloro che desiderano comprendere la grandezza del mistero liturgico ecclesiale. Piace però consigliarla caldamente in modo del tutto particolare ai sacerdoti ed ai giovani che si preparano al sacerdozio. […] Comprendere teologicamente e spiritualmente il senso della liturgia significa […] comprendere anche il proprio sacerdozio. È nostra convinzione che il presente volume possa realmente contribuire a questa necessaria riscoperta del fatto che il sacerdote è innanzitutto un uomo scelto dal Signore per stare davanti a Lui e per servirlo».
In questo senso, anche se non tratta direttamente del sacerdozio in modo sistematico, il libro cade bene nell’attuale Anno Sacerdotale.

-----------

* Don Marcello Stanzione è il Presidente dell’Associazione Milizia di San Michele Arcangelo

© Copyright Zenit

Nessun commento: